Fiatone a causa del cuore o dei muscoli affaticati?

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao

Premetto che sono parecchio allenato, svolgo 3 allenamenti a settimana da maggio. Distanze di 55-75 km, spesso da solo, ogni tanto in gruppo. Da circa 60 gg sono in ottime condizioni.

Oggi ho voluto fare un test pedalando con un rapporto più duro di una unità rispetto a quello che tengo di solito, a qualsiasi velocità. Per esempio io sono solito girare con il 50x16 da 30 km/h fino a 35,6 km/h, velocità a partire dalla quale passo al 50x15. E così via... Pertanto oggi tenevo i 36-37 km/h con il 50x14 anziché il 50x15.
Il mio proposito era fare un test di 30 minuti, come ne ho fatti diversi ultimamente, per capire se ottenevo un risultato migliore o peggiore.

Inizialmente la sensazione era ottima. Battiti davvero bassi (8-10 sotto quelli attesi), velocità media addirittura superiore (di poco). Poi, intorno ai 20 minuti sono veramente crollato. Ma non si è trattato di una difficoltà a cui potevo porre rimedio stringendo i denti per altri 10 minuti, mi sono reso conto che dovevo rallentare. Diciamo che la prova è saltata.

I battiti durante l'esercizio sono progressivamente saliti, però rimanevano al di sotto della mia soglia anaerobica. Però ho accusato inaspettatamente un gran fiatone che mi ha costretto a fermarmi. La domanda che vi faccio è la seguente. Il fiatone è una conseguenza della fc troppo alta per il nostro standard (questioni di soglia) oppure da affaticamento muscolare (ossia i muscoli richiedono ossigeno che non sono in grado di fornire)?

Grazie in anticipo

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao

Premetto che sono parecchio allenato, svolgo 3 allenamenti a settimana da maggio. Distanze di 55-75 km, spesso da solo, ogni tanto in gruppo. Da circa 60 gg sono in ottime condizioni.

Oggi ho voluto fare un test pedalando con un rapporto più duro di una unità rispetto a quello che tengo di solito, a qualsiasi velocità. Per esempio io sono solito girare con il 50x16 da 30 km/h fino a 35,6 km/h, velocità a partire dalla quale passo al 50x15. E così via... Pertanto oggi tenevo i 36-37 km/h con il 50x14 anziché il 50x15.
Il mio proposito era fare un test di 30 minuti, come ne ho fatti diversi ultimamente, per capire se ottenevo un risultato migliore o peggiore.

Inizialmente la sensazione era ottima. Battiti davvero bassi (8-10 sotto quelli attesi), velocità media addirittura superiore (di poco). Poi, intorno ai 20 minuti sono veramente crollato. Ma non si è trattato di una difficoltà a cui potevo porre rimedio stringendo i denti per altri 10 minuti, mi sono reso conto che dovevo rallentare. Diciamo che la prova è saltata.

I battiti durante l'esercizio sono progressivamente saliti, però rimanevano al di sotto della mia soglia anaerobica. Però ho accusato inaspettatamente un gran fiatone che mi ha costretto a fermarmi. La domanda che vi faccio è la seguente. Il fiatone è una conseguenza della fc troppo alta per il nostro standard (questioni di soglia) oppure da affaticamento muscolare (ossia i muscoli richiedono ossigeno che non sono in grado di fornire)?

Grazie in anticipo
Ti succede sempre???
Il recupero è stato rapido, o cmq come è solito dei tuoi allenamenti??

...io dopo il covid recupero.zero per un buon periodo. Poi nulla

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non si capisce bene... hai tenuto le stesse velocità che tieni di solito, o di fatto sei andato non solo più duro ma anche più veloce ? Comunque così a naso (poi arriverà qualcuno che ne sa di più)
mal di gambe = muscoli
fiatone = cuore e polmoni

(ma non sempre: a me è capitato di pedalare dopo una pasticca per la pressione e mi facevano male le gambe...)

