Pignone da 11, perché?

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare da un paio di anni e vorrei chiedervi una cosa: come mai i pacchi pignoni Shimano partono quasi tutti dal pignone ad 11 denti? Non sarebbe stato meglio partire dal 12 o il 13 ed avere salti meno pronunciati nella metà superiore della cassetta? Oppure in pianura tirate tutti l'11 a 90 rpm e io sono solo scarso?

marco

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.816
16.711
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti, ho cominciato a pedalare da un paio di anni e vorrei chiedervi una cosa: come mai i pacchi pignoni Shimano partono quasi tutti dal pignone ad 11 denti? Non sarebbe stato meglio partire dal 12 o il 13 ed avere salti meno pronunciati nella metà superiore della cassetta? Oppure in pianura tirate tutti l'11 a 90 rpm e io sono solo scarso?

marco
Partono dall' 11 perchè molti usano il 50/34, ma tu hai ragione in pieno, i salti di 2 o 3 denti nella parte centrale del pacco danno molto fastidio......infatti parto dal 12 o, come in quest' ultimo periodo, dal 13. 10V Campagnolo con 52/36 13-25

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

marco

Perché esistono anche le discese.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché tu pedali in discesa :))):? Scherzi a parte.....il popolo dei ciclisti è molto eterogeneo quindi lo stesso pacco pignoni lo uso io (pippa) lo usa il ciclista evoluto e lo usa il pro, però mi piacerebbe vedere pacchi pignoni che partano anche dal 13.....ricordi i vecchi Campagnolo 13-29 o 13-26 o 12-26? La prossima volta che vado dal meccanico prendo un pignone 10v da 18 per farmi una scala 13-14-15-16-17-18-19-21-23-25 o 26 perché essendo un passista da pianura sento tanto il salto 17-19

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.514
1.924
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Perché tu pedali in discesa :))):? Scherzi a parte.....il popolo dei ciclisti è molto eterogeneo quindi lo stesso pacco pignoni lo uso io (pippa) lo usa il ciclista evoluto e lo usa il pro, però mi piacerebbe vedere pacchi pignoni che partano anche dal 13.....ricordi i vecchi Campagnolo 13-29 o 13-26 o 12-26? La prossima volta che vado dal meccanico prendo un pignone 10v da 18 per farmi una scala 13-14-15-16-17-18-19-21-23-25 o 26 perché essendo un passista da pianura sento tanto il salto 17-19
Nell'ultima bici che mi sono assemblato ho messo una guarnitura SRAM 43-30 con un pacco pignoni Shimano 11-30. Il 43/11 corrisponde all'incirca a un 50/13 (sarebbe un 51/13), mentre il 30/30 è fin troppo corto, ma questo offre il mercato. Così ho ottenuto una gamma di rapporti paragonabile alla compatta con un pacco 13-30, salti ridotti, e pedalo felice.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ecco, esatto!!
Sembra che appena la strada scenda un attimo tutti debbano smettere di pedalare. Io l'11 lo uso spesso su falsi piani in discesa o discese vere e proprie, il 12 è un po' cortino...

Poi come dice @4x16 il mondo ciclistico è parecchio eterogeneo, pensate a tutti quelli che fanno fare (non solo i pro), l'11 certo che si usa.

Comunque un'altra importante motivazione è ridurre il numero di pacchi pignoni in modo da semplificare la gestione ai produttori. Vi beccate due o tre pacchi pignoni e con questi ci fate tutto (e con 12 pignoni è abbastanza vero)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.499
10.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

marco
per me (e credo anche te) sì, sarebbe stato meglio; per altri ciclisti no;
per Shimano è meglio produrre pochi tipi di cassetta, evidentemente.

• Mi piace
Reactions: golias and Barbo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Per me non è stato menzionato un aspetto non trascurabile della faccenda.
Estratto regolamento UCI:

Il materiale deve essere di tipologia commercializzata affinché possa essere utilizzata da tutti i praticanti dello sport ciclistico.

Che vuol dire che TUTTI i componenti utilizzata in gara dai c.d. pro, deve poter essere acquistata (poi vabbè, ci sono casi limite in cui si trovavano/trovano sugli store determinati modelli di pneumatici, ad esempio, che sono sempre stramente esauriti....... capisc' a mme).
Questo, come conseguenza diretta si porta dietro il fatto che le case prodruttici debbano sviluppare i componenti in primis per l'uso che ne faranno i professionisti (che il 54x11 lo tirano, per esempio).

Poi, certo, si potrebbe obiettare che si potrebbe relegare la produzione di cassette con scale "da pro" all'alta gamma (es. DuraAce) e lasciare alla bassa/media (es. 105) scalature più umane. Ma commercialmente sarebbe sostenibile? E soprattutto: sono di più gli amatori disposti a riconoscere senza "vergogna" i propri limiti e a montare una 14-34 o quelli che "mamma guarda: come i pro!!!!" e viaggiano con 54/40 x 11/25 pur con gambe che gli consentano di spingere 1/4 di tutta la rapportatura potenzialmente disponibile?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.816
16.711
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E soprattutto: sono di più gli amatori disposti a riconoscere senza "vergogna" i propri limiti e a montare una 14-34 o quelli che "mamma guarda: come i pro!!!!" e viaggiano con 54/40 x 11/25 pur con gambe che gli consentano di spingere 1/4 di tutta la rapportatura potenzialmente disponibile?
Non è una questione di riconoscere i propri limiti, si tratta solo di ottimizzare la cambiata e ciò che si sente nelle gambe. Per quel che faccio io il 13/25 10V o il 12/23 bastano e avanzano, la catena non è mai costretta a lavorare in posizioni troppo estreme e soprattutto non ho salti troppo importanti tra i rapporti che uso di più. Poi se capita qualche giro più impegnativo, tolgo il 18 e monto un 28 partendo dal 13......

• Mi piace
Reactions: marcobonini