Tubeless consigli

Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
43
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
Buonasera,
chi ha seguito un mio post in altra sezione sa che ho fatto un upgrade verso una Giant TCR Advanced nuova. Ovviamente ha tubeless.
Comprata oggi!
Da assoluto ignorante in materia chiedo consiglio...
Tubeless, mai utilizzato, cosa conviene portarsi dietro durante uscite?
Potrei montare la classica pompetta di Decathlon che ho in bici precedente e sottosella con camera d'aria ricambio ma....non sono convintissimo, mi sembra di deturpare la sua bellezza :-)
Qualcuno mi dice che se non vado troppo lontano posso non portare proprio nulla :-) tanto a meno di grossissima foratura mi riporta a casa :-) sarà vero?
Oppure sentito parlare di bomboletta...
Voi come vi comportate, cosa consigliate?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.244
20.441
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buonasera,
chi ha seguito un mio post in altra sezione sa che ho fatto un upgrade verso una Giant TCR Advanced nuova. Ovviamente ha tubeless.
Comprata oggi!
Da assoluto ignorante in materia chiedo consiglio...
Tubeless, mai utilizzato, cosa conviene portarsi dietro durante uscite?
Potrei montare la classica pompetta di Decathlon che ho in bici precedente e sottosella con camera d'aria ricambio ma....non sono convintissimo, mi sembra di deturpare la sua bellezza :-)
Qualcuno mi dice che se non vado troppo lontano posso non portare proprio nulla :-) tanto a meno di grossissima foratura mi riporta a casa :-) sarà vero?
Oppure sentito parlare di bomboletta...
Voi come vi comportate, cosa consigliate?
Ma ti hanno dato una bici nuova con già montato il tubeless o lo hai richiesto tu?

• Mi piace
Reactions: Ispanico82

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.244
20.441
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No ovviamente già con tubeless (credo sia migliore no?)
Difficilmente consegnano bici nuove con i Tubeless già montati, se non su richiesta.
Non penso tengano le bici in negozio con il lattice inserito, sei sicuro che non siano montati con camera d'aria?

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sicuro al 100%
Allora per prima cosa io chiederei al negozio che lattice ti hanno messo perché il lattice va rabboccato quando serve (generalmente qualche mese) e non è bene fare mix con altri tipi di lattice.

Per le uscite io porterei la borraccia porta attrezzi con 1 camera di riserva (e per sicurezza anche un paio di vermicelli). Inoltre una pompetta e/o una bomboletta di co2.

Poi terrei in box una boccetta di remover che serve a togliere il lattice dal telaio. Quando si fora con le gomme gonfiate a 6-7 bar viene sparato lattice ovunque. È il motivo per cui io ho provato ed abbandonato il lattice sulla bdc per i giri con gli amici.

• Mi piace
Reactions: Ispanico82

Ispanico82

Novellino
25 Aprile 2022
59
7
43
Catania
Visita sito
Bici
Triban Rc 120
Allora per prima cosa io chiederei al negozio che lattice ti hanno messo perché il lattice va rabboccato quando serve (generalmente qualche mese) e non è bene fare mix con altri tipi di lattice.

Per le uscite io porterei la borraccia porta attrezzi con 1 camera di riserva (e per sicurezza anche un paio di vermicelli). Inoltre una pompetta e/o una bomboletta di co2.

Poi terrei in box una boccetta di remover che serve a togliere il lattice dal telaio. Quando si fora con le gomme gonfiate a 6-7 bar viene sparato lattice ovunque. È il motivo per cui io ho provato ed abbandonato il lattice sulla bdc per i giri con gli amici.
Intanto grazie x le dritte..
X quanto riguarda lattice chiederò senz'altro.
X il resto...Io ho un sotto-sella dove con bici precedente mettevo camera d'aria di riserva e levette + chiaramente portavo pompetta Decathlon...
Ora, siccome non amo portarmi troppa roba, e non solo x questioni di peso...
Vorrei utilizzare questo stesso sotto-sella e metterci dentro lo stretto necessario...tu mi consigli di portare tutto ciò che mi hai detto (ci va?) o qualcosa me la posso "risparmiare"..
Tipo io farei o bomboletta o pompetta x dire..

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Intanto grazie x le dritte..
X quanto riguarda lattice chiederò senz'altro.
X il resto...Io ho un sotto-sella dove con bici precedente mettevo camera d'aria di riserva e levette + chiaramente portavo pompetta Decathlon...
Ora, siccome non amo portarmi troppa roba, e non solo x questioni di peso...
Vorrei utilizzare questo stesso sotto-sella e metterci dentro lo stretto necessario...tu mi consigli di portare tutto ciò che mi hai detto (ci va?) o qualcosa me la posso "risparmiare"..
Tipo io farei o bomboletta o pompetta x dire..
Si certo ... puoi anche limitarti all'essenziale. Io preferisco portarmi 2 etti in più ma avere la ragionevole certezza di tornare a casa senza chiamare l'ammiraglia.

Per fare l'esempio che citi: io preferisco la bomboletta di co2 perché è più comoda della pompetta, però mi è capitato di vedere qualcuno che aveva l'eragotore che non provava da 1 anno e al momento buono non ha funzionato. Vedi tu. Io oltre alla camera di riserva mi porto anche le toppe, perché si può anche forare 2 volte. Molto improbabile, ma non impossibile. In 10 anni a me è capitato una volta