Calo partecipanti alle GF

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ok abbassare i prezzi delle iscrizioni. Ma non sono 10 o 20 euro in meno a far la differenza. Il peso maggiore lo hanno le spese di trasferta carburante autostrada ed alberghi sono aumentate a dismisura.
Beh certo,purtroppo e' aumentato tutto........ho paura che il 2023 sarà anche molto peggio di oggi

• Mi piace
Reactions: schindelhauer

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.762
1.107
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
qui in Liguria siamo alla frutta , la gf di Albenga 11 sett (che tra l'altro ho pagato iscrivendomi al circuito) e' stata annullata. pare perche' l'assessore ed il sindaco hanno litigato (almeno cosi' e' stato scritto dal presidente della societa' sul gruppo telegram).
da 6 gare fino al 2021 a 5 ed ora diventano 4 nel 2022 , niente servizi fotografici neanche a pagamento, fine corsa a 30 minuti quando va bene , ambiente ostile da tutti i punti di vista. io contribuirò dal prossimo anno al "calo dei partecipanti alle Gf (loabiker)"
Le gf sono alla frutta. Vale quello che ho scritto prima. E pensare che x 20 anni ne ho corse 15/20 all'anno, + 3 mondiali...sigh.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Da mountain biker, prestato alla bici da strada, vi porto la stessa notizia anche dal mondo enduro...

Gli amatori sono stufi di pagare cifre folli per competere con gente nullafacente che va a provare i circuiti giorno e notte per andare come professionisti, troppa disparità probabilmente.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.921
7.279
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
qui in Liguria siamo alla frutta , la gf di Albenga 11 sett (che tra l'altro ho pagato iscrivendomi al circuito) e' stata annullata. pare perche' l'assessore ed il sindaco hanno litigato (almeno cosi' e' stato scritto dal presidente della societa' sul gruppo telegram).
da 6 gare fino al 2021 a 5 ed ora diventano 4 nel 2022 , niente servizi fotografici neanche a pagamento, fine corsa a 30 minuti quando va bene , ambiente ostile da tutti i punti di vista. io contribuirò dal prossimo anno al "calo dei partecipanti alle Gf (loabiker)"

Dopo quello che è successo nel 2021 non dovrebbe più esserci un circuito del genere...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da mountain biker, prestato alla bici da strada, vi porto la stessa notizia anche dal mondo enduro...

Gli amatori sono stufi di pagare cifre folli per competere con gente nullafacente che va a provare i circuiti giorno e notte per andare come professionisti, troppa disparità probabilmente.

io sò di essere controcorrente, ma a me, della disparità, non interessa nulla.
anche perchè, nessuno è uguale all'altro, ed anche facendo fantomatiche categoria "per merito", all'interno c'è sempre chi lavora, chi è benestante e non fà nulla, chi ha figli, chi no, chi ha la moglie con l'amante e ti vuole fuori di casa, chi ha i genitori da accudire.......

siamo un popolo talmente variegato......

a me interessa il costo confrontato a ciò che mi dai
è questo che stà cambiando, e tanto
sempre meno sicurezza sui percorsi, sempre più ostilità da quelli del posto, sempre meno servizi (assistenza in gara, rifornimenti.....)

e, ripeto, con questi tempi, ci stà benissimo che quelle 3/4 "storiche" aumentino i prezzi, tanto, quelle medio piccole spariranno, e gli amatori, invece che spendere x per 6 gare, ne spenderanno y per 2

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.567
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
per fare una gf con trasferta si spende parecchio e si pedala poche ore, magari pure con rischi e tensioni evitabili nei primi km, partenza alle 7 quasi col buio o fresco e magari arrivo in piana con 40 gradi...mi pare che ci sia poco da divertirsi.
Più o meno con la stessa cifra ci fai 5 giorni sulle dolomiti o altra montagna e pedali in posti stupendi per 5 giorni pieni da solo o in compagnia senza lo stress della gara o gente che ti butta a terra sul tornante per passare e vincere la coppa cobram :mrgreen: :doh:

Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
io sò di essere controcorrente, ma a me, della disparità, non interessa nulla.
anche perchè, nessuno è uguale all'altro, ed anche facendo fantomatiche categoria "per merito", all'interno c'è sempre chi lavora, chi è benestante e non fà nulla, chi ha figli, chi no, chi ha la moglie con l'amante e ti vuole fuori di casa, chi ha i genitori da accudire.......

siamo un popolo talmente variegato......
Su questo sono d'accordo, ma non parlavo per me...
Immagino che gli amatori si siano stufati di arrivare sempre merdesimi con tutta la squadra perchè c'è tanta gente che si allena come professionisti e se non gli fai una categoria a parte (basata sulla potenza) non tornano più a farsi umiliare.
A me una volta dissero che avevo vinto per merito della MTB (perchè è costosa) :))):

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Quest'anno ho fatto solo 1 GF che ho pagato 30 euro con partenza a 40 km da casa, adesso faro' il 9 ottobre la nuova romaride (sperando che la facciano davvero) ed il 16 ottobre un'altra sempre "sotto casa" , mi piacerebbe farne tante altre, ma le spese sono decisamente elevate, specialmente per quelle rinomate.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Su questo sono d'accordo, ma non parlavo per me...
Immagino che gli amatori si siano stufati di arrivare sempre merdesimi con tutta la squadra perchè c'è tanta gente che si allena come professionisti e se non gli fai una categoria a parte (basata sulla potenza) non tornano più a farsi umiliare.
A me una volta dissero che avevo vinto per merito della MTB (perchè è costosa) :))):

Boh io ne faccio 3/4 all'anno e sinceramente non me ne frega nulla se arrivo merdesimo, se i primi vanno come i pro, o se c'è peppino il salumiere che mi svernicia. Io corro solo contro me stesso.

Quello che personalmente contesto è che la macchina di fine corsa non può superare tutti dopo 30' dal passaggio per primi, visto che gli ultimi nelle GF magari partono 20' dopo i primi.

Quindi pago per avere le strade chiuse e corro con le strade aperte... Questo si che mi fa incazzare!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
Visita sito
Bici
per fare una gf con trasferta si spende parecchio e si pedala poche ore, magari pure con rischi e tensioni evitabili nei primi km, partenza alle 7 quasi col buio o fresco e magari arrivo in piana con 40 gradi...mi pare che ci sia poco da divertirsi.
Più o meno con la stessa cifra ci fai 5 giorni sulle dolomiti o altra montagna e pedali in posti stupendi per 5 giorni pieni da solo o in compagnia senza lo stress della gara o gente che ti butta a terra sul tornante per passare e vincere la coppa cobram :mrgreen: :doh:

sempre dal tuo punto di vista

dal mio, mai avuto rischi nella partenza a Solden, Corvara, Auronzo, Feltre......e neppure arrivo in piana a 40°

io, 5 giorni sulle dolomiti le faccio con la famiglia, e non a pedalare dietro a gas di scarico dei pulmann dei villeggianti

• Mi piace
Reactions: paolo_84

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

dal mio, mai avuto rischi nella partenza a Solden, Corvara, Auronzo, Feltre......e neppure arrivo in piana a 40°

io, 5 giorni sulle dolomiti le faccio con la famiglia, e non a pedalare dietro a gas di scarico dei pulmann dei villeggianti

Sulle dolomiti si può pedalare solo fuori stagione, da metà giugno a inizio settembre... Nel periodo estivo si rischia la vita ad ogni curva.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.567
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
infatti ci si va a giugno o settembre
cmq non è che andandoci a luglio si muore :mrgreen:
basta evitare il sellaronda e tutto il resto si fa senza troppi problemi ma probabilmente voi ci andate a ferragosto e stop

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.567
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Cervia e Pinarello invece sono partenze toste e così quasi tutte
ovvio che le gf lunghe e di montagna hanno una partenza più soft
5 giorni sulle dolomiti a pedalare dovresti farli invece, poi a Solden non ci vai più :mrgreen:

