DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
I Vredestein Fortezza Tubeless Ready nessuno li conosce?
L'ultima volta che ho parlato con il negoziante me li ha "incoraggiati".
Nell'espositore aveva Vittoria, Pirelli, Goodyear e altre.
Siccome non mi sembrano proprio economici, vorrei qualche parere.
Li ho usati la scorsa stagione, mi sono piaciuti come tenuta di strada e discreto comfort; per la tenuta della pressione, mi sembra un discorso un po' soggettivo, considera che sono abituato a controllare la pressione ogni due giorni e la ripristinavo perché qualcosa perdevano. Non ho mai forato, nonostante le strade non siano proprio una tavola da biliardo.
Li ho utilizzati con lattice WAG schiumoso. Per la durata, non mi sembra che durino tantissimo, la scorsa stagione ho fatto solo 3500 Km, il posteriore era da cambiare (era spiattellato) mentre l'anteriore poteva andare avanti ancora un po'.

Quest'anno sto girando con Schwalbe One, e mi sto trovando molto bene. Tenuta di strada ovviamente inferiore, ma non ci devo fare gare e mi vanno benissimo così, comfort decisamente superiore (stessa pressione di sempre 4.8 post, 4.5 ant x 57 Kg).
Tenuta della pressione; anche dopo una settimana non perdono quasi niente. Sono stati molto più difficili da montare e tallonare, infatti per una delle due ruote ho dovuto ricorrere all'aiuto del compressore di un amico meccanico perché con il mio non era sufficiente. Anche con gli One sto usando lattice WAG.

Due anni fa avevo Hutchinson Performance, niente da dire, facili da montare, comfort buono, tenuta di strada ottima anche su bagnato (ho preso un temporale bello forte). Avevo forato, ma Stan's mi ha fatto tornare a casa senza che mi accorgessi di avere un bel buco, poi, nonostante la toppa interna, dopo la foratura hanno sempre trasudato da quel punto, ma nessun problema erano ormai a fine vita, avevo fatto circa 4000 Km.
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Li ho usati la scorsa stagione, mi sono piaciuti come tenuta di strada e discreto comfort; per la tenuta della pressione, mi sembra un discorso un po' soggettivo, considera che sono abituato a controllare la pressione ogni due giorni e la ripristinavo perché qualcosa perdevano. Non ho mai forato, nonostante le strade non siano proprio una tavola da biliardo.
Li ho utilizzati con lattice WAG schiumoso. Per la durata, non mi sembra che durino tantissimo, la scorsa stagione ho fatto solo 3500 Km, il posteriore era da cambiare (era spiattellato) mentre l'anteriore poteva andare avanti ancora un po'.
Sono arrivato con le idee più chiare.
3500km mi sembra abbastanza buono (non credo di arrivarci prima di Ottobre).
Ho speso cifre simili per pneumatici letteralmente squarciati (entrambi negli stessi punti e con migliaia di recensioni a documentare lo stesso problema) in 1000km.
Sigillante mi ha detto che usa prodotti senza ammoniaca, ma aveva 4 persone in officina e io grondavo acqua da tutte le parti, visto che ho fatto 30km di bici per arrivarci (le ruote le ha lui perché Novatec mi ha sostituito la posteriore, ma le valvole le avevo io), con 40° e vento abbastanza forte contro che al ritorno facevo 40km/h senza alcuna fatica.
Lui ha levato dalla sua bici i Fortezza e messo i Goodyear Vector, mi ha detto che sono validi, ma ormai ero convinto per i Fortezza, niente Vector.
Per la pressione pazienza, prima di uscire darò un'occhiata.
Con camere Vredestein controllo ogni 15 giorni e con le Michelin (Air Stop) una volta a settimana.
Immagino che con il passare dei chilometri se il lattice è valido arriverò a poter controllare ogni 4-5 giorni.
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
Sono arrivato con le idee più chiare.
3500km mi sembra abbastanza buono (non credo di arrivarci prima di Ottobre).
Ho speso cifre simili per pneumatici letteralmente squarciati (entrambi negli stessi punti e con migliaia di recensioni a documentare lo stesso problema) in 1000km.
Sigillante mi ha detto che usa prodotti senza ammoniaca, ma aveva 4 persone in officina e io grondavo acqua da tutte le parti, visto che ho fatto 30km di bici per arrivarci (le ruote le ha lui perché Novatec mi ha sostituito la posteriore, ma le valvole le avevo io), con 40° e vento abbastanza forte contro che al ritorno facevo 40km/h senza alcuna fatica.
Lui ha levato dalla sua bici i Fortezza e messo i Goodyear Vector, mi ha detto che sono validi, ma ormai ero convinto per i Fortezza, niente Vector.
Per la pressione pazienza, prima di uscire darò un'occhiata.
Con camere Vredestein controllo ogni 15 giorni e con le Michelin (Air Stop) una volta a settimana.
Immagino che con il passare dei chilometri se il lattice è valido arriverò a poter controllare ogni 4-5 giorni.
Non so che dire, anche verso fine vita, li ho sempre controllati prima di uscire. Mettevo in pressione poi uscivo, il giorno dopo uscivo ma non gonfiavo, il terzo giorno facevo riposo, dopodiché ricominciavo con la stessa procedura di cui sopra, dal manometro notavo che qualcosa avevano perso, niente di drammatico, ma un'aggiustatina ci voleva.
Vai tranquillo che anche ad uscire con mezzo bar in meno non succede niente. Con gli Hutchinson, ho provato a non gonfiarli per un po' di tempo, finché sono arrivato al punto che erano diventati troppo sgonfi, andando si faceva fatica... al rientro avevo controllato con un manometro ed erano a 3.3 bar! Ecco, quello era davvero troppo poco!

