Diciamo che la scelta è sempre molto soggettiva, non sempre esiste il migliore in assoluto, ma piuttosto quello che risponde maggiormente alle tue esigenze....e nel tuo caso, da quello che scrivi, credo che il Kickr Core sarebbe la scelta migliore, diversamente probabilmente opterei per il Suito, e metterei il Direto X come ultima scelta.Posso anche arrivare a 450/460 se il direto x nuovo è il migliore tra quelli citati senza contare il core.
La precisione non mi interessa molto perché non faccio allenamenti.
Se mi segna 200w o 230w (per dire) l'importante è che mi dia sempre quel valore ripetibile.
Lo userei per fare delle Group ride su zwift e giri di 2/2 ore e 30 circa.
O qualche volta rouvy sempre per quel tempo.
Quello che mi interessa di più è che ci sia la pedalata più realistica possibile e i cambi di pendenza più reali possibile visto che abito nella pianura padana e su queste due piattaforme farei giri con circa 1500 di dislivello (visto che qua non posso farli)
Posso anche arrivare a 450/460 se il direto x nuovo è il migliore tra quelli citati senza contare il core.
La precisione non mi interessa molto perché non faccio allenamenti.
Se mi segna 200w o 230w (per dire) l'importante è che mi dia sempre quel valore ripetibile.
Lo userei per fare delle Group ride su zwift e giri di 2/2 ore e 30 circa.
O qualche volta rouvy sempre per quel tempo.
Quello che mi interessa di più è che ci sia la pedalata più realistica possibile e i cambi di pendenza più reali possibile visto che abito nella pianura padana e su queste due piattaforme farei giri con circa 1500 di dislivello (visto che qua non posso farli)

Un suito a 500 euro non lo prendo in considerazione perché è fuori budget. Al massimo andrei su un usato in garanzia.SE (tutto maiuscolo) ritorno il direto X a 460 allora rinnovo il consiglio di andar con quello visto il tipo di utilizzo che descrivi. Non che sia un altro pianeta rispetto al suito anzi...ma a quella cifra nuovo è un buon prezzo.
Sono anche io un abitante dell umida pianura padana e ti posso assicurare che ti prepari bene pure con un trainer lento come era il primo direto. Prima si riportava di un suito a 500 ecco con queste due cifre io andrei di direto X perchè per aver un salto di reattività e veder un trainer 'veloce' devi cambiar budget e andar su un XR o un Core e forse son troppi per il tuo utilizzo.
Però non sottovalutare la precisione del PM, metti che i 230 son quelli che fai...e 200 son quelli che segna ..![]()
Grazie per la risposta super esaustiente.Diciamo che la scelta è sempre molto soggettiva, non sempre esiste il migliore in assoluto, ma piuttosto quello che risponde maggiormente alle tue esigenze....e nel tuo caso, da quello che scrivi, credo che il Kickr Core sarebbe la scelta migliore, diversamente probabilmente opterei per il Suito, e metterei il Direto X come ultima scelta.
Dal momento che l'aspetto che ti interessa maggiormente è la realisticità della pedalata, oltre a una certa reattività nei cambi di pendenza, il Kickr Core credo sarebbe la scelta migliore perchè è quello che per dimensione e peso del volano è in grado di riprodurre più fedelmente l'inerzia della pedalata su strada (questo a detta anche di DC Rainmaker che mi sembra di capire sia tra le voci più quotate quando si parla di recensioni), ed è anche reattivo con lag molto ridotto....l'unico problema è che, salvo qualche super offerta, il prezzo è generalmente superiore al tuo budget, e non di poco.
Quanto al peso del volano devi sapere che quello del Core pesa 5,1kg contro i 4,2kg del Direto X e i 3,5kg del Suito....quindi sulla carta il Suito, da questo punto di vista, dovrebbe essere il peggiore, ma ripeto, sulla carta.
Perchè sottolineo sulla carta? Perchè il peso del volano (dal basso della mia ignoranza) credo non sia tutto, e ne sto avendo la riprova in questo ultimo periodo, ovvero da quando sono passato al Direto X dal precedente Tacx Flux S.
Quest'ultimo aveva/ha un volano di ben 7Kg di peso, ma il Direto X (nonostante il volano sensibilmente più leggero) mi sembra migliore come pedalata....magari i vari mesi trascorsi dall'ultima volta che ho utilizzato il Flux S non mi consentono un confronto obiettivo, però questo è quello che mi sentirei di affermare.
