Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Comunque ho visto da vicino la C68 e onestamente non è che mi entusiasmi così tanto. Allo stato attuale, dovessei optare per un upgrade, andrei di SR EPS e prenderei una bella piega integrata, Darimo o THM. Mandai una mail a Colnago per capire se e quando sarebbe entrata in produzione la Colnago Prototipo, ma non mi hanno risposto.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Pensa che sono rimaste alcune scimmie che urlano Bora e Super Record.....ma cerco di non ascoltare.
Certo, urlano anche le mie, da molto tempo, urlavano tanto che devono averle sentite anche i ladri che mi han rubato 2 mtb... Uno dei motivi che mi blocca nel comprare/spendere nel prodotto top è anche quello, 3 volte mi han visitato...
...e non se ne pentirebbe delle Ultra! o-o
Alloraaaa??? Lo fate apposta... :))):

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Comunque ho visto da vicino la C68 e onestamente non è che mi entusiasmi così tanto. Allo stato attuale, dovessei optare per un upgrade, andrei di SR EPS e prenderei una bella piega integrata, Darimo o THM. Mandai una mail a Colnago per capire se e quando sarebbe entrata in produzione la Colnago Prototipo, ma non mi hanno risposto.
Come non sarebbe male nemmeno la nuova piega integrata CC.01, ripeto: secondo me hanno "stravolto" il concetto di Serie C. Ok il made in Italy ma avrebbero dovuto lasciare le congiunzioni e alleggerire di un altro pelino il telaio, magari portandolo al di sotto dei 900 gr. Credo che con la tecnologia odierna si sarebbe potuto fare benissimo un serie C, mantenendo le congiunzioni, tra gli 800 e i 900 grammi. Altra nota dolente, la mancanza delle colorazioni Frozen, a mio avviso molto belle.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buon pomeriggio a tutti,

sperando di essere nella sezione corretta (viceversa: mi scuso e reindirizzatemi), scrivo per chiedervi quanto segue: un amico, attualmente all'estero per lavoro, nell'immediato futuro vorrebbe mettersi alla ricerca di un C64 usato -preferibilmente rim, preferibilmente Campagnolo meccanico, preferibilmente con due ruote degne di telaio e gruppo- per pensionare la sua "vecchia" Bianchi Infinito. La ricerca via etere è, in realtà, già iniziata e si è imbattuto nell'annuncio di cui al link che allego.
Io non me ne intendo molto: mi fermo a capire che parliamo senz'altro di un allestimento top, che la taglia riportata probabilmente non è quella canonica di Colnago e... basta.

Tutto ciò premesso, chiederei a voi: si può capire dalla colorazione del telaio l'anno? Che ulteriori info è opportuno chiedere? Di quali componenti è opportuno verificare lo stato ed, eventualmente, come? La cifra richiesta è -fatta salva la determinazione di anno e stato d'usura/conservazione- è congrua?

Grazie mille in anticipo a tutti o-o

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Buon pomeriggio a tutti,

sperando di essere nella sezione corretta (viceversa: mi scuso e reindirizzatemi), scrivo per chiedervi quanto segue: un amico, attualmente all'estero per lavoro, nell'immediato futuro vorrebbe mettersi alla ricerca di un C64 usato -preferibilmente rim, preferibilmente Campagnolo meccanico, preferibilmente con due ruote degne di telaio e gruppo- per pensionare la sua "vecchia" Bianchi Infinito. La ricerca via etere è, in realtà, già iniziata e si è imbattuto nell'annuncio di cui al link che allego.
Io non me ne intendo molto: mi fermo a capire che parliamo senz'altro di un allestimento top, che la taglia riportata probabilmente non è quella canonica di Colnago e... basta.

Tutto ciò premesso, chiederei a voi: si può capire dalla colorazione del telaio l'anno? Che ulteriori info è opportuno chiedere? Di quali componenti è opportuno verificare lo stato ed, eventualmente, come? La cifra richiesta è -fatta salva la determinazione di anno e stato d'usura/conservazione- è congrua?

La bici è stupenda. Per quanto astrattamente possa valere quel prezzo io lo scorso anno avevo trovato un C60 allestito al top (Super Record 11) alla metà del prezzo richiesto per questa C64.
Trai le tue considerazioni.

• Mi piace
Reactions: zanza85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon pomeriggio a tutti,

come prima cosa mi accerterei che sia una taglia 54s (come sembra): se così fosse è enorme per uno alto 175 come scritto nell'annuncio
quindi la domanda è: quanto è alto il tuo amico?
dopodichè le verifiche sono sempre le solite: il telaio è molto robusto ma un'occhiata la darei, soprattutto al carro e forcellini, stato usura trasmissione, stato delle ruote e dei cuscinetti (verificare piste, cuscinetti prendi in mano le ruote e le fai girare), insomma solite cose
poi, prima di prenderla, una verifica in Colnago al numero telaio

• Mi piace
Reactions: zanza85 and GAZZA71

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Buon pomeriggio a tutti,

La bici è del 2019 o anteriore perchè non ha il tricolore sul tubo piantone, bensi quella orrenda scala di grigi a mò di stampante (come aveva la mia, appena venduta). Se non puoi andarla a vedere di persona, vanno chieste altre foto per valutare: usura corone, usura piste, numero seriale telaio (rivettato sull'obliquo), foto del libretto e/o eventuali prove di acquisto, integrità scatola movimento centrale. Se la vai a vedere di persona come ti hanno gia detto in aggiunta da valutare cuscinetti e mozzi, anche perchè se è vero che è usata poco e con la tendenza a volte di fare eccessiva parsimonia sul grasso, è possibile che i cuscinetti della serie sterzo vadano sostituiti; inoltre i coni e sfere dei mozzi, sopratutto se usati in autunno/inverno e non correttamente manutenuti potrebbero essere da revisionare. Metterei in conto anche un cablaggio nuovo, che fa sempre senso quando si ritira un usato.

• Mi piace
Reactions: PKMic and zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Ringrazio per ora @carmysco @jacknipper e @kompromesso per i preziosi contributi, se qualcun altro volesse aggiungersi ne sarei ben lieto.
L'idea sarebbe certamente quella di andarla a vedere, magari avendo ottenuto qualche info preliminare in più prima di visionarla.
Circa la richiesta economica, oltre allo spunto offerto da @carmysco , ammettendo che parliamo di un 2018/19 in buone condizioni, che mi sapete dire? Ipotizzo che il valore a nuovo potesse essere tra le due e le tre volte tanto e mi è sempre parso di capire che Colnago, per vari motivi e forse soprattutto i C, tenga discretamente meglio di altri marchi il valore nel tempo, ma parliamo sempre di una cifra importante, soprattutto per un usato.

Ancora grazie o-o

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ringrazio per ora @carmysco @jacknipper e @kompromesso per i preziosi contributi, se qualcun altro volesse aggiungersi ne sarei ben lieto.
L'idea sarebbe certamente quella di andarla a vedere, magari avendo ottenuto qualche info preliminare in più prima di visionarla.
Circa la richiesta economica, oltre allo spunto offerto da @carmysco , ammettendo che parliamo di un 2018/19 in buone condizioni, che mi sapete dire? Ipotizzo che il valore a nuovo potesse essere tra le due e le tre volte tanto e mi è sempre parso di capire che Colnago, per vari motivi e forse soprattutto i C, tenga discretamente meglio di altri marchi il valore nel tempo, ma parliamo sempre di una cifra importante, soprattutto per un usato.

Ancora grazie o-o

Guarda, ne ho venduta una comparabile la settimana scorsa. Rispetto ad altre bici che ho tradato in precedenza, con questa ho fatto una fatica bestia perchè ce ne sono tantine al momento sul mercato (poche con trasmissione Campy però) e il rim brake ha sempre meno estimatori (sic!). L'ho piazzata bene solo perchè l'ho venduta all'estero. Gli stessi negozi, mi ritiravano volentieri in permuta un telaio disc con valutazioni più che accettabili, ma per un rim brake al massimo proponevano un conto vendita. Ergo credo che sul prezzo si possa avere un margine di trattativa. Valuta bene le ruote, perchè se i mozzi hanno giochi e/o le piste sono troppo solcate per troppi km o perchè il proprietario è un frenomane, allora valgono ben poco.

• Mi piace

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.813
33.200
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Buon pomeriggio a tutti,

Per me la taglia è un pò grande, io sono 1,77 e pedalo su 52s.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and zanza85

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici

Ancora grazie o-o
se è a posto di tutto il prezzo ci sta: tra telaio, sr12v e ruote, c'è li almeno il doppio di quanto richiesto
purtroppo con una sola foto, scura, non si capisce nulla nè di stato nè delle altre componenti

• Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Per me la taglia è un pò grande, io sono 1,77 e pedalo su 52s.
Ma infatti l'annuncio è mal scritto, in ogni caso.
Se è un 52S ("ovvero" 54 da misurazione non Colnago) ci sta che possa essere per 175-185. Se è un 54S ("ovvero" 56 da misurazione non Colnago) quel range di utenza non ci sta proprio.

Chiederemo lumi, grazie anche a te ovviamente o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Ma infatti l'annuncio è mal scritto, in ogni caso.
Se è un 52S ("ovvero" 54 da misurazione non Colnago) ci sta che possa essere per 175-185. Se è un 54S ("ovvero" 56 da misurazione non Colnago) quel range di utenza non ci sta proprio.

Chiederemo lumi, grazie anche a te ovviamente o-o
dalla foto sembra un 54s , comunque chiedi ovviamente
comunque un 54s è quasi una 58 tradizionale più che una 56: io sono 177 e pedalo su una 50s o, prima, su 54 tradizionali: ok che a me piacciono i telai un filo piccoli ma dire che una 54s va bene per uno alto 175 fa ridere 8come fa ridere che una bdc in generale vada bene per un range 175-185)

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dalla foto sembra uno sloping, quindi se è 54 è 54s. Se invece il venditore ha riportato la misura equivalente 54, significa che è un 50s e avrebbe più senso l'indicazione sull'altezza del proprietario.

Per il prezzo secondo me:

-telaio 2000€ (ma sono ottimista)
-ruote 800€
-gruppo 1500€
-amennicoli vari 200€ (sella, attacco, manubrio, pedali, ecc..)

Totale 4500 € se in condizioni normali per una bici del 2019 (3 anni).

Se le condizioni sono ottimissime (ovvero nemmeno un segno) aggiungi un 10% e arrivi a 4900€, se la bici ha evidenti segni di utilizzo (cavi da sostituire, trasmissione consumata, graffi su telaio e componenti) togli dal 10 al 20% e vai in un range da 3500 a 4000 €.

Questa la mia opinione per una valutazione oggettiva, poi il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta.