la colazione del ciclista.(parte 4)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In realtà la prima mezz'ora che pedalo mi sento appesantito e sono aperto ai vostri consigli.

Vorrei provare a cambiare in vista di un miglioramento.
Cosa potrei mangiare dunque?

100g di riso
100g di albume
marmellata?Burro di arachidi?

Grazie mille
Ciao!!!

anche a me il riso caldo con la marmellata non fa impazzire, anche se comunque problemi non me ne crea, ma comunque preferisco mangiarlo freddo...lo cucino la sera prima, lo metto in frigo e al mattino aggiungo la marmellata prima di mangiarlo...

per quanto riguarda i rulli, considerando che difficilmente si va oltre le 2h puoi anche farle a digiuno ma di certo meglio bere durante...

perche appunto non cè peso sui i rulli e la differenza in 2 h (che po parlavamo di 90min) di basale sara un 50 e 70 kg saranno boh 20 40 kcal....

quello che sta dicendo è che se entrambi fanno 3 watt/kg per 90 minuti quello di 50 consumerà circa 800 calorie mentre quello di 70 ben 1300...la differenza mi sembra notevole e ci può stare che quello di 70 preferisca mangiare qualcosa prima per evitare di "strafogarsi" dopo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche a me il riso caldo con la marmellata non fa impazzire, anche se comunque problemi non me ne crea, ma comunque preferisco mangiarlo freddo...lo cucino la sera prima, lo metto in frigo e al mattino aggiungo la marmellata prima di mangiarlo...

per quanto riguarda i rulli, considerando che difficilmente si va oltre le 2h puoi anche farle a digiuno ma di certo meglio bere durante...

quello che sta dicendo è che se entrambi fanno 3 watt/kg per 90 minuti quello di 50 consumerà circa 800 calorie mentre quello di 70 ben 1300...la differenza mi sembra notevole e ci può stare che quello di 70 preferisca mangiare qualcosa prima per evitare di "strafogarsi" dopo...
sul riso, siamo d'accordo , poi ognuno fa come se la sente, dipende pure dai tempi che uno ha e dal "piacere" che ha a fare colazione o-osui watt, no parlavamo di cose e numeri diversi tutto qua. si parlava di quanto si possa consumare anche sui irulli, dove non credo che uno possa andare 90 min a tutta...ci va? va bene avro sbagliato soggetto .

• Mi piace
Reactions: bagga

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
perche appunto non cè peso sui i rulli e la differenza in 2 h (che po parlavamo di 90min) di basale sara un 50 e 70 kg saranno boh 20 40 kcal....
Ti giuro che non capisco cosa vuol dire che sui rulli non c'è peso, il cuore lavora, i muscoli lavorano e in base alla massa corporea varia il consumo.
1500kj in 90m sono 280w MEDI… non penso proprio sia il caso…
Parlavo di 1500 Kcal non kjoul
I kjoule sono 1144.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti giuro che non capisco cosa vuol dire che sui rulli non c'è peso, il cuore lavora, i muscoli lavorano e in base alla massa corporea varia il consumo.

I kjoule sono 1144.
perche se fai salita la simuli, non porti su il tuo peso...non credo debba insegnarti queste cose...dunque se tu pesi 50 60 70kg frega il giusto al rullo cioe nulla..

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

I kjoule sono 1144.
Ecco allora le calorie sono sballate, il consumo giusto è quello indicato dal lavoro svolto, poi il Garmin( e altri software) aggiungono calorie a casaccio, ma il consumo è molto più vicino ai KJ

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
perche se fai salita la simuli, non porti su il tuo peso...non credo debba insegnarti queste cose...dunque se tu pesi 50 60 70kg frega il giusto al rullo cioe nulla..

Visto che il peso della gravità lo simula il rullo indurendo la pedalata, la fatica é la stessa che su strada, contano i watt che spingi.
Quindi no, queste cose non me le devi di certo insegnare tu.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Si ma anche fossero “solo” 1000kcal attive a digiuno, prolungatamente su 6 giorni di allenamento non sono un toccasana, soprattutto se ci si mette dei lavori. Che si possa fare anche a digiuno siamo tutti d accordo, che se uno non ha il tempo necessario per far colazione siamo tutti d accordo, che sia l’ottimale no.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.397
38.993
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma anche fossero “solo” 1000kcal attive a digiuno, prolungatamente su 6 giorni di allenamento non sono un toccasana, soprattutto se ci si mette dei lavori. Che si possa fare anche a digiuno siamo tutti d accordo, che se uno non ha il tempo necessario per far colazione siamo tutti d accordo, che sia l’ottimale no.
io a pranzo esco 2h consumo sulle 110 1200 kcal e non sento la necessità di mangiare prima, poi come detto paralvamo di Rulli e non ho sentenziato "NON devi mangiare" ho solo detto potresti anche non mangiare...

• Mi piace
Reactions: giostitch

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Va bene dai, se ad ogni post devo ribadire le stesse cose già dette più volte non ne usciamo più. Facciamo così allora, hai ragione.
è per farti capire che se spingi 400 500 watt , li speingi sui rulli come in strada , e il peso diciamo pregiudica a quel punto la velocità ...ma sempre 400 500 sono che tradotti kcal ...capisci quanto dovresti mangiare.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Il punto, per me e per i libri di fisiologia che ho studiato a scienze motorie, è:
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Se uno brucia 1000 kcal che sia sui rulli, in salita o sulla luna, sempre 1000 kcal attive sono.

Ora queste kcal se non vogliamo stare in deficit e quindi avere l'obiettivo di dimagrire dovranno essere compensate all'interno della giornata.
Se vogliamo lavorare sul metabolismo lipidico andremo volontariamente a digiuno sui rulli, adeguando l'allenamento allo scopo.
Se vogliamo provare la FTP sui rulli già comincia ad esser controproducente farlo a digiuno, ma se uno ha le scorte belle piene può anche farlo, anche se il rischio di non rendere al 100% è concreto.
Se poi uno per più giorni continua a far allenamenti a digiuno, il fisico di abitua, ma quest'ultimo non ringrazia in termini assoluti. Quindi ci son 2 possibilità: o si fa una colazione alla veloce, o si integra con una borraccia di CHO, giusto per spezzare il digiuno e dar un po' di nutrimento. Se poi le uscite son sempre di 90' è una tempistica borderline, nel senso che non c'è necessità ASSOLUTA di integrare, ne tanto meno di partire con 200gr di cho in pancia.
Ma nel dubbio, visto che l'unica certezza è che quelle kcal dovranno essere reintegrate, sarebbe meglio cominciare a farlo prima che dopo. Poi di necessità virtu, quindi ognuno fa quel che può, con il tempo che ha a disposizione e le metodologie che preferisce.