la colazione del ciclista.(parte 4)

boris90

via col vento
25 Maggio 2022
228
88
dove c' è sempre il sole
Visita sito
Bici
una pesante
Farro Flakes e mettiamo tutti d accordo.

ah no pure quelli han 7gr di fibre che potrebbero dar fastidio a qualcuno.

io stamattina post oretta di scarico:
Muesli (avena+frutta disidratata)
Albume
Soia
Miele

sembra il mangiare delle galline, ma SOPRATTUTTO per gusto, a me piace un sacco.

75 cho 6 fat 29 pro
Uscita a digiuno?
Perchè, soprattutto se è così, rimango dell' idea che hai mangiato poco e poi non lamentarti che non riesci a mettere peso anzi.
Credo che avrai fatto una 10cina di km che x 58 kg circa saranno 580 kcal spese
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Alt pero`spetta un momento. il topic si chiama "la colazione del ciclista" non "la colazione ideale x mente e corpo". sono due cose molto diverse
posso essere d'accordo, pero bocciare l'avena e farlo passare come l'alimento piu sbagliato nel preWO anche no, superati i problemi di digeribilità è cmq ottimo per preWO, Meglio del Riso? forse I, anche per i punti indicati, ancheperche in un porridge di Aena puoi metterci dentro quello che piu ti piace e quello che è piu utile (proteine , arrivo a dire anche il burro d'arachidi).
Anche perche il primo intervento da cui è nato tutto era....ottimo il riso ma forse meglio l'avena ...perche queti motivi X Y Z.
Qui qui si vuol tagliare il capello in due non per dare un vero consiglio ma per denigrare l'altrui..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Uscita a digiuno?
Perchè, soprattutto se è così, rimango dell' idea che hai mangiato poco e poi non lamentati che non riescia mettere peso anzi.
Credo che avrai fatto una 10cina di km che x 58 kg circa saranno 580 kcal spese
Basta trollare tutti.
Basta.

Non mi risulta che @giostitch si sia mai lamentato della necessità di prendere peso.
Ha come sport principale la corsa e ha una maratona da preparare.
Meno pesa meglio è.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
La discussione era nata, oltretutto non in questo 3D, su una richiesta di un preWO, per una uscia LUNGA.
da li era nata l'affermazione RISO o AVENA.
Il riso sicuramente di "contro indicazioni" ne ha veramente pochi, pero per i motivi che ho gia enunciato prima (facilita, gusto, nutrienti etc etc) la si preferisce, come testimoniato in tutto il mondo del WEB.

Ora certo se l'unica grosso eventuale problema dell Avena ovvero la sua non digeribilità per alcuni soggetti, fa perdere tutti i suoi vantaggi e le sue proprietà, pero in una situazione di tolleribilità del prodotto i suoi eventuali svantaggi ovvero "l'alta" percentuale di grasssi (anche se poi al solito bisogna vedere che tipo di grassi parliamo) , e anche l'alta percentuale di fibre, la fanno comunque preferire al Riso .
Però bisogna capire bene la richiesta fatta, se uno mi chiede se l'avena è un buon alimento in una colazione, certo che si, pre sport in teoria, se la partenza è imminente non tanto, le fibre ed i grassi che contiene richiedono tempi di digestione più lunghi, banalmente se fai colazione e poi parti quasi subito l'ideale è un pasto che digerisci super in fretta, tipo pane bianco e miele/marmellata o qualche biscotto (ma di quelli un pò light ovvero tanti zuccheri e pochi grassi), insomma tutto ciò che normalmente si evita perché dopo due ore hai fame può andare bene in questo caso... ;-)
Poi, io personalmente tollero bene anche l'avena prima di partire, a volte anche con un pochino (poco!) di frutta secca e di frutta, ma non è l'ideale è non lo posso consigliare, certo, partendo per un lungo a ritmo medio basso ci sta, ma la domanda richiedeva un buon pre workout e l'avena, non lo è. ;-)

