si ma il tuo discorso è abbastanza sensato e credo che in futuro sarà ancora più semplice organizzare griglie in base alla potenza.Bravo, proprio questo intendevo! a me è capitato di fare gare a circuito: partico con i "giovani", dopo metà primo giro mi staccavo, mi ricongiungevo con i "vecchi" ed a quel punto mi divertivo! perchè andavo come loro, poi non facevo gara per non "rompere" loro, ma andare allo stesso ritmo di chi ha la mia "gamba" è un mondo diverso da andare con chi dopo cento metri di salita ti ha già staccato perchè sale a 400 watt e tu sali a 280 watt... credo che lo GF debbano essere "agonismo divertente", arrivare esimi a mezz'ore di distacco non è né agonismo né divertente... Poi tutto il resto di problemi econimici/sicurezza/covid ecc ecc sono, come dire, "temporanei", invece il discorso "agonistico" è più strutturale ed incide in maniere diretta sulla voglia di partecipare alla manifestazione. Fatto solo una randonèè invece: carina, ma ne più ne meno di un giro tra amici... (questo per rispondere agli amici che dicono che basti togliere le classifiche). Fatto anche un paio di cicloturistiche, dietro macchina a 30 km/h di media. Mi è piaciuta solo perchè ero convalescente dalla clavicola rotta, altrimenti una noia...
Magari il calo alle GF reali è dovuto anche alla crescita esponenziale di zwift, che ti fa sentire protagonista con gare e classifiche in contesti dove gareggi con tuoi pari!
Poi organizzano i famosi Tour di watopia, ed altre cose simpatiche che, effettivamente, rientrano in un costo che è davvero irrisorio.
Le gare si possono fare anche in virtuale con tutti gli strumenti di controllo che ci sono ed effettivamente già le hanno fatte, persino quelle esclusive per professionisti.

Purtroppo in quella categoria non c'è un limite di w/kg come per le altre categorie e allora mi ritrovo con gente che va a wattaggi da extraterrestri. Quindi anche nella realtà mi ritroverei sempre a gareggiare con i mostri.