Colnago Club - Capitolo 8

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ahhh, ora ricordo sono andato a vedere nei messaggi pvt…
spero di nn aver fatto danni… ma vedo che pedali ancora o-o prima o poi la birra la faremo
... Lascia perdere, pedalo per modo di dire, ho ricominciato a camminare 5 settimane fa... Comunque tu non centri, anzi mi sono trovato bene, grazie ancora.
Questa è la Fox Brothers, al battesimo da Marco :-)xxxx, mancano le ruote e i portaborraccia vico Gold, poi in futuro valuterò di cambiare il gruppo...

Allegati

• 20220902_183232.jpg
    20220902_183232.jpg
    791,5 KB · Visite: 105

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
... Lascia perdere, pedalo per modo di dire, ho ricominciato a camminare 5 settimane fa... Comunque tu non centri, anzi mi sono trovato bene, grazie ancora.
Questa è la Fox Brothers, al battesimo da Marco :-)xxxx, mancano le ruote e i portaborraccia vico Gold, poi in futuro valuterò di cambiare il gruppo...
Bello tutto,ma il varia non si può vedere....in garmin studiare e sviluppare qualcosa di più sobrio,NO!!!!!

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie anche a te per il tuo intervento, circa il quale ti chiederei però una precisazione: cosa significa "il mercato la valuterebbe"?
Per meglio dire: che io sappia non esiste un listino di riferimento dell'usato (tipo quello di quattroruote, banalizzando), in mancanza del quale per cercare di attribuire un valore quanto più possibile oggettivo, stando alle mie poche e malconce reminiscenze in materia di estimo, si può procedere in vari modi:
  • beni simili: se in una data zona c'è un'offerta/disponibilità significativa in un range di prezzo definito di beni paragonabili per caratteristiche, stato di usura/conservazione, vetustà a quello da valutare, quel range mi dice il valore di quel bene;​
  • valutazione del valore a nuovo e del conseguentemente deprezzamento per età e stato di usura/conservazione (come fatto da @Lumi per esempio);​
  • valutazione delle alternative per range di valori.​
Sull'ultimo aspetto, in particolare, mi viene da chiedermi: oggi con 3mila euro, cosa si compra? Una Canyon Ultimate Ultegra meccanico o qualcosa del genere?
Ecco @zanza85 una rim in linea col mercato, qs intendevo
poi può piacere di più qs o un’altra, apprezzare qs o l’altra etc…. ma è soggettivo…
di oggettivo è il mercato 3350 vs 5200€
e solo un esempio, la prima rim che mi è venuta sotto mano

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ecco @zanza85 una rim in linea col mercato, qs intendevo
poi può piacere di più qs o un’altra, apprezzare qs o l’altra etc…. ma è soggettivo…
di oggettivo è il mercato 3350 vs 5200€
e solo un esempio, la prima rim che mi è venuta sotto mano
Sono perplesso, non penso che si possa paragonare una Cannondale (prodotto di massa) a una Colnago (prodotto di nicchia) nella valutazione dell’usato. Peraltro quella che hai messo in foto vale tanto solo per le ruote lightweight (altro prodotto di nicchia), altrimenti sarebbe fuori a 2500 con ruote normali, altro motivo per cui non sono paragonabili. Anche nella valutazione del gruppo un campagnolo SR usato vale ben di piu’ di un DA usato perche’ se ne trovano meno e sono ricercati dagli amatori del marchio, infatti sul mercatino ce ne è uno a 1700 ora se non sbaglio (secondo me il prezzo giusto è 1500, ma non escludo che si venda anche a 1700)

• Mi piace
Reactions: palmer

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono perplesso, non penso che si possa paragonare una Cannondale (prodotto di massa) a una Colnago (prodotto di nicchia) nella valutazione dell’usato. Peraltro quella che hai messo in foto vale tanto solo per le ruote lightweight (altro prodotto di nicchia), altrimenti sarebbe fuori a 2500 con ruote normali, altro motivo per cui non sono paragonabili. Anche nella valutazione del gruppo un campagnolo SR usato vale ben di piu’ di un DA usato perche’ se ne trovano meno e sono ricercati dagli amatori del marchio, infatti sul mercatino ce ne è uno a 1700 ora se non sbaglio (secondo me il prezzo giusto è 1500, ma non escludo che si venda anche a 1700)
le ruote le vende a parte a 1100€ infatti
quindi senza siamo a 2200€ che poi Cannondale sia di massa e Colnago di nicchia e’ un parametro soggettivo nella valutazione doppia delle due bici.
comunque il concetto era ben altro, non certo x paragonare qs due bici in questione o dura ace vs sr etc…
3350 vs 5200 è “ solamente il 55% in più” se qs è giustificabile x te di certo non lo è x il mercato…