Se poi andiamo sulla preferenza personale, allora vale tutto, io per esempio se l'allenamento è tosto e la partenza vicinissima non andrei oltre ad un pezzetto di pane + miele e basta personalmente, magari con un gel/fruttino già alla partenza o 5 minuti prima. Onestamente però se parto presto al mattino o è per un'ora a tutta oppure per un lungo, nel primo caso non faccio colazione e mifaccio fuori semplicemente un fruttino a metà allenamento (solo se l'allenamento è tirato), nel secondo non vado tanto per il sottile tanto parto tranquillo e chissenefrega anche se impiego un pò di più a digerire. L'unica attenzione la pongo prima di una eventuale gara (ne faccio pochissime) o di un lungo veramente duro per le mie possibilità, allora lì mi comporto bene per ottimizzare tutto l'ottimizzabile, domanda che appunto viene fatta qua ed alla quale abbiamo cercato di rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Uscita a digiuno?
Perchè, soprattutto se è così, rimango dell' idea che hai mangiato poco e poi non lamentarti che non riesci a mettere peso anzi.
Credo che avrai fatto una 10cina di km che x 58 kg circa saranno 580 kcal spese
Si in Clr a 130 bpm, che con una buona efficenza di corsa son forse 500 kcal spese ( garmin me ne calcola 490 attive e 20 a riposo). Da oggi fino a domenica son in trasferta quindi pranzo e cena fuori con clienti. Sicuro non sto in deficit, sto andando forte senza mai accusare un giorno down, quindi spererei di aver trovato la quadra.
 
  • Mi piace
Reactions: boris90

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.113
3.506
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi io ho capito perfettamente il senso del discorso, e del punto di vista di ognuno di Voi.
Sotto "certi aspetti" Ha un senso, ed è Logico.
Credo però che vada contestualizzato, e di conseguenza può variare in base a tanti aspetti, che possono spaziare dai tempi di assunzione uscita, dai ritmi/obiettivi/intensità dell allenamento, dalla predisposizione verso un dato alimento, e perchè no anche dal motore che uno ha.. che gli consente di fare da subito determinate cose senza vomitare anche l'anima.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Più proteine che carboidrati quasi, non lo trovo gran che sensato. Però se a uno piace va bene cosi.

Io le fibre le tollerò bene perchè son un orologio svizzero come intestino.
I grassi ormai è un dato di fatto assodato da studi scientifici che è meglio evitarli nel pre, come eccedere con le proteine.

Quello che non capisco è come persone che si trovano bene in una determinata maniera non convenzionale, si sentano in dovere di parlare come se quella determinata soluzione possa andare bene anche a tutti gli altri.

Se io mi trovassi bene a mangiare 50gr di burro d arachidi e 50 gr proteine, non mi sentirei comunque di consigliarlo ad un altro utente perchè va contro le linee guida degli sport d'endurance.

Come per chi dice che per 2H si può uscire anche a digiuno senza integrare nel mentre, certo, lo si può fare un giorno, due ed anche il terzo, poi magari si vuole anche dimagrire, stare in ipocalorica, fare lavori in salita e perchè no un test FTP. Chissa come il quarto giorno ci si spegne perchè cosi dicevano sul forum XYZ.

Anche perchè, come ha fatto notare il buon Perugini, di persone che arrivano da lui convinte di esser ben nutrite e con sempre le scorte di glicogeno piene, poi in realtà sono una minoranza del totale. Ci manca solo che venga detto che è bene uscire a digiuno tutti i giorni e che non si debba mangiare la pasta la sera perchè fa ingrassare.

Tutto va contestualizzato, una cosa che va bene per una persona non è detto che vada bene per tutti.

Personalmente io mi stò trovando bene con l overnight porridge e albume a 2H prima di uscite anche altà intensità. C'è chi andrebbe in bagno nel mentre.

la pasta non và mangiata a prescindere, vi ricordo #StraMaledettiCarboidrati :mitra:

ah no, non siamo nella discussione sul dimagrimento? :pork:
fa lo stesso, vale anche qui :==:clown::-x
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah ho semplicemente scritto quale prodotto utilizzo non che è il migliore e valido per tutto.
Sul discorso grassi si abbassano indice glicemico, sono più lunghi da digerire e hanno un lento rilascio di energia..ma stiamo parlando di 13gr di grassi su 100 di prodotto.

Poi per carità probabilmente è più una mia impostazione da alimentazione rivolta alla palestra e si può migliorare di molto in ottica ciclismo.
Basterebbe probabilmente prendere un prodotto più votato alla componente sali minerali e carbo rispetto alle proteine.
1663231501455.png
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Però io sono per approccio simile ad Andy e parlo in generale, ma sul burro di arachidi spezzo una lancia a favore perché è realmente un alimento fantastico al pari ad esempio dell'avocado.
Sono tra i grassi migliori possibili e il burro ha il vantaggio di essere anche altamente proteico.
Per me è ottimo per dare gusto ad una preparazione con il vantaggio di coprire la componente di grassi nel miglior modo possibile, poi ovvio che ne metto un cucchiaino e non una tazza.

sono d'accordo, però, qui si evidenziava come si volevano aggiungere dei grassi ad una colazione/alimento con già tanti grassi
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.959
6.516
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io comunque resto dell'idea che se si parte subito dopo la sveglia la cosa migliore è iniziare a mangiare solo una volta in bici, carbo di facile e rapida assimilazione. Mezz'ora prima di partire il cibo solido lo vedo più che altro come un placebo. Meglio partire con i serbatoi belli pieni e al limite caffè o qualche "sveglia" come beta alanina e/o taurina. Io per lo meno mi trovo bene così. Se parto dopo 2/3 ore dalla sveglia, mi mangio la qualsiasi senza problemi ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io comunque resto dell'idea che se si parte subito dopo la sveglia la cosa migliore è iniziare a mangiare solo una volta in bici, carbo di facile e rapida assimilazione. Mezz'ora prima di partire il cibo solido lo vedo più che altro come un placebo. Meglio partire con i serbatoi belli pieni e al limite caffè o qualche "sveglia" come beta alanina e/o taurina. Io per lo meno mi trovo bene così. Se parto dopo 2/3 ore dalla sveglia, mi mangio la qualsiasi senza problemi ovviamente
Infatti io se parto dopo mezz'ora, per un lungo, uso maltodestrine e whey, cioè la roba più digeribile possibile, per un lungo non partirei a digiuno, se invece sono 2h o meno( quindi per lavoro) parto o a digiuno o con qualcosa di rapido da ingoiare tipo una manciata di Haribo e/o BCAA con succo di frutta ( o una qualunque bibita zuccherina)
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.959
6.516
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Infatti io se parto dopo mezz'ora, per un lungo, uso maltodestrine e whey, cioè la roba più digeribile possibile, per un lungo non partirei a digiuno, se invece sono 2h o meno( quindi per lavoro) parto o a digiuno o con qualcosa di rapido da ingoiare tipo una manciata di Haribo e/o BCAA con succo di frutta ( o una qualunque bibita zuccherina)
Giusto, anche io aggiungo bcaa nel prewo se parto a digiuno e conto di fare tra le 2h e le 3h
In genere però la mia uscita standard pre lavoro o impegni vari 6gg su 7 è 1h:45 massimo massimo 2h quindi tendenzialmente vado di caffè più una bottarella di beta alanina/taurina che mi dà un aiuto a partire subito bello allegro. Anche se poi magari alla fine è più effetto placebo che altro, ma a me sembra che sia utile
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and andry96

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Come per chi dice che per 2H si può uscire anche a digiuno senza integrare nel mentre, certo, lo si può fare un giorno, due ed anche il terzo, poi magari si vuole anche dimagrire, stare in ipocalorica, fare lavori in salita e perchè no un test FTP. Chissa come il quarto giorno ci si spegne perchè cosi dicevano sul forum XYZ.

Anche perchè, come ha fatto notare il buon Perugini, di persone che arrivano da lui convinte di esser ben nutrite e con sempre le scorte di glicogeno piene, poi in realtà sono una minoranza del totale. Ci manca solo che venga detto che è bene uscire a digiuno tutti i giorni e che non si debba mangiare la pasta la sera perchè fa ingrassare.

Tutto va contestualizzato, una cosa che va bene per una persona non è detto che vada bene per tutti.
se ti rifetisci a me, in questa discussione mi ci hanno spostato, non l'ho mai neppure aperta.

La domanda era in una discussione su integratori, su cosa prendere se non si ha tempo di mangiare.
Io ho detto quale integratore prendo per uscite fino a 60km, quindi da meno di 2H.

Ho scritto che io mangio 2 ore prima dell'appuntamento per uscite più lunghe, se no soffro fame più che crisi energetiche.
Siccome l'utente parlava di uscite lunghe e saltare la colazione, non gli ho neppure dato una risposta su che integratore prendere, perché non ne conosco.

Questo tanto per mettere i ••• sulle |.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
La discussione era nata, oltretutto non in questo 3D, su una richiesta di un preWO, per una uscia LUNGA.
da li era nata l'affermazione RISO o AVENA.
Il riso sicuramente di "contro indicazioni" ne ha veramente pochi, pero per i motivi che ho gia enunciato prima (facilita, gusto, nutrienti etc etc) la si preferisce, come testimoniato in tutto il mondo del WEB.

Ora certo se l'unica grosso eventuale problema dell Avena ovvero la sua non digeribilità per alcuni soggetti, fa perdere tutti i suoi vantaggi e le sue proprietà, pero in una situazione di tolleribilità del prodotto i suoi eventuali svantaggi ovvero "l'alta" percentuale di grasssi (anche se poi al solito bisogna vedere che tipo di grassi parliamo) , e anche l'alta percentuale di fibre, la fanno comunque preferire al Riso .
Ma tanto per capire cosa cambia nella colazione pre uscita lunga o pre uscita spinta se parto sempre dopo 30m? Un bel niente se “punto” sulla migliore “benzina” da mettere in corpo. Diversamente nulla mi vieta di mangiare un piatto di lasagne pre lungo, se parto piano difficilmente avrò problemi, ma sicuramente non mi agevola la performance. Perché qui difatti stiamo parlando proprio di trovare il miglior compromesso a performance+ gusto+ praticità. E se vi devo dire la mia, l’opzione infallibile con TUTTE le persone di questo mondo, (a patto di allergie) resta sempre pane bianco + marmellata/miele. Ottimi carboidrati, ottimo gusto dolce la mattina, tempo di preparazione inesistente. Se vogliamo la parte proteica shaker e dopo 30m sei in sella con 0 problemi.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma tanto per capire cosa cambia nella colazione pre uscita lunga o pre uscita spinta se parto sempre dopo 30m? Un bel niente se “punto” sulla migliore “benzina” da mettere in corpo. Diversamente nulla mi vieta di mangiare un piatto di lasagne pre lungo, se parto piano difficilmente avrò problemi, ma sicuramente non mi agevola la performance. Perché qui difatti stiamo parlando proprio di trovare il miglior compromesso a performance+ gusto+ praticità. E se vi devo dire la mia, l’opzione infallibile con TUTTE le persone di questo mondo, (a patto di allergie) resta sempre pane bianco + marmellata/miele. Ottimi carboidrati, ottimo gusto dolce la mattina, tempo di preparazione inesistente. Se vogliamo la parte proteica shaker e dopo 30m sei in sella con 0 problemi.
Si parlava di: mi alzo e corro ad allenarmi senza avere il tempo di mangiare e quindi di digerire.

Al che sono nate le risposte tipo la mia:
Giù dal letto > pre WO > pulizia anale > pulizia dentaria > abbigliamento > controllo pressione gomme > giro tutto a cannone che già correndo da quando scendo dal letto a quando arrivo al garage sono sudato più che riscaldato.

Per me 1:52~1:54 per 60km sono tutto il giro a cannone, non l'ho specificato.
Non seguo la scia di altri, sono solo e sono nubbio.
Senza riscaldamento o defaticamento, poi faccio un po' di stretching in più, la sera, e compenso.
Non so fino a che età potrò permettermi atteggiamenti così errati, ma per ora vado liscio, il primo, il secondo, il terzo, il quarto e pure il quinto giorno.
In un anno e 2 mesi di abbandono delle mezze maratone ho fatto 15.000km di bici.
Prima facevo 2km+10km+2km di running mattutino e i 10km li facevo fra i 4'45" e i 5' di media a seconda dell'umore, senza colazione, per allenare il corpo all'uso dei grassi come combistibile.
Mezze maratone allenanti, digiuno, a 5’equalcosa", ne ho fatte usando yohimbina, tirosina e caffeina, ma quello è doping e lo scopo era buttare giù peso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma tanto per capire cosa cambia nella colazione pre uscita lunga o pre uscita spinta se parto sempre dopo 30m? Un bel niente se “punto” sulla migliore “benzina” da mettere in corpo. Diversamente nulla mi vieta di mangiare un piatto di lasagne pre lungo, se parto piano difficilmente avrò problemi, ma sicuramente non mi agevola la performance. Perché qui difatti stiamo parlando proprio di trovare il miglior compromesso a performance+ gusto+ praticità. E se vi devo dire la mia, l’opzione infallibile con TUTTE le persone di questo mondo, (a patto di allergie) resta sempre pane bianco + marmellata/miele. Ottimi carboidrati, ottimo gusto dolce la mattina, tempo di preparazione inesistente. Se vogliamo la parte proteica shaker e dopo 30m sei in sella con 0 problemi.
perche il discorso era diverso , non si parlava di timing ma di uscita lunga, e dichiarava di prendere RISO o AVENA, e avevo consigliato Avena (ma non disdegnando il RIso) per i motivi che ho enunciato prima (preparazione, gusto, condimenti, proteine, lento rilascio), non mi sembra siano eresie, poi se la sua digeribilità la vince su queste altre peculiarità, non lo so perche molto soggettivo, ma non credo.