Pignone da 11, perché?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.471
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma si che ce la fai, se la faccio io la fanno tutti, sono uno dei più lenti della zona in salita, mi ha seminato anche un bestione ( forse perchè sono un budellone) 2 o 3 mesi fa, ma avevo provato a stargli dietro con il 36x17-18 e infatti dopo un po' ho dovuto mollare......poi dipende dalla lunghezza, quella che uso come riferimento è di 2,2 km e c' è gente che va su a 30 kmh, ma a onor del vero ho visto un vecchietto come noi che andava su con un' agilità spaventosa.
Non scherzo, io su salite al 5% uso un 50x21 a volte anche 50x24, con il 50x19 salirei con 60rpm, figuriamoci con il 52

• Mi piace
Reactions: bikernat

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io in discesa lascio fare alla forza di gravità... altrimenti, cosa la paghiamo a fare? :==
Vedi perché ti stimo !!?
Da quando si paga la forza di gravitä?
PER ADESSO no......
Io su una salita al 5% se uso il 52x19 in cima non ci arrivo :-)xxxx :oold:gandalf
Io suo cavalcavia in giro per il polesine metto il 34.......

@andri96 eppurre io che abito in pianura, spesso, mi sento corto col 17 e lungo col 29

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Perché qunando fanno le volate passano i 70 km/h e se non hai l 11 le gambe girano a vuoto
Per gli amatori si potrebbe benissimo partire dal 13 o dal 14

Pure con il 16 a sto punto :roll:
La parola “amatori” raggruppa persone che fanno 1000Km l’anno ed altri che vanno a 6W/Kg. Ognuno ha esigenze diverse. Tralasciando che una persona pure poco allenata potrebbe usare l’undici in pianura per fare lavori di forza a bassa cadenza.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Perché qunando fanno le volate passano i 70 km/h e se non hai l 11 le gambe girano a vuoto
Per gli amatori si potrebbe benissimo partire dal 13 o dal 14
Quando ho comprato usata la mia attuale bici montava un 14 dietro e 52 davanti (era di un giovane ed era obbligato a usare quei rapporti nella sua categoria): onestamente è un rapporto cortissimo appena ci si trova su un falso piano o in discesa o quando si fa la volata al cartello con gli amici... E senza bisogno di essere un pro

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.966
7.348
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quando ho comprato usata la mia attuale bici montava un 14 dietro e 52 davanti (era di un giovane ed era obbligato a usare quei rapporti nella sua categoria): onestamente è un rapporto cortissimo appena ci si trova su un falso piano o in discesa o quando si va la volata al cartello con gli amici... E senza bisogno di essere un pro

Juniores! Mi sembra che si stata abolita da poco

• Mi piace
Reactions: Barbo

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
E' come i Tachimetri delle Auto. Ci sono Auto che segnano velocita' irraggiungibili ma le aziende per cercare di abbassare i costi di produzione ne fanno uno solo che vale per tutti i modelli di auto.

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
79
42
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Perchè quando sei su una salita del 4% o 5% anche di solo un chilometro in una "banale" corsa amatoriale con il 52x19, arrivi in cima e, invece della discesa c' è un falsopiano che comunque continua a tirare, se butti giù il 17 devi avere la forza di Magilla gorilla per rilanciare, con il 18 invece rimani attaccato. A me quel salto ha sempre dato fastidio, non parliamo poi dei rapporti più piccoli.
Scusa ma gli altri concorrenti che rapporti hanno? Perché immagino che se devi rilanciare solo per restare attaccato vuol dire o che hanno tutti cassette col 18 oppure sei l’unico senza la forza di magilla gorilla. La butto lì non come provocazione ma come spunto, non è che fai la salita con un rapporto troppo lungo ed accumuli acido lattico a basse frequenze? Salire in agilità serve proprio a poter rilanciare una volta che si è in cima alla salita quindi mi domando se non fosse quello il problema.

• Mi piace
Reactions: andry96

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa ma gli altri concorrenti che rapporti hanno? Perché immagino che se devi rilanciare solo per restare attaccato vuol dire o che hanno tutti cassette col 18 oppure sei l’unico senza la forza di magilla gorilla. La butto lì non come provocazione ma come spunto, non è che fai la salita con un rapporto troppo lungo ed accumuli acido lattico a basse frequenze? Salire in agilità serve proprio a poter rilanciare una volta che si è in cima alla salita quindi mi domando se non fosse quello il problema.
Non ho mai avuto la forza di Magilla ( tra l' altro è il soprannome di un amico che, al contrario di me, ne aveva molta).
Quello che si usava ai miei tempi l' ho scritto e, sia in pianura che in salita ( erano quasi sempre brevi strappi ) dovevo per forza salire con un rapporto e una cadenza che mi permettesse principalmente di stare con gli altri e secondariamente di "salvare la gamba" per quanto possibile perchè al termine dello strappo di solito accelleravano, quindi, come ho scritto, la scala non aveva salti di due denti, se non tra il 19, 21 e 23.
Erano gare Udace, i circuiti amatoriali.......
Per quanto riguarda la seconda parte del discorso ho già risposto anche in quel caso, sono uno che pedala duro e non sono sicuramente uno scalatore, sono solo un vecchio, sto anche provando a salire con maggiore agilità ma i risultati sono tutt' altro che confortanti.......non sto parlando di fare la passeggiata guardando il panorama eh, sto parlando di provare ad andare al massimo delle mie possibilità.