TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
@gipsy La prendo come una domanda seria: non sono iscritto a nessuna gara, anche perché è da un mese che di fatto son fermo con la corsa.
Riguardo all’alimentazione: effettivamente mi sono espresso male e ho fatto i conti alla cacchio, cerco di fare chiarezza. Premetto che ho fatto con quel che avevo in casa e mi son andato tentoni. Il piano prevedeva 1 pacchetto di crackers ogni ora (per comodità metà pacchetto ogni 30’) e alla fine ne ho mangiati 4. Sulla base delle informazioni nutrizionali dei cracker, ogni pacchetto ha 23gr di carbo, il resto proteine e grassi, per un totale di 130kcal. Quindi in totale circa 90gr di carbo e 520kcal.
Non sono mai stato ossessionato con la dieta, ma ho sempre prestato particolare attenzione a non rimanere senza cibo nelle uscite lunghe. Ieri ho voluto iniziare a monitorare quanto mangio per capire quali sono le “reali” necessità quando pedalo ad una intensità blanda (circa al 65%FTP). Avrei voluto vedere l’andamento della glicemia nel corso dell’allenamento. A questo riguardo, i prodotti supersapiens mi sembrano troppo per i miei scopi attuali. Qualcuno utilizza quei prodotti e/o o usa i test rapidi per misurare la glicemia?

In merito al nuoto: son scarso e cerco di fare il possibile per fare km nel miglior modo, cercando di non infortunarmi e quindi procedo con estrema gradualità. È da 6 mesi almeno che ho inserito questa seduta lunga e ho allungato poco alla volta, quindi spero che non ci saranno problemi.
sì, la domanda era seria. gli unici che conosco che si sparano lunghi in bici già adesso, sono, appunto quelli che hanno come obiettivo un ironman per inizio marzo. a maggior ragione, il fatto che lo abbia fatto sui rulli, mi ha fatto pensare che fossi spinto dalla motivazione della gara relativamente vicina

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Qualcuno ha esperienza con prolunghe su bdc con manubrio AERO? In pratica quello piatto e non cilindrico.
Vorrei rimandare l'acquisto della bici da triatlhon, in realtà non so se la comprerò mai, e vedere se riesco per quest'anno ad arrangiare con una soluzione intermedia.

Per ora ho trovato solo un "pezzo" della GIANT (https://www.amazon.it/dp/B07BZYB9R3/?tag=mmc08-21)

Ma non sono convintissimo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Qualcuno ha esperienza con prolunghe su bdc con manubrio AERO? In pratica quello piatto e non cilindrico.
Vorrei rimandare l'acquisto della bici da triatlhon, in realtà non so se la comprerò mai, e vedere se riesco per quest'anno ad arrangiare con una soluzione intermedia.

Per ora ho trovato solo un "pezzo" della GIANT (https://www.amazon.it/dp/B07BZYB9R3/?tag=mmc08-21)

Ma non sono convintissimo.

Contrariamente alle curve classiche, per quelle aero non esiste uno standard per il profilo, questi di Amazon sono specifici per la SLR Aero, non credo che si possano montare su altre curve, e in ogni caso andrebbero provate sul pezzo.

Per garantire la tenuta meccanica (e la sicurezza), le due parti devono combaciare alla perfezione, se a causa di leggere differenze di profilo la pressione di serraggio dei morsetti non è uniforme su tutta la superficie della curva, si rischiano concentramenti di forze localizzati che possono danneggiare il carbonio.

Infine non tutte le curve possono accettare le prolunghe, specie quelle light a causa degli spessori ridotti, alcune hanno una zona rinforzata appositamente, in ogni caso va consultato il costruttore prima di montarle, per esempio FSA dice chiaramente se la curva può accettare morsetti, e se si dice anche dove devono essere serrati.

Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Contrariamente alle curve classiche, per quelle aero non esiste uno standard per il profilo, questi di Amazon sono specifici per la SLR Aero, non credo che si possano montare su altre curve, e in ogni caso andrebbero provate sul pezzo.

Per garantire la tenuta meccanica (e la sicurezza), le due parti devono combaciare alla perfezione, se a causa di leggere differenze di profilo la pressione di serraggio dei morsetti non è uniforme su tutta la superficie della curva, si rischiano concentramenti di forze localizzati che possono danneggiare il carbonio.

Infine non tutte le curve possono accettare le prolunghe, specie quelle light a causa degli spessori ridotti, alcune hanno una zona rinforzata appositamente, in ogni caso va consultato il costruttore prima di montarle, per esempio FSA dice chiaramente se la curva può accettare morsetti, e se si dice anche dove devono essere serrati.

Sì esatto, questa è la mia paura principale, cioé prendere qualcosa che non va bene.

