canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Proverò ad informarmi. Il fatto è che le gomme sono nuove, ma devono avere i loro anni: infatti erano montate sulle ruote di serie della Giant Trinity in mio possesso, ma il proprietario precedente della bici non ha mai usato quelle ruote.

A parte i problemi che possono dare “l’età” delle gomme, mi chiedo se il fatto che le gomme non girino perfettamente “dritte” possa essere dovuto ad un mio errore nel montaggio: di fatto la linea che dovrebbe essere sopra il profilo del cerchio è uscita tutta e uniformemente, ma magari basta che ci siano differenze piccole tra quanto è uscita da una parte all’altra della circonferenza del cerchio per far sì che la gomma non sia perfettamente “dritta”. Ho tallonato la gomma con la sola pompa (quella senza serbatoio), magari già questo basta a creare il problema
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Proverò ad informarmi. Il fatto è che le gomme sono nuove, ma devono avere i loro anni: infatti erano montate sulle ruote di serie della Giant Trinity in mio possesso, ma il proprietario precedente della bici non ha mai usato quelle ruote.

A parte i problemi che possono dare “l’età” delle gomme, mi chiedo se il fatto che le gomme non girino perfettamente “dritte” possa essere dovuto ad un mio errore nel montaggio: di fatto la linea che dovrebbe essere sopra il profilo del cerchio è uscita tutta e uniformemente, ma magari basta che ci siano differenze piccole tra quanto è uscita da una parte all’altra della circonferenza del cerchio per far sì che la gomma non sia perfettamente “dritta”. Ho tallonato la gomma con la sola pompa (quella senza serbatoio), magari già questo basta a creare il problema
Dovresti fare una foto e pubblicarla qui. Forse si riesce meglio a capire il problema
 
  • Mi piace
Reactions: golias

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie delle risposte. Poco fa ho fatto un giro da due meccanico della zona e mi han detto che lo pneumatico è montato bene e che molto probabilmente in strada non mi renderei conto della cosa. In sostanza sembra che sia lo pneumatico a non essere proprio “dritto”. Ho comunque fatto un video ed ecco il link (se non dovesse funzionare il link, me lo fate sapere?)

 
Ultima modifica:

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
37
8
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Ciao a tutti.
Primi tubeless ... primi dolori ??
Dopo anni di utilizzo del copertoncino e camera d'aria (e zero problemi, ok: diciamo fortunato ...) ieri ho ritirato la bdc nuova, :ola:
stavolta con un montaggio tubeless: Pirelli Pzero da 26 mm su ruote Most Ultrafast Carbon 40.
Da neofita del tubeless, in negozio mi hanno spiegato bene che devo controllare la pressione prima di ogni uscita ... e questo mi va bene, già lo facevo. E poi, pressione minore, ok. Erabbocco del liquido ogni N mesi .
... se è tutto qui, ok (penso io) ...

Però .. (oggi niente giro x altri impegni ... battesimo rimandato ...) dalla consegna a stasera (24 ore) la gomma anteriore era completamente a terra, semplicemente lasciando la bici in garage, appesa alle staffe a muro (non con le ruote a terra, quindi). La posteriore no.
È normale una cosa del genere?
Controllarla alla partenza , ok ... ma se perde così senza carico ... quanto distante posso andare senza restare a piedi?
Posto che mercoledì mattina ore 09.00 sgancio la ruota e la riporto in negozio per far controllare tutto ... che comportamento mi devo aspettare ??
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti.
Primi tubeless ... primi dolori ??
Dopo anni di utilizzo del copertoncino e camera d'aria (e zero problemi, ok: diciamo fortunato ...) ieri ho ritirato la bdc nuova, :ola:
stavolta con un montaggio tubeless: Pirelli Pzero da 26 mm su ruote Most Ultrafast Carbon 40.
Da neofita del tubeless, in negozio mi hanno spiegato bene che devo controllare la pressione prima di ogni uscita ... e questo mi va bene, già lo facevo. E poi, pressione minore, ok. Erabbocco del liquido ogni N mesi .
... se è tutto qui, ok (penso io) ...

