Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.218
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scusate se intervengo con una domanda banale ma questo problema cardiaco vi sembra pertinente con Training and Racing with a Power Meter?
No, come non lo sarebbe un eventuale problema di strumentazione da cui è scaturito tutto il discorso.....direi che possiamo chiudere il prolungato OT (visto che @Andy_Schleck ha avuto tutti i suggerimenti del caso). ;-)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
faccio un'altra domanda sulla FC. Allora, è una problematica che noto da quando utilizzo la fascia cardio, quindi da praticamente 15 anni. Ho cambiato decine di fasce in questi anni, ma la sostanza non cambia, ogni tot minuti è come se il segnale andasse perduto e il cuore scende e sale all'improvviso. QUesto di oggi è un esempio, ma è sempre così, da 15 anni, con decine di fasce diverse. A pari sforzo, ogni X minuti il cuore cala di una ventina di battiti e risale subito riportandosi ai valori di prima. Nella foto sono segnalati questi "down"

Vedi l'allegato 351788
non è che ti alzi sui pedali e la fascia si muove e per qualche istante "perde" i battiti?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Uso questo 3D per una domanda che forse esula dall'argomento, ma neanche poi tanto.
Voi usate diciamo una "formula" o cmq come vi regolate con la Supercompensazione, fate del recupero o degli stacchi , ben precisi rispetto all'attività svolta precedentemente ? ... io alla fine causa covid mi son fermato 7 10gg, devo dire che sono rinato, è vero sono decisamente tanti 7 gg ,ma po mica tanto..dopo che ono mesi di pedalate ininterrotte (1 2gg almax di riposo)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Uso questo 3D per una domanda che forse esula dall'argomento, ma neanche poi tanto.
Voi usate diciamo una "formula" o cmq come vi regolate con la Supercompensazione, fate del recupero o degli stacchi , ben precisi rispetto all'attività svolta precedentemente ? ... io alla fine causa covid mi son fermato 7 10gg, devo dire che sono rinato, è vero sono decisamente tanti 7 gg ,ma po mica tanto..dopo che ono mesi di pedalate ininterrotte (1 2gg almax di riposo)
Credo che per fare bene il recupero devi imparare a conoscere bene il tuo fisico. Io per esempio ho avuto sempre un problema (con la corsa, nella preparazione alla maratona) perchè quando sentivo che le risposte dell'allenamento erano positive spingevo di più pensando di averne un beneficio e finivo regolarmente infortunato o con problemi di varia natura prima o durante la gara, ci ho messo 5 anni prima di chiudere la mia prima maratona!

D

Deleted member 2182

Guest
Se sei rinato col covid allora eri veramente uno straccio prima! :mrgreen:
Scherzi a parte, intendi nel microciclo, macrociclo o lo stacco tra una parte e l'altra della stagione?
Quando mi allenavo con metodo, usavo questo schema:
-periodo di base-> 4/5 sett. carico +1 scarico (al 50% del volume)
-periodo di costruzione->3 sett. carico + 1 scarico
-periodo di gare/mantenimento-> 1/2 sett. carico + 1 scarico (a seconda di come cadevano le gare)
dopo la prima parte dell'anno (esempio, fino alla MDD) solitamente 7-10 giorni di stacco completo o quasi.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io quando sento la gamba piena (e non capita spessissimo) faccio più mantenimento che aumento del carico.
A grandi linee da fine giugno in poi mi concentro più che altro a mantenere la condizione. Intensità solo o soprattutto in gara, allenamenti sulle 2h con buona parte del tempo al medio.
Tutto ovviamente a sensazione ma funziona.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rispondendo un po a tutti....dico che di solito io faccio 1 gg di riposo anche se poi ...alla fine esco il martedi pomeriggio dopo la domenica ...poi riesco giovedi pomeriggio, ma poi Riesco il sabato mattina e la domenica...
Ma olte ad alternare riposo e attività bisognerebbe bilanciare il tutto anche in base all'attività svolta sia come intensità che come durata.

Si certo la regola del 2+1 o 3 +1 cerco di rispettarla anche se poi si riduce a 2 3 gg di riposo.
La mia normale routine, non mi porta a soffrire oltre modo, riesco a farmi circa 2h 2,30h il martedi e se parto forse accusando un po poi la gamba riesce a girare bene...certo se sabato faccio 130 150 km poi la domenica a volte riduco a 50 60km, ma appunto volevo un parere che va oltre la sensazione che uno sente, che a volte non indica precisamente il proprio stato, o diciamo che quella di stanchezza che sulla singola uscita non s sente , poi nel cumulo di 3 4 5 settimane , ti fanno perdere freschezza, e dunque ben venga la settimana completa di stop, purtroppo la mia è paura di perdere forma e aggravare il peso, dunque di solito cerco anche diminuendo il ritmo di uscire comunque....ma ripeto forse è piu indicata la settimana di stop completo.
oltre al fatto che il concetto di supercompensazione non è tanto recuperare ma anzi accrescere il proprio stato di forma .
(il covid mi ha debilitato per 5 6 gg poi mi son servite 3 4 uscite per rivedere un po di luce, )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ecco allora questa...non ho capito il "problema" ...sempre che, effettivamente, ci sia...
LA domanda era come attuare al meglio la supercompensazione e non il recupero,come attuarla al meglio, seguire delle regole in base all'intensità o alla durat degli allenamenti
Non fidandosi alla sola sensazione di recupero, perche una cosa è il recupero e una cos è appunto la Supercompesanzione , o anche seguire la semplice regola del 2+1 o 3+1 magari non è suffciente o magari è indicato uno stop completo ogni 2 3 mesi di continui allenamenti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
LA domanda era come attuare al meglio la supercompensazione e non il recupero,come attuarla al meglio, seguire delle regole in base all'intensità o alla durat degli allenamenti
Non fidandosi alla sola sensazione di recupero, perche una cosa è il recupero e una cos è appunto la Supercompesanzione , o anche seguire la semplice regola del 2+1 o 3+1 magari non è suffciente o magari è indicato uno stop completo ogni 2 3 mesi di continui allenamenti.
ripeto che non capisco...
la supercompensazione la ottieni con carichi e giusti scarichi...quello che hai fatto (anche se non volontariamente) è uno "stacco", che si può attuare, ad esempio, se si vogliono due picchi di forma, finito il primo si riprende la preparazione per arrivare al secondo, ma, IMHO con la supercompensazione non a nulla a che vedere...solitamente non si fa uno stacco per avere il picco al rientro...almeno io non l'ho mai ne visto ne sentito...poi tutto può essere...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La supercompensazione e il recupero sono la stessa cosa, nel senso che la supercompensazione è l’effetto fisiologico di un recupero fatto bene e non puoi ottenerla se continui ad allenarti senza recuperare

D

Deleted member 2182

Guest
Ma le regole ci sono, e le trovi proprio nel libro che intitola questa discussione: nella settimana di scarico ci deve essere una drastica diminuzione del volume (dal 40 al 60%) tenendo inalterata l'intensità e il numero/frequenza degli allenamenti (questo è poco praticabile per chi fa allenamenti corti, i quali necessariamente taglieranno 1-2 uscite).
Lo scarico deve essere programmato così come il carico, non lo devi fare per necessità fisiologica o perchè sei stanco.
Se arrivi che so, a metà del ciclo di preparazione specifica e ti senti spossato o meno brillante allora vuol dire che hai sbagliato qualcosa -> errori più comuni:
aumentare il carico troppo o troppo velocemente
singole uscite di scarico (quelle all'interno della settimana di carico) troppo intense
abuso di Z3/SS

Se dopo che ti alleni per mesi ti rendi conto di aver sbagliato nel modulare questi parametri, meglio fermarsi una settimana e ricominciare più fresco e con le idee più chiare.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
olb_ch1_04.gif
gli stimoli allenanti non richiedono tempi uguali di recupero. un allenamento di fondo lungo lo recuperi inmolto meno tempo che uno di forza.
non basta fare due giorni si uno no per pensare di fare le cose a modo. ci si puo allenare tutti i giorni e anche piu e migliorare, e fare tre allenamenti a settimana e schiattare dopo un po

• Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao Sepica, rinato in che senso ? hai fatto qualche prestazione significativa su durate > 20 min??
mi rispondo da solo... NO se no l'avresti pubblicato
a mio avviso il tuo e' piuttosto " stupore" . Stupore di sentirti bene e fresco dopo questo COVIDino attuale (x fortuna) e di vedere che i watt salgono facilmente . ma se misuresti in maniera oggettiva , probabilmente il cuore salirebbe troppo velocemente dietro i tuoi watt per ottenere prestazioni di rilievo.
ecco ora mi posterari un bel PR su 12 km ! e cosi' a stupirmi sarei io e dovrei pensare che ti sei sempre allenato malissimo (cosa che non credo)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una risposta alternativa: segui i consigli del Garmin sui tempi di recupero, io non lo ho mai considerato affidabile pero’ in qualche modo ti danno una indicazione di quanto recupero serve in funzione dell’intensita’ dell sforzo (se hai Garmin ovviamente)