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
le ruote le vende a parte a 1100€ infatti
quindi senza siamo a 2200€ che poi Cannondale sia di massa e Colnago di nicchia e’ un parametro soggettivo nella valutazione doppia delle due bici.
comunque il concetto era ben altro, non certo x paragonare qs due bici in questione o dura ace vs sr etc…
Si’ lo ho capito il concetto, e sono anche d’accordo sul principio che il rim usato in questo momento non si vende bene, ma secondo me ogni bici ha una valutazione diversa e su Colnago+Campagnolo incide il fatto che non ce ne sono tantissime e che questi marchi hanno un nucleo forte di amatori affezionati, direi quasi di tifosi (a prescindere dal giudizio meglio DA o meglio SR in cui non voglio entrare, dico solo che è un tema di offerta e domanda che fa il prezzo, di Shimano in giro ne trovi quanti ne vuoi, di Campy meno).

Ad esempio le Specialized costano una fucilata nuove ma usate te le tirano dietro, ce ne sono troppe in giro, e anche se sono marchiate Sworks non sono facili da vendere bene.

Io ho dato una mia valutazione tenendo conto di questo, l’unica cosa che mi fa propendere per abbassare un po’ la valutazione è che avete scritto che in questo momento ci sono molte c64 usate sul mercato, non lo sapevo, se è vero (e puo’ esserlo se molti vendono il modello vecchio per comprare quello nuovo) questo incide a scapito di chi vende e a beneficio di chi compra.

• Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si’ lo ho capito il concetto, e sono anche d’accordo sul principio che il rim usato in questo momento non si vende bene, ma secondo me ogni bici ha una valutazione diversa e su Colnago+Campagnolo incide il fatto che non ce ne sono tantissime e che questi marchi hanno un nucleo forte di amatori affezionati, direi quasi di tifosi (a prescindere dal giudizio meglio DA o meglio SR in cui non voglio entrare, dico solo che è un tema di offerta e domanda che fa il prezzo, di Shimano in giro ne trovi quanti ne vuoi, di Campy meno).

Ad esempio le Specialized costano una fucilata nuove ma usate te le tirano dietro, ce ne sono troppe in giro, e anche se sono marchiate Sworks non sono facili da vendere bene.

Io ho dato una mia valutazione tenendo conto di questo, l’unica cosa che mi fa propendere per abbassare un po’ la valutazione è che avete scritto che in questo momento ci sono molte c64 usate sul mercato, non lo sapevo, se è vero (e puo’ esserlo se molti vendono il modello vecchio per comprare quello nuovo) questo incide a scapito di chi vende e a beneficio di chi compra.
ma alla fine di ciò che pensiamo la domanda da farsi è:
il mercato spende 4/5000€ per una bici rim usata?
non parlo del singolo appassionato che ripeto non fa e non è il mercato! lasciamo stare le dichiarazioni sul forum che vorrei poi vederle tradotte nei fatti… appassionati che dichiarano che se cambiano bici rispendono ancora anche 10mila€ su rim… uno ne ho visto, solamente uno! Ad oggi…
da ciò che so io neanche nuova una bici rim si vende piu a queste cifre, figuriamoci un usato, anche se c’è dietro tutto il pippone di Colnago di campagnolo etc….del Made in Italy della prima bici fatta in cantina sotto le bombe e dei pianti fatti a vedere vincere la prima volta la propria bici… qs è tutto molto bello, commovente fin che vuoi ma soggettivo.. cm il mondo è cambiato anche le bici lo sono e sopratutto i produttori
la domanda è chiara

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Del Tongo and bio

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non parlo del singolo appassionato che ripeto non fa e non è il mercato! lasciamo stare le dichiarazioni sul forum che vorrei poi vederle tradotte nei fatti… appassionati che dichiarano che se cambiano bici rispendono ancora anche 10mila€ su rim… uno ne ho visto, solamente uno! Ad oggi…
da ciò che so io neanche nuova una bici rim si vende piu a queste cifre, figuriamoci un usato, anche se c’è dietro tutto il pippone di Colnago di campagnolo etc….del Made in Italy della prima bici fatta in cantina sotto le bombe e dei pianti fatti a vedere vincere la prima volta la propria bici… qs è tutto molto bello, commovente fin che vuoi ma soggettivo.. cm il mondo è cambiato anche le bici lo sono e sopratutto i produttori
la domanda è chiara
Se togli i singoli appassionati la risposta è ovvia, ma chi vende e compra una Colnago usata con Campagnolo Super Record meccanico e RIM se non un appassionato? Quindi non credo abbia senso toglierli.