Però .. (oggi niente giro x altri impegni ... battesimo rimandato ...) dalla consegna a stasera (24 ore) la gomma anteriore era completamente a terra, semplicemente lasciando la bici in garage, appesa alle staffe a muro (non con le ruote a terra, quindi). La posteriore no.
È normale una cosa del genere?
Controllarla alla partenza , ok ... ma se perde così senza carico ... quanto distante posso andare senza restare a piedi?
Posto che mercoledì mattina ore 09.00 sgancio la ruota e la riporto in negozio per far controllare tutto ... che comportamento mi devo aspettare ??
Potrebbe essere che non sia stata fatta girare a sufficienza ed il lattice non si sia sparso in modo uniforme.
Se è stato messo.....
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
37
8
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Potrebbe essere che non sia stata fatta girare a sufficienza ed il lattice non si sia sparso in modo uniforme.
Se è stato messo.....
Si, c'è. Al gonfiaggio ne è uscito parecchio ( prima volta ... valvola in posizione troppo bassa ... ho capito dopo che devo gonfiarla con la valvola " in alto") ...
Lo farò rabboccare, Mercoledì ...
 

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
37
8
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Gonfia e fai un giretto, anche solo 5 minuti.
Spesso risolve.
Incrocio le dita e vado ...
Anche se .. al negozio avevano gonfiato (anche lí , in consegna, dopo 45 minuti di setup e messa in bici ... avevano trovato l'anteriore piú sgonfia)... e giá l'ho portata a casa correndoci per 10 minuti. Quanto dovrá girare 'sto lattice?
Magari hanno messo male il nastro, o la valvola ...
Vedró comunque Mercoledì
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.245
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Incrocio le dita e vado ...
Anche se .. al negozio avevano gonfiato (anche lí , in consegna, dopo 45 minuti di setup e messa in bici ... avevano trovato l'anteriore piú sgonfia)... e giá l'ho portata a casa correndoci per 10 minuti. Quanto dovrá girare 'sto lattice?
Magari hanno messo male il nastro, o la valvola ...
Vedró comunque Mercoledì
Grazie 1000
Avranno montato male il nastro.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Si, c'è. Al gonfiaggio ne è uscito parecchio ( prima volta ... valvola in posizione troppo bassa ... ho capito dopo che devo gonfiarla con la valvola " in alto") ...
nope, le valvole devono stare in basso a ore 6, in modo che il lattice di cui si fossero eventualmente intrise possa colare via, non è obbligatorio ma certamente consigliabile..
non ho capito però la faccenda che ti è uscito lattice durante il gonfiaggio, e non mi pare una bella cosa, perchè se poi si secca nel core della valvola, potrebbe farla chiudere male..
giri iniziali per far "girare" il lattice direi qualche oretta nei dintorni di casa (ore, non minuti) e monitorare l'andamento della tenuta..
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti.
Primi tubeless ... primi dolori ??
Dopo anni di utilizzo del copertoncino e camera d'aria (e zero problemi, ok: diciamo fortunato ...) ieri ho ritirato la bdc nuova, :ola:
stavolta con un montaggio tubeless: Pirelli Pzero da 26 mm su ruote Most Ultrafast Carbon 40.
Da neofita del tubeless, in negozio mi hanno spiegato bene che devo controllare la pressione prima di ogni uscita ... e questo mi va bene, già lo facevo. E poi, pressione minore, ok. Erabbocco del liquido ogni N mesi .
... se è tutto qui, ok (penso io) ...

Però .. (oggi niente giro x altri impegni ... battesimo rimandato ...) dalla consegna a stasera (24 ore) la gomma anteriore era completamente a terra, semplicemente lasciando la bici in garage, appesa alle staffe a muro (non con le ruote a terra, quindi). La posteriore no.
È normale una cosa del genere?
Controllarla alla partenza , ok ... ma se perde così senza carico ... quanto distante posso andare senza restare a piedi?
Posto che mercoledì mattina ore 09.00 sgancio la ruota e la riporto in negozio per far controllare tutto ... che comportamento mi devo aspettare ??
Non che sia un esperto, ma posso solo dire che l’altro ieri ho montato i tubeless senza lattice e non si sono sgonfiati.
 

