golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Non serve spendere 70€ x un copertoncino tubless , i tufo comtura ad esempio si trovano a 35-40€ e sono buoni
Non conosco i tufo.. ma se volessi risparmiare (cosa che ho fatto con il muletto) andrei di questi:

Mentre questi sono un gradino superiore ma non solo in fatto di tenuta.. più per comodità e peso:

Avere delle ottime coperture, con feedback molto positivi da parte di chi li usa, è sempre un plus da considerare con occhio attento perchè risparmiare 15-20 € e poi ritrovarsi a dover fare numeri (se non peggio) perchè la copertura crea problematiche.. secondo me non è una cosa molto sensata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Non conosco i tufo.. ma se volessi risparmiare (cosa che ho fatto con il muletto) andrei di questi:

Mai provati ma schwalbe x molti e' una garanzia, x me 270 gr un tubless e' un po' leggerino e se devo tenerlo a pressioni alte x evitare problemi tanto vale montare copertoncino con camera (spendendo molto meno)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Conosco gente con cui esco che gonfia i tubeless a 7 bar.
Mi chiedo sempre come possano uscire con le ruote dei Flintstones
Io sono 75kg e tengo posteriore a 7bar e anteriore a 6,7bar.
Secondo un po' di configuratori provati dovrei scendere di circa 0,2bar dietro e 0,3bar davanti.
Provato a uscire con pressioni più basse e proprio non mi sono trovato bene a livello di sensazione di guida.
Se voglio uscire in mtb prendo la mtb...
Gomme Vredestein Fortezza Tubeless Ready. 25-622 su Novatec Jetfly SL da 17.
Purtroppo da 23 il meccanico non aveva gomme TLR.
Al prossimo cambio 100% che rimetto queste gomme.
Saranno anche pesantine, ma in piega mi sembra di essere tornato ai GP5000 con camera in butile, fantastiche gomme.
55€ a pneumatico ci può stare.

• Mi piace
Reactions: bagga

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Puoi spiegare cosa intendi "tenerlo a pressioni alte x evitare problemi "
o-o
Gonfiare oltre il range di pressione indicato dal costruttore (generalmente un tubless da 28 va gonfiato tra i 4 e 6 bar) perché si era abituati ai 7 bar del copertoncino o perche' si pensa piu' gonfio = meno rischi forature/tagli/problemi col lattice (a maggior ragione se la gomma e' poco robusta di carcassa) e' sbagliato perché non lavora correttamente la gomma in termini di deformazione smorzamento terreno grip tenuta di strada

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io sono 75kg e tengo posteriore a 7bar e anteriore a 6,7bar.
Secondo un po' di configuratori provati dovrei scendere di circa 0,2bar dietro e 0,3bar davanti.
Provato a uscire con pressioni più basse e proprio non mi sono trovato bene a livello di sensazione di guida.
Se voglio uscire in mtb prendo la mtb...
Gomme Vredestein Fortezza Tubeless Ready. 25-622 su Novatec Jetfly SL da 17.
Purtroppo da 23 il meccanico non aveva gomme TLR.
Al prossimo cambio 100% che rimetto queste gomme.
Saranno anche pesantine, ma in piega mi sembra di essere tornato ai GP5000 con camera in butile, fantastiche gomme.
55€ a pneumatico ci può stare.
Secondo me giri troppo alto di pressione...ma non voglio convincerti...ognuno gira come meglio crede ma in effetti a quel punto girerei con i copertoncini...
Anche con la Mtb giri molto gonfio....se la paragoni alla Bdc come pressioni :mrgreen::==
Gonfiare oltre il range di pressione indicato dal costruttore (generalmente un tubless da 28 va gonfiato tra i 4 e 6 bar) perché si era abituati ai 7 bar del copertoncino o perche' si pensa piu' gonfio = meno rischi forature/tagli/problemi col lattice (a maggior ragione se la gomma e' poco robusta di carcassa) e' sbagliato perché non lavora correttamente la gomma in termini di deformazione smorzamento terreno grip tenuta di strada
Te lo chiedevo perché il tuo intervento sembrava (a me ??) orientato in senso opposto...scrivevi che non trovavi il senso nel comprare un tubeless da 270 gr. Per poi doverlo tenere a pressioni più alte x evitare problemi ?? Non ho inteso io ??
Oppure era questo il senso di quello che scrivevi e quindi, se esatto quanto ho riportato ,cosa intendevi per tenerli più alti di pressione....col tubeless più leggero gonfiando di più lo rendi più sicuro ??
Spero di essermi spiegato... o-o