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
768
852
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Anche io ne facevo almeno una decina all'anno e anche di più, ora ho ridotto drasticamente, vuoi per i costi vuoi per la sicurezza. Solo per fare un esempio ricordo una GF di Alassio dove c'era traffico aperto già sul Berta e io ero nel terzo gruppo, quindi neanche in fondo, e infatti uno davanti a me per evitare un camper fini rovinosamente a terra. Ecco, lì ho iniziato a chiedermi: ma chi me lo fa fare di spendere 50€ per correre in questo modo?
Quest'anno ho fatto solo Nove Colli e Otzy, più la Mangia e Bevi dato che è organizzata nella mia città. Poi un circuito di mediofondo in cui si prendono i tempi solo in salita, mentre andata e ritorno si fanno scortati.
È un discorso molto complesso perché nelle GF troviamo un po' di tutto: si va da chi va forte a chi vuole farsi solo una "girata" come si suol dire. E chiaramente tutti hanno o dovrebbero avere gli stessi diritti e servizi, ma sappiamo che non è così.
La mia opinione è che molte GF andranno a morire, parlo di quelle con pochi partecipanti, mentre sopravviveranno solo quelle con un bacino di utenza maggiore, che possono fornire servizi logistici e di sicurezza che valgono il costo dell'iscrizione (anche e soprattutto per gli sponsor che hanno). Oppure alcune GF si reinventeranno con formule diverse, come ad esempio quelle con i tratti agonistici solo in salita, come si parla in un'altra discussione.
Infine incide anche il fatto che in tanti hanno scoperto il piacere di farsi i propri giri senza guardare i tempi e le prestazioni (bikepaking, viaggi, uscite con gli amici eccetera). Io stesso lo faccio e ho scoperto ancora di più il gusto di pedalare. Il ciclismo ha molte anime, credo che il futuro sia di chi saprà mediarle meglio.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
Visita sito
Bici
Cervia e Pinarello invece sono partenze toste e così quasi tutte
ovvio che le gf lunghe e di montagna hanno una partenza più soft
5 giorni sulle dolomiti a pedalare dovresti farli invece, poi a Solden non ci vai più :mrgreen:

son fatto strano, ma se ho 5 gironi liberi, di ferie, consecutive (cosa che per lavoro capita 1 volta all'anno) preferisco stare con la mia famiglia, e dedicare a loro più tempo possibile

• Mi piace
Reactions: axl

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
infatti ci si va a giugno o settembre
cmq non è che andandoci a luglio si muore :mrgreen:
basta evitare il sellaronda e tutto il resto si fa senza troppi problemi ma probabilmente voi ci andate a ferragosto e stop

Magari negli altri periodi molti (me incluso) non possono prendersi una settimana di ferie...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.567
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
son fatto strano, ma se ho 5 gironi liberi, di ferie, consecutive (cosa che per lavoro capita 1 volta all'anno) preferisco stare con la mia famiglia, e dedicare a loro più tempo possibile
mah mi pare strano forte x uno che va in bici
ovviamente potreste andare tutti, tu pedali la mattina 3-4 ore, pranzate insieme e il pomeriggio fate passeggiate o girate per i paesi..... come fanno quasi tutti i ciclisti con famiglia e bimbi. La stessa cosa la fanno anche quelli che vanno al mare...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
Visita sito
Bici
mah mi pare strano forte x uno che va in bici
ovviamente potreste andare tutti, tu pedali la mattina 3-4 ore, pranzate insieme e il pomeriggio fate passeggiate o girate per i paesi..... come fanno quasi tutti i ciclisti con famiglia e bimbi. La stessa cosa la fanno anche quelli che vanno al mare...

cioè non ho capito, uno che và in bici è strano che preferisca stare con la famiglia che a pedalare?!?!?!

io non perdo 3-4 ore a pedalare, quando in quelle ore posso stare a giocare/passeggiare/cazzeggiare con moglie e pupo, durante le uniche 2 settimane di ferie da poter fare tutti insieme

comunque, sono ampiamente O.T. e me ne scuso

• Mi piace
Reactions: axl