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
37
8
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
nope, le valvole devono stare in basso a ore 6, in modo che il lattice di cui si fossero eventualmente intrise possa colare via, non è obbligatorio ma certamente consigliabile..
non ho capito però la faccenda che ti è uscito lattice durante il gonfiaggio, e non mi pare una bella cosa, perchè se poi si secca nel core della valvola, potrebbe farla chiudere male..
giri iniziali per far "girare" il lattice direi qualche oretta nei dintorni di casa (ore, non minuti) e monitorare l'andamento della tenuta..
Ciao.
valvola a ore 6, appena l'ho aperta per gonfiare , colava lattice dalla valvola stessa. :azz
Non so quanto ne sia uscito, a terra ha fatto una piccola pozza ... a occhio direi 2 cucchiai da brodo, colmi.
Piú tempo perso per ripulire cerchio e pavimento del garage che per gonfiare ... :-(
Studieró un circuito per fare qualche oretta senza allontanarmi troppo ...
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
nope, le valvole devono stare in basso a ore 6, in modo che il lattice di cui si fossero eventualmente intrise possa colare via, non è obbligatorio ma certamente consigliabile..
non ho capito però la faccenda che ti è uscito lattice durante il gonfiaggio, e non mi pare una bella cosa, perchè se poi si secca nel core della valvola, potrebbe farla chiudere male..
giri iniziali per far "girare" il lattice direi qualche oretta nei dintorni di casa (ore, non minuti) e monitorare l'andamento della tenuta..
Qualche oretta per far girare il lattice?
Bastano 5 minuti, si stende uniformemente e se ci sono microperdite l'aria che passa lo asciuga in quel punto e tutto si stabilizza.
Non complichiamo inutilmente le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao.
valvola a ore 6, appena l'ho aperta per gonfiare , colava lattice dalla valvola stessa. :azz
Non so quanto ne sia uscito, a terra ha fatto una piccola pozza ... a occhio direi 2 cucchiai da brodo, colmi.
Piú tempo perso per ripulire cerchio e pavimento del garage che per gonfiare ... :-(
Studieró un circuito per fare qualche oretta senza allontanarmi troppo ...
Ha scambiato il lattice per l’airliner?:-)xxxx
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ciao.
valvola a ore 6, appena l'ho aperta per gonfiare , colava lattice dalla valvola stessa. :azz
mmm :? non sono un grande esperto di tubeless, ma io quel core lì lo cambierei con uno asciutto e pulito, costano un'inezia e mi dicono essere riciclabili, pulendoli con lo svitol (non ho ancora provato)
ne ho giusto sostituito uno 2gg fa, non aveva mai perso come il tuo ma nel tempo era diventato duro da aprire/chiudere, e sospetto fosse anche il motivo principale della minor tenuta di quella ruota rispetto all'altra..
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Qualche oretta per far girare il lattice?
Bastano 5 minuti, si stende uniformemente e se ci sono microperdite l'aria che passa lo asciuga in quel punto e tutto si stabilizza.
Non complichiamo inutilmente le cose...
sarà come dici, io cmq almeno il primo giro dopo aver fatto manutenzione ad una ruota tubeless preferisco non allontanarmi troppo da casa, in questo senso il "qualche oretta" (1 o 2) di giro/collaudo..
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sarà come dici, io cmq almeno il primo giro dopo aver fatto manutenzione ad una ruota tubeless preferisco non allontanarmi troppo da casa, in questo senso il "qualche oretta" (1 o 2) di giro/collaudo..
Sempre montato, inserito il lattice e fatto il giro dell'isolato.
A volte non avevo tempo, o faceva brutto e mi sono limitato a far girare la ruota a mano per un poco, mai nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A rigor di logica basta far girare la ruota un po’, se servissero delle ore in sella, allora il metodo stesso su cui si basa il tubeless per chiudere il foro sarebbe, nella pratica, inutile.
 
Ultima modifica: