rispondendo un po a tutti....dico che di solito io faccio 1 gg di riposo anche se poi ...alla fine esco il martedi pomeriggio dopo la domenica ...poi riesco giovedi pomeriggio, ma poi Riesco il sabato mattina e la domenica...
Ma olte ad alternare riposo e attività bisognerebbe bilanciare il tutto anche in base all'attività svolta sia come intensità che come durata.
Si certo la regola del 2+1 o 3 +1 cerco di rispettarla anche se poi si riduce a 2 3 gg di riposo.
La mia normale routine, non mi porta a soffrire oltre modo, riesco a farmi circa 2h 2,30h il martedi e se parto forse accusando un po poi la gamba riesce a girare bene...certo se sabato faccio 130 150 km poi la domenica a volte riduco a 50 60km, ma appunto volevo un parere che va oltre la sensazione che uno sente, che a volte non indica precisamente il proprio stato, o diciamo che quella di stanchezza che sulla singola uscita non s sente , poi nel cumulo di 3 4 5 settimane , ti fanno perdere freschezza, e dunque ben venga la settimana completa di stop, purtroppo la mia è paura di perdere forma e aggravare il peso, dunque di solito cerco anche diminuendo il ritmo di uscire comunque....ma ripeto forse è piu indicata la settimana di stop completo.
oltre al fatto che il concetto di supercompensazione non è tanto recuperare ma anzi accrescere il proprio stato di forma .
(il covid mi ha debilitato per 5 6 gg poi mi son servite 3 4 uscite per rivedere un po di luce, )