pegaso67

Novellino
6 Febbraio 2018
20
8
58
Varese
Visita sito
Bici
bianchi sprint del 1978, giant pro 1
Ciao. Monto gomme tubeless gavia ac1 (la bici era allestita così e quando ho cambiato le gomme non ho cambiato tipologia). Sulla gomma è stampigliata la pressione di esercizio 85-125 psi. Peso 65 kg. Una pressione di 85 psi non è eccessiva?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao. Monto gomme tubeless gavia ac1 (la bici era allestita così e quando ho cambiato le gomme non ho cambiato tipologia). Sulla gomma è stampigliata la pressione di esercizio 85-125 psi. Peso 65 kg. Una pressione di 85 psi non è eccessiva?
Tieni conto della pressione massima da non superare...della minima non ti preoccupare e gonfia come ti trovi bene..

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
in negozio, anche se molti non sono d'accordo, mi hanno detto che posso tenerle da 6 a 7 bar senza problemi...ora voglio provare i 28 e di certo abbasserò almeno di 0,5 bar...
io mi fido di più di quello che c'è scritto sulla scatola , forse in negozio confondono con i copertoncini

Ultima modifica:
  • Mi piace

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Secondo me giri troppo alto di pressione...ma non voglio convincerti...ognuno gira come meglio crede ma in effetti a quel punto girerei con i copertoncini...
Anche con la Mtb giri molto gonfio....se la paragoni alla Bdc come pressioni :mrgreen::==

Te lo chiedevo perché il tuo intervento sembrava (a me ??) orientato in senso opposto...scrivevi che non trovavi il senso nel comprare un tubeless da 270 gr. Per poi doverlo tenere a pressioni più alte x evitare problemi ?? Non ho inteso io ??
Oppure era questo il senso di quello che scrivevi e quindi, se esatto quanto ho riportato ,cosa intendevi per tenerli più alti di pressione....col tubeless più leggero gonfiando di più lo rendi più sicuro ??
Spero di essermi spiegato... o-o
Non era rivolto a te ma in generale ho espresso il mio parere...i tubless più leggeri e costosi li scarto a priori ma e' solo una mia scelta ognuno fa come ritiene meglio x se...come già detto i tubless gonfiati troppo non hanno senso (lavora male la gomma) tanto vale montare copertoncino e camera che spendi meno e x chi non ha dimestichezza col tubless meno sbattimenti

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Ciao avute x un periodo sulle ruote slr1 pure io , le tenevo sui 5.5 bar circa (peso 73-74 kg) oltre mi sembrava di perdere grip e sicurezza, son gomme molto robuste e pesanti ma fatti oltre 3000 km senza problemi...x il tuo peso proverei sui 5 bar per poi eventualmente modificare

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio

Sul sito Giant c'è il calcolatore.

65kg su cerchio 19,4 e gomma 25= 5,5bar

Si noti che la pressione MIN dichiarata su molti pneumatici Giant (ad esempio 85 psi per pneumatici 25C) è stata originariamente definita sulla base di un test di durata con un carico di 120 kg a 1,5 volte la distanza regolamentata. ATTUALMENTE, per tutti i pneumatici Giant questa pressione minima (MIN) può ora essere definita come 70 psi (4,8 bar) per pneumatici 23C e 25C......................................Non gonfiare mai a una pressione inferiore alla pressione MIN.
ai 5,5 bar:
se dovessi sentire che la bici è troppo lenta o le gomme sembrano troppo morbide una volta salito in sella, aggiungi un po' di psi..................................se dovessi sentire il cerchio attraverso la gomma dopo aver colpito un dosso, aggiungi immediatamente un po' di psi.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.952
7.319
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nuovi copertoni di Vittoria, dovrebbero posizionarsi tra i Corsa ed i Rubino. Prezzo decisamente alto, ma sicuramente lo street price sarà più

A breve dovrò cambiare i Pirelli TLR e TLR SL che monto, credo che li acquisterò di nuovo

• Mi piace
Reactions: diefobo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.860
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sul sito Giant c'è il calcolatore.

