automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
@sembola ha individuato la radice del vero problema che è squisitamente culturale.
Vi porto la mia esperienza di volontario del soccorso di Croce Rossa Italiana.
Come insegnano i "vecchi" soccorritori, quando si guida in emergenza (sirena+luci attive), devi pensare che in quel momento stai solo "chiedendo" la precedenza! Ma non è detto che te la diano. Di conseguenza ogni volta che mi succede ho sempre mille attenzioni, soprattutto agli incroci e ai semafori, specialmente se passi con il rosso. Ma anche mentre supero o viaggio in mezzo alla strada, cerco sempre di capire se mi hanno visto o meno e se hanno percepito che sto sopraggiungendo. E tendenzialmente, quasi tutti cercano di agevolarti.
Però trovi anche chi non si accorge di te, per mille motivi, oppure che in un incrocio non ti da la precedenza!
In quei casi l'atteggiamento dell'autista fa la differenza.
Se fai il botto hai i tuoi cavoli e non basterà dire: "ero in emergenza con luci e sirena!!!".
Poi succede che in autostrada mentre stai trasportando un paziente di terapia intensiva che generalmente è in coma farmacologico ovvero attaccato a respiratore polmonare, flebo ed infusori, accompagnato da medico rianimatore e infermiere (che non sempre hanno le cinture di sicurezza perché devono manovrare all'interno del vano sanitario), trovi sempre il coglione di turno che ti si attacca al sedere dell'ambulanza!!! Senza neanche porsi il problema della distanza di sicurezza, soprattutto da un mezzo in emergenza che non ha piena libertà di fare tutte le manovre di sto mondo e che non può frenare come un'auto!
E' un fatto culturale, nel senso già perfettamente spiegato dai precedenti post, io da un mezzo in emergenza sto lontano neanche avesse la peste, altri se ne fregano e non modificano i loro comportamenti di guida.
Alcuni ciclisti mentre attraversano le strisce pedonali tengono una visione periferica e stanno attenti dell'intorno, altri semplicemente se ne fregano. Se poi attraversa le strisce la persona distratta dal telefonino (ma possono esserci anche altre motivazioni di distrazione) il ciclista più attento ha più possibilità di finire tranquillamente il giro rispetto a chi se ne frega.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In certi paesi se solo ti fermi sul marciapiede e "pensi" di attraversare, si fermano!

Dillo a me che passo tre mesi all'anno in Belgio, lì si fermano quando ti vedono andare verso le strisce, per non dire dei limiti di velocità nei centri urbani. Quando torno a casa i primi giorni mi mangio il fegato, perchè la "normalità" si mostra per quello che davvero, inciviltà stupida.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il pedone che attraversa sulle strisce pedonali senza guardare e/o di corsa di sicuro corre dei rischi inutili ma comunque ha diritto di precedenza.

Si pretende che si fermi e non attraversi, nonostante la precedenza, perchè arriva una bici che non può perdere tempo?
Ma nessuno sano di mente pretende questo e infatti non è stato scritto, tra il non guardare nemmeno e gettarsi in mezzo alla strada (perché quello è) e attraversare come una persona con un cervello c'è una sottile differenza.
Dall'altra parte puoi beccare i più attenti e che rispettano il cds che la probabilità di venire a contatto sono più alte di uno che guarda quello che fa, mi è capitato più volte di parlare con dei familiari che si preoccupano per me (da pedone quando attraverso perché ho problemi di vista) e dirgli appunto che va bene che non ci vedo una fava ma bisogna davvero impegnarsi per farsi prendere sotto da pedone... e non di certo per merito di automobilisti e compagnia.
Il punto è tutto qua: alcuni di noi pretendono diritti ma non accettano doveri, e vogliono essere forti coi deboli forse per rivalersi di quando si è costretti ad essere deboli coi forti. Una questione di cultura, come ho scritto in precedenza.
Eh questi sbagliano chiaramente
Si dove ci sono attraversamenti pedonali DEVI immaginarti che qualcuno possa attraversare, anche senza guardare. Se uno non se lo immagina e va cmq ad una velocità che non gli consente di arrestarsi in tempo non è solo un pirla ma un pericolo per sè e per gli altri. Di nuovo, vale per i guidatori delle auto, per quelli degli scooter ed anche per noialtri ciclisti.
Quindi ogni metro che percorri in bici in macchina ecc devi immaginarti che qualcuno ti si lanci sotto così a caso e se per caso lo centri sei pure un pirla?
Perché io non stavo parlando di quando attraversano sulle strisce in questa parte che hai quotato eh, no perché come diceva anche (se non erro) @Shinkansen diverso tempo fa è diventata una giungla in questo senso, e per quanto puoi stare attento e tenere delle velocità consone al tipo di strada e persone a fianco di essa solo in parte può dipendere da te l'incidente o meno.
Quando ho iniziato nel 2017 ad andare in bici per esempio non era così assurda la situazione, le strade son sempre quelle, e io ho sempre evitato il più possibile gli stradoni ma ormai son quasi più sicuri quelli... nelle strade di campagna (asfaltate eh) non ne parliamo, in pratica vengono prese come parco giochi, mi è capitato più di una volta di fermarmi e chiedere di poter passare con la gente indaffarata a pagliacciare e manco sentiva il campanello, strade dove passano anche veicoli eh... visto che dalle mie parti purtroppo te li trovi letteralmente ovunque i veicoli.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi auguro che serva realmente a qualcosa, oppure sarà ennesimo buco nell'acqua
Se facessero i controlli multando e tirando via i punti patente a raffica probabilmente la gente comincerebbe a pensarci. Al momento tutti sono al telefono peche' sanno che restano impuniti salvo incidente stradale. E' diventata una vera piaga, io sono in strada tutto il giorno e sono tutti al telefono,automobilisti,ciclisti e pedoni.

