consigli tra: caad9-kekél-canyon-nerocorsa

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mi sto orientando verso il canyon che sembra offrire ad un prezzo ragionevole doti di reattività e leggerezza invidiabili.

Resta da verificare nel dettaglio la compatibilità tra le geometrie del telaio e le mie caratteristiche fisiche.

Venedo alla componentistica (devo aprire un altro 3d nella sezione più opportuna?)
Come ruote potrei optare per le fulcrum racing 5, ma sempre nella logica del miglior rapporto qualità-prezzo sono sempre più propenso alle assemblate: mozzo top di gamma (dura ace / record), 32 raggi da 2mm (sapim laser e dt revolution) e cerchio per copertoncino (mavic open pro / ambrosio excellence) o, soluzione che inizialmente non avevo affatto considerato, per tubolare (mavic reflex / ambrosio f20).

Come copertoncini le alternative sarebbero Michelin Pro Race 2 o Ultremo della Schwalbe.

Come tubolari?

Rimane da decidere il gruppo (o meglio guarnitura, movimento, cambio post., deragliatore. ant., freni, comandi cambio, cassetta e catena), sempre nella logica di puntare solo alla sostanza, e diversi piccoli dettagli (manubrio, attacco [o è compreso nel frame-set canyon?] attacchi pedali, sella, portaborraccia ect), ma credo di essere a buon punto.

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
L'attacco e' compreso con il frameset..e non e' "robetta",ma un
pregevole Syntace F99.Ai discorsi precedenti vorrei aggiungere
che il telaio e' garantito 5 anni,e l'assistenza,come ho potuto
verificare per il cambio forca..e' eccezionale.Assieme alla nuova
forca,come gentile omaggio mi hanno spedito pure un minitools,
ed un buono per un f-set F10 di taglia e colore a scelta..per 899
euro:shock:

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
Sulla rivista Ciclismo di questo mese c'è la prova del Caad9 molto interessante i valori della bike-machine se confrontati con altri costosissimi telai in carbo e le considerazioni fatti dal tester sul piano del comfrt di marcia o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
L'attacco e' compreso con il frameset..e non e' "robetta",ma un
pregevole Syntace F99.Ai discorsi precedenti vorrei aggiungere
che il telaio e' garantito 5 anni,e l'assistenza,come ho potuto
verificare per il cambio forca..e' eccezionale.Assieme alla nuova
forca,come gentile omaggio mi hanno spedito pure un minitools,
ed un buono per un f-set F10 di taglia e colore a scelta..per 899
euro:shock:
non ritrovo il 3d della Tua bici, volevo chiederTi che marca e modello di freni hai usato, perché mi hanno colpito particolarmente, grazie ancora

Sulla rivista Ciclismo di questo mese c'è la prova del Caad9 molto interessante i valori della bike-machine se confrontati con altri costosissimi telai in carbo e le considerazioni fatti dal tester sul piano del comfrt di marcia o-o
infatti sono sicuro di aver indicato 4 soluzioni tutte molto valide almeno rapporto qualità-prezzo ;-), ma non potendo comprarle/provarle tutte, devo effettuare una scelta

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
Se può aiutarti,
il mio muletto è un Caad7 e si fa circa 12k km anno. Lo uso esclusivamente con ruote confortevoli a basso profilo (custom made, con cerchi open pro e tanti bei raggi incrociati in terza) perchè è una bici da allenamento.
Il telaio è una cannonata, estremamente rigido e pronto a rispondere, come molto rigida è la scatola del movimento centrale. È molto preciso nella guida e estrememente sicuro. Telaio rigido non vuole dire scomodo. Ci sono un mare di componenti che contribuiscono alla comodità (forcella, sella, piega, ruote ad esempio).
Ora ha circa 40k km e è perfetto, nonostante due anni fa uno schianto contro un muro per evitare un camoscio e disintegrazione delle ruote.
Certo, le 24h o comunque cose oltre i 200-300 km preferisco farle con l'altra bici (che non rientra nelle tue opzioni, quindi non commento), ma quando non avevo scelta e questa era l'unica, ti assicuro che non ho mai sofferto (in realtà non mi ricordo di avere mai sofferto sopra una bici, il problema è quando ne devo stare lontano).

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
questo mi allarma. Che rigidità e confort non vadano troppo d'accordo è assodato, ma "poco stabile" o "poco guidabile" in discesa è a dir poco preoccupante.

Mi spiace... ti ho riportato solo il parere di UN ciclista ex-pro che ha provato il telaio in questione. I pareri negativi che ho ricevuto "de visu" sono stati solamente i suoi.
Ovviamente ricerche approfondite in internet, magari chiedendo consiglio in qualche forum tedesco, non possono che aiutare, ma credo tu lo abbia gia' fatto ;-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
anche altrove è apprezzata questa caratteristica.

I dati parlano aldilà delle preferenze e/o simpatie.

Potrebbe essere a causa della forcella che è stata oggetto di richiamo perchè dai dati di prova direi che è da escludere.

Il pinarello dovrebbe essere na pietra allora...

