Calo partecipanti alle GF

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che poi, personalmente senza mancare di rispetto a nessuno, ma se su 100km becco 1h dal primo non ci vado. Che gusto ho...faccio un giro con gli amici con 10 euro in tasca e mi fermo al bar. Opinione personale.

perchè la sfida, io, ma non credo solo io, la faccio solo con me stesso. non mi interessa se quando arrivo, il primo ha gia festeggiato, mangiato, fatto la doccia ed è sulla via di casa, il mio avversario è me stesso

anche sul discorso griglie, non sono d'accordo. volete fare delle griglie "più eque"? lo si fà con il ranking? perchè io, 40enne, devo gareggiare con coetanei che metterei in "difficoltà"? meglio partire con quelli "sul mio livello".
e qui, ben vengano, allora, le griglie in base ai tempi (che molte attuano)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.400
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema oggi che organizzare costa pure........far partire 2000 o 3000 ciclisti non e' cosa da poco,servono diverse ambulanze,diverse macchine come scorta tecnica,diverso personale su incroci,rotonde e semafori,diverso personale nei ristori e oggi tutte queste persone costano( almeno una buona cena e magari un rimborso giornaliero).
Il vero problema sono la mancanza di sponsor

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ne ho pieni di esempi di chi faceva mega giri..... e adesso guarda la bici appesa.... perché infilarsi in un tunnel senza sbocco è un attimo....
inizi pian piano a pedalare meno, e quando lo fai , ovviamente fai più fatica e quindi ottieni meno soddisfazioni, e così via.

iscrivendosi a qualche GF invece, cerchi quantomeno di farti trovare all'altezza (delle tue possibilità).
Si capisco, mi era capitato in parte dopo aver detto basta alle GF/routine. Ho scoperto nuovi stimoli con altrettanto km e dislivello quindi è necessario una base robusta di allenamento, anch'io non mollo in inverno :-)xxxx . Ad esempio una Tuscany Trail in bikepacking utilizzando una gravel equivale ad una GF come emozioni, dal mio attuale punto di vista (quando parto sento ancora le farfalle nello stomaco, come nelle GF). Manca il confronto in gara, ma onestamente sapevo dei miei limiti da metà classifica e non è che attualmente mi manca. La tua decisione è legittima perchè segue il tuo desiderio e obbiettivo/i fatto di sacrifici e passione. Nel mio caso esistono diverse modalità per trovare stimoli, in diverse date della vita. Buone pedalate!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Hai perfettamente ragione, e te la do facendo parte di quella famosa prima fetta della classifica e do anche altri spunti di riflessione, uno in primis: il sistema di partenze è totalmente sbagliato. Totalmente.
I soldi sono importanti, ma chi ha soldi vuol evitare di prendere schiaffi e finire subito fuori. Assolutamente condivisibile
Chi ha fatto Varese (qualificazione UCI) sa cosa vuol dire: si parte per categorie di età.
Perchè se ho 60 anni devo partire con gente di 30? E' logico che con un po' di preparazione il divario è enorme, Poi ci saranno sempre le eccezioni, ma le eccezioni non fanno statistica.
Idem, perchè io di 30 anni devo partire con uno di 60 che rischia la pelle per tenermi la ruota, non è lucido e mette a rischio me e gli altri per non morire nei primi km?!? Non ha senso.
Ho 30 anni e parto coi miei pari età, idem quelli di 60, così la gara la faccio in un gruppo omogeneo di gente che è nella mia categoria, se la metto sotto il profilo di risultato.
Idem per quello di 60.
Se parto in prima griglia, perchè devo partire insieme a uno che va la metà di me solo perchè ha partecipato l'anno scorso a tutte le gare?
Tanto alla fine le premiazioni sono per età, per cui allora che senso ha...anzi, falsi ancora di più la classifica della singola gf cosi facendo.
Chiusura strade: purtroppo sono pochi i posti dove puoi chiudere la strada tutto il giorno. E' una scelta dell'organizzatore per cui si accolla anche i rischi di eventuali dopo. Personalmente dovessi fare una corsa a traffico aperto non la farei perchè non ha senso, vado per conto mio con 10 euro in tasca.
Che poi, personalmente senza mancare di rispetto a nessuno, ma se su 100km becco 1h dal primo non ci vado. Che gusto ho...faccio un giro con gli amici con 10 euro in tasca e mi fermo al bar. Opinione personale.
Altro discorso: sicurezza e percorsi. Onestamente dei percorsi sono veramente orrendi e per giunta pericolosi. Secondo me alcune gare sarebbero veramente da evitare (ed infatti non le faccio) proprio per la condizione dell'asfalto , del percorso e dei servizi offerti.
Anche qua è una questione di domanda e offerta. Perchè devo pagare per fare un percorso pericoloso che non mi piace? Sto a casa e ci guadagno.
Se tutte le gf fossero come nove colli, mdd, bergamo, varese, strade bianche, ecc... il numero di partecipanti sarebbe sempre elevato perchè di gente disposta a spendere ce ne sarà sempre, considerando tutta l'Europa.
Ma di persone disposte a pagare per finire in mezzo al traffico in niente, su un asfalto terribile in un posto dimenticato da Dio anche no. Non sono tutti scemi.
La colpa non è dell'agonismo, perchè di gara si sta parlando, ma dell' offerta che la gara offre in relazione ai soldi spesi, tradotto = non ho voglia di spendere per farmi prendere a schiaffi su un asfalto schifoso prendendo un ora dal primo.
La cosa più giusta sarebbe partire per ranking, come fanno ovunque nel mondo, ma mi rendo conto per la FCI è fantascienza.....
Con il tuo ragionamento alle Granfondo dovrebbero andare i primi 100 e gli altri stare a casa...Io ne ho fatte tante e mi sono sempre divertito anche se circa 1h dai primi ,a seconda del percorso e dislivello era quasi la norma...però c'era il gruppo,la squadra,l'entusiasmo di andare in tanti ,di gareggiare anche tra noi membri della stessa squadra,l'età che era meno avanzata e farti una levataccia,1 o 2 ore in auto per andare a far la gara non ti pesava...oppure approfittavi della Gf per fare un week end in qualche bella località.
Ora non ne faccio più...un mix di squadra un po' sfaldata,qualcuno acciaccato,altri problemi e l'età che avanza ...mi hanno fatto smettere di fare gare ma l'entusiasmo per la bici è invariato