Detto questo, quello che ti posso dire è che il Direto X non brilla certamente per reattività, da questo punto di vista il Suito è sicuramente migliore (come sottolineato dallo stesso DC Rainmaker e anche da @N3bbia in più occasioni), ma più che altro mi sentirei di dire che fa particolare fatica a stabilizzarsi sul target potenza quando il WO prevede "salti" di potenza molto marcati tra un intervallo e l'altro (di questo ne sto avendo la riprova negli ultimi giorni, eseguendo WO con passaggio da 150W a 300W da tenere per 15-30").
Per questo motivo sarebbe forse meglio prendere in considerazione il Suito, anche se ha una potenza e capacità di replicare pendenze inferiori al Direto X....se il tuo uso prevede gare di gruppo, credo che convenga privilegiare questo aspetto, ma rimane da capire a livello di pedalata che sensazioni restituisce il Suito, su questo purtroppo non posso aiutarti in quanto non ho mai avuto occasione di provarlo.
Spero di averti dato qualche spunto utile sul quale riflettere....tra questi mi permetto di aggiungere un paio di soluzioni a quelle da te indicate: acqusito di Kickr Core usato (ancora in garanzia), oppure (se possibile) aumentare il budget per l'acquisto di un Kickr Core nuovo (o ricondizionato), magari approfittando del black friday o altra promozione interessante.![]()
Solo una piccola puntualizzazione, anche se magari non sposta nulla: il Suito che ha acquistato @Nicola's per 500€ comprende anche una cassetta pignoni Miche di cui ignoro però il valore....quindi il solo rullo sarà venuto a costare meno.Un suito a 500 euro non lo prendo in considerazione perché è fuori budget. Al massimo andrei su un usato in garanzia.
A me interessa il realismo più realistico possibile e poco lag con quel budget, i watt tra virgolette non li guardo nemmeno.
Il Core fino a qualche mese fa si trovava anche a un prezzo promozionale di 500 o 600 euro (non ricordo)....purtroppo sono arrivato tardi e il negozio al quale mi appoggio non ne aveva più in casa.Grazie per la risposta super esaustiente.
Il Core se lo trovassi a 400 euro come il ragazzo prima, lo prenderei subito, che da quel che ho capito sarebbe il migliore tra questi per le mie esigenze.
Ricondizionato dove si può trovare?
A livello di rumorosità come si comportano il direto x, suito e Core?
Devi calcolare almeno 70/80 euro in meno per il pacco pignoni, quindi la spesa si riduce ulteriormente, avendo poi di mio il p.m. Favero, direi che l’acquisto è stato conveniente, sia per un prodotto in listino Élite che per una garanzia da sfruttare in pieno. Un prodotto usato con ancora pochi mesi di garanzia non è un acquisto intelligente... almeno per me...Un suito a 500 euro non lo prendo in considerazione perché è fuori budget. Al massimo andrei su un usato in garanzia.
A me interessa il realismo più realistico possibile e poco lag con quel budget, i watt tra virgolette non li guardo nemmeno.
Grazie per la risposta super esaustiente.
Il Core se lo trovassi a 400 euro come il ragazzo prima, lo prenderei subito, che da quel che ho capito sarebbe il migliore tra questi per le mie esigenze.
Ricondizionato dove si può trovare?
A livello di rumorosità come si comportano il direto x, suito e Core?
Devi calcolare almeno 70/80 euro in meno per il pacco pignoni

Ma i miei non sono Sunrace
si trovano a meno di 40€ i sunrace che per i rulli vanno più che bene
non so cosa siano i tuoi, ma anche shimano 105 sui 50€ si trovano. credo si possa evitare di spendere di più per il pacco pignoni dei rulli, poi, per carità, uno se vuole può mettere anche una cassetta dura ace, nessuno lo vietaMa i miei non sono Sunrace
Infatti a questo punto aspetto le offerte del black friday e vedo a quanto possa uscire il core nuovo o ricondizionato e valuterò.Solo una piccola puntualizzazione, anche se magari non sposta nulla: il Suito che ha acquistato @Nicola's per 500€ comprende anche una cassetta pignoni Miche di cui ignoro però il valore....quindi il solo rullo sarà venuto a costare meno.
Il Core fino a qualche mese fa si trovava anche a un prezzo promozionale di 500 o 600 euro (non ricordo)....purtroppo sono arrivato tardi e il negozio al quale mi appoggio non ne aveva più in casa.
Credo sia difficile (salvo occasioni più uniche che rare come quella trovata da @Harry Potter) trovarlo a meno, specialmente di questi tempi (in estate è più facile trovare occasioni/prezzi migliori, come è capitato per il Direto X).....se non hai fretta, e visto che non manca moltissimo, potresti aspettare il Black Friday per vedere se esce qualche promozione interessante (magari direttamente da Wahoo).