Grazie

:(

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Sabato pioveva e le 4h di aerobico in bici si son trasformate in 1h20 di corsa e un 2000 circa a nuoto. Domenica 2h di bici e a metà preso pioggia interminabile. Lunedì 2000 in piscina, misurazione del tempo sui 1200 liberi e 3x100 palette( come da tabella allenatore) e ultima sessione di forza per spalle e schiena con riduzione dei carichi. Stamattina mi alzo con naso chiuso e lieve mal di gola, era previsto l'antinfluenzale quindi anche quello salta come i soliti 45min di corsa del martedì.
Off topic dagli allenamenti: sono miope abbastanza da non farmi vedere e mi spaventa abbastanza il non vedere il fondale in acque libere. Attualmente sto usando degli occhialini, non so che marca, di mio padre graduati( poco meno di quello che mi servirebbe) ma han la loro età( e qualità) e si appannano spesso. Ci sono occhiali graduati o graduabili? Tipo gli swipe antiappannanti di speedo e arena?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Sabato pioveva e le 4h di aerobico in bici si son trasformate in 1h20 di corsa e un 2000 circa a nuoto. Domenica 2h di bici e a metà preso pioggia interminabile. Lunedì 2000 in piscina, misurazione del tempo sui 1200 liberi e 3x100 palette( come da tabella allenatore) e ultima sessione di forza per spalle e schiena con riduzione dei carichi. Stamattina mi alzo con naso chiuso e lieve mal di gola, era previsto l'antinfluenzale quindi anche quello salta come i soliti 45min di corsa del martedì.
Off topic dagli allenamenti: sono miope abbastanza da non farmi vedere e mi spaventa abbastanza il non vedere il fondale in acque libere. Attualmente sto usando degli occhialini, non so che marca, di mio padre graduati( poco meno di quello che mi servirebbe) ma han la loro età( e qualità) e si appannano spesso. Ci sono occhiali graduati o graduabili? Tipo gli swipe antiappannanti di speedo e arena?
io ho sempre nuotato con lenti a contatto morbide. potresti valutare di fare intervento con laser. in ogni caso, specie nei laghi, il fondale non lo vedi nemmeno se hai 10/10

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
come diceva @gipsy, altro che vedere il fondale.
Spesso e' tanto se vedi qualcosa oltre i piedi di chi ti da la scia

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
io ho sempre nuotato con lenti a contatto morbide. potresti valutare di fare intervento con laser. in ogni caso, specie nei laghi, il fondale non lo vedi nemmeno se hai 10/10
Non ho ancora nuotato in laghi troppo profondi. Quello dove ci alleniamo è 6mt e l'ultima gara è stata in mare dove vedevo abbastanza. Riguardo alle lenti non riesco fisicamente a metterle, ho gli occhi troppo piccoli e estremamente sensibili( nemmeno l'ottico riusciva a ficcarmele dentro)... dovrò imparare a nuotare a tentoni ahahah

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Mi ricordo un ironman cervia in cui in acqua non si vedeva oltre il proprio gomito... a fine gara sentito diversi commenti di chi diceva di non aver mai nuotato in acqua così torbida, io invece essendo local ero già esperto :))):

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ho ancora nuotato in laghi troppo profondi. Quello dove ci alleniamo è 6mt e l'ultima gara è stata in mare dove vedevo abbastanza. Riguardo alle lenti non riesco fisicamente a metterle, ho gli occhi troppo piccoli e estremamente sensibili( nemmeno l'ottico riusciva a ficcarmele dentro)... dovrò imparare a nuotare a tentoni ahahah

Premettendo che raramente si vede il fondale durante il nuoto, le lentine sono la soluzione migliore, io le uso da moltissimi anni per tutte le attività sportive, oramai il progresso tecnologico dei polimeri ha raggiunto livelli tali che è quasi impossibile non trovare delle lenti adatte e tollerabili, quindi non desisterei e cercherei tra le migliori marche quella che ti da più confort.

I classici occhialini da nuoto graduati con le lenti in plastica sono una buona soluzione ma costano una botta e durano poco, perdono il trattamento antiappannante e si graffiano, anche perché in gara non è che li puoi trattare bene.

Gli unici che ti posso consigliare perché ottimi sono i Galileo della Cressi, hanno le lenti in vetro temperato e possono essere graduati direttamente dalla casa, devi informarti dal tuo ottico se gli è possibile ordinarli con la tua gradazione.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
in 28 anni di triathlon ho nuotato praticamente in tutti i laghi d'Italia e qualcuno anche all'estero; oltre i 3m di profondità è impossibile vedere il fondale, anche in laghi puliti come mergozzo o worthersee; anche in mare, per quanto pulito, se il fondale è sabbioso, oltre 4-5m non vedi più nulla. che poi non capisco a cosa serva vedere il fondale mentre nuoti

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
in 28 anni di triathlon ho nuotato praticamente in tutti i laghi d'Italia e qualcuno anche all'estero; oltre i 3m di profondità è impossibile vedere il fondale, anche in laghi puliti come mergozzo o worthersee; anche in mare, per quanto pulito, se il fondale è sabbioso, oltre 4-5m non vedi più nulla. che poi non capisco a cosa serva vedere il fondale mentre nuoti
In realtà io ho nuotato in una baia a Minorca, e vedevo la mia ombra sul fondo che sarà stato ad una decina di metri. Bellissimo !!

Concordo che vedere il fondo non serve assolutamente a nulla

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
In realtà io ho nuotato in una baia a Minorca, e vedevo la mia ombra sul fondo che sarà stato ad una decina di metri. Bellissimo !!

Concordo che vedere il fondo non serve assolutamente a nulla
Però così non vale, @gipsy parla di laghi, tu di una baia a Minorca … unfair
Comunque i miei due peggiori sono Candia e Idroscalo

• Haha
Reactions: emi wakane

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Mai nuotato in un lago prima di una gara al Garda, l'ultima cosa che mi interessava era il fondale, ero più concentrato a non sbagliare traiettoria ;-)

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In fin dei conti vedere il fondale soddisfa solo l'aspetto psicologico, l'acqua non è il nostro elemento e dentro non si hanno punti di riferimento, quindi è vero che vedere il fondo ha un effetto tranquillizzante ma non serve ad altro, non serve ad orientarsi e poi è tanto il bordello e la schiuma che a stento si vedono i piedi di chi sta avanti, inoltre in mare non si può nuotare come in vasca, è naturale adottare una posizione leggermente frontale degli occhi per vedere meglio chi ci sta attorno e regolare di conseguenza la propria nuotata.