Quale rullo "smart" scegliere...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo è uno dei miei grafici migliori (la linea viola è l assioma e in quel caso è normale segni qualcosa di più in zone alte, ma è un altra storia)

Vedi l'allegato 367261

Come vedi c'è una certa variabilità che l assioma rileva anche in maniera più marcata ma comunque coerente. erano intervalli in soglia per cui mi è più difficile essere regolare.

Non sono sicuro dia ver capito bene la questione range ma l erg per definizione dovrebbe ancorarti ad un valore non ad una zona. Zwift ha un erg un po' più permissivo, trovo intervenga un filo meno di trainer road lasciando un po di margine quello è vero, ma sepre di valore singolo dovrebbe trattarsi poi chiaramente avrà una sua tolleranza per non star li a modificare in maniera eccessiva (e amio avviso inutile) la resistenza.

qui uno degli ultimi fatti in ERG (non sono uno che fa ripetute sempre in erg per dovere di cronaca):

Vedi l'allegato 367262

lo puoi consultare meglio a questo link ( il viola è l assioma anche qui)

A vedere i tuoi grafici mi sembra che non si discostino molto dal mio....forse nel mio caso il fatto che la fase attiva prevedesse target di potenza inferiori rispetto ai tuoi, si nota meno lo stacco tra fase attiva e recupero, e di conseguenza l'andamento del grafico sembra più "nervoso" di quanto non sia realmente (tralasciando ovviamente quelli del Flux S).

Quanto allo smoothing cosa mi puoi dire invece? Esiste un modo per regolarlo?

Posso chiederti come fai a sovrapporre sullo stesso grafico i dati registrati dai due PM, ed estrapolare i grafici?
Ammetto di essere abbastanza impedito in materia, ma per allegare i miei mi sono collegato a Strava dal cellulare per fare lo screenshot della videata, che ho poi ritagliato, inviato per mail, e infine allegato al post....credo proprio che esista un passaggio più veloce. :pc:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A vedere i tuoi grafici mi sembra che non si discostino molto dal mio....forse nel mio caso il fatto che la fase attiva prevedesse target di potenza inferiori rispetto ai tuoi, si nota meno lo stacco tra fase attiva e recupero, e di conseguenza l'andamento del grafico sembra più "nervoso" di quanto non sia realmente (tralasciando ovviamente quelli del Flux S).

Quanto allo shooting cosa mi puoi dire invece? Esiste un modo per regolarlo?

Posso chiederti come fai a sovrapporre sullo stesso grafico i dati registrati dai due PM, ed estrapolare i grafici?
Ammetto di essere abbastanza impedito in materia, ma per allegare i miei mi sono collegato a Strava dal cellulare per fare lo screenshot della videata, che ho poi ritagliato, inviato per mail, e infine allegato al post....credo proprio che esista un passaggio più veloce. :pc:

il powersmoothing si regola da app elite collegata al trainer ma non è detto il problema sia li, fai un tentativo e vedi.
leggi qui: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/360013901839-Oscillazioni-di-potenza-

Il sito che ti ho linkato per i grafici è l analizer di dcrainmaker, ha un costo annuo , ma nel mio caso son soldi ben spesi visto quante analisi mie e di conoscenti, gli do in pasto. Ci saranno sicuramente alternative gratuite

• Mi piace
Reactions: Bonus79

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
queto dal sito ufficiale:

... Unlike most workout blocks with ERG mode, Zwift will not change resistance to match a power target during the FTP test block. The idea behind the test is that you put out the most wattage you can over that 20 minute time period, so trainer resistance is set at a neutral level—allowing you to shift to the resistance level that best matches your desired cadence and wattage.

Al di la di zwift trovo poco sensato ancorarsi ad un wattaggio fisso in un test che ha come scopo scoprire un best su una certa durata.

Ho letto anche io su Zwift ma... nei due blocchi a rampa che fai di riscaldamento l'ERG era sicuramente attivo. Perchè passare da 120W a 295W lo senti.

Non capisco cosa intendono con neutral level. Sicuramente non come è in modalità simulazione perchè 90 rpm su una salita al 10% con il 50x15 non li tengo sicuro.

Riproverò a farlo senza ERG... il problema dei test FTP è che sono noiosi.

Il ramp test per uno leggero come me a mio avviso è poco indicativo. C'è troppa differenza tra un blocco e l'altro.

Per 20 minuti mi annoio e dopo un pò non ho voglia di soffrire.

Bisognerebbe davvero avere una salita a pendenza costante in modo da pedalare e basta.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il powersmoothing si regola da app elite collegata al trainer ma non è detto il problema sia li, fai un tentativo e vedi.
leggi qui: https://elitesrl.zendesk.com/hc/it/articles/360013901839-Oscillazioni-di-potenza-

Il sito che ti ho linkato per i grafici è l analizer di dcrainmaker, ha un costo annuo , ma nel mio caso son soldi ben spesi visto quante analisi mie e di conoscenti, gli do in pasto. Ci saranno sicuramente alternative gratuite
Non mi sembra di aver visto "powersmoothing" tra le impostazioni dell'app, ma solo Power Meter Link (non disponibile per il Direto X in quanto ha già un PM integrato).
Appena ho un attimo ricontrollo e do un'occhiata al link.
Grazie ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho letto anche io su Zwift ma... nei due blocchi a rampa che fai di riscaldamento l'ERG era sicuramente attivo. Perchè passare da 120W a 295W lo senti.

Non capisco cosa intendono con neutral level. Sicuramente non come è in modalità simulazione perchè 90 rpm su una salita al 10% con il 50x15 non li tengo sicuro.

Il ramp test per uno leggero come me a mio avviso è poco indicativo. C'è troppa differenza tra un blocco e l'altro.

Bisognerebbe davvero avere una salita a pendenza costante in modo da pedalare e basta.

quando si è in free ride solitamente (parlo anche del singolo blocco) e quindi l erg è disattivo, si può tramite app/tastiera settare la resistenza . Se durante il workout si disattiva l erg si passa in modalità diciamo manuale per cui uno può ad esempio farsela a 50 rpm in z4 (per dire eh).

1664205513871.png

• Mi piace
Reactions: JamesHunt

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Guarda, credo che se la modalità ERG non fosse stata selezionata avrei avuto un andamento più regolare.....farò anche questa prova per vedere cosa salta fuori ma, guardando anche certi grafici riferiti ad allenamenti effettuati su strada, credo che sarei in grado di fare meglio.

Quindi mi sembra di capire da quanto hai scritto nel primo post che anche tu avverti l'intervento continuo del rullo....non ho capito però a quale modello ti riferisci: Kickr Snap (wheel-on) o possiedi anche tu un Direto?

Quanto a Zwift e alla variazione di velocità, quello che hai notato dipende proprio dal fatto di seguire un determinato percorso....a parità di watt espressi, la velocità varia a seconda del tipo di terreno che si sta affrontando (salita, discesa o pianura).
io ho il wahoo wheel on. bazzico questa sezione da un po perche vorrei passare ad un rullo diretto!
sono quasi sicuro che le fluttuazioni che vedi derivano dall'interazione tra rullo e powermeter.
mi sono ricordato che ad agosto ho messo un poco di giorni la mtb sul rullo, quindi senza pm e il grafico è di nuovo liscio:
Screenshot 2022-09-26 at 17-55-51 Giro serale Ride Strava.png
il power smoothing si attiva dall'app del rullo, nel mio caso dalla app wahoo
fluidita potenza modalita erg>>>attivo
File_000.png

• Mi piace
Reactions: Bonus79

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

senza avere il workout del test ftp attivo avviati su per l'alpe a canna per almeno 20 minuti dopo il riscaldamento e zwift ti prende un eventuale miglioramento della ftp -ma solo il miglioramento, non se peggiori-

altrimenti fai una gara, a me gli ultimi miglioramenti ftp li ha presi in gara

se in un punto qualsiasi togli la simulazione vai a forza costante senza sentire le variazioni di pendenza o scia

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
senza avere il workout del test ftp attivo avviati su per l'alpe a canna per almeno 20 minuti dopo il riscaldamento e zwift ti prende un eventuale miglioramento della ftp -ma solo il miglioramento, non se peggiori-

altrimenti fai una gara, a me gli ultimi miglioramenti ftp li ha presi in gara

se in un punto qualsiasi togli la simulazione vai a forza costante senza sentire le variazioni di pendenza o scia

Si quello capita spesso anche a me, anzi direi che la maggior parte delle volte mi ha aggiustato la FTP così. Purtroppo non ho tanta testa per fare i test ;)

Non ho capito invece l’ultimo pezzo. Supponiamo che mi sto facendo un qualsiasi percorso… come faccio a togliere la simulazione? E quindi si “blocca” su una resistenza standard che posso modificare a livello di cadenza cambiando rapporto?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Si quello capita spesso anche a me, anzi direi che la maggior parte delle volte mi ha aggiustato la FTP così. Purtroppo non ho tanta testa per fare i test ;)

Non ho capito invece l’ultimo pezzo. Supponiamo che mi sto facendo un qualsiasi percorso… come faccio a togliere la simulazione? E quindi si “blocca” su una resistenza standard che posso modificare a livello di cadenza cambiando rapporto?

mi sembrava si potesse dalla action bar del companion, o in qualche menu, ma al momento non ho presente dove

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Voi sotto ai rulli avete un tappeto o qualcosa di simile? Io sto per allestire la stanza dedicata alle pedalate indoor e al momento andrei a montare il tutto (set wahoo con Kickr v5, Climb, headwind) sopra ad un tappeto classico da salotto visto che si trova già li. Siccome però ho possibilità di spostarlo eventualmente, accetto molto volentieri consigli in merito. Lèggevo che qualcuno non mette sotto nulla, qualcuno uno o due tappetini da fitness.. non so bene come vanno ad incidere sul oscillazione del sistema.

voi come vi comportate?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Voi sotto ai rulli avete un tappeto o qualcosa di simile? Io sto per allestire la stanza dedicata alle pedalate indoor e al momento andrei a montare il tutto (set wahoo con Kickr v5, Climb, headwind) sopra ad un tappeto classico da salotto visto che si trova già li. Siccome però ho possibilità di spostarlo eventualmente, accetto molto volentieri consigli in merito. Lèggevo che qualcuno non mette sotto nulla, qualcuno uno o due tappetini da fitness.. non so bene come vanno ad incidere sul oscillazione del sistema.

voi come vi comportate?

ma l'avevo pagato almeno 10€ meno

e sopra ci metto un paio di tappetini da bagno/cucina, per non doverlo asciugare -mi basta stendere i tappetini di cotone-

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

ma l'avevo pagato almeno 10€ meno

e sopra ci metto un paio di tappetini da bagno/cucina, per non doverlo asciugare -mi basta stendere i tappetini di cotone-
Ok, quindi comunque qualcosa di morbido sotto al rullo..

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi da come capisco avere qualcosa di morbido e cedevole sotto ai rulli non da problemi giusto?
A questo punto potrei anche lasciare il tappeto che già ho, oppure acquistare uno dei tanti tappetini da fitness che si trovano sul mercato, che per la pulizia sarebbero molto più pratici.

Uso anche io i decathlon componibili da anni e non solo per sporco/sudore ma li metto addirittura doppi sotto al trainer non avendo un modello che ha i piedi ammortizzati. Quel minimo di oscillazione che da il tappetino da una mano al telaio che altrimenti sarebbe fisso al millimetro.

• Mi piace
Reactions: alan220387

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho comprato quello Elite, costa abbastanza ma è fatto appositamente per l'uso. Riduce tantissimo il rumore alla stanza sotto, ha una sorta di effetto memory nel senso che parrebbe fatto con due pannelli di gomma "rigida" e all'interno una gomma più morbida, quasi un gel. Per capirci se gli passi sopra con la tacchetta della scarpa rimane il segno per almeno 1 minuto ma non hai il senso di affondare dentro l'imbottitura.

Misura ovviamente giusta. Ogni tanto gli passo un pò di prodotto per la pulizia ed è come nuovo.

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Mi sembra di capire che sia veramente utile. Siccome ho tutto il set della Wahoo, ho deciso di prendere anche il tappetino dello stesso marchio così non dovrei avere problemi, dovrebbe arrivare già domani se tutto va bene.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A mio parere per quanto minima si introduce una latenza in più se il Pm che di fatto 'comanda' il trainer in erg comunica su un canale diverso dal trainer stesso. nel mio caso essendo un PM sui pedali (assioma) ha una variabilità/sensibilità troppo elevata e creerebbe più problemi in erg.
Allora proverò anche il PM del Direto per vedere se cambia qualcosa nel comportamento del rullo.
Oggi ho effettuato una breve prova (15min), sempre con Zwift in modalità ERG, ma selezionando come sensore potenza il PM del Direto X anzichè quello della bicicletta....già il valore potenza visualizzato a video mi sembrava meno "ballerino", poi guardando il grafico su Strava sembra effettivamente che i picchi siano più "smussati" e/o meno marcati rispetto al grafico fatto registrare ieri.

grafico direto x.jpg
Grafico di ieri con potenza rilevata dal PM Quarq montato sulla bici.

grafico PM direto.jpg
Questo quello di oggi con potenza rilevata dal PM Direto X (non ancora calibrato e con qualche prova nel finale per cui il grafico risulta particolarmente mosso).

Ho trovato la voce power smoothing sul software Elite (su app non sono ancora riuscito a portare a termine la configurazione del rullo) il cui valore risulta impostato di fabbrica a 2 (la scala da quanto capito va da 1 a 4)....al momento ho lasciato tutto inalterato.

Nei prossimi giorni voglio effettuare un paio di allenamenti a intervalli associando sempre il PM del Direto. ma lavorando in modalità ERG nel primo, escludendo la modalità ERG nel secondo....vedremo cosa viene fuori.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ciao, nn essendoci una discussione ufficiale sul Kickr Core, posto qui... non so se a qualcuno è già saltato l'alimentatore esterno del dispositivo, ma essendomi successo questo venerdì e considerando che il weekend sarebbe stato piovoso, mi sono mosso immediatamente per trovare una soluzione, visto che immagino che l'alimentatore originale costi una fortuna e ci metta non poco ad arrivare...
Ho risolto con un alimentatore da 15 euro su Amazon, prendendo voltaggio e amperaggio d'uscita corretto (12V 5A) e tagliando il vecchio connettore (ho lasciato 30cm di cavo) e colllegandolo al nuovo tagliando il connettore che non era adatto (difficilissimo trovare quel connettore sul mercato su alimentatori universali).

Il vecchio cavo ha un cavo nero (massa) ed il +12V colorato di rosso. Il nuovo aveva la massa intorno alla carcassa del positivo, li ho collegati con 2 morsettiere piccole e via...
nei negozi di grande distribuzione di elettronica (mediaworld, trony ecc.) si trovano gli adattatori per i jack di tutti (o quasi) i tipi. spesso li trovi anche negli store dei cinesi