Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Hanno sostanzialmente detto quello che dice chi assembla per lavoro.
Avevo posto questa faccenda un paio di mesi fa, quando preparandomi al prossimo assemblaggio mi ero accorto di una marea di ruote non allacciate. Per la precisione, anche i costruttori "assemblano per lavoro" ma il risultato mi lascia, allora come adesso, assai perplesso. Alla fine, quelle ruote girano comunque per il mondo senza, apparentemente, grandi sfracelli, probabilmente per merito di cerchi ormai robustissimi, rigidi per intrinseca composizione a base di fibre di carbonio. Con cerchi di alluminio, ho motivo di ritenere che la cosa diventi molto più critica.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Avevo posto questa faccenda un paio di mesi fa, quando preparandomi al prossimo assemblaggio mi ero accorto di una marea di ruote non allacciate. Per la precisione, anche i costruttori "assemblano per lavoro" ma il risultato mi lascia, allora come adesso, assai perplesso. Alla fine, quelle ruote girano comunque per il mondo senza, apparentemente, grandi sfracelli, probabilmente per merito di cerchi ormai robustissimi, rigidi per intrinseca composizione a base di fibre di carbonio. Con cerchi di alluminio, ho motivo di ritenere che la cosa diventi molto più critica.
La mia posizione è sempre stata quella che lo scavallo all'ultimo incrocio è ottimale per aumentare la clearance fra cambio e raggi quando la catena è sull'ultimo pignone, quindi incrocio praticamente sempre lato drive.
Come dicono anche loro, coi mozzi straight pull, è il mozzo che ti dice con l'inclinazione dei raggi in uscita dal cerchio se devi scavallare o meno all'ultimo incrocio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dicono che i benefici di interallacciare sono sostanzialmente 3:
-aumentare la distanza dal deragliatore
-ridurre la rumorosità dei raggi
-poter attaccare delle carte colorate fra i raggi

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Dicono che i benefici di interallacciare sono sostanzialmente 3:
-aumentare la distanza dal deragliatore
-ridurre la rumorosità dei raggi
-poter attaccare delle carte colorate fra i raggi
Mi pare che invece abbiano citato la rumorosità come un problema, aggiungendo pure il consumo e l'ossidazione dei raggi.
Mentre hanno fatto anche importanti e cruciali considerazioni sullo scambio di forze tra raggi allacciati (il giochetto delle dita).

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi pare che invece abbiano citato la rumorosità come un problema, aggiungendo pure il consumo e l'ossidazione dei raggi.
Mentre hanno fatto anche importanti e cruciali considerazioni sullo scambio di forze tra raggi allacciati (il giochetto delle dita).
Parlano del rumore in due contesti diversi, l'interallacciamento può dare scricchiolii per lo sfregamento dei raggi fra di loro, ma i raggi non interallacciati risuonano quando prendono un colpo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me è suonata come una presa per il culo...ma, ribadisco, non sono troppo esperto di comunicazione non-verbale nord-americana, e faccio qualche fatica pure su quella verbale.
E' nella lista con la possibilità di attaccare le carte colorate ai raggi.

Il fatto che il raggio non interallacciato risuoni quando viene colpito e quello interallacciato no è innegabile (come è innegabile che la carta sul raggio interallacciato si incastra e su quello non interallacciato cade).

Che poi per un ciclista questa cosa sia rilevante o meno ci sta la presa per il culo.

• Mi piace
Reactions: paolo449

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Scrivo qui per non aprire nuova discussione. Sono alla ricerca di ruote industriali per Campagnolo 12v peso sui 1600 canale da 15 per copertoncino da 23 profilo basso 3/400€ max ma non ho trovato niente. Orientandosi sulle assemblate si riesce a fare qualcosa? Anche un po’ più pesanti (non 2kg). Peso ca. 88 forse meglio 32 fori.
marco

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scrivo qui per non aprire nuova discussione. Sono alla ricerca di ruote industriali per Campagnolo 12v peso sui 1600 canale da 15 per copertoncino da 23 profilo basso 3/400€ max ma non ho trovato niente. Orientandosi sulle assemblate si riesce a fare qualcosa? Anche un po’ più pesanti (non 2kg). Peso ca. 88 forse meglio 32 fori.
marco
ma per che freni? disco o rim?