bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
questo gorilla tape vedo che in molti lo portano con sè, prima o poi mi informerò sul come funziona e/o si usa...

al momento ho una falsa borraccia a tubo piccola (muc off) con dentro una camera d'aria, 2 bombolette di co2 con telativo rubinetto, 2 caccia gomme, un pezzo di copertone da usare come toppa interna in caso di taglio importante, guanti in lattine, 3-4 fogli di scottex e la brugola per i perni passanti...

sarò stato fortunato, e mentre scrivo mi gratto, ma in circa 35k km non ho mai usato niente di tutto ciò e le 3 volte che mi sono accorto di aver forato il liquido ha chiuso molto velocemente perdendo circa 1 bar di pressione...continuo a portarmi dietro tutto solo perchè sono convinto che alla prima uscita senza kit è la volta buona che mi serve...
Il gorilla è forse la prima cosa devi avere! se fori e il lattice non ripara con quello eviti di star li a smontare, lo appiccichi sopra e via.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.244
20.442
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
questo gorilla tape vedo che in molti lo portano con sè, prima o poi mi informerò sul come funziona e/o si usa...
Semplicemente lo usi per chiudere fori, che il lattice non riesce a chiudere, ovviamente la parte dove lo attacchi deve essere asciutta e pulita, lo puoi mettere lungo la gomma o se hai i dischi lo puoi anche avvolgere su di essa

• Mi piace
Reactions: bagga

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....
sarò stato fortunato, e mentre scrivo mi gratto, ma in circa 35k km non ho mai usato niente di tutto ciò e le 3 volte che mi sono accorto di aver forato il liquido ha chiuso molto velocemente perdendo circa 1 bar di pressione...continuo a portarmi dietro tutto solo perchè sono convinto che alla prima uscita senza kit è la volta buona che mi serve...

posso chiederti che
1) liquido usi
2) che copertoni usi? (se da 23-25-28 mm e le pressioni)

al contrario sono sempre stato sfortunato le rare forature il liquido non le riparava toh 3 su 4....

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
posso chiederti che
1) liquido usi
2) che copertoni usi? (se da 23-25-28 mm e le pressioni)

al contrario sono sempre stato sfortunato le rare forature il liquido non le riparava toh 3 su 4....
appena presa la tcr avevo i gavia da 25 suppongo con il liquido giant, finiti quelli poi ho sempre usato schwalbe pro one, sempre da 25 con liquido giant gonfiate a 6,5 bar...3-4 volte mi sono ritrovato con qualche schizzo di liquido sulle ruote a fine giro o ad una sosta fontana ma sempre finito il giro senza problemi...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
appena presa la tcr avevo i gavia da 25 suppongo con il liquido giant, finiti quelli poi ho sempre usato schwalbe pro one, sempre da 25 con liquido giant gonfiate a 6,5 bar...3-4 volte mi sono ritrovato con qualche schizzo di liquido sulle ruote a fine giro o ad una sosta fontana ma sempre finito il giro senza problemi...
mi sembra un ottimo risultato sopratutto se consideriamo che 6.5 bar non sono pochini...

• Mi piace
Reactions: bagga and Omino

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.639
1.079
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Qualcuno sa spiegarmi perchè certe valvole si intasano da subito e altre quasi mai?
Sulla MTB ho quelle con la base rettangolare in gomma e sulla bdc quelle con la base conica, le seconde si sono subito tappate e al gonfianggio ci vuole un'eternita.
Credevo che il problema fosse la valvolina con poco passaggio.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.531
959
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Qualcuno sa spiegarmi perchè certe valvole si intasano da subito e altre quasi mai?
Sulla MTB ho quelle con la base rettangolare in gomma e sulla bdc quelle con la base conica, le seconde si sono subito tappate e al gonfianggio ci vuole un'eternita.
Credevo che il problema fosse la valvolina con poco passaggio.

ma è il frutto intasato o proprio il corpo valvola?

nel primo caso basta cambiarlo, nel secondo prova a togliere il frutto e ad infilare un chiodo nel corpo valvola per vedere se è tappato

a me, raramente, si è intasato il frutto. Ma comunque, quando lo monto, metto una goccia di olio sul filetto e sulla guarnizione in fondo

