Scusa ma gli altri concorrenti che rapporti hanno? Perché immagino che se devi rilanciare solo per restare attaccato vuol dire o che hanno tutti cassette col 18 oppure sei l’unico senza la forza di magilla gorilla. La butto lì non come provocazione ma come spunto, non è che fai la salita con un rapporto troppo lungo ed accumuli acido lattico a basse frequenze? Salire in agilità serve proprio a poter rilanciare una volta che si è in cima alla salita quindi mi domando se non fosse quello il problema.
Non ho mai avuto la forza di Magilla ( tra l' altro è il soprannome di un amico che, al contrario di me, ne aveva molta).
Quello che si usava ai miei tempi l' ho scritto e, sia in pianura che in salita ( erano quasi sempre brevi strappi ) dovevo per forza salire con un rapporto e una cadenza che mi permettesse principalmente di stare con gli altri e secondariamente di "salvare la gamba" per quanto possibile perchè al termine dello strappo di solito accelleravano, quindi, come ho scritto, la scala non aveva salti di due denti, se non tra il 19, 21 e 23.
Erano gare Udace, i circuiti amatoriali.......
Per quanto riguarda la seconda parte del discorso ho già risposto anche in quel caso, sono uno che pedala duro e non sono sicuramente uno scalatore, sono solo un vecchio, sto anche provando a salire con maggiore agilità ma i risultati sono tutt' altro che confortanti.......non sto parlando di fare la passeggiata guardando il panorama eh, sto parlando di provare ad andare al massimo delle mie possibilità.