automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tutto bello un domani magicamente approvano quella modifica del tenere il 1.5m di distanza, a chi va in bici che cosa cambia? cioè seriamente a chi fa certe manovre cose volete che gli freghi di quella roba buttata lì a caso, come fanno altre mille infrazioni più gravi non vedo cosa gli possa fregare qualcosa di questo 1.5m.
Mi sembra che anche chi in bici ci è andato e associazioni varie si concentri su cose utili solo a far polemica una volta approvate (perché lo sappiamo come la presentano poi al tg vero?) e dalla dubbia utilità, maggiori controlli? cellulari? no il metro e mezzo servirà a tenere più al sicuro chi va in bici ok.
Se mi dite che va di pari passo insieme ad altro benissimo, ci mancherebbe altro, ma così mi sembra una perdita di tempo a sfavore delle cose citate in precedenza...
Partendo dal presupposto che da qualche parte bisogna pur iniziare e che questo provvedimento sarebbe a costo ZERO, io credo che ogni passo avanti che viene fatto debba essere considerato un successo, servisse anche solo a sensibilizzare un automobilista su 100. Ci sarà tantissimo altro da fare, forse cose che potrebbero impattare maggiormente o anche più urgenti...sicuramente! Ma non lamentiamoci almeno quando cercano di fare qualcosa che va nella giusta direzione

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Abitando bicino ai confini austriaci e sloveni, durante i miei giri mi capita di valicarli. In entrambi i paesi per i conducenti di automezzi vige non l'obbligo bensì il consiglio da parte del codice della strada di mantenere la distanza di sicurezza di 1,5m dal ciclista durante il sorpasso. Devo dire che il 99% di chi guida rispetta questa indicazione e per me è tutto un altro pedalare, specie nei weekend sulle strade più trafficate

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io cerco di occupare la carreggiata in modo da non invogliare/permettere il sorpasso, se uno in rotonda cerca di sorpassarti al esterno è da internare a mio modo di vedere. Poi ovviamente su grandi rotonde a più corsie il discorso è più complesso.
Da codice della strada la bici dovrebbe rimanere sul limite dx della carreggiata, immagino la scena: rotonda a una corsia e 4 uscite "classiche", devo uscire alla terza uscita...stando al limite dx della carreggiata se non trovo lo stronzo che mi stende alla prima uscita (con una manovra tipo quella del camionista descritta sopra) alla seconda le possibilità di venire investito sono vicine al 100%.
Almeno questo è il mio modo di vedere le cose...
E' quello che è quasi (per fortuna) succeso a me poche settimnae fa: un suv targato tedesco mi ha superato in rotonda tagliandomi poi la strada in velocità mentre ero circa sulla mezzaria della corsia. L'ho schivato per poco e l'ho mandato a quel paese ma lui ha proseguito come nulla fosse.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.231
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
C'è pieno di gente così che, senza arrivare all'incidente mortale, ti rovina l'auto o ti fa cadere e se ne va perché non è assicurata.
il fatto è che la domiziana, castelvolturno, mondragone è molto frequentata dai ciclisti dalla mattina alla sera, e quello che si vede quando si esce è una cosa assurda, se si è fortunati si rientra a casa, altrimenti se il destino in quel momento vuole beffarti lì rimani.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tutto bello un domani magicamente approvano quella modifica del tenere il 1.5m di distanza, a chi va in bici che cosa cambia? cioè seriamente a chi fa certe manovre cose volete che gli freghi di quella roba buttata lì a caso, come fanno altre mille infrazioni più gravi non vedo cosa gli possa fregare qualcosa di questo 1.5m.
Mi sembra che anche chi in bici ci è andato e associazioni varie si concentri su cose utili solo a far polemica una volta approvate (perché lo sappiamo come la presentano poi al tg vero?) e dalla dubbia utilità, maggiori controlli? cellulari? no il metro e mezzo servirà a tenere più al sicuro chi va in bici ok.
Se mi dite che va di pari passo insieme ad altro benissimo, ci mancherebbe altro, ma così mi sembra una perdita di tempo a sfavore delle cose citate in precedenza...
Non ti preoccupare, il ministro dei trasporti (e non più della moblità sostenibile, la cosa la dice lunga sull'aria che tira...) ha dichiarato che proporrà l'ergastolo della patente, i problemi sono risolti :o

• Angry
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che poi ne dice di cose :))):
Dice le cose che pensa l' "italiano medio", del resto tutta la sua strategia comunicativa per anni si è basata su quello.

E l'italiano medio pensa queste robe qua, che "serve una legge" e che serva "inasprire le pene", insomma cede alla pancia che gli dice di "fare qualcosa". Il problema è che "fare qualcosa" tanto per fare ("...facite ammuina...") nel migliore dei casi è inutile e spesso è pure controproducente... in questo paese non servono "nuove leggi" ma leggi sensate ed applicabili e serve la capacità (e soprattutto la volontà) di applicarle.

Oggi l'omicido stradale è già punito duramente, chi passa col rosso o va contromano o fa inversione a u dietro una curva e provoca un incidente mortale prende cinque anni di carcere, e passare col rosso fa perdere sei punti sulla patente. Eppure tutto questo non ha fatto calare gli incidenti se non marginalmente. Come ho scritto tante volte, la deterrenza è un prodotto tra entità del rischio e probabilità di essere puniti, se quest'ultima tende a zero per quanto possa essere grande la prima il prodotto tenderà sempre a zero.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ti preoccupare, il ministro dei trasporti (e non più della moblità sostenibile, la cosa la dice lunga sull'aria che tira...) ha dichiarato che proporrà l'ergastolo della patente, i problemi sono risolti :o
Leggo ora da qui non avevo ancora visto... https://www.quotidiano.net/cronaca/multe-in-base-al-reddito-1.8379126

Sai che però per alcune cose stavo iniziando a segarmