madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
al retrotreno non sale nemmeno col compressore. Oggi il meccanico dopo vari tentativi è riuscito a farla.tallonare nessuna perdita di aria, torno a casa x.latficizzarla ma la gomma deve essersi stallonata perde il lattice e non vuole sapere di risalire,a cosa può essere dovuto?
tutti tentativi di tallonare "a secco" quindi ?
Anche a me, su uno dei 2 cerchi i Pro One non vogliono saperne da "stare su" senza lattice, ma se li tallono direttamente col lattice dentro, frutto inserito e compressore, zero problemi sin dal primo colpo d'aria, tallonano subito e restano tallonati anche se la pressione scende nei giorni successivi a 2 bar
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io un venti euro in più in un pneumatico (che mi fa stare in piedi) così come nei pattini freno, li metto volentieri.
Con tutte le cazz@te ben più costose che si comprano...
gandalf

se il gp5000 copertoncino costa 45 e la versione tubeless 60, non è questione di risparmiare sulla gomma che ti fa stare in piedi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fatto bene, sono stato molto tentato pure io ma non sono pronto per spendere 65-70 euro per un copertone per la bici...se per caso ti ricordi quando li finirai sarei curioso di capire la durata, magari in confronto ad altro che hai usato...


ho notato che dipende dal cosa si cerca, alcune cose online si risparmia abbastanza mentre altre poco o niente, discorso a parte per la disponibilità...

ad esempio l'altro giorno ho comprato 3 pro one da 28 a 44 euro l'uno, in negozio costano 65 e anche scontati non penso che me li dia a meno di 58-60...oggi invece ho preso una salopette estiva alè, prezzo di listino 80 euro, online si trova sui 70 mentre in negozio l'ho presa a 60...
Comunque i 5000 s da 25mm montati un un attimo, facili da fare salire sul cerchio ma stringono bene sul canale anche prima di tallonare, io li ho gonfiati con il compressore per pigrizia, ma credo salgano senza fatica anche con la pompa
Altra cosa positiva è che dopo aver tallonato li ho sgonfiati di colpo, senza frutto valvola, e sono restati perfettamente tallonati

Per ora hanno perso mezzo bar in una notte, vediamo come si assestano nei prossimi giorni
Edit
Aggiungi che su canale 21mm hooked fanno 26mm di larghezza, quindi spanciano poco
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Valuterei anche i Veloflex corsa Evo, Io mi ci sto trovando bene, non so dire per la durata, finora ho fatto solo 1300 km
Grazie per il suggerimento, ma al momento i Veloflex li avrei scartati per il fatto che, da quanto letto, trasudano lattice e hanno qualche problema di troppo nel tenere la pressione....dovendoli montare su cerchi NON TLR, non vorrei che questo complicasse ulteriormente le cose.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per il suggerimento, ma al momento i Veloflex li avrei scartati per il fatto che, da quanto letto, trasudano lattice e hanno qualche problema di troppo nel tenere la pressione....dovendoli montare su cerchi NON TLR, non vorrei che questo complicasse ulteriormente le cose.
I Veloflex li montava un amica, forniti sulla bici nuova, ci si è trovata bene. e non ha avuto problemi di trasudamento.
Cerchi Vision TLR, anche se hanno i fori nipples e qualche problema gliel'hanno dato a causa del nastro non di buona qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Powerman

Novellino
29 Giugno 2013
47
3
Visita sito
Bici
Triban 3 a
tutti tentativi di tallonare "a secco" quindi ?
Anche a me, su uno dei 2 cerchi i Pro One non vogliono saperne da "stare su" senza lattice, ma se li tallono direttamente col lattice dentro, frutto inserito e compressore, zero problemi sin dal primo colpo d'aria, tallonano subito e restano tallonati anche se la pressione scende nei giorni successivi a 2 bar
E quando devi controllare il lattice vai sempre di compressore? La cosa strana è che nemmeno la vecchia ruota che prima tallonava con pompa da terra tallona più, forse ho storto il cerchio?
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
C'è qualcuno che utilizza da tempo i GP5000 S TR ed in passato ha utilizzato i GP5000 TL? Come si comporta il nuovo modello a livello di durata/resistenza alle forature rispetto al modello precedente?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.577
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie per il suggerimento, ma al momento i Veloflex li avrei scartati per il fatto che, da quanto letto, trasudano lattice e hanno qualche problema di troppo nel tenere la pressione....dovendoli montare su cerchi NON TLR, non vorrei che questo complicasse ulteriormente le cose.
Io problemi di trasudamento non ne ho avuti, la perdita di pressione è uguale alle marche che ho usato in precedenza, poi c'è sempre l'incognita di doverli usare su altri cerchi...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
se il gp5000 copertoncino costa 45 e la versione tubeless 60, non è questione di risparmiare sulla gomma che ti fa stare in piedi.
quoto al 100%, era esattamente il concetto che esprimevo io, con l'aggiunta che su alcuni modelli (forse non il gp5000) le versioni TL tendono a presentare difetti o problemi con una frequenza maggiore.
Aggiungo riguardo ciò che ha detto @fabiopon che un Hutcinson Fusion, un Cinturato o uno Schwalbe One ti fanno stare in piedi tanto quanto, se non di più considerata la maggior resistenza alle forature, dei corrispettivi di più alta gamma che in più offrono solo la scorrevolezza che a me, essendo un paracarro in ogni caso, non interessa; ma pagarli più del doppio di un Continental Ultra Sport, che è affidabile e non scorrevole tanto quanto, ma non è TL, mi porta a ragionarci un attimo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono pienamente d'accordo, ma se a parità di modello devo arrivare a spendere il 20/30% e forse oltre in più inizio a farci un ragionamento. Oltre al fatto che spesso i modelli TL più economici non si trovano neanche a piangere, quindi in caso di necessità immediata tocca andare su prodotti più performanti, ma anche più costosi
la necessità immediata trovo che sia un non problema, basta comprarne uno (o due se proprio si vuole stare tranquilli) in più da tenere di scorta (oppure uno vecchio con ancora qualche km da fare)...per il resto un 20-25% (30 mi sembra davvero tanto e sono convinto che la differenza sia minore) in un anno credo che sia una cifra trascurabile...

io faccio 16-18k km in un anno ed uso 6 copertoni circa...con tubeless sono 270 euro + lattice mentre con camera sarebbero 210 euro + camere d'aria...è un 25% in più (salvo rotture che potrebbero far aumentare o diminuire la differenza) ma 60 euro in un anno non li considero nemmeno...

chiaro che se uno fa il paragone tra gp5000 s tr e schwalbe one normali la differenza aumenta ma sono prodotti diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Comunque i 5000 s da 25mm montati un un attimo, facili da fare salire sul cerchio ma stringono bene sul canale anche prima di tallonare, io li ho gonfiati con il compressore per pigrizia, ma credo salgano senza fatica anche con la pompa
Altra cosa positiva è che dopo aver tallonato li ho sgonfiati di colpo, senza frutto valvola, e sono restati perfettamente tallonati

Per ora hanno perso mezzo bar in una notte, vediamo come si assestano nei prossimi giorni
Edit
Aggiungi che su canale 21mm hooked fanno 26mm di larghezza, quindi spanciano poco
@golias tu sulle tue ruote (che sono anche le mie, per quello seguo sempre le tue opinioni con molto interesse) gli schwalbe pro one TLE da 25 quanto diventano effettivi? Sono indeciso se prenderli da 25 o da 28... Fino ad ora ho usato Pzero da 25, ma per il prossimo cambio potrei considerare il 28, se non spanciasse troppo su canale interno da 19.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E quando devi controllare il lattice vai sempre di compressore?
detto che il rabbocco di lattice l'ho fatto una volta sola per migliorare la perdita di pressione tra un giro e altro, macino abbastanza km da non dargli il tempo di asciugare del tutto..

sì, sgonfio, smonto frutto, rabbocco, rimonto frutto, e giù di compressore che tra l'altro è abbastanza sfigato, un 25litri fiacco che a malapena arriva a 7 bar con pistola aperta, ma bastano e avanzano..

normali "rabbocchi di aria" prima di ogni giro sempre a pompa

La cosa strana è che nemmeno la vecchia ruota che prima tallonava con pompa da terra tallona più, forse ho storto il cerchio?
ignoro, ma problemi del genere dovrebbero essere visibili anche dall'esterno.. a prescindere, se riuscissi a tallonare con lattice e frutto già inseriti, e tenesse decentemente la pressione almeno un giorno, io me ne fregherei abbastanza ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@golias tu sulle tue ruote (che sono anche le mie, per quello seguo sempre le tue opinioni con molto interesse) gli schwalbe pro one TLE da 25 quanto diventano effettivi? Sono indeciso se prenderli da 25 o da 28... Fino ad ora ho usato Pzero da 25, ma per il prossimo cambio potrei considerare il 28, se non spanciasse troppo su canale interno da 19.
un amico usa i pro one da 28 su canale da 19.4 e non mi pare che spanciassero troppo
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Domanda secca secondo voi Tubless o Copertoncino + smart tube Pirelli? Io sto testando posteriore Tubless mavic + SmartTube e davanti messo Mavic con il lattice, così per testare questa camera d’aria.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Domanda secca secondo voi Tubless o Copertoncino + smart tube Pirelli? Io sto testando posteriore Tubless mavic + SmartTube e davanti messo Mavic con il lattice, così per testare questa camera d’aria.
GP5000 + Michelin Air Stop IMHO è la migliore combinazione.
Costo complessivo sotto le 50€ a ruota e per 5000km non ci pensi più.
Soluzione che ho testato.

Appena consumo o mi si aprono completamente i Fortezza voglio provare i CST Correre 170TPI.
Con i miei occhi ho visto i Conquistare con 12000km...
Le camere ho in casa Vredestein Race, Schwalbe SV17 e Michelin Airstop, 3 per tipo.

I tubeless non fanno per me.
Con 50€ sistemo entrambe le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Domanda secca secondo voi Tubless o Copertoncino + smart tube Pirelli? Io sto testando posteriore Tubless mavic + SmartTube e davanti messo Mavic con il lattice, così per testare questa camera d’aria.
cautamente Tubeless, soprattutto a confronto con le camere in TPU (esperienze non eccelse con le Aerothan)