Da quest'anno, per gravi motivi di salute, mi vedo costretto a ridimensionare drasticamente le mie uscite in bici, ma con i Pro non ho assolutamente la necessità di gonfiare ogni volta che esco, anzi come dicevo, anche dopo una settimana sono ancora pressoché perfetti.
Sulla durata, se la malattia me lo permetterà, penso proprio che li potrò usare anche l'anno prossimo, per ora ho potuto fare solo 610 Km e sembrano ancora nuovi, con quel "gommino" di giunzione centrale che sul posteriore comincia adesso a staccarsi.

Buone pedalate a tutti!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
se può valere qualcosa io gli ho avuti, dopo che mi hanno abbandonato DA NUOVI durante una granfondo (micro taglio al posteriore sulla spalla non riparato dal lattice, tra l'altro avvenuto mentre ero in un tratto di pianura ok l'asfalto era così così e si viaggiava ai 40 km/h) non li ho voluti più vedere li ho finiti con camera d'aria nella city bike che uso per andare al lavoro.
E sono tornato con soddisfazione agli Huthinson Performance, che per quanto ci si possa credere rotolavano anche meglio
Ogni opinione vale qualcosa.
Con i tubeless a quanto pare non è raro, a prescindere dalla marca e modello, che possa verificarsi quello che ti è successo.
Per ora uscendo in gruppo ne vedo uno ogni domenica, basta un tratto di strada messo peggio e dopo 5-10 minuti, magari su asfalto perfetto, vedi qualcuno con la ruota a terra o peggio ancora con il culo per terra.

Io al momento cammino terrorizzato con i Michelin power road.
Su asfalto caldo basta che una curva sia più liscia e rischi il collo.
Da Novembre ad Aprile perfetti, il resto dell'anno pericolosi.
Li appenderò insieme alle Miche Altur in attesa della stagione fresca.
A Maggio è partito senza motivo il posteriore e mi sono fatto 15 giorni di stampelle, oggi è partito l'anteriore che non ero neppure in piega, infatti ho addrizzato la bici e dopo 3 tentativi sono riuscito a riprendere il controllo dell'anteriore senza cadere.

Performance io non riesco a distinguere una ruota da 2kg da una ruota da 1,3kg, figuriamoci la resistenza al rotolamento fra 2 gomme da 25.
Oggi ho portato 34,7 di media perché dopo aver rischiato il collo ho smesso di spingere, se no vado stile mulo fino a 3 ore, poi dopo 3 ore il mio corpo si rifiuta di continuare a spingere e vado in modalità piantato fino a casa.
Mi è capitato di fare anche 15km sotto i 25km/h perché le 3 ore erano esaurite.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
visti le numerose cadute/spaventi :mrgreen: valuta i veloflex
Con 47° sono uscito sia con i Durano che con i GP5000 e questi problemi non li ho avuti.
All'inizio davo la colpa alla cera di fabbrica e ho consumato tonnellate di dash sui power road.
Poi ho scoperto che queste gomme sono così.
Non sono gomme estive.
Da Novembre ad Aprile per quel poco che le ho usate (anche su strade allagate) avevano ottima tenuta nelle pieghe, quindi di inverno magari le ricomprerei, mettendo da parte Jetfly SL tubeless per qualche mese e tornando alla camera in butile e cerchi più robusti.
Quasi sicuramente farò così.
 

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
181
68
Visita sito
Buongiorno,
Venerdì scorso sono uscito con 35 gradi. Ruote Extralite C38 con tubeless Pirelli Race TLR. Pressione 5,6atm ant e 6atm post. Ha stallonato di colpo l'anteriore. Sul dritto per fortuna. Credo che sia l'accoppiata cerchio Extralite con tubeless Pirelli. Tengo a precisare che con questa accoppiata ruote + tubeless ho già percorso circa 2000km senza problemi e con un consumo regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.687
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno,
Venerdì scorso sono uscito con 35 gradi. Ruote Extralite C38 con tubeless Pirelli Race TLR. Pressione 5,6atm ant e 6atm post. Ha stallonato di colpo l'anteriore. Sul dritto per fortuna. Credo che sia l'accoppiata cerchio Extralite con tubeless Pirelli. Tengo a precisare che con questa accoppiata ruote + tubeless ho già percorso circa 2000km senza problemi e con un consumo regolare.
Sbaglio o sono cerchi hookless? Se si, le Pirelli Race tlr, sono compatibili con cerchi hookless?
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ebbene si ho guardato il sito (perchè non conoscevo il marchio). Di recente ho fatto le ruote nuove e ho optato nuovamente per cerchi con "uncino" dovendomi accompagnare per una vita non posso stare sempre a vedere/affidarmi ai copertoni che monterò. Ad esempio mi sono "permesso" di rimontare un vecchio Panaracer Evo 4 TLR che era diventato incredibilmente facile a far salire sul cerchio, alla faccia della indeformabilità del tallone dei copertoni tubeless! (Comunque guarda caso prodotto che è uscito di produzione...).
Con i cerchi hookless bisogna stare veramente mooooltooo attenti
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Sbaglio o sono cerchi hookless? Se si, le Pirelli Race tlr, sono compatibili con cerchi hookless?
aggiungo che se sono hookless la pressione massima consentita dovrebbe essere 5 atm, se non è cambiato qualcosa, e ciò che è successo potrebbe essere la dimostrazione che un motivo c'è se hanno messo quel limite
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno,
Venerdì scorso sono uscito con 35 gradi. Ruote Extralite C38 con tubeless Pirelli Race TLR. Pressione 5,6atm ant e 6atm post. Ha stallonato di colpo l'anteriore. Sul dritto per fortuna. Credo che sia l'accoppiata cerchio Extralite con tubeless Pirelli. Tengo a precisare che con questa accoppiata ruote + tubeless ho già percorso circa 2000km senza problemi e con un consumo regolare.
Da quanto capito, è successa recentemente una cosa simile anche a un ragazzo con il quale ogni tanto esco in bici....lui monta Tufo Comtura (se non ho visto male) da 28mm su cerchi Zipp 303S hookless (23C)....e i Tufo non mi sembra di averli visti nella "lista compatibilità".
Se non ho capito male aveva gonfiato a 5,5bar (peserà 85/90kg) quando ha stallonato.....ora ha abbassato a 5bar.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Senza alcun intento polemico: perchè c'è chi non resiste alla tentazione di sperimentare sulla propria pelle (perchè questo è) delle soluzioni non raccomandate dai produttori?
Non è già abbastanza dover rischiare l'osso del collo ogni volta che usciamo a causa delle strade malconce, degli automobilisti che guardano gli smartphone, dei camionisti che ti fanno il pelo, dei motociclisti che pensano di essere in pista, di quelli che si fumano gli stop, etc.?

Un conto è giocare un po' con le cassette levando un pignone e mettendone un altro, un conto è fare dei tentativi di combinazioni cerchio/pneumatico/pressioni che hanno possibili conseguenze su quegli unici, ridottissimi cmq che mettiamo per terra... Sbaglio io?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Senza alcun intento polemico: perchè c'è chi non resiste alla tentazione di sperimentare sulla propria pelle (perchè questo è) delle soluzioni non raccomandate dai produttori?
Non è già abbastanza dover rischiare l'osso del collo ogni volta che usciamo a causa delle strade malconce, degli automobilisti che guardano gli smartphone, dei camionisti che ti fanno il pelo, dei motociclisti che pensano di essere in pista, di quelli che si fumano gli stop, etc.?

Un conto è giocare un po' con le cassette levando un pignone e mettendone un altro, un conto è fare dei tentativi di combinazioni cerchio/pneumatico/pressioni che hanno possibili conseguenze su quegli unici, ridottissimi cmq che mettiamo per terra... Sbaglio io?
Perché non ci credono a prescindere...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.687
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno,
Venerdì scorso sono uscito con 35 gradi. Ruote Extralite C38 con tubeless Pirelli Race TLR. Pressione 5,6atm ant e 6atm post. Ha stallonato di colpo l'anteriore. Sul dritto per fortuna. Credo che sia l'accoppiata cerchio Extralite con tubeless Pirelli. Tengo a precisare che con questa accoppiata ruote + tubeless ho già percorso circa 2000km senza problemi e con un consumo regolare.
Sono andato a vedere sul web, i tuoi cerchi sono hookless e i Pirelli Pzero race, sono compatibili per cerchi hookless solo nella versione 28 e 30-622, ma con pressione max di 5bar, la versione 24 e 26-622 non sono compatibili con cerchi hookless, ammesso che tu hai la versione da 28 hai comunque usato una pressione elevata, quindi non c'è da meravigliarsi per quello che è successo, meglio fare più attenzione a quello che si utilizza...
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Omino

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc


Non troverai di meglio :-P
Spero tu stia meglio.....e per rinfrancarti lo spirito ti comunico che ho preso i Pro One SuperRace come da te spinto/consigliato...violin

Ovviamente suonerò alla tua porta in caso non dovessi "trovarmi" con essi duel :mrgreen: :yoga::mrgreen:

p.s. ho comunque pronto un mio amato (nuovo) Fusion 5 Performance x il posteriore in caso di ogni evenienza..:cool::==
Mi vuoi attaccare al collo a tutti i costi gli Schwalbe :mrgreen: violin