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Più si alza il fiato e più consumi ossigeno. Al massimo consumo di ossigeno, quando respiri molto velocemente, normalmente si resiste molto poco, senza dover rallentare. La mia idea è quindi che indipendentemente dai battiti che hai visto, che potrebbero essere giusti o sbagliati o poco accurati per descrivere la situazione, se avevi molto fiatone in realtà eri vicino al massimo, stavi andando troppo forte.

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
hai tenuto le stesse velocità che tieni di solito, o di fatto sei andato non solo più duro ma anche più veloce ?
Se leggi bene, ho scritto che stavo tenendo una velocità superiore. Se vuoi posso essere più preciso.
Solitamente pedalo tra 86 e le 92 rpm. Alzando la velocità, tendo anche ad alzare leggermente le rpm. Nei miei test di 30 minuti pedalo alla velocità media di 36 km/h, iniziando intorno ai 35 per poi cercare di mantenere i 37 nella seconda parte dell'esercizio.
Oggi, con rapporto più duro, ho iniziato ai 36 e tenevo già una media di 36,5. Oggi la cadenza variava tra 80 e 85. I battiti erano più bassi, motivo per cui ho tentato questa cosa. La mia soglia anaerobica è intorno ai 153-155 bpm (se ti interessa, vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/la-misteriosa-soglia.255102/page-5#post-7236503), oggi ho toccato al massimo 152. I muscoli erano più sollecitati ma non stavano affatto bruciando. Ho riscontrato un fiatone inatteso.

Comunque posso riprovare nei prossimi giorni, una singola prova può essere affetta da tante variabili.

Ultima modifica:

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Più si alza il fiato e più consumi ossigeno. Al massimo consumo di ossigeno, quando respiri molto velocemente, normalmente si resiste molto poco, senza dover rallentare. La mia idea è quindi che indipendentemente dai battiti che hai visto, che potrebbero essere giusti o sbagliati o poco accurati per descrivere la situazione, se avevi molto fiatone in realtà eri vicino al massimo, stavi andando troppo forte.
Quindi il fiatone sarebbe una conseguenza di affaticamento muscolare a cui non sono abituato, perché sono solito usare dei rapporti un po' più leggeri (ho aumentato il rapporto sempre di 1 pignone solamente per non strafare). Nonostante i battiti bassi (sono giusti, non ho dubbi). Corretto?

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao

Grazie in anticipo
Ciao, prima di tutto parti già male secondo me......."parecchio allenato" vuol dire tutto e niente, ma andiamo avanti:
Ho letto anche l' altra discussione, non si capisce se sei un ventenne o un quarantenne, scrivi che hai dei seri problemi asmatici e assumi dei farmaci. Sia nel video che hai postato che nel testo che ti ha consigliato di leggere @gioca63 , viene spiegato di fare in pratica una crono di 30 minuti, regolando lo sforzo di conseguenza ed evitando di partire a manetta scoppiando prima della fine del test, cosa che tu hai fatto quest'ultima volta. Secondo me le pulsazioni erano più basse perchè usavi un rapporto più lungo, è pratica comune a molti ciclisti indurire per recuperare, ma alla lunga ti finisce se non sei ben preparato e abituato a mantenere certe cadenze. Io non so se sei crollato a causa della tua asma o a causa del fatto che non sei abituato a spingere quel rapporto, potresti riprovare con un dente in più (alleggerire).......
Nei tuoi allenamenti fai qualcosa per la resistenza alla forza ? Molti cicloamatori (me compreso) fanno quelle che oggi chiamano PFR, noi lo chiamavamo "allenamento alla Bindone" o "Spaccachiappe" ( Bindone è un mio amico che pedala costantemente con un rapporto mostruoso). Consiste nel percorrere lunghi tratti con un rapporto che ti consenta di mantenere la FC a ritmo medio e una cadenza di 60 rpm circa. Dopo se potevo, facevo un'oretta dietro macchina, adesso invece faccio un quarto d' ora con le gambe sotto il tavolo:-)xxxx

Ok........io non ho mai fatto quel test, però seguo la discussione, sono curioso di vedere come andrà a finire. in bocca al lupo e buone pedalate.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Premessa: secondo me da quel che dici,
se il cuore non sale nonostante il fiatone , vuol dire che quel giorno non si era freschi/predisposti (al netto di eventuali problemi fisici letti sopra) . il fatto che mediamente sei andato ad una velocita' maggiore e tenendo presente che la potenza e' proporzionale al cubo della velocita' sei andato oltre le tue possibilita' (di quel momento). con un PM avresti avuto un quadro della situazione piu' chiaro. l'agilita' salva la gamba ma su un percorso secco senza eccessi da una parto o l'altra (rapporti assurdi) il fattore limitante e' la potenza

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao

Grazie in anticipo
Premessa iniziale, con 3 allenamenti a settimana da 55-75 km difficilmente sarai parecchio allenato, diciamo che quei volumi sono il minimo sindacale per mantenere una discreta condizione, senza riuscire a crescere.
La cosa che noto dalla tua esperienza è che in questo test sei arrivato praticamente a soglia, non dici però se nei test svolti con rapporti più leggeri arrivavi a quei valori, quindi un ipotesi potrebbe essere questa, non raggi tempi "lunghi" a soglia, e ci sta visti i tuoi volumi di allenamento.

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Credo di avere capito. In realtà ho eseguito il test senza ricorrere al farmaco (ora le temperature sono più basse, quindi ogni tanto evito), cosa che ovviamente mi limita parecchio a livello respiratorio. Ecco spiegati 8-10 bpm più bassi del solito (il farmaco è stimolante) e quindi il 152 raggiunto può equivalere a 162 (valore con cui ho l'esplosione del sistema cardio-respiratorio con uso di farmaco). Sto ipotizzando che senza il farmaco la mia soglia anaerobica passa da 155 a 145 bpm circa, ci può stare, il mio asma è di quelli gravi.
Per avere la conferma, prossimamente eseguirò lo stesso test con farmaco, vedremo cosa succede...

Non faccio mai allenamenti a 60 rpm perché mi sembra una sciocchezza (per le mie finalità), tuttavia fare un test a 80-85 rpm anziché 86-92 può essere interessante, magari un domani anche a 75-80 rpm. Ma solo per capire se alla fine della prova vado meglio o peggio.

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo di avere capito. In realtà ho eseguito il test senza ricorrere al farmaco (ora le temperature sono più basse, quindi ogni tanto evito), cosa che ovviamente mi limita parecchio a livello respiratorio. Ecco spiegati 8-10 bpm più bassi del solito (il farmaco è stimolante) e quindi il 152 raggiunto può equivalere a 162 (valore con cui ho l'esplosione del sistema cardio-respiratorio con uso di farmaco). Sto ipotizzando che senza il farmaco la mia soglia anaerobica passa da 155 a 145 bpm circa, ci può stare, il mio asma è di quelli gravi.
Per avere la conferma, prossimamente eseguirò lo stesso test con farmaco, vedremo cosa succede...

Non faccio mai allenamenti a 60 rpm perché mi sembra una sciocchezza (per le mie finalità), tuttavia fare un test a 80-85 rpm anziché 86-92 può essere interessante, magari un domani anche a 75-80 rpm. Ma solo per capire se alla fine della prova vado meglio o peggio.
Non capisco le parti evidenziate.
Premesso che non sono medico mi sembra strano che un farmaco possa far aumentare la FC max, così come sono perplesso su quell'equivalenza, se aumenti la FC aumenta la gittata cardiaca al minuto e la circolazione sanguigna, non è che il cuore diminuisce la gittata all' aumentare della frequenza.
Anche il fatto che con/senza farmaco possa cambiare la soglia mi sembra una forzatura.
Concludendo il ragionamento, se la tua forma asmatica è così grave e comportasse veramente simili variazioni fisiologiche credo che questo sia il posto meno adatto in cui chiedere info, fossi in te mi affiderei totalmente ad un medico a cui sottoporrei anche tutti i quesiti riguardanti l'attività sportiva e seguirei i suoi consigli/indicazioni.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Potrebbe anche essere colpa della formazione "anomala", data dall sforzo maggiore, di acido lattico e in conseguenza a questo innalzamento dei battiti e conseguente fiatone.
Basta solo allenare il fisico a far si che sopporti queste variazioni.

Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Premesso che non sono medico mi sembra strano che un farmaco possa far aumentare la FC max, così come sono perplesso su quell'equivalenza, se aumenti la FC aumenta la gittata cardiaca al minuto e la circolazione sanguigna, non è che il cuore diminuisce la gittata all' aumentare della frequenza.
Anche il fatto che con/senza farmaco possa cambiare la soglia mi sembra una forzatura.
Concludendo il ragionamento, se la tua forma asmatica è così grave e comportasse veramente simili variazioni fisiologiche credo che questo sia il posto meno adatto in cui chiedere info, fossi in te mi affiderei totalmente ad un medico a cui sottoporrei anche tutti i quesiti riguardanti l'attività sportiva e seguirei i suoi consigli/indicazioni.

Molto bene.

Comunque non è il cardiofrequenzimetro lo strumento che fornisce i dati più utili quanto il misuratore di potenza.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Molto bene.

Comunque non è il cardiofrequenzimetro lo strumento che fornisce i dati più utili quanto il misuratore di potenza.
Se parliamo di una persona sana che ha l'obbiettivo di allenarsi sono pienamente d'accordo, in questo caso la situazione è ben diversa ed estremamente complessa, prima di pensare all'allenamento ed alle prestazioni penserei alla salute.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Prima cosa parlane con il tuo medico !!!
Seconda cosa forse non sei allenato come pensi, il fiatone credo sia dovuto ad un " fuorigiri ", non dico che è normale ma avere poco fiato dopo uno sforzo enorme è nella norma.
Ripeto parlane con il tuo medico e se cerchi di migliorare le prestazioni fai esercizi specifici.

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Premesso che non sono medico mi sembra strano che un farmaco possa far aumentare la FC max
I broncodilatatori ad azione rapida possono aumentare il battito cardiaco e pure la pressione sanguigna. A maggio, sottoponendomi alla prova da sforzo, con uso del farmaco, avevo pressione a riposo 170/110. Personalmente non ho mai avuto problemi di pressione, è un effetto del farmaco.
Anche l'innalzamento dei battiti l'ho osservato in altra uscita in gruppo: senza farmaco vedo battiti veramente bassi e posso dire che sono quelli miei normali. Diciamo che adesso, con temperature più basse, provo ad allenarmi senza farmaco, preferisco evitare i farmaci, se posso.

L'ipotesi che un farmaco possa aumentare la fc max, potrebbe essere una stupidaggine.

Però sul fatto che io riesco ad esprimermi a soglie anaerobiche ben diverse con o senza farmaco, credo di non sbagliarmi. Purtroppo, non riuscendo a respirare, collasso presto.

Le visite le ho svolte, ovviamente anche test da sforzo, tutto positivo. I medici mi invitano a praticare attività aerobica, magari suggerendomi la moderazione. Io sono solito salire con molta calma, quest'anno solo dopo i primi 1500 km, ho cominciato a spingere un po'.
Però le prove senza farmaco le ho volute fare io per curiosità. In estate con le alte temperature farei fatica a pedalare a 32 km/h per 5 min, mentre in questo periodo, grazie anche all'allenamento, posso fare meglio. Ma sono comunque limitato.

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Molto bene.

Ok, anche senza avere il misuratore di potenza, posso dire che stavo esprimendo una potenza leggermente superiore rispetto agli altri test. Se ho indurito il rapporto, l'ho fatto per tentare qualcosa di meglio, non eseguire il solito test con risultato dei 36 km/h medi. Ma lo rifarò con il supporto farmacologico, avrò quindi un'idea più chiara della situazione.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Diciamo che adesso, con temperature più basse, provo ad allenarmi senza farmaco, preferisco evitare i farmaci, se posso.
Il fatto che prendi farmaci per una forma grave di asma dovevi scriverlo subito al primo intervento. Nessuno, se non lo specialista che ti segue, può darti consigli e supportarti in quello che fai o pensi di fare ( "preferisco evitare i farmaci se posso" con una forma grave di asma!). Rivolgiti a lui. Penso che in questo forum ( senza offendere nessuno) pochi possano darti consigli utili anche nel caso di una patologia identica ( tutti siamo simili ma nessuno uguale). In bocca al lupo.