Non riesco a trovare la sella giusta

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.335
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche io sto provando molte selle, dopo la prostatite che mi ha afflitto a giugno sto cercando una sella e un assetto che scarichi completamente la zona del perineo. Per la strada adesso mi sono fermato alla slr boost, la taglia s3 era un po’ instabile per me, con la l3 mi trovo meglio, ma devo ancora provarla adeguatamente. Per l’assetto ho abbassato la sella di 2 cm e inclinato di un grado la punta in avanti, inoltre cerco sempre di accertarmi di stare seduto bene in coda e di non appoggiare sulla punta.

Un problema maggiore ce l’ho con la gravel per via dei colpi trasmessi dal terreno accidentato, per questo ho appena preso una brooks c15 carved, per la sua costruzione in caucciu’ dovrebbe ammortizzare bene i colpi, ho solo il dubbio che essendo lo scafo molto flessibile alla fine la pressione non si distribuisca comunque un po’ ovunque. Qualcuno la ha provata?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.099
1.736
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Anche io sto provando molte selle, dopo la prostatite che mi ha afflitto a giugno sto cercando una sella e un assetto che scarichi completamente la zona del perineo. Per la strada adesso mi sono fermato alla slr boost, la taglia s3 era un po’ instabile per me, con la l3 mi trovo meglio, ma devo ancora provarla adeguatamente. Per l’assetto ho abbassato la sella di 2 cm e inclinato di un grado la punta in avanti, inoltre cerco sempre di accertarmi di stare seduto bene in coda e di non appoggiare sulla punta.

Un problema maggiore ce l’ho con la gravel per via dei colpi trasmessi dal terreno accidentato, per questo ho appena preso una brooks c15 carved, per la sua costruzione in caucciu’ dovrebbe ammortizzare bene i colpi, ho solo il dubbio che essendo lo scafo molto flessibile alla fine la pressione non si distribuisca comunque un po’ ovunque. Qualcuno la ha provata?
Di 2 cm. :shock::shock: ??
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Anche io sto provando molte selle, dopo la prostatite che mi ha afflitto a giugno sto cercando una sella e un assetto che scarichi completamente la zona del perineo. Per la strada adesso mi sono fermato alla slr boost, la taglia s3 era un po’ instabile per me, con la l3 mi trovo meglio, ma devo ancora provarla adeguatamente. Per l’assetto ho abbassato la sella di 2 cm e inclinato di un grado la punta in avanti, inoltre cerco sempre di accertarmi di stare seduto bene in coda e di non appoggiare sulla punta.