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il problema oggi che organizzare costa pure........far partire 2000 o 3000 ciclisti non e' cosa da poco,servono diverse ambulanze,diverse macchine come scorta tecnica,diverso personale su incroci,rotonde e semafori,diverso personale nei ristori e oggi tutte queste persone costano( almeno una buona cena e magari un rimborso giornaliero).
Il vero problema sono la mancanza di sponsor

sicuramente impattano, ma son convinto che se ai partecipanti fai scegliere tra pacco gara e strade chiuse, pagano tutti più volentieri per i volontari agli incroci che per la maglietta inutile. Poi spesso il pacco gara è pagato dagli sponsor, però anche gli addetti che li fanno e consegnano sono comunque un costo.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.564
1.298
Como
Visita sito
Bici
Corsa
sicuramente impattano, ma son convinto che se ai partecipanti fai scegliere tra pacco gara e strade chiuse, pagano tutti più volentieri per i volontari agli incroci che per la maglietta inutile. Poi spesso il pacco gara è pagato dagli sponsor, però anche gli addetti che li fanno e consegnano sono comunque un costo.
Verissimo. L'unica che conosco che fa così è la gf gimondi: maglietta a scelta e si paga extra. Sinceramente ho molte più magliette di gf che quelle che riesco ad usare

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si capisco, mi era capitato in parte dopo aver detto basta alle GF/routine. Ho scoperto nuovi stimoli con altrettanto km e dislivello quindi è necessario una base robusta di allenamento, anch'io non mollo in inverno :-)xxxx . Ad esempio una Tuscany Trail in bikepacking utilizzando una gravel equivale ad una GF come emozioni, dal mio attuale punto di vista (quando parto sento ancora le farfalle nello stomaco, come nelle GF). Manca il confronto in gara, ma onestamente sapevo dei miei limiti da metà classifica e non è che attualmente mi manca. La tua decisione è legittima perchè segue il tuo desiderio e obbiettivo/i fatto di sacrifici e passione. Nel mio caso esistono diverse modalità per trovare stimoli, in diverse date della vita. Buone pedalate!
Eh grazie , buone pedalate pure a te.
comunque tolto le gf nel restante periodo dell’anno, mi diletto a fare le salite della mia zona ( Alpi occidentali ) e non mancano gli stimoli .

• Mi piace
Reactions: straker

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Con il tuo ragionamento alle Granfondo dovrebbero andare i primi 100 e gli altri stare a casa...Io ne ho fatte tante e mi sono sempre divertito anche se circa 1h dai primi ,a seconda del percorso e dislivello era quasi la norma...però c'era il gruppo,la squadra,l'entusiasmo di andare in tanti ,di gareggiare anche tra noi membri della stessa squadra,l'età che era meno avanzata e farti una levataccia,1 o 2 ore in auto per andare a far la gara non ti pesava...oppure approfittavi della Gf per fare un week end in qualche bella località.
Ora non ne faccio più...un mix di squadra un po' sfaldata,qualcuno acciaccato,altri problemi e l'età che avanza ...mi hanno fatto smettere di fare gare ma l'entusiasmo per la bici è invariato
Si infatti, possiamo dire che noi abbiamo vissuto un' epoca delle GF in cui abbiamo partecipato considerando: età, costi, compagnia, ecc...poi è andato ad affievolirsi per mille motivi. Ora, sempre per mille motivi, non c'è un ricambio generazionale. Forse i costi, forse i giovani non gli interessa una manifestazione in cui non possono primeggiare, forse non ci sono più soldi da parte delle squadre, forse si sono accorti che ci sono molte GF che danno poco a confronto della spesa totale della trasferta, forse, causa Covid, hanno scoperto un' altro modo divertente di andare in bicicletta/compagnia. Eppure se non sbaglio non c'è crisi di biciclette vendute sul territorio italiano.

• Mi piace
Reactions: panta41 and pepe

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.105
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si infatti, possiamo dire che noi abbiamo vissuto un' epoca delle GF in cui abbiamo partecipato considerando: età, costi, compagnia, ecc...poi è andato ad affievolirsi per mille motivi. Ora, sempre per mille motivi, non c'è un ricambio generazionale. Forse i costi, forse i giovani non gli interessa una manifestazione in cui non possono primeggiare, forse non ci sono più soldi da parte delle squadre, forse si sono accorti che ci sono molte GF che danno poco a confronto della spesa totale della trasferta, forse, causa Covid, hanno scoperto un' altro modo divertente di andare in bicicletta/compagnia. Eppure se non sbaglio non c'è crisi di biciclette vendute sul territorio italiano.
Come ogni evento anche le granfondo hanno avuto un loro boom,ma vuoi il lievitare di costi per gli organizzatori,vuoi la speculazione sui prezzi delle iscrizioni...vuoi il lievitare di costi di trasferta e trasporti ,adesso hanno un calo che forse dopo anni di boom sfrenato è anche fisiologico.

• Mi piace
Reactions: panta41 and straker

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Concordo, ti porto la mia esperienza. Dopo aver percorso varie GF (Nove Colli, Sportful, Gavia Mortirolo, Fausto Coppi,
Maratona delle Dolomiti, Ötztaler Radmarathon, ecc..) a livello amatoriale/brocco, il giochino è finito.
Inizialmente è ovvio che non lo fai per la classifica ma perchè c'è la novità, poi diventa routine.
Il mio modo di pensare, quindi non è una critica a chi la pensa in modo diverso dal mio, è che avevo voglia di cambiare motivazioni.
Ero stanco di affrettarmi con largo anticipo per l'iscrizione, prenotazione albergo.
A questo punto ho cambiato, cercando di contenere i costi (visto i tempi magri). Ho voluto cambiare scenari,
nuove esperienze e allora si inizia a pedalare/visitare Liguria, Langhe, Toscana, Marche, Umbria, Veneto, Lago di Garda, Dolomiti, ecc..
A volte con BDC, MTB o Gravel.
Sono vecchio è penso sia un percorso naturale cambiare strada, ma la mancata partecipazione dei giovani è difficile da interpretare,
sarebbe interessante ascoltare il loro pensiero.
Forse mi sbaglio ma penso che costi generali e sapere di essere da metà classifica non sia gratificante per le nuove generazioni,
quindi non interessati alle GF.

