9 medaglie per l'Italia ai campionati europei

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di multidisciplinarietà:
- Rachele Barbieri ha vinto anche due ori (corsa a punti e madison, in coppia con Sivia Zanardi, a sua volta campionessa uscente U23 su strada) e un argento (inseguimento a squadre) qualche giorno fa agli europei su pista
- Shirin van Anrooij è anche campionessa europea e vice iridata nel ciclocross U23, mentre la connazionale Fem van Empel è pure una atleta di punta nel cross, dove ha vinto due gare elite in coppa del mondo nella scorsa stagione (tra cui val di Sole);
- Vittoria Guazzini ha preso pure un argento (inseguimento a squadre) ed un bronzo (inseguimento individuale) agli europei su pista;
- Jan Christen è campione del mondo junior nel ciclocross;
- vengono dal cross sia Federica Venturelli (tra le junior, terza in CdM a Tabor e quinta al mondiale) che Davide De Pretto (campione italiano junior un paio di stagioni fa).

Superfluo ricordare i trascorsi sul parquet o nel fango di Elisa Balsamo, Ellen van Dijk, Tim Merlier, Stefan Bissegger, Stefan Kung e Pippo Ganna, mentre va sottolineato che il tizio che ha vinto il campionato europeo di mtb è anche iridato nel ciclocross... Tom Pidcock.
 
Ultima modifica:

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me la maglia iridata mentre corri con la nazionale ha poco senso...
Che poi ai mondiali non mi risulta il campione europeo indossi la maglia di campione europeo...
Stesso pensiero che ho avuto io,non è che non indossando la maglia con l'iride,non era campionessa del mondo,sarebbe stato meglio la maglia azzurra.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me la maglia iridata mentre corri con la nazionale ha poco senso...
Che poi ai mondiali non mi risulta il campione europeo indossi la maglia di campione europeo...
L'ideale sarebbe la maglia della nazionale con un piccolo riporto iridato, che so...sulla manica.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me la maglia iridata mentre corri con la nazionale ha poco senso...
Che poi ai mondiali non mi risulta il campione europeo indossi la maglia di campione europeo...
Credo sia una regola UCI.
Infatti Elisa Balsamo indossava l'iride anche ai campionati italiani, così come Pippo Ganna ed Ellen van Dijk l'avevano nelle crono europee, e Francesco Lamon con Liam Bertazzo la portavano nella semifinale dell'inseguimento a squadre sempre all'europeo (mentre gli altri due componenti il quartetto avevano la maglia azzurra, non avendo partecipato alla vittoriosa gara iridata). Come anche Elia Viviani, Letizia Paternoster e Martina Fidanza sfoggiavano sempre all'europeo le maglie iridate conquistate a Roubaix 2021.
Pure Lucinda Brand, all'europeo di ciclocross (vinto) del novembre 2021, indossava la maglia arcobaleno conquistata a Ostenda alla fine di gennaio.
Non mi sembra nemmeno sia una novità, mi ricordo che Marta Bastianelli all'europeo U23 del 2008 (dove vinse il bronzo) corse con la maglia iridata vinta nove mesi prima al mondiale elite di Stoccarda.

Non avrebbe senso invece indossare al mondiale una maglia di campione continentale, perché di rango inferiore alla corsa iridata (così come indossare all'europeo la maglia di campione nazionale).
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Credo sia una regola UCI.
Infatti Elisa Balsamo indossava l'iride anche ai campionati italiani, così come Pippo Ganna ed Ellen van Dijk l'avevano nelle crono europee, e Francesco Lamon con Liam Bertazzo la portavano nella semifinale dell'inseguimento a squadre sempre all'europeo (mentre gli altri due componenti il quartetto avevano la maglia azzurra, non avendo partecipato alla vittoriosa gara iridata). Come anche Elia Viviani, Letizia Paternoster e Martina Fidanza sfoggiavano sempre all'europeo le maglie iridate conquistate a Roubaix 2021.
Pure Lucinda Brand, all'europeo di ciclocross (vinto) del novembre 2021, indossava la maglia arcobaleno conquistata a Ostenda alla fine di gennaio.
Non mi sembra nemmeno sia una novità, mi ricordo che Marta Bastianelli all'europeo U23 del 2008 (dove vinse il bronzo) corse con la maglia iridata vinta nove mesi prima al mondiale elite di Stoccarda.

Non avrebbe senso invece indossare al mondiale una maglia di campione continentale, perché di rango inferiore alla corsa iridata (così come indossare all'europeo la maglia di campione nazionale).
Che sia una regola UCI mi pare ovvio. Però è una regola che mi piace poco. Mi piacerebbe di più vedere tutti con la maglia della propria nazionale. Mi sembrerebbe anche più sensato. Ovviamente questo è puramente un mio parere personale.