Personalmente io non li spenderei, il motivo è che non mi fido del carbonio usato.

• Mi piace
Reactions: harlos

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.071
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Se togli i singoli appassionati la risposta è ovvia, ma chi vende e compra una Colnago usata con Campagnolo Super Record meccanico e RIM se non un appassionato? Quindi non credo abbia senso toglierli.
Difatti non ha senso toglierli.. perchè chi va in bici è sopratutto l'appassionato del mezzo e spesso icone come Colnago sono al centro dell'attenzione proprio di chi appassionato lo è.. non è un caso se anche bici del brand di oltre 20-25 anni sono ancora richieste e appetibili.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Difatti non ha senso toglierli.. perchè chi va in bici è sopratutto l'appassionato del mezzo e spesso icone come Colnago sono al centro dell'attenzione proprio di chi appassionato lo è.. non è un caso se anche bici del brand di oltre 20-25 anni sono ancora richieste e appetibili.
Esatto, il concetto è questo, Colnago è stata fino ad ora una bici di nicchia, non dico che la vendi subito, ma non ha senso prezzarla senza tenerne conto, a meno che non devi realizzare subito e quindi la proponi al prezzo di una Specialized

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
411
638
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
la domanda è chiara
Penso che il tuo sia un ragionamento giusto e condivisibile; non mi riferisco alla bici di Kaiser (una grandissima bici con super componenti) ma in giro si vedono richieste per C64 (una bici fantastica, per me) molto alte, quasi sempre con cambi non campagnolo, che mi sembra che non tengano conto dell'effettivo mercato odierno. Tenendo per parecchio tempo le bici non mi farei problemi a comprare ancora una rim con cambio meccanico ma non ai prezzi che vedo in giro.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Messa al prezzo giusto una Colnago si vende prima di altre bici proprio perché è un prodotto di nicchia e quindi ricercato da appassionati del marchio
Logico che si sparano cifre esose difficilmente si riescono a vendere

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.581
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Perdonatemi se mi intrometto. Ma, a MIO MODESTISSIMO parere, colnago non è assolutamente un prodotto di nicchia. Colnago è un prodotto di massa, ancora di più adesso che è stata acquisita, come può essere cannondale o altro marchio. Forse, potremmo definire un prodotto di nicchia il c68 titanio/carbonio, vuoi per la costruzione, vuoi perché è un prodotto riservato a pochi, ma tutte le altre bici sono bici "comuni".

Quando parliamo di nicchia parliamo di prodotti molto esclusivi e riservati a pochi eletti. Una Pagani è una vettura di nicchia, un richard mile è un prodotto di nicchia, una Passoni è una bici di nicchia, non una colnago.

Con questo, sia BEN CHIARO, non dico che le colnago non siano belle bici, anzi. Ma reputo che siano bici "comuni"

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perdonatemi se mi intrometto. Ma, a MIO MODESTISSIMO parere, colnago non è assolutamente un prodotto di nicchia. Colnago è un prodotto di massa, ancora di più adesso che è stata acquisita, come può essere cannondale o altro marchio. Forse, potremmo definire un prodotto di nicchia il c68 titanio/carbonio, vuoi per la costruzione, vuoi perché è un prodotto riservato a pochi, ma tutte le altre bici sono bici "comuni".

Quando parliamo di nicchia parliamo di prodotti molto esclusivi e riservati a pochi eletti. Una Pagani è una vettura di nicchia, un richard mile è un prodotto di nicchia, una Passoni è una bici di nicchia, non una colnago.

Con questo, sia BEN CHIARO, non dico che le colnago non siano belle bici, anzi. Ma reputo che siano bici "comuni"
C’e’ nicchia e nicchia, il c64 è una bici di nicchia nel senso che non piace a tutti ma a chi piace ne è innamorato, i prodotti che hai citato tu sono di nicchia perche’ se li possono permettere in pochi, ma il prezzo e la personalizzazione non sono un requisito necessario a definire un mercato di nicchia. Stai confondendo prodotto di nicchia con prodotto di lusso.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.798
33.187
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
C’e’ nicchia e nicchia, il c64 è una bici di nicchia nel senso che non piace a tutti ma a chi piace ne è innamorato, i prodotti che hai citato tu sono di nicchia perche’ se li possono permettere in pochi, ma il prezzo e la personalizzazione non sono un requisito necessario a definire un mercato di nicchia. Stai confondendo prodotto di nicchia con prodotto di lusso.
Concordo pienamente con te.

• Mi piace
Reactions: Lumi