Le nuove generazioni sono anche molto meno consistenti, dal punto di vista numerico. C'è un problema di ricambio in tanti settori; ci sarà pure nelle GF.

• Mi piace

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.948
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Le nuove generazioni sono anche molto meno consistenti, dal punto di vista numerico. C'è un problema di ricambio in tanti settori; ci sarà pure nelle GF.
Si è vero, e aggiungo che i giovani non vogliono più faticare.
Va a finire che ci toccherà fare correre gli extracomunitari.
:))):

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Ciao a tutti, sto notando che le gf diverse dalle blasonate MDD, OTZY e 9COLLI, stanno rivedendo i percorsi Medio Fondo e Gran Fondo, facendo un UNICO percorso sui 100 km (una via di mezzo tra MD e GF).
Potrebbe essere una soluzione che accontenta tutti.
Chi organizza le Gare ha meno dispendio di persone e di autorizzazioni.
Con il chilometraggio 100 km potrebbe invogliare più persone ad iscriversi

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
ma secondo me è il contrario,chi come me non ha ambizioni di classifica cerca gf impegnative , in qui l'obbiettivo è concluderle non certo fare un piazzamento, se vegono ridotti chilometraggi e dislivelli diminuiscono anche le motivazioni, almeno io la vedo cosi'
Secondo me i "giovani" hanno tutti in mente (come un po' anche noi vecchietti) i KOM, le classifiche, etc...., pertanto per chi ha meno ambizioni di classifica e voglia di percorsi impegnativi ci sono le randonnèe.
E' un mio pensiero senza dar giudizio su nessun "amico ciclista"

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.400
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, sto notando che le gf diverse dalle blasonate MDD, OTZY e 9COLLI, stanno rivedendo i percorsi Medio Fondo e Gran Fondo, facendo un UNICO percorso sui 100 km (una via di mezzo tra MD e GF).
Ho visto anche io che si sta puntando a quello.......ma cosi sarebbero quasi corse da circuito,quindi sarebbe anche corretto almeno far partire per fascia d'età,perche' partire 10 minuti dopo alla Sportful e' un conto,partire 10 minuti su una corsa da 2 ore e mezzo o 3 un'altra roba.....
Sinceramente capisco i costi,però stanno un pò rovinando il settore

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io la vedrei anche da un altro punto di vista. quelle 3 citate, sono anche quelle che, però, fanno più iscritti
un motivo ci sarà

forse, invece che fare "anonime" gare da 100 km, meglio differenziarsi e puntare su un qualcosa di "diverso".
quali sono le G.F. che sembrano soffrire meno il calo dei partecipanti?
quali sono quelle che mantengono numeri più alti?
oltre alle 3 citate, Sportful e Strade Bianche?

se devo razionalizzare le manifestazioni a cui partecipo, per motivi di soldi/tempo/impegno......personalmente, preferisco rinunciare a un Cervia, Versilia, Laigueglia.......per me tutte "simili" ma tenermi un qualcosa di "stimolante"

mi piacerebbe vedere una G.F., nel cuneese, con Sampeyre, Fauniera e compagnia, quanti iscritti farebbe

• Mi piace

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mi piacerebbe vedere una G.F., nel cuneese, con Sampeyre, Fauniera e compagnia, quanti iscritti farebbe

Il percorso non è l'unico aspetto fondamentale, l'abbiamo visto negli ultimi anni. La GF più partecipata si svolge su colline romagnole dove nessuno si sognerebbe mai di andarci appositamente in vacanza per pedalare, come accade per alta savoia, dolomiti, etc etc.

• Mi piace
Reactions: bad

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.400
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il percorso non è l'unico aspetto fondamentale, l'abbiamo visto negli ultimi anni. La GF più partecipata si svolge su colline romagnole dove nessuno si sognerebbe mai di andarci appositamente in vacanza per pedalare, come accade per alta savoia, dolomiti, etc etc.
Ha piu' di 50 anni di storia........non si puo' fare un paragone cosi.
Il discorso percorso incide tanto,come anche organizzazione o anche luogo dove viene fatta,un discorso e' correre in bassa Toscana,altro discorso correre in Veneto o Lombardia,dove ovviamente hai un bacino di ciclisti maggiore