65kg su cerchio 19,4 e gomma 25= 5,5bar

ai 5,5 bar:
Occhio che ci si riferisce a cerchi hookless.

Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
16
3
Melegnano
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, scrivo per segnalare uno strano consumo dei Pirelli PZero TLR da 26.
Sono ormai 2 anni che li utilizzo e poco dopo i 1000-1500 km noto la formazione di una sorta di fessura lungo tutta la spalla del copertone, dovuta apparentemente al distacco di un filamento originariamente annegato dentro la spalla stessa.
Fin'ora ho insistito fino ai 3000 km per poi sostituirli, visto però il continuo ripetersi del problema, sto valutando anche altri modelli, nonostante con i Pirelli mi trovi molto bene.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Allegati

• 1658683892113.jpg
    1658683892113.jpg
    131,3 KB · Visite: 30
  • 1658683892131.jpg
    1658683892131.jpg
    125,5 KB · Visite: 29
  • 1658683892148.jpg
    1658683892148.jpg
    171,4 KB · Visite: 27
  • 1658683892166.jpg
    1658683892166.jpg
    164,4 KB · Visite: 27
  • 1658683892184.jpg
    1658683892184.jpg
    165,9 KB · Visite: 30

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Gonfiavo i Gavia da 25 a 4,5 anteriore e 4,8 posteriore con un peso poco inferiore al tuo (57 Kg).
Non ho avuto esperienza con molti TL, ma tra quelli provati i Gavia li ho trovati i più scarsi, prova qualcosa d'altro al prossimo cambio, come ad esempio gli Schwalbe One che monto attualmente e con cui mi sto trovando molto bene, li ritengo un'ottima alternativa (ma molto meglio) ai Gavia, hanno un grande comfort, una buona tenuta (mai provata su bagnato) e si lasciano gestire bene con pressioni di esercizio molto basse pur non perdendo nelle caratteristiche di cui sopra.
Sto ancora cercando la mia pressione preferita, al momento gonfio a 4,3 - 4,6, ma probabilmente scenderò a 4 - 4,2, dato che, anche dopo una settimana senza gonfiarli (perdono pochissimo), mi piacciono e non mi danno la sensazione di essere troppo sgonfi.

Quando si utilizzano gli pneumatici TL bisogna cambiare completamente approccio nei confronti delle coperture, abbandonare le abitudini che avevamo con la "vecchia" tecnologia e adattarsi per sfruttare al meglio le caratteristiche delle nuove calzature. Non bisogna paragonare o cercare lo stesso feeling tra i TL ed i copertoncini + camere, sono due mondi diversi, due modi di guidare diversi. Questi pneumatici gradiscono e rendono meglio con delle pressioni più basse.

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
273
137
Visita sito
Bici
Lapierre
Buonasera, un consiglio. Prima foratura... Ho forato un pro one. Non mi sono accorto di niente fin quando non l'ho rigonfiato per l'uscita successiva. Però il lattice non ripara completamente in quanto se supero i 4 bar esce aria. Ho provato a mettere una toppa da camera d'aria rimuovendo il lattice secco all'interno ma non tiene forse perché non ho sgrassato bene. Detto che adesso me ne vado al mare una decina di giorni e pace... Avete consigli sulle toppe? Quelle specifiche per tubeless sono più adatte? Un pezzo di Gorilla tape può funzionare in alternativa?
Ringrazio e buona estate.
Scusami, ma non hai trovato delle difficoltà a stallonare questi copertoncini? Nel mio caso sono impazzito cosa che non mi è mai successa con altri marchi. Mi chiedo se si debbano stallonare a bordo strada....