Le caratteristiche di rigidita' sono apprezzate un po' ovunque, ma dipende per quale scopo :-) Anche a me piace avere un telaio rigido, per fare alcune cose, ne preferisco uno piu' "morbido" per farne altre, uno pesante per farne altre ancora etc.
Un buon telaio, imho, deve mettere insieme caratteristiche diverse, soprattutto se e' pensato per un uso agonistico-gran fondistico, ma non, necessariamente, per essere usato da un professionista.

Cerco di spiegarmi meglio: per una cronoscalata un pro al giro d'Italia, tanto per fare un esempio, potrebbe anche scegliere un telaio diverso da quello che userebbe per una tappa completamente pianeggiante. Certamente una scelta del genere la fara' nel caso di una crono in pianura etc.
Per un amatore non e' detto che sia possibile avere tutte queste possibilita' a disposizione. Spesso si corre e ci si allena su un solo telaio, i piu' fortunati hanno anche un buon muletto per gli allenamenti "sporchi", ma insomma non e' propriamente la regola. Figurarsi, poi, se si ha a disposizione una bici per la discesa, una per le cronoscalate, una per le tappe vallonate, un'altra per quelle con tanto dislivello etc.

Ne segue l'esigenza di costruire telai che possano assecondare le aspettative del futuro utilizzatore in uno spettro d'utilizzo quanto piu' ampio possibile.

Ecco quindi che la rigidita' fine a se stessa puo' non essere sempre un vantaggio, come del resto non lo sarebbe (sempre) il confort di marcia, etc. ... spero d'essermi spiegato :-)

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
anche altrove è apprezzata questa caratteristica.

I dati parlano aldilà delle preferenze e/o simpatie.

Potrebbe essere a causa della forcella che è stata oggetto di richiamo perchè dai dati di prova direi che è da escludere.

Per quanto riguarda i dati riportati dalla rivista Tour e' opinione della persona che ho citato che, anche in questo caso, tutto il mondo e' paese e che in Germania non e' che si facciano tutti questi problemi a far figurare un prodotto meglio di un altro nel caso ci siano dietro delle pressioni economiche piu' o meno forti.

Lo stesso tizio mi diceva che, per avere delle menzioni positive sul suo negozio pubblicate su Tour, aveva deciso, oltre alla solita pubblicita' sulla rivista, di foraggiare adeguatamente alcune persone della redazione.
Ovviamente non so quanto questo risponda al vero oppure meno, come detto sopra: e' semplicemente quel che mi hanno riferito e non ho nessuna prova circostanziata del tutto (e neanche di una parte, in verita' ;-) ).

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Non so che dirti nel caso della forcella, magari andava male proprio per quel "difetto", oppure non andava male prima e non va male nemmeno ora che la forcella l'hanno cambiata.
Idem per il Pinarello, non so a quale telaio tu ti riferisca, ma tanto e' uguale visto che non ne ho provato nemmeno uno :-)

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
Visita sito
Trovo incredibile che una persona,abbia cosi' tempo,e voglia,di
denigrare una cosa che nemmeno conosce.
Le prove dei telai,non le ha fatte solo Tour,ma tante riviste,Europee
e non,su ognuna di queste,i giudizi sono stati tra l'ottimo e l'entusiastico,
una delle piu' competenti e tecniche,lacheteurcycliste l'ha definito la
Porsche di Koblenz,che abbiano foraggiato pure loro?E Fiets in Olanda?
Soldi pure li'?Riesci a esprimere qualche opinione tecnica che vada al di
la' della barzelletta del diavolo..scritta e riproposta fino alla nausea?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
certo che avendo dovuto foraggiare tutta questa gente la produzione della bici deve costare davvero poco per avere quei listini :-D

comunque non credo ci sia ragione di infervorarsi, è giusto riportare ogni opinione e parere, poi, ognuno li valuterà con la massima serenità possibile

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Trovo incredibile che una persona,abbia cosi' tempo,e voglia,di
denigrare una cosa che nemmeno conosce.
Le prove dei telai,non le ha fatte solo Tour,ma tante riviste,Europee
e non,su ognuna di queste,i giudizi sono stati tra l'ottimo e l'entusiastico,
una delle piu' competenti e tecniche,lacheteurcycliste l'ha definito la
Porsche di Koblenz,che abbiano foraggiato pure loro?E Fiets in Olanda?
Soldi pure li'?Riesci a esprimere qualche opinione tecnica che vada al di
la' della barzelletta del diavolo..scritta e riproposta fino alla nausea?

Mangiato pesante ?
Ho riportato dei pareri pensando che ciò potesse essere utile al nostro amico nelle sue valutazioni. A me, molto sinceramente, che il telaio della Canyon vada male o bene non è che m'interessi particolarmente, i.e. non vengo foraggiato né in un verso, né nell'altro.

Cmq, hai ragione, tutto questo tempo non ce l'ho proprio, magari la prossima volta che qualcuno chiede un consiglio lo mando direttamente a quel paese... mah :-(

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per cortesia cerchiamo di proseguire la discussione in modo sereno, pacato e possibilmente tecnico ...

... in questo spirito ogni intervento è ben accetto