Tieni presente inoltre che in molti casi c'è anche la possibilità di rateizzare il pagamento.....questo per dire che se devi "ripiegare" su un modello che non ti convince pienamente (e che comunque ti verrebbe a costare almeno 400€), potresti anche valutare di acquistare il Core spendendo qualcosina in più, ma una volta sola (perchè credimi che la voglia di passare ad altro se uno non è pienamente soddisfatto poi ci sarebbe, finendo alla fine per spendere ancora di più), e dilazionando l'uscita nel tempo. (*)
Quanto ai ricondizionati generalmente sono venduti direttamente da Wahoo sul loro sito, costano qualcosina in meno e godono della stessa garanzia di un prodotto nuovo.
Quanto a rumorosità credo che tutti e tre i modelli siano fondamentalmente silenziosi....del Direto X posso dirti che l'ho trovato un filo più silenzioso rispetto al Flux S, e generalmente avverto di più la ventola del ventilatore, ma il rumore dipende molto anche dalla regolazione del cambio, dalla meccanica e dall'usura di catena e/o pacco pignoni.
Nel mio caso ho notato che con l'uso della corona da 34 il Direto X risulta più silenzioso rispetto a quando uso la corona da 50, e comunque anche con il 34 ci sono delle combinazioni di pignoni che risultano più silenziose rispetto ad altre...altra cosa è che al momento sul rullo monto una cassetta 12-28 mentre sulla ruota ho una cassetta 11-32, magari anche questo aspetto potrebbe incidere se il cambio non è perfettamente regolato (cosa che al momento non ho fatto).
(*) EDIT: ovviamente il discorso vale se parliamo di acquisto di un rullo nuovo.![]()
Tu hai il suito? Come sono le sensazioni di pedalata e di lag sulle pendenze? Il pacco pignoni ne avrei già uno da mettere sul rulloDevi calcolare almeno 70/80 euro in meno per il pacco pignoni, quindi la spesa si riduce ulteriormente, avendo poi di mio il p.m. Favero, direi che l’acquisto è stato conveniente, sia per un prodotto in listino Élite che per una garanzia da sfruttare in pieno. Un prodotto usato con ancora pochi mesi di garanzia non è un acquisto intelligente... almeno per me...
Fatta la calibrazione... sembra problema risolto!la circonfernza ruota dicimao che serve all app di turno per stimare la velocità ma non è implicata direttamente nel discorso watt.
Nell ordine ti consiglierei di:
verificare di aver l ultimo firmware tramite app elite upgrado (questo da fare a prescindere da problemi o anomalie)
fare la calibrazione come hai scritto. ti chiedederà di iniziare a pedalare, raggiungere una certà 'velocità' e smettere in modo da far i suoi calcoli mentre il 'volano' smette di girare.
Gli assioma non ti servono, usali semmai al primo giro post calibrazione. Tu consiglio di non far un test troppo breve perchè spesso nei primi 3/5 il direto segna un filo meno come se dovessi 'scaldarsi.
Poi confronta i due file, oggi ci sto smanettando, se vuoi puoi mandarmi il file del direto, quello dell assioma e li confronto.
Buongiorno a tutti.
Anche se ho già letto gran parte di questa discussione non riesco a venirne a capo, e chi ne è già possessore potrebbe aiutarmi ulteriormente.
Sono in procinto di farmi regalare per il mio compleanno un rullo interattivo.
Attuale possessore di un Tacx boost vorrei fare il grande salto.
Mi alleno circa 3 volte a settimana, quando riesco anche 4.
L'intento è quello di divertirmi collegando poi il tutto a Swift.
Non ho grandi ambizioni di pedalata più realistica possibile, ma quella di poter migliorare con allenamenti specifici e in fine non escludere la partecipazione a qualche prima gara nella prossima stagione.
Essendo un regalo non vorrei far svenare chi me lo vorrà regalare, quindi il budget che metto in conto di far spendere non dovrebbe essere superiore ai 600-650 euro, oltre non me la sentirei di gravare.
Con questa cifra ho adocchiato i seguenti:
- Elite Suito T
- Elite Direto XR-T
- Tacx Flux S Smart
Considerando che attualmente sulla mia bici NON ho un misuratore di potenza sarà necessario averne uno sul rullo per poter seguire delle tabelle.
Grazie!
Ovviamente rullate da 1 ora, 1 ora e mezza al massimo.nella lista il migliore dovrebbe essere il direto xr
3-4 rullate a settimana non è poco, farle solo di tabelle mi sa una bella rottura di scatole, sicuramente metterci in mezzo una gara, una group ride o un allenamento di gruppo può essere più motivante
Ovviamente rullate da 1 ora, 1 ora e mezza al massimo.