• Mi piace
Reactions: bad and bikernat

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi auguro che serva realmente a qualcosa, oppure sarà ennesimo buco nell'acqua

Anche a Torino tempo fa annunciarono vigili in borghese per sanzionare l'uso del telefono alla guida. Così a naso, non è servito a nulla.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se facessero i controlli multando e tirando via i punti patente a raffica probabilmente la gente comincerebbe a pensarci. Al momento tutti sono al telefono peche' sanno che restano impuniti salvo incidente stradale. E' diventata una vera piaga, io sono in strada tutto il giorno e sono tutti al telefono,automobilisti,ciclisti e pedoni.
A me fanno tanto paura i motociclisti che messaggiano mentre vanno.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche a Torino tempo fa annunciarono vigili in borghese per sanzionare l'uso del telefono alla guida. Così a naso, non è servito a nulla.
Perché non lo devono fare per un paio di giorni e poi dimenticarsene, va fatto a tappeto e sul lungo periodo .
A me fanno tanto paura i motociclisti che messaggiano mentre vanno.
A me fanno paura tutti a partire dalle mamme con i piccoli che camminano sul marciapiede e non si accorgono che attraversano la strada (capitato) o a quelli in bici che vanno senza mani messaggiando , agli anziani che si fermano a guardarlo sul ciglio della strada dietro una curva. Se hai notato ormai la gente si muove col telefono perennemente in mano anche quando non lo usa e non lo tiene più in tasca o in borsa, lo deve sempre avere in mano, perché è diventata una vera e propria dipendenza come le cicche.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.085
576
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ieri ho urtato contro una macchina, fortunatamente senza conseguenze. Stavo pedalando in centro a Bergamo su quelle maledette e secondo me pericolose pseudo ciclbili tratteggiate a bordo strada, quando all'improvviso incolonnata una macchina ha svoltato a destra per immettersi su una laterale. Non mi sono nemmeno arrabbiato con l'automobilista che era più spaventato di me. Ho avuto la conferma comunque della pericolosità di quel tipo di ciclabile che scorre a destra su strade strette e piene di intersezioni.

• Mi piace
Reactions: Febox and fabiopon

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Porto un piccolo esempio di "accuse e colpe": ponte sul fiume Inn, prima e dopo il ponte c´e´ la ciclabile (comodissima), il ponte perö e´ solo pedonale, la tabella mostra la mamma col bambino (credo sia sua mamma, mi devo informare).
Quindi, il ciclista deve uscire dalla ciclabile, fare il ponte in strada e poi puö rientrare.
Scena 1: ciclista giustamente in strada con automobilista che gli suona invitandolo, a torto, a star sul ponte.
Ciclista ragione-Auto torto.
Scena 2: pedone che cammina sul ponte, il passaggio e´ stretto, con ciclista che gli viene incontro chiedendo spazio, il pedone perö gli fa notare che il passaggio e´ pedonale, qualche mala parola e via.
Pedone ragione-ciclista torto.

Quindi non e´ importante che tu sia un cicista, un pedone o un automobilista.
L´mportante e´ che se muori...
Me lo dici prima (Cit. Cataldo Baglio)

• Mi piace
Reactions: bikernat

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
  • Wow
Reactions: bikernat

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ha fatto il disastro, sono zone dove giro sempre ed e' andata molto bene che ci sia "solo" un morto. Sono zone al alto traffico e' una fortuna che non ci siano altri feriti.

• Mi piace
Reactions: Scossa