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.639
1.079
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ma è il frutto intasato o proprio il corpo valvola?

nel primo caso basta cambiarlo, nel secondo prova a togliere il frutto e ad infilare un chiodo nel corpo valvola per vedere se è tappato

a me, raramente, si è intasato il frutto. Ma comunque, quando lo monto, metto una goccia di olio sul filetto e sulla guarnizione in fondo
Il frutto, in fatti quando tallono copertoni nuovi preferisco farlo con il corpo valvola aperto.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.244
20.442
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il frutto, in fatti quando tallono copertoni nuovi preferisco farlo con il corpo valvola aperto.
Per tallonare il frutto devi toglierlo per forza, se no è difficile riuscire a tallonare il copertoncino, poi é sempre meglio tenere le valvole a ore 6, così l'eventuale liquido fuoriesce

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma secondo quel che dici...
Praticamente si potrebbe portare solo quello?
O è troppo azzardato?
Dipende da dove vai e se puoi farti venire a recuperare quella volta che capita di dover mettere la camera, di solito il lattice ripara, quando non ripara il gorilla di solito risolve, io mi porto sia camere che gorilla.
Considera che se c'è bagnato in terra è difficile far aderire il gorilla.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sembra un ottimo risultato sopratutto se consideriamo che 6.5 bar non sono pochini...

direi troppini......
in negozio, anche se molti non sono d'accordo, mi hanno detto che posso tenerle da 6 a 7 bar senza problemi...ora voglio provare i 28 e di certo abbasserò almeno di 0,5 bar...

Ma secondo quel che dici...
Praticamente si potrebbe portare solo quello?
O è troppo azzardato?
nella maggior parte dei casi probabilmente è abbastanza avere il gorilla ed una bomboletta di co2 per rigonfiare però mi pare di capire che tutti abbiano anche la camera con se...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
non avevo mai sentito o visto che si potesse danneggiare il nastro così improvvisamente e con perdita repentina di pressione. Non credo sia cosa comune tanto quanto la repentina perdita di pressione da una camera d'aria forata
In ennemila chilometri con camera d'aria una esplosione camera con sfondamento fianco copertone.
In 500km di ruote nastrate tubeless già il nastro dell'anteriore si è suicidato.
Proprio davanti il garage, freno che ero arrivato e noto qualcosa di strano.
Gomma anteriore praticamente a terra.
Mando la ruota dal meccanico e dopo qualche ora torna con verdetto: "nastro non ha retto il caldo ed è de-ceduto".
Uscite alle 6 del mattino...
Rinastratura ruota e altre 10€...
Quanto è durato il nastro?
Ero indeciso se rimontare i Miche con i Michelin Power Road e camere d'aria, se non avessi il terrore di camminare con quelle gomme su asfalto caldo (troppo scivolose).
Speriamo Domenica non mi molli pure la posteriore.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
in negozio, anche se molti non sono d'accordo, mi hanno detto che posso tenerle da 6 a 7 bar senza problemi...ora voglio provare i 28 e di certo abbasserò almeno di 0,5 bar...

nella maggior parte dei casi probabilmente è abbastanza avere il gorilla ed una bomboletta di co2 per rigonfiare però mi pare di capire che tutti abbiano anche la camera con se...
In negozio probabilmente si sono confusi con i copertoncini con camera.
Quanto pesi e quale è la sezione del pneumatico?

• Mi piace
Reactions: Omino

bowlofbeauty

Novellino
25 Giugno 2009
42
7
Visita sito
A me non pare sia identico.. simile ma non identico, lo schwalbe è più spesso e anche con certe pressioni sfonda meno nei fori nipples.
Bisogna però anche dire che in quel caso la colpa è da imputare in misura maggiore al mancato "svaso" dei fori nipples che avevano il bordo vivo e tagliente.
Giusta osservazione... L'unica a sto punto è che provo con due giri di nastro, tecnica che uso solitamente per tubelessizzare cerchi non tlr.

• Mi piace
Reactions: golias