Rapporto tra maltodestrine e fruttosio

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
15 grammi di fruttosio in 500ml di borraccia sono troppi, io starei su 30-40 maltodex e 10 fruttosio o solo 40-50gr maltodex

e quindi, che succede se sono troppi? a me non mi fà niente di male, almeno penso;nonzo%
nelle GFondo per paura di esaurire le energie esagero sempre, faccio 50 di maltod 20di fruttosio una bustina di magnesio e potassio e pure bcaa:wacko: pensa il tutto per due borracce(bcaa solo in una),l'acqua semplice la prendo avolo nei ristori 3-4 bottigliette;nonzo%adesso però leggendo mi viene qualche dubbio o-o
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
e quindi, che succede se sono troppi? a me non mi fà niente di male, almeno penso;nonzo%
nelle GFondo per paura di esaurire le energie esagero sempre, faccio 50 di maltod 20di fruttosio una bustina di magnesio e potassio e pure bcaa:wacko: pensa il tutto per due borracce(bcaa solo in una),l'acqua semplice la prendo avolo nei ristori 3-4 bottigliette;nonzo%adesso però leggendo mi viene qualche dubbio o-o
rischi problemi intestinali in quanto una mole cosi grande di zuccheri è mal tollerata a livello intestinale, di conseguenza verrà richiamata molta acqua per essere assimilata con possibilità di crampi anche addominali e nausea. Ripeto, può capitare, non è detto che ti accada però mi sembrano q.tà un pò esagerate.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Il fruttosio ha un più basso indice glicemico rispetto al saccarosio e quindi determina un più moderato incremento della glicemia: tuttavia la sua assunzione a lungo termine determina obesità, stress ossidativo, danni microvascolari, iperuricemia, e, soprattutto, ipertrigliceridemia (con conseguente steatosi epatica) ed ipertensione. Per questi motivi l'ADA (American Diabetes Association) sconsiglia vivamente l'uso di fruttosio come dolcificante nei soggetti diabetici e suggerisce ai non diabetici di moderare il più possibile l'assunzione di fruttosio nella dieta. Ciò vale per il fruttosio usato come dolcificante, non per quello contenuto nella frutta.
e poi uno va in bici che fa bene alla salute... io che pensavo che al max mi faceva male al kulo la sella.

cmq non vorrei sbaglairmi ma glucosio+fruttosio ti danno energia a breve mentre il mix con malto dovrebbe darti + scorta (glucosio e fruttosio sono 2 monosaccaridi, mentre le malto sono poli)
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
il Vitargo secondo me può andare bene da solo in soluzione 10-12% (50-60gr in borraccia da 500ml)
Per quanto riguarda il miglior rapporto tra maltodex e fruttosio, per quanto riguarda la mia esperienza, è di 4:1 (es 40gr maltodex+10gr fruttosio) in borraccia da 500ml

A prescindere dai rapporti fra i componenti, secondo me, se questa è l'unica bevanda che uno si porta dietro è un po' troppo concentrata...

30g +15g in 500ml come suggeriva qualche post piu su mi pare la migliore

Bisogna anche considerare che la bevanda migliore non ha una composizione standard, ma dovrebbe variare a seconda delle condizioni climatiche, temperatura e umidità; a seconda del tipo di lavoro: se si lavora ad alta intensità (80-100% della SA) costantemente si può anche aumentare la dose di zuccheri semplici, se si lavora a bassa intensità meglio i complessi, che danno energia progressivamente senza picchi.

Poi a seconda dei gusti personali, ad esempio a me piace fare una bevanda molto concentrata da bere a piccoli sorsi e poi berci dietro acqua pura perchè mi leva il sapore dolce dalla bocca che mi da senso si sete...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
e quindi, che succede se sono troppi? a me non mi fà niente di male, almeno penso;nonzo%
nelle GFondo per paura di esaurire le energie esagero sempre, faccio 50 di maltod 20di fruttosio una bustina di magnesio e potassio e pure bcaa:wacko: pensa il tutto per due borracce(bcaa solo in una),l'acqua semplice la prendo avolo nei ristori 3-4 bottigliette;nonzo%adesso però leggendo mi viene qualche dubbio o-o

alla faccia del picco glicemico :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A prescindere dai rapporti fra i componenti, secondo me, se questa è l'unica bevanda che uno si porta dietro è un po' troppo concentrata...

30g +15g in 500ml come suggeriva qualche post piu su mi pare la migliore

Bisogna anche considerare che la bevanda migliore non ha una composizione standard, ma dovrebbe variare a seconda delle condizioni climatiche, temperatura e umidità; a seconda del tipo di lavoro: se si lavora ad alta intensità (80-100% della SA) costantemente si può anche aumentare la dose di zuccheri semplici, se si lavora a bassa intensità meglio i complessi, che danno energia progressivamente senza picchi.

Poi a seconda dei gusti personali, ad esempio a me piace fare una bevanda molto concentrata da bere a piccoli sorsi e poi berci dietro acqua pura perchè mi leva il sapore dolce dalla bocca che mi da senso si sete...

Quoto la bevanda + concentrata in 1 borraccia (glucosio/fruttosio 2:1) e la 2° borraccia solo h2o per togliere il dolce dalla bocca. o-o
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
A prescindere dai rapporti fra i componenti, secondo me, se questa è l'unica bevanda che uno si porta dietro è un po' troppo concentrata...

30g +15g in 500ml come suggeriva qualche post piu su mi pare la migliore

Bisogna anche considerare che la bevanda migliore non ha una composizione standard, ma dovrebbe variare a seconda delle condizioni climatiche, temperatura e umidità; a seconda del tipo di lavoro: se si lavora ad alta intensità (80-100% della SA) costantemente si può anche aumentare la dose di zuccheri semplici, se si lavora a bassa intensità meglio i complessi, che danno energia progressivamente senza picchi.

Poi a seconda dei gusti personali, ad esempio a me piace fare una bevanda molto concentrata da bere a piccoli sorsi e poi berci dietro acqua pura perchè mi leva il sapore dolce dalla bocca che mi da senso si sete...
ok, ma in cucchiaini quanti sono? (grosso modo, logicamente)
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
Molto alla buona, sapebbero un paio d cucchiai da minestra di maltodex e uno non strapieno di fruttosio, in cucchiaini non so, non ho mai controllato, ma a occhio e croce un cucchiaino pieno sarà 5g circa
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
provato oggi il tutto...apporto energetico mi sembra buono, solo che da metà uscita in poi (4h) fitte allo stomaco e appena rientrato corsa al w.c.
domani replico, speriamo non con lo stesso finale
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
rispolvero questo vecchio thread..
me lo son riletto ed ho trovato tutto ed il contrario di tutto..
per le vostre esperienze qual' è il rapporto ideale tra malto e fruttosio e quanti grammi sono consigliabili in una borraccia da 500ml? grazie.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Da un sito: "La migliore combinazione di carboidrati da assumere durante l’esercizio fisico prolungato è probabilmente la miscela di maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1, in una soluzione al 5%, per un apporto di circa 80-90 g/h."

Quindi io nella prossima uscita provo: borraccia da 500ml con 17 malto e 8 fruttosio (25gr di carbo, per mantenere la soluzione al 5%). Qui c'è gente che parlava di 40gr tra malto e fruttosio, ma a me sembra troppo. Ti farò sapere come andrà (per ora ho sempre usato solo maltodestrine)
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Da un sito: "La migliore combinazione di carboidrati da assumere durante l’esercizio fisico prolungato è probabilmente la miscela di maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1, in una soluzione al 5%, per un apporto di circa 80-90 g/h."

Quindi io nella prossima uscita provo: borraccia da 500ml con 17 malto e 8 fruttosio (25gr di carbo, per mantenere la soluzione al 5%). Qui c'è gente che parlava di 40gr tra malto e fruttosio, ma a me sembra troppo. Ti farò sapere come andrà (per ora ho sempre usato solo maltodestrine)

anche io finora ho usato sempre solo maltodestrine ma vorrei provare a combinarle con il fruttosio. Facendo qualche ricerca ho letto che secondo la formula di Cox il rapporto ideale sarebbe 1,3:1
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
anche io finora ho usato sempre solo maltodestrine ma vorrei provare a combinarle con il fruttosio. Facendo qualche ricerca ho letto che secondo la formula di Cox il rapporto ideale sarebbe 1,3:1
Cavolo Hai ragione.
Questo conferma che non bisogna mai fermarsi ad un sito (anche se autorevole) ma documentarsi e documentarsi, sperimentare e sperimentare, fino ad arrivare a ciò che risulta ottimale.
Io proverò le prime volte con un rapporto 2 a 1 (ho paura che con 1,3 a 1 sia stucchevole non avendolo mai provato) e poi passerò a 1.3... vediamo un po'
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ciao a tutti!!! rispolvero nuovamente la discussione perché ho intenzione di provare ad usare maltodestrine(o mix che mi verrà consigliato) nelle prossime vacanze dove farò giri impegnativi probabilmente dopo un'ora dalla sveglia, e ovviamente per non intasarmi di cibo a colazione che non verrebbe digerito stavo cercando di capire che cosa utilizzare per integrare durante l'uscita!!!!vi ringrazio!!!

P.s. rispolvero perché l'ultima risposta è vecchiotta e l'alimentazione è un campo dove si scoprono cose nuove ogni anno.
Magari mi consigliate qualche prodotto già pronto senza impazzire con le dosi, cosa che mi eviterei volentieri!!!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
rispetto a tutto quello che è stato scritto il rapporto che, attualmente, è più in voga è 2:1 (malto+fruttosio) anche in concentrazioni elevate, come 80g tot (54+26) in 500 ml acqua (betafuel SiS), che ora, però, sta proponendo un rapporto differente 1:0,8 (malto: fruttosio) sempre stessa concentrazione 80g tot (36+44) in 500 ml

se vuoi qualcosa di pronto che abbia questi rapporti, a memoria, senza fare ricerca, ricordo:
betafuel SiS (1:2 se trovi qualche fondo di magazzino, altrimenti il nuovo 1:0,8)
isocarb Prozis (1:2)
isotonic drink enervit (mix di carbo= Saccarosio (37,7%) - Destrosio (24,5%) - Fruttosio (12%) - Mix di maltodestrine a differente grado di polimerizzazione (Maltodestrina DE2, maltodestrina DE6 e maltodestrina DE19) (6%)


attenzione, soprattutto con il betafuel, che viene proposto a concentrazioni elevate, va testato bene per verificare se viene sopportato a livello intestinale, io e altri utenti forum abbiamo provato e, fortunatamente, non abbiamo avuto problemi, ma non è certo che sia così per tutti...meglio partire con concentrazioni più diluite ed aumentare gradualmente...
 
Ultima modifica:

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
rispetto a tutto quello che è stato scritto il rapporto che, attualmente, è più in voga è 2:1 (malto+fruttosio) anche in concentrazioni elevate, come 80g tot (54+26) in 500 ml acqua (betafuel SiS), che ora, però, sta proponendo un rapporto differente 1:0,8 (malto: fruttosio) sempre stessa concentrazione 80g tot (36+44) in 500 ml

se vuoi qualcosa di pronto che abbia questi rapporti, a memoria, senza fare ricerca, ricordo:
betafuel SiS (1:2 se trovi qualche fondo di magazzino, altrimenti il nuovo 1:0,8)
isocarb Prozis (1:2)
isotonic drink enervit (mix di carbo= Saccarosio (37,7%) - Destrosio (24,5%) - Fruttosio (12%) - Mix di maltodestrine a differente grado di polimerizzazione (Maltodestrina DE2, maltodestrina DE6 e maltodestrina DE19) (6%)


attenzione, soprattutto con il betafuel, che viene proposto a concentrazioni elevate, va testato bene per verificare se viene sopportato a livello intestinale, io e altri utenti forum abbiamo provato e, fortunatamente, non abbiamo avuto problemi, ma non è certo che sia così per tutti...meglio partire con concentrazioni più diluite ed aumentare gradualmente...
Grazie mille per le info!!!la mia paura è proprio di fare qualcosa di sbagliato e stare male!!! :mrgreen:
Ho letto nel post a riguardo, che anche nei gel autoprodotti ci sono maltodestrine ecc. Quando è meglio un gel rispetto a una bevanda del genere?? è solo scelta personale o ci sono differenze tecniche??
Tra l'altro curiosità, mi citi enervit, è una buona marca?? l'ho sempre vista come molto commerciale in realtà!!! c'è qualche marca particolarmente buona nel mondo Endurance??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie mille per le info!!!la mia paura è proprio di fare qualcosa di sbagliato e stare male!!! :mrgreen:
Ho letto nel post a riguardo, che anche nei gel autoprodotti ci sono maltodestrine ecc. Quando è meglio un gel rispetto a una bevanda del genere?? è solo scelta personale o ci sono differenze tecniche??
Tra l'altro curiosità, mi citi enervit, è una buona marca?? l'ho sempre vista come molto commerciale in realtà!!! c'è qualche marca particolarmente buona nel mondo Endurance??
gel o carbo in borraccia cambia nulla, è solo una questione di praticità nel trasporto, se fai un gel autoprodotto probabilmente si riesce a portare un bel po' di carbo in poco spazio (l'esperto che conosco in questo è @andry96 )
se usi gel commerciali per portarti 80g di carbo come minimo sono 3 gel...

Enervit è , di solito, cara rispetto a quello che ti vende, vedi gli ingredienti di quello che ho indicato, il primo è il saccarosio...comune zucchero da cucina...che va bene, ma nulla di particolare...
in ogni caso, quanto riguarda i prodotti glucidici, bene o male, vanno tutti bene, non è che si possa inventare chissà cosa, cambiano le miscele, ma gli ingredienti sono quelli...
come detto vanno solo testati in base alla concentrazione che viene indicata dal produttore...

per cominciare non farei soluzioni oltre il 10% (ideale, all'inizio, 8%)
50g di polvere in 500ml acqua...poi, pian piano si prova ad aumentare


p.s.
di enervit c'è anche questo

Maltodextrine Fructose​

per il discorso di avere dei prodotti già pronti