Attualmente con i rulli a stento vado oltre le 40-45 minuti per via della noia che subentra.
La mia idea è quella di rendere il più piacevole possibile quello che faccio su strada e potrò fare sempre meno per via del buio e del clima.
Mi diverto con i dislivelli della mia zona e quindi mi piacerebbe riportarlo anche con il rullo che simula la pendenza e quant'altro.
Quindi sì, in primis l'idea di migliorare e divertirmi allo stesso tempo e aggiungere la possibilità di "fare salita" anche nella stagione fredda.
Ho visto anch'io che il "migliore" tra i 3 che ho preso in considerazione possa essere proprio il direto, ma è anche quello più costoso attualmente a 639 da decathlon, da aggiungere poi una cassetta che ho a casa ma sta andando e rovinerebbe la catena.
Se potessi risparmiare esaudendo comunque le mie richieste con un rullo leggermente inferiore non mi dispiacerebbe.
E gli altri che ho citato mi sembrano inferiori, sia di prezzo che di caratteristiche.. quindi da capire se risparmiando un centello convenga o se a questo punto si faccia il salto spedendo bene una volta sola.
C'è così tanta differenza tra i 3? Seppur solo il suito e tacx siano sulla stessa fascia di prezzo. E se sì, si sente così tanto?
A prescindere dalla durata delle tue sessioni la mia classifica tra i tre è direto XR, suito flux.
Le specifiche le avrai già viste da solo e quello parlano chiaro. Puoi anche vedere se trovi un direto X (non R) in offerta (black friday o simili). Decathlon l aveva m esso a 460 , ora sta a 600 e non è un buon prezzo.
Se parli di 100€ di differenza devi valutare se valgono una maggior prestazione (salita maggiore), maggior precisione (ma si tratta davvero di poca differenza) e maggior reattività. probabilmente c'è più differenza tra suito e flux che tra suito e direto
Grazie delle info!
Un'altra domanda: il suito mi pare di capire che non abbia un misuratore di potenza integrato, è corretto?
Dovendo seguire delle tabelle la cosa che mi preme di più è che il rullo ne abbia uno integrato ed efficiente, poi il resto può anche passare in secondo piano.
Perfetto, allora direi che il suito potrebbe essere papabile all'acquisto, viste anche le offerte attuali in giro per il web.E' corretto ma in questi casi mi ripeto ogni volta: come i watt vengano 'mostrati' non è importante. I trainer top di gamma di tacx e wahoo non hanno nemmeno loro un Pm integrato eppure sono tra i più precisi.
In casa elite lo hanno i direto, lo avevano i drivo e lo avranno (hanno) i justo (nuovo top di gamma elite) ma quello che ti importa è la precisione per cui non devi far u confronto tra PM reale o stimato ma tra valore di precisione dato di fabbrica.
Se il budget è quello da te indicato, salvo trovare offerte particolari sul modello Suito-T o Direto X (che al momento non mi risultano esserci), io ti direi senza ombra di dubbio Direto XR-T oppure Kickr Core (che non hai citato e che si trova a poco più di 600€)....la differenza di prezzo tra Suito-T e Direto XR-T è talmente minima (meno di 100€) che non avrebbe alcun senso optare per il Suito, meglio spendere qualcosina in più ma per un prodotto migliore da tutti i punti di vista (anche se la differenza mi sembra di capire che non sia abissale).Buongiorno a tutti.
Anche se ho già letto gran parte di questa discussione non riesco a venirne a capo, e chi ne è già possessore potrebbe aiutarmi ulteriormente.
Sono in procinto di farmi regalare per il mio compleanno un rullo interattivo.
Attuale possessore di un Tacx boost vorrei fare il grande salto.
Mi alleno circa 3 volte a settimana, quando riesco anche 4.
L'intento è quello di divertirmi collegando poi il tutto a Swift.
Non ho grandi ambizioni di pedalata più realistica possibile, ma quella di poter migliorare con allenamenti specifici e in fine non escludere la partecipazione a qualche prima gara nella prossima stagione.
Essendo un regalo non vorrei far svenare chi me lo vorrà regalare, quindi il budget che metto in conto di far spendere non dovrebbe essere superiore ai 600-650 euro, oltre non me la sentirei di gravare.
Con questa cifra ho adocchiato i seguenti:
- Elite Suito T
- Elite Direto XR-T
- Tacx Flux S Smart
Considerando che attualmente sulla mia bici NON ho un misuratore di potenza sarà necessario averne uno sul rullo per poter seguire delle tabelle.
Grazie!