Un problema maggiore ce l’ho con la gravel per via dei colpi trasmessi dal terreno accidentato, per questo ho appena preso una brooks c15 carved, per la sua costruzione in caucciu’ dovrebbe ammortizzare bene i colpi, ho solo il dubbio che essendo lo scafo molto flessibile alla fine la pressione non si distribuisca comunque un po’ ovunque. Qualcuno la ha provata?
Stesso problema di schiacciamento in zona perineale, la Watt va proprio in tal senso, ovviamente da consiglio biomeccanico... vedremo...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi buongiorno, la mia avventura sulle selle continua, e già non poteva essere diversamente... dopo la Flite carbon con cui mi sono trovato decisamente bene rispetto alla precedente Scratch, ora è la volta della Watt di Selle Italia... chiaramente è solo una prova su specifiche indicazioni di Juri... la Watt dovrebbe risultare un tantino più comoda per effetto di un leggero strato in gel, uno scarico più ampio e un “naso“ (inedito) di 5 cm. . È una sella votata alle posizioni crono ma che si adatta benissimo alle road. Vi tengo aggiornati. Giulio in primis... ahahah
nn ci credo un’altra sella…
con qs forse due/tre uscite al massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
440
347
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io sono molto delicato nella zona del perineo, nel senso che con tutte le selle che ho provato fin ora (seguito da un biomeccanico che gentilmente me le fa provare) ho sempre il medesimo problema che mi attanaglia da quando vado in bici. Nel senso che dopo circa 40 km, ho un forte indolenzimento nelle parti "molli".
Da un paio di giorni, il mio super biomeccanico, mi ha fatto provare una SMP VT20C e devo dire che mi sto trovando molto bene, il dolore è quasi del tutto sparito. Tenete conto che io sono mooolto sensibile lì, anche se sto seduto per tanto tempo in macchina o al lavoro dopo un po' devo alzarmi perché sono tutto indolenzito lì sotto. Probabilmente me ne farà provare delle altre, ma per il momento la sella sopraddetta mi sta aiutando tantissimo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.335
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E come pensi di procedere in tal senso ?
La sella giu’ di 2 cm e la slr boost taglia L3 mi sembra che tolgano completamente la pressione, forse a scapito di una posizione meno aero e meno bella sulla sella. Pero’ ci ho fatto solo un giro, ora sto riprendendo gradualmente e devo capire se mi adatto a questa posizione o se mi vengono problemi da altre parti (ie il ginocchio).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.335
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ecco perchè i problemi e prostatite...ma prima l avevi regolata a sentimento ??
Come è possibile sbagliare altezza sella di 2 cm ?? Capisco il mezzo cm. si sbaglia a misurare ma altrimenti...
La posizione me la aveva fatta un biomeccanico, che fra l’altro mi aveva messo anche le tacchette tutte avanti e avevo formicolii al piede. Ora ho abbassato la sella e arretrato le tacchette. Pare che sull’altezza sella ci siano scuole di pensiero diverse e non è raro che ballino 2 cm fra una e l’altra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.873
19.167
.
Visita sito
Bici
mia
La posizione me la aveva fatta un biomeccanico, che fra l’altro mi aveva messo anche le tacchette tutte avanti e avevo formicolii al piede. Ora ho abbassato la sella e arretrato le tacchette. Pare che sull’altezza sella ci siano scuole di pensiero diverse e non è raro che ballino 2 cm fra una e l’altra.
2 cm sono tanti e generalmente fuori dalla finestra biomeccanica che si aggira attorno all'1,5 cm (quindi 0,7-0,8 cm più alta o bassa dal punto "ideale" )
L'errore che spesso si compie è abbassare la sella credendo di alleviare la pressione sulle parti molli non considerando che a quel modo ci si siede ancora più sulla sella e quindi le pressioni tendono ad umentare, in genere si predilige andare a caricare di più le braccia-polsi che tendono a scaricare la pressione in sella.. ma la posizione diventa impegnativa e non sempre è la soluzione a maggior ragione se si ha poca flessibilità lombare.
Alla fine tocca trovare un compromesso che distribuisca il peso in modo più uniforme.. tocca dare però tempo al fisico di adattarsi e spesso percependo troppa pressione su mani e avanbraccio dopo un paio di uscite si torna alla vecchia posizione di fatto ritornando ai soliti problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Bero0571

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.335
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
2 cm sono tanti e generalmente fuori dalla finestra biomeccanica che si aggira attorno all'1,5 cm (quindi 0,7-0,8 cm più alta o bassa dal punto "ideale" )
L'errore che spesso si compie è abbassare la sella credendo di alleviare la pressione sulle parti molli non considerando che a quel modo ci si siede ancora più sulla sella e quindi le pressioni tendono ad umentare, in genere si predilige andare a caricare di più le braccia-polsi che tendono a scaricare la pressione in sella.. ma la posizione diventa impegnativa e non sempre è la soluzione a maggior ragione se si ha poca flessibilità lombare.
Alla fine tocca trovare un compromesso che distribuisca il peso in modo più uniforme.. tocca dare però tempo al fisico di adattarsi e spesso percependo troppa pressione su mani e avanbraccio dopo un paio di uscite si torna alla vecchia posizione di fatto ritornando ai soliti problemi.
è quello che sto facendo, ma la pressione sulle braccia non c’e’, gli angoli del ginocchio e della schiena sembrano ok ora, anzi la schiena è ancora un po’ troppo inclinata in avanti, penso fosse proprio sbagliata la posizione prima, non adatta a me, anche se ci ho pedalato per tre anni, a livello di articolazioni e schiena andava bene ma pedalavo in punta di sella col perineo schiacciato, dagli e ridagli è venuta fuori l’infiammazione
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Io sono molto delicato nella zona del perineo, nel senso che con tutte le selle che ho provato fin ora (seguito da un biomeccanico che gentilmente me le fa provare) ho sempre il medesimo problema che mi attanaglia da quando vado in bici. Nel senso che dopo circa 40 km, ho un forte indolenzimento nelle parti "molli".
Da un paio di giorni, il mio super biomeccanico, mi ha fatto provare una SMP VT20C e devo dire che mi sto trovando molto bene, il dolore è quasi del tutto sparito. Tenete conto che io sono mooolto sensibile lì, anche se sto seduto per tanto tempo in macchina o al lavoro dopo un po' devo alzarmi perché sono tutto indolenzito lì sotto. Probabilmente me ne farà provare delle altre, ma per il momento la sella sopraddetta mi sta aiutando tantissimo.
Tienici aggiornato.. sono interessato anche io alla sella. Purtroppo non ho un negozio che abbia la versione test
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
440
347
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Tienici aggiornato.. sono interessato anche io alla sella. Purtroppo non ho un negozio che abbia la versione test
Guarda per ora ho ci ho fatto sopra 200km (con due fondelli diversi) e devo dire che mi ci trovo davvero bene. Non è proprio un miracolo risolutivo al 100%, ma la trovo molto comoda. La prima uscita che avevo fatto mi aveva dato un po' di fastidio sulla natica sinistra, ma avanzando un pochino il dolorino è scomparso. Sono un po' scaramantico quindi non canto ancora vittoria, ma mi sembra bene.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se ti ha fatto la posizione il bio con il sistema Velosystem i 2 cm. ci possono stare, poiché tale sistema tende a sovradimensionare la misura del cavallo... analoga cosa dicasi se il bio ti ha fatto la assetto con la sella tutta in avanti (secondo ultime tendenze), quindi H spropositato e tacchette tutte in avanti... purtroppo ci ho pedalato anch’io così e mi sono distrutto le ginocchia e il sottosella... . La mia è solo una prova con la Watt con la speranza di risolvere queste nevralgie strane... dopodiché proverò la SMP Vt20c di cui avevo già fatto occhio...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.099
1.736
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se ti ha fatto la posizione il bio con il sistema Velosystem i 2 cm. ci possono stare, poiché tale sistema tende a sovradimensionare la misura del cavallo... analoga cosa dicasi se il bio ti ha fatto la assetto con la sella tutta in avanti (secondo ultime tendenze), quindi H spropositato e tacchette tutte in avanti...
Ok....ma che c@@@@zo di biomeccanici sono ???
Oppure,ancora meglio,sono biomeccanici del c@@@@zo...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Nicola's and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.873
19.167
.
Visita sito
Bici
mia
è quello che sto facendo, ma la pressione sulle braccia non c’e’,
Significa che devi/dovresti lavorarci, come ? un idea sarebbe avanzare un filo la sella compensando l'altezza e abbassando il manubrio o magari solo i comandi.
gli angoli del ginocchio e della schiena sembrano ok ora, anzi la schiena è ancora un po’ troppo inclinata in avanti, penso fosse proprio sbagliata la posizione prima, non adatta a me, anche se ci ho pedalato per tre anni, a livello di articolazioni e schiena andava bene ma pedalavo in punta di sella col perineo schiacciato, dagli e ridagli è venuta fuori l’infiammazione
Mi spiace anche se vista da sotto un certo aspetto è chiaro che non hai saputo cogliere le informazioni che ti dava il tuo corpo, capita a molti tutti presi a fare i kom :-P , l'importante è che tu risolva e ti sappia indirizzare verso la posizione a te consona.
 

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
dopo il bike fit di qualche mese ha sono passato da una prologo scratch m5 (non comodissima) a una slr boost superflow; con quest'ultima mi trovo discretamente, ma sento che manca ancora qualcosa. il biomeccanico mi aveva consigliato una sella semitonda (nominando esplicitamente la slr) ma a me semitonda non sembra (o meglio, il profilo posteriore non mi sembra diverso dalla prologo), a voi risulta?

possibili alternative? tipo fizik arione? penso che oltre ad essere stretta (130-135mm), la mia sella ideale dovrebbe essere un po' più lunga dell'attuale slr boost. intendiamoci, mi trovo piuttosto bene e non la sento troppo scomoda, ma spesso sento di voler sedere leggermente più arretrato e quando lo faccio (posizione aerodinamica o discesa) a volte ho la sensazione di sfiorare la sella con l'interno coscia. sono al massimo arretramento consentito dal mio reggisella e dalla slr boost, quindi mi domando se non sia il caso di provare la slr classica per trovare quei 2-3 centimetri extra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.873
19.167
.
Visita sito
Bici
mia
dopo il bike fit di qualche mese ha sono passato da una prologo scratch m5 (non comodissima) a una slr boost superflow; con quest'ultima mi trovo discretamente, ma sento che manca ancora qualcosa. il biomeccanico mi aveva consigliato una sella semitonda (nominando esplicitamente la slr) ma a me semitonda non sembra (o meglio, il profilo posteriore non mi sembra diverso dalla prologo), a voi risulta?

possibili alternative? tipo fizik arione? penso che oltre ad essere stretta (130-135mm), la mia sella ideale dovrebbe essere un po' più lunga dell'attuale slr boost. intendiamoci, mi trovo piuttosto bene e non la sento troppo scomoda, ma spesso sento di voler sedere leggermente più arretrato e quando lo faccio (posizione aerodinamica o discesa) a volte ho la sensazione di sfiorare la sella con l'interno coscia. sono al massimo arretramento consentito dal mio reggisella e dalla slr boost, quindi mi domando se non sia il caso di provare la slr classica per trovare quei 2-3 centimetri extra.
Prendi una sella larga 132 mm