News Flowerpower di Effetto Mariposa vince il test dei lubrificanti liquidi per catena

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
L'anno scorso abbiamo pubblicato un video sui lubrificanti e su quale fosse il migliore. L'interesse era molto alto, d'altronde l'argomento si presta a mille interpretazioni, anche a seconda di dove uno pedali, in quali condizioni esca, quanta manutenzione faccia alla bici, ecc.
Non era un caso che il test...
Leggi tutto...
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Per me, un parametro fondamentale è la silenziosità della trasmissione. Silenziosità (che per la mia esperienza) con le cere è inferiore rispetto a prodotti che si, catturano sicuramente più la polvere (Metabond, muc off) ma ritengo essere più validi appunto su questo parametro. Ricordo che provai lo Squirt e il risultato fu decisamente sotto le aspettative.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and golias

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io da qualche mese sto usando il Ceramicspeed Ufo Drip seconda versione con risultati eccezionali . Con un'applicazione percorro tranquillamente 400 km in condizioni di asciutto , la catena rimane color argento , i pignoni perfetti e la silenziosita' della trasmissione e' migliorata ripetto ai lubrificanti convenzionali per il semplice fatto che dura nel tempo , con un lubrificante normale dopo un centinaio di km il rumore aumenta . Altra cosa la bici nel complesso non si sporca come prima . Detto questo se anche il Mariposa e' a base di cera i risultati dovrebbero essere simili . Unico problema se si puo' considerare tale con il Ceramicspeed Ufo Drip dopo l'applicazione bisogna aspettare circa 8 ore prima di usare la bici .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Troppe variabili nella vita reale che inficiano questi test.
però le "variabili nella vita reale" inciderebbero su qualsiasi prodotto usato, perciò i risultati non vanno letti come valori assoluti ma come riferimento
l'unica cosa che non ho capito se tra i prodotti mucoff ci sia il classico c3 chiamato con altro nome
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
chi ha fatto i test è un laboratorio indipendente, quindi fino a prova contraria i risultati devono essere oggettivi.
cos'altro avrebbe dovuto fare mariposa?
regalare dei campioncini demo ai primi 2 che hanno risposto a questo thread :mrgreen:


Io da qualche mese sto usando il Ceramicspeed Ufo Drip seconda versione con risultati eccezionali ....
intanto grazie per il feedback. hai provato altri lubrificanti cerosi oltre a questo? (per dire, in questa classifica il "mio" Squirt sembra uscirne con le ossa un po' rotte)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
regalare dei campioncini demo ai primi 2 che hanno risposto a questo thread :mrgreen:



intanto grazie per il feedback. hai provato altri lubrificanti cerosi oltre a questo? (per dire, in questa classifica il "mio" Squirt sembra uscirne con le ossa un po' rotte)
No è l'unico che ho provato .
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Però scusate: Mariposa commissiona un test dove i prodotti Mariposa stravincono....mah...
bella cumpa
Se guardi il test sul sito ufficiale zfc Mariposa non è il miglior lubrificante, ma è il migliore fra quelli con applicazione a goccia, superato, di gran lunga, dalle cere a immersione.
Non capisco bene...gli unici parametri di valutazione sono l'usura della catena e il costo?
si’ quel test valuta solo questo parametro
 
Ultima modifica:

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Io da qualche mese sto usando il Ceramicspeed Ufo Drip seconda versione con risultati eccezionali . Con un'applicazione percorro tranquillamente 400 km in condizioni di asciutto , la catena rimane color argento , i pignoni perfetti e la silenziosita' della trasmissione e' migliorata ripetto ai lubrificanti convenzionali per il semplice fatto che dura nel tempo , con un lubrificante normale dopo un centinaio di km il rumore aumenta . Altra cosa la bici nel complesso non si sporca come prima . Detto questo se anche il Mariposa e' a base di cera i risultati dovrebbero essere simili . Unico problema se si puo' considerare tale con il Ceramicspeed Ufo Drip dopo l'applicazione bisogna aspettare circa 8 ore prima di usare la bici .

50 euro circa....certo che è un po’ costoso