Pignone da 11, perché?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A me sembra più una fesseria lamentarsi del perchè c'è il 17 anzichè il 18 sui pignoni o su dove dovrebbero essere i salti sui pignoni, come se per noi avesse chissà quale importanza salire a 80 rpm anzichè a 82, oppure continuare ad accanirsi verso questo benededetto pignone da 11, come se ci fosse una prescrizione medica nel doverlo usare per forza e/o spingerlo per un tot di tempo per forza sennò inutile averlo.
Se uso l'11 per 30 secondi o un minuto e poi alzo che problema c'è?;nonzo%
Se poi vogliamo insegnare il mestiere ai vari ingegneri di shimano e compagnia bella per avere dei rapporti "ad personam", mi sa che i costi dei pignoni non sarebbero accessibili a tutti.
La rapportatura dei pignoni che forniscono le case si sanno da prima di prenderle, se si hanno esigenze o sensibilità "particolari" ci si rivolge a quelli che più si addicono alle proprie caratteristiche, lamentarsi dopo mi sembra alquanto inutile.
comprendo il giovanotto di 20-30 anni, ma ad una certa età come vedo in giro, che vuoi spingere rapporti duri
anni fa avevo l'abitudine di andare spesso di 53x11 mi venne tendinite rotulea salutai la bici per 6 mesi

• Mi piace
Reactions: 4x16 and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.348
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
comprendo il giovanotto di 20-30 anni, ma ad una certa età come vedo in giro, che vuoi spingere rapporti duri
anni fa avevo l'abitudine di andare spesso di 53x11 mi venne tendinite rotulea salutai la bici per 6 mesi
Ripeto: il rapporto duro si può usare eccome, a qualsiasi età, dipende dall'allenamento e dalle caratteristiche personali, basta non strafare e "fissarsi" nel fare cose che non ci si può permettere di fare (tipo te :==).
L'ho già scritto, c'è uno con cui esco ogni tanto che va verso i 70 anni (avrà sui 15000 km da inzio anno) che è un "animale" ciclisticamente parlando, esce ogni santo giorno, mai meno,o raramente, di 1500/2000 mt di dsl ad uscita, che l'11 lo spinge eccome anche dopo molte ore, tant'è che ha appena cambiato SOLO quel pignone alla cassetta perchè consumato.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
A me sembra più una fesseria lamentarsi del perchè c'è il 17 anzichè il 18 sui pignoni o su dove dovrebbero essere i salti sui pignoni, come se per noi avesse chissà quale importanza salire a 80 rpm anzichè a 82, oppure continuare ad accanirsi verso questo benededetto pignone da 11, come se ci fosse una prescrizione medica nel doverlo usare per forza e/o spingerlo per un tot di tempo per forza sennò inutile averlo.
Se poi vogliamo insegnare il mestiere ai vari ingegneri di shimano e compagnia bella per avere dei rapporti "ad personam", mi sa che i costi dei pignoni non sarebbero accessibili a tutti.
La rapportatura dei pignoni che forniscono le case si sanno da prima di prenderle, se si hanno esigenze o sensibilità "particolari" ci si rivolge a quelli che più si addicono alle proprie caratteristiche, lamentarsi dopo mi sembra alquanto inutile.
Probabilmente non ci capiamo.. non ci si lamenta dell'uno o l'altro pignone, si disquisisce sul fatto che sarebbe molto più utile e redditizio avere meno buchi centrali (in pratica quelli più usati * ) che non un pignone da 11 che usi una volta ogni morto di papa.
Gli ingegneri shimano sanno bene cosa si inventano e perchè.. tanto che se provi a mischiare le varie combinazioni dei pacchi pignoni.. difficilmente avrai un funzionamento regolare come un pacco pignoni studiato da loro e credo tu possa immaginare perchè ;-)

• Mi piace
Reactions: bicilook

golias

28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
tant'è che ha appena cambiato SOLO quel pignone alla cassetta perchè consumato.
L'eccezione che conferma la regola.. qualsiasi e dico qualsiasi meccanico che si rispetti se vai a vedere ti sommerge di pignoni a partire dal 15 16 o 17 e ultimamente anche il 18.. pignoni che in genere sono quelli che si consumano molto prima degli altri.
Poi vabbeh la maggior parte ultimamente cambia tutto il pacco che fa prima e alla fine costa quasi uguale.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.348
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
L'eccezione che conferma la regola.. qualsiasi e dico qualsiasi meccanico che si rispetti se vai a vedere ti sommerge di pignoni a partire dal 15 16 o 17 e ultimamente anche il 18.. pignoni che in genere sono quelli che si consumano molto prima degli altri.
Poi vabbeh la maggior parte ultimamente cambia tutto il pacco che fa prima e alla fine costa quasi uguale.
Probabilmente non ci capiamo.. non ci si lamenta dell'uno o l'altro pignone, si disquisisce sul fatto che sarebbe molto più utile e redditizio avere meno buchi centrali (in pratica quelli più usati * ) che non un pignone da 11 che usi una volta ogni morto di papa.
Gli ingegneri shimano sanno bene cosa si inventano e perchè.. tanto che se provi a mischiare le varie combinazioni dei pacchi pignoni.. difficilmente avrai un funzionamento regolare come un pacco pignoni studiato da loro e credo tu possa immaginare perchè ;-)
E' la tua statistica del "morto di papa" quale sarebbe? Quela di 7 pagine su un forum scritte da 20 utenti?;nonzo%
Il fatto che alcuni pignoni si consumino più di altri mi pare anche logico, non si va sempre a 60 all'ora e non si fanno sempre salite al 15/20%, si percorrono strade "normali" per lo più.
Io non ho mai mischiato nulla, non ne ho mai sentito il bisogno, ma capisco bene che c'è gente che non riesce a stare senza sperimentare e mischiare anche fuori specifica, salvo poi lamentarsi che non funziona bene.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Capisco le economie di scala di Campagnolo, Shimano e Sram ma non capisco Miche perché non butta fuori pignoni sciolti come ha sempre fatto fino alle 11v.....

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.348
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Probabile.. ma io sarei disposto a scommettere che se shimano producesse una cassetta 12-30 o 12-32 senza salti nel mezzo ne venderebbero a pacchi.. nonostante vendano cmq.. capirai.

Almeno una ventina stando a questa dicussione :))):

Quella dei meccanici dapprima menzionati.. fai un salto dal primo che ti capita e chiedi ;-)
Il mio meccanico è Shimano Center, mai sentita una lamentela in questo senso, ma ovviamente non fa statistica esattamente come la tua.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Il mio meccanico è Shimano Center, mai sentita una lamentela in questo senso, ma ovviamente non fa statistica esattamente come la tua.
Che centra la lamentela o la statistica ;nonzo%
Si parlava di quali pignoni si consumano prima in genere.
La maggior parte, per non dire la stragrande maggioranza (basta buttare un occhio sul pacco pignoni e vedere che spesso l'11 è intonso) consuma i pignoni intermedi.. di questo si stava parlando e che di conseguenza sarebbe un vantaggio maggiore avere meno salti in quella zona rinunciando all'11 poco o per niente usato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.969
14.348
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Che centra la lamentela o la statistica ;nonzo%
Si parlava di quali pignoni si consumano prima in genere.
La maggior parte, per non dire la stragrande maggioranza (basta buttare un occhio sul pacco pignoni e vedere che spesso l'11 è intonso) consuma i pignoni intermedi.. di questo si stava parlando e che di conseguenza sarebbe un vantaggio maggiore avere meno salti in quella zona rinunciando all'11 poco o per niente usato.
Ma questo lo dici tu, io ho amici che non usano mai il 30 su qualsiasi pendenza. Perché non quello?
Poi, per chiudere, alla fine bisogna anche farsene una ragione, se il primo colosso mondiale nel campo in questione ha deciso così, un motivo, tecnico o commerciale che sia, ci sarà, o è solo un dispetto a quelli che non usano quel pignone?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In passato i corridori avevano 2 rapporti, uno per la pianura e, girando la ruota, uno per la salita.......aprite gli occhi, il futuro è lì, nel passato....... se andiamo avanti così avremo 12V sul lato destro e 12V sul lato sinistro della ruota, una gamma di rapporti per accontentare tutti :ola:

• Haha
Reactions: golias

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In passato i corridori avevano 2 rapporti, uno per la pianura e, girando la ruota, uno per la salita.......aprite gli occhi, il futuro è lì, nel passato....... se andiamo avanti così avremo 12V sul lato destro e 12V sul lato sinistro della ruota, una gamma di rapporti per accontentare tutti :ola:
Sei un genio, una cosa così non avrei potuto pensarla nemmeno io :friends: :))):

• Haha
Reactions: golias and VADABRUT

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il futuro sarà per un cambio elettronico automatico :-)xxxx :ola:

• Sad
Reactions: VADABRUT

golias

28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Ma questo lo dici tu, io ho amici che non usano mai il 30 su qualsiasi pendenza. Perché non quello?
Poi, per chiudere, alla fine bisogna anche farsene una ragione, se il primo colosso mondiale nel campo in questione ha deciso così, un motivo, tecnico o commerciale che sia, ci sarà, o è solo un dispetto a quelli che non usano quel pignone?
Boh.. o parlo/scrivo una lingua strana oppure non riesco a farmi capire ( ci sta anche che non si voglia capire)
Vai a prendere esempi che poco centrano perchè sono fuori dalla "normalità".
Convieni con me che i pignoni centrali sono i più usati ?
Convieni che in genere i salti nei suddetti pignoni sono fastidiosi (sempre in linea generale) ?
Se non siamo d'accordo su questo.. meglio che andiamo a pettinare le bambole, non quelle di @bikernat però :-P

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Comunque è bene mettersi in testa che con l'aumentare dei rapporti i buchi o salti ci devono essere per forza
Mah...veramente dovrebbe essere il contrario,poi se l'ultima moda è spostare dietro sulla cassetta, la corona piccola che è sempre stata sulla guarnitura davanti,allora è un altro discorso.