Rapporto tra maltodestrine e fruttosio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ok, questa non mi sembra una gran valutazione tecnica però ... senza polemica
io ne uso anche di più, in borraccia da 800, con fruttosio ovviamente, e si sciolgono in un attimo
idem. 60g sciolte in borraccia da 750 con solo acqua.

Magari non abbiamo difficoltà perché le nostre sono ancora in polvere, mentre se le hanno fatte invecchiare facendole diventare gesso per il presepe risulta più difficile. :==
 
  • Haha
Reactions: jacknipper

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Beh per le maltodestrine sinceramente mi farò consigliare dal mio sivende che negli ultimi anni mi ha sempre dato ottimi prodotti!!! avevo provato il vitargo tempo fa ma le maltodestrine mai!!!nei prossimi giorni recupero malto e fruttosio e li testerò nelle percentuali che mi avete consigliato (dal basso per evitare problemi) e vediamo come va!!!!

Ma la vera domanda è..vi portate dietro anche malto in polvere per stare nel consumo 60g/h??ad esempio in un giro di 4h non penso abbiate 4 borracce...in quel caso ricorrete al gel/cibo solido, un mix di entrambi?

Scusate ma la performance (per i miei miserrimi standard :mrgreen:) di oggi me la spiego solo con un corretto introito di benza, visto che sono arrivato anche a casa meglio del solito!!!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.304
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh per le maltodestrine sinceramente mi farò consigliare dal mio sivende che negli ultimi anni mi ha sempre dato ottimi prodotti!!! avevo provato il vitargo tempo fa ma le maltodestrine mai!!!nei prossimi giorni recupero malto e fruttosio e li testerò nelle percentuali che mi avete consigliato (dal basso per evitare problemi) e vediamo come va!!!!

Ma la vera domanda è..vi portate dietro anche malto in polvere per stare nel consumo 60g/h??ad esempio in un giro di 4h non penso abbiate 4 borracce...in quel caso ricorrete al gel/cibo solido, un mix di entrambi?

Scusate ma la performance (per i miei miserrimi standard :mrgreen:) di oggi me la spiego solo con un corretto introito di benza, visto che sono arrivato anche a casa meglio del solito!!!

come spesso capita, dipende

nel MIO caso (ovvero, di uno assai scarso) 4 (- la prima che IO non considero)= 3*50= 150 gr di carbo
1 borraccia con malto/fruttosio mi basta (siamo già sui 60-80 gr di carbo)
se il giro fosse d'inverno, con 1 o senza salite, ne potrei fare anche a meno, andrei di solido ed 1-2 gel

la singola performance (positiva o negativa) può dipendere anche da altri x fattori. il giusto introito sulle uscite, lo vedi non tanto dalla singola uscita, ma dalla sensazione di fame un volta sceso dalla bici, da come recuperi la notte/il giorno dopo……..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma la vera domanda è..vi portate dietro anche malto in polvere per stare nel consumo 60g/h??ad esempio in un giro di 4h non penso abbiate 4 borracce...in quel caso ricorrete al gel/cibo solido, un mix di entrambi?

Confermo. e fa tanto figo fermarsi alla fontanella, riempire la borraccia e poi uscire dalla tasca della polvere bianca.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sarà un mio limite ma non percepisco nessuna differenza tra le Scitec ed un'altra qualsiasi maltodestrina pura.
Se te hai questa sensibilità spiega come mai la preferisci ad altre marche che magari mi convinci a riprenderle ;pirlùn^
Al momento il mio unico metro di valutazione nell'acquisto delle maltodestrine è basato sulla solubilità ed il prezzo.
credo ci sia stato un fraintendimento
per me le maltodestrine sono bene o male tutte uguali: è un prodotto che costa poco e che, quindi, non vale la pena cercare "quello buono" come ad es. le whey (non più di tanto comunque)
io ho postato l'ultimo preso con cui mi sono trovato bene
sei stato tu che mi hai risposto "Ecco, queste vanno benissimo come esempio da non acquistare" percui te ne chiedevo il motivo (che mi pare sia solo la poco solubilità, che a me non risulta, anzi)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ah non sapevo si trovasse anche al supermercato!!! ottimo!!!! proverò anche questo tipo di integrazione...anche se oggi per il giro (70km 1300m+) mi sono fermato in un negozio di bici e con un paio di barrette della watt(sapevo non fosse il massimo a dire il vero) e...una coca Cola (cosa per me impensabile ma me l'ha consigliato il sivende) al ritorno ho fatto tutti PR :azz ed era la prima volta per me in cui facevo due salite impegnative (civiglio che conoscerete di sicuro e viceré che è più lunga ma meno cattiva)...mi sono trovato da paura!!! però sto andando OT ora, sono comunque test per le vacanze imminenti:mrgreen:
1628234278665.png
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ma il fruttosio non fa male? (non viene assorbito direttamente dai muscoli, deve essere metabolizzato dal fegato, stimola la produzione di insulina, ecc....)

Io prendo le maltodestrine pure proprio per minimizzare il fruttosio, che, a quanto ne so, al limite va bene per il recupero perchè non essendo utilizzato direttamente dai muscoli come fonte energetica è utilizzato dal corpo per ripristinare le scorte di glicogeno

PS: spiego meglio, leggendo in giro il glucosio è lo zucchero utile durante l'attività perchè dal circolo sanguigno è convertito direttamente d in energia motoria ai muscoli. Il fruttosio invece deve essere metabolizzato dal fegato per diventare disponibile per l'uso energetico, attraverso complesse reazioni metaboliche che vanno a convertirlo in glicogeno, in altri composti e in grasso (se ce ne è troppo). Fra le altre cose la metabolizzazione del fruttosio in certe condizioni porta a produrre insulina, che non è mai bello. Il normale zucchero è fatto da una molecola di glucosio e una di fruttosio. Insomma, nella dieta in generale il fruttosio è proprio da evitare, non so bene nell'integrazione sportiva quando e se può tornare utile
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il mix maltodestrine + fruttosio favorisce l'ossidazione degli stessi
solo maltodestrine max 60g/h
mix 90 e oltre g/h (al netto della tolleranza intestinale)
1628237400944.png

1628237335853.png


durante l'attività l'insulina è "soppressa" dall'adrenalina
1628237286004.png

 

Allegati

  • 1628237387471.png
    1628237387471.png
    136,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Come andare a lezione praticamente!!!!!ahahahha siete davvero troppo informati!!!!
Comunque confermo che il fruttosio si trova al supermercato, recuperato giusto stamattina, insieme agli ingredienti per la rice cake(Iperal sempre il top). Al prossimo allenamento recupero anche le maltodestrine e proverò, usate mettere anche sali minerali nella borraccia con i carbo??

@EliaCozzi poi si convinceranno tutti che i ciclisti sono tutti dopati vedendoti trafficare con polverine varie :== :==
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Domandona: immaginando di bere soltanto bevande fino a 90 g/750 ml di carboidrati, si riesce ancora a reidratarsi oppure è necessaria una seconda borraccia di acqua o diluire maggiormente?
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
570
524
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Domandona: immaginando di bere soltanto bevande fino a 90 g/750 ml di carboidrati, si riesce ancora a reidratarsi oppure è necessaria una seconda borraccia di acqua o diluire maggiormente?
Io porto sempre 2 borracce, una sola h2o, l'altra malto + fruttosio 2:1. Poi metto la polvere mix malto e fruttosio dentro i contenitori gialli delle sorprese degli ovetti kinder e li metto in borraccia alla fontana...
Ah dimenticavo negli ovetti kinder ci stanno max 25g circa....
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domandona: immaginando di bere soltanto bevande fino a 90 g/750 ml di carboidrati, si riesce ancora a reidratarsi oppure è necessaria una seconda borraccia di acqua o diluire maggiormente?

110Gr su 750, a volte anche 120/125. Nessun problema, poi dipende comunque dalla marca che prendi, alcune si sciolgono più facilmente, altre meno.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io porto sempre 2 borracce, una sola h2o, l'altra malto + fruttosio 2:1. Poi metto la polvere mix malto e fruttosio dentro i contenitori gialli delle sorprese degli ovetti kinder e li metto in borraccia alla fontana...
Ah dimenticavo negli ovetti kinder ci stanno max 25g circa....

Non mi piace l'idea di aver qualcosa di così tanto solido nelle tasche, il cellulare già basta ed avanza, in caso di caduta di schiena possono esser dolori. Non è meglio optare per delle pratiche bustine dove puoi mettere fino a 4 volte quel contenuto ? 25Gr son pochi, io nei giri lunghi (5h in su) mi porto 1/2 buste con 80Gr
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.304
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domandona: immaginando di bere soltanto bevande fino a 90 g/750 ml di carboidrati, si riesce ancora a reidratarsi oppure è necessaria una seconda borraccia di acqua o diluire maggiormente?

io mi porto sempre due borracce. una di mix malto/fruttosio ed una di acqua. se ne ho bisogno, poi, mi porto nelle tasche una bustina (di quelle alimentari, con la chiusura) di "ricarica" di mix malto/fruttosio
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
io mi porto sempre due borracce. una di mix malto/fruttosio ed una di acqua. se ne ho bisogno, poi, mi porto nelle tasche una bustina (di quelle alimentari, con la chiusura) di "ricarica" di mix malto/fruttosio
Va bene per i lunghi in solitaria, ma in gara 750 g in più diventano 1 minuto e mezzo, o anche più di ritardo rispetto a partire con una sola borraccia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr


tradotto: cambia poco o nulla anche con concentrazioni elevate...
discorso diverso se ci si vuole anche bagnare...ecco, non lo farei con la borraccia di malto+fruttosio :wacko: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Va bene per i lunghi in solitaria, ma in gara 750 g in più diventano 1 minuto e mezzo, o anche più di ritardo rispetto a partire con una sola borraccia.

Se hai a disposizione i massaggiatori ci può stare questo discorso, se sei come i comuni mortali ti porti 2 da 750 o da 550 (dipende dalle gare). Tanto con la sudorazione ne perdi già abbastanza durante. Poi dubito che tu sia così tirato da dover lasciare a casa una borraccia in più perché “aggiunge peso”.

Sarei curioso comunemente da dove deriva questo minuto e mezzo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.304
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Va bene per i lunghi in solitaria, ma in gara 750 g in più diventano 1 minuto e mezzo, o anche più di ritardo rispetto a partire con una sola borraccia.

non sò che gare fai, e soprattutto che risultati ottieni, ma 1 minuto e mezzo ti cambia ai fini della prestazione?
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96