Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
allora intendiamoci, coi push ups e`impossibile fare ipertrofia su un muscolo. coi push ups vai a coinvolgere quasi tutto il corpo. ci sono varianti che servono per focalizzare un gruppo tipo a diamante, che focalizzi su petto

Che sia un esercizio multiarticolare mi pare chiarissimo anche a chi non ha basi, se leggo che si reclutano i dorsali con il push up (che sono gli antagonisti, in questo esercizio), un po' di dubbi mi vengono, permettimi ;-) o-o

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Che sia un esercizio multiarticolare mi pare chiarissimo anche a chi non ha basi, se leggo che si reclutano i dorsali con il push up (che sono gli antagonisti, in questo esercizio), un po' di dubbi mi vengono, permettimi ;-) o-o
mah, hai tutti i diritti per osservare critiche ci mancherebbe. però, faccio cali da un paio di anni, e so che i push ups a seconda di come metti le braccia, senti lavorare più un muscolo anzichè un altro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
mah, hai tutti i diritti per osservare critiche ci mancherebbe. però, faccio cali da un paio di anni, e so che i push ups a seconda di come metti le braccia, senti lavorare più un muscolo anzichè un altro

Certo, chiarissimo come l'acqua di sorgente, "più un muscolo anziché un altro", con eccezione del gran dorsale ;-) Ma son certo che è solo una questione terminologica e tu intendessi la parte dei rotatori, scapolari ecc., e non il gran dorsale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
grazie, la domanda era aperta a tutti, ho solo usato l'ultimo visto
io difficile che supero i 60 minuti compreso riscaldamento
dentro ci faccio stare

Giorno 1
-panca 5x5
-squat 5x5
-trazioni 4xamrap
-military press 4x8
-rematore 4x8

Giorno 2
-panca 5x4
-affondi 3x10xgamba + sovraccarico
-chin up 4xamarp
-stacco a una gamba con sovraccarico
-superserie curl manubri 3x12 + skull crusher 3x12

Giorno 3
-Panca 4x3
-Pulley orizzontale 3x10
-superserie hammer curl 3x12 + tricipiti 3x12
-superserie alzate laterali 3x12 + alzate posteriori 3x12

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io difficile che supero i 60 minuti compreso riscaldamento
dentro ci faccio stare

Giorno 1
-panca 5x5
-squat 5x5
-trazioni 4xamrap
-military press 4x8
-rematore 4x8

Giorno 2
-panca 5x4
-affondi 3x10xgamba + sovraccarico
-chin up 4xamarp
-stacco a una gamba con sovraccarico
-superserie curl manubri 3x12 + skull crusher 3x12

Giorno 3
-Panca 4x3
-Pulley orizzontale 3x10
-superserie hammer curl 3x12 + tricipiti 3x12
-superserie alzate laterali 3x12 + alzate posteriori 3x12
Bravo che non hai scritto i carichi altrimenti andavamo tutti a riconsegnare i badge delle palestre :))):
:yoga:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stasera pettorali e bicipiti: panca piana, distensioni su panca inclinata, distensioni sulle braccia (con maniglie e piedi sollevati).
Manubri alternati, flessioni al bilanciere.
Cinque serie da 8/12 ripetizioni per esercizio.
Devo specificare che mi alleno nel box con "attrezzi di fortuna"

Ultima modifica:
  • Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
basta!!! a leggervi, mi state facendo tornare in mente i bei vecchi tempi in cui, avevo il fiatone a fare le scale, ma di ghisa ne sollevavo un bel pò:mrgreen:

non sò da voi, ma qui, in zona, il "problema", per me, per andare in palestra, son gli orari che fanno
nessuna che apra prima delle 8 di mattina :cry::doh:

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Da oggi il PT mi ha vietato il riscaldamento in sala cardio.
Riscaldamento in sala pesi con bassi carichi e alte ripetizioni in singola serie, 2-3 esercizi in base a cosa vado ad allenare dopo.
Si vede che teme che non diventi abbastanza #gorilla :pork:

• Mi piace
Reactions: scico and stambe

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Da oggi il PT mi ha vietato il riscaldamento in sala cardio.
Riscaldamento in sala pesi con bassi carichi e alte ripetizioni in singola serie, 2-3 esercizi in base a cosa vado ad allenare dopo.
Si vede che teme che non diventi abbastanza #gorilla :pork:
Come mai? io ad esempio cardio sempre dopo ma più perchè sudo e poi mi raffreddo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Come mai? io ad esempio cardio sempre dopo ma più perchè sudo e poi mi raffreddo.
Dice che di cardio ne faccio abbastanza :mrgreen: e, oggettivamente, è vero, se consideri che alla fine quando vado in palestra è anche lo stesso giorno in cui pedalo/corro/cammino/ecc...
Per altro, leggendo un po' sul web, sembrerebbe che diverse persone del settore dicano che sia meglio questa modalità di warm up perché il cardio è comunque aspecifico per quello che fai a fare dopo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche io tante volte (tipo ieri) mi alleno a casa... non è che ci vogliano macchine da 10k, anche con poco si può fare bene. chiaro serve un bel piano ben strutturato di allenamenti.

io anche mi arrangio in casa, e pian piano, sto' continuando ad acquistare materiale (anche se la ghisa, sembra costi come l'oro)
però, a certi pesi, ci arrivi solo in palestra. ed anche certi macchinari, che amavo fare, in casa non ha "molto senso" averli forse (pressa, leg extension, leg curl......)

• Mi piace

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Dice che di cardio ne faccio abbastanza :mrgreen: e, oggettivamente, è vero, se consideri che alla fine quando vado in palestra è anche lo stesso giorno in cui pedalo/corro/cammino/ecc...
Per altro, leggendo un po' sul web, sembrerebbe che diverse persone del settore dicano che sia meglio questa modalità di warm up perché il cardio è comunque aspecifico per quello che fai a fare dopo.

Però l'obiettivo del riscaldamento dovrebbe anche esser quello di portare gradualmente il corpo ad adattarsi a un livello di attività cardio circolatoria diverso dal riposo in maniera soft e graduale. Di solito io faccio una decina di minuti su bike o vogatore (che non mi sento manco lontanamente di definire cardio, magari sono tali per un sedentario o comunque per chi non fa attività aerobica regolare), per poi passare ad un riscaldamento specifico con carichi minimi che dura altri 5-10 minuti max in relazione alle attività che andrò a fare dopo.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
io anche mi arrangio in casa, e pian piano, sto' continuando ad acquistare materiale (anche se la ghisa, sembra costi come l'oro)
però, a certi pesi, ci arrivi solo in palestra. ed anche certi macchinari, che amavo fare, in casa non ha "molto senso" averli forse (pressa, leg extension, leg curl......)

Se la ghisa costa, fai come ho visto fare nelle ghetto palestre di strada africane: blocchi rei belli grossi, bombole del gas, ruote di camion e bastone di ferro, ci viene un bilanciere coi fiocchi!