Rapporto tra maltodestrine e fruttosio

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Io uso
29g glucosio
14,5 fruttosio

ho letto che è il rapporto ideale

Grazie Senna anche io ho provato 30g di malto e 15 di fruttosio e il risultato è stato più che buono, abbastanza dolce... ma il fruttosio come si sà è molto dolcificante pur avendo IG non altissimo. Io il fruttosio puro al 100% lo trovo al supermercato.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
ok proverò a cercare in farmacia, ma dici che se sostiutuissi il fruttosio con le maltodestrine il risultato sarebbe lo stesso (ho 2 kg da finire!!!)

grazie

Non credo sia la stessa cosa dato che il miglio apporto energetico sembra sia dato proprio dalla combinazione delle malto e del fruttosio in rapporto 2:1. Una soluzione con solo malto ha si funzione reintegrante di energia , ma in percentuale minore alla miscela dei due componenti. IO comunque sui giri lunghi mi mangio anche dei paninetti con bresaola o marmellate.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Grazie Senna anche io ho provato 30g di malto e 15 di fruttosio e il risultato è stato più che buono, abbastanza dolce... ma il fruttosio come si sà è molto dolcificante pur avendo IG non altissimo. Io il fruttosio puro al 100% lo trovo al supermercato.
fammi sapere che roba stai prendendo ric...mi hai fatto venir voglia di provare:mrgreen:

OT che combini in questi giorni? ti stai "bruciando" in pausa pranzo?
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
fammi sapere che roba stai prendendo ric...mi hai fatto venir voglia di provare:mrgreen:

OT che combini in questi giorni? ti stai "bruciando" in pausa pranzo?

Comme detto a d inizio post prendo in borraccia da 500ml 30 g di malto e 15 di fruttosio, malto in farmacia comunale e fruttosio al supermercato. Il beverone sembra ok, domenica scorsa sul giro da Marliama Goraiolo Prunetta Le Piastre San Mommè Collina mi è bastata una borraccia e un piccolo panino con miele per concludere sempre bello carico. E' una prova che consiglio di fare. In merito se può interessare.

YouTube - Enervit alla Maratona dles Dolomites 2009 - 1

YouTube - Enervit alla Maratona dles Dolomites 2009 - 2
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
domanda da 10000 euro... nello studio postato da faboulus si consiglia il rapporto 2:1 tra maltodex e fruttosio... secondo voi si può rispettare il rapporto se come maltodex si usa il vitargo???
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
domanda da 10000 euro... nello studio postato da faboulus si consiglia il rapporto 2:1 tra maltodex e fruttosio... secondo voi si può rispettare il rapporto se come maltodex si usa il vitargo???

il Vitargo secondo me può andare bene da solo in soluzione 10-12% (50-60gr in borraccia da 500ml)
Per quanto riguarda il miglior rapporto tra maltodex e fruttosio, per quanto riguarda la mia esperienza, è di 4:1 (es 40gr maltodex+10gr fruttosio) in borraccia da 500ml
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
scusate ma il volume delle maltodestrine è nettamente superiore a quello del fruttosio, immagino che il peso specifico del fruttosio sia maggiore.

Cmq ho fatto questo mix , ma voi che l'avete provato vi sembrava molto dolce??
 

mastok

Novellino
27 Marzo 2008
89
2
www.mastokbike.it
Bici
Black diamond
oggi per un giro di 4 ore, mi sono portato via una borraccia da 500ml con 30g maltodestrine e 15g di fruttosio; sarà, ma ogni sorso era accompagnato subito dopo da una sensazione di sete e quindi dovevo bere acqua pura. Anche a voi fa questo effetto?
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
oggi per un giro di 4 ore, mi sono portato via una borraccia da 500ml con 30g maltodestrine e 15g di fruttosio; sarà, ma ogni sorso era accompagnato subito dopo da una sensazione di sete e quindi dovevo bere acqua pura. Anche a voi fa questo effetto?

15 grammi di fruttosio in 500ml di borraccia sono troppi, io starei su 30-40 maltodex e 10 fruttosio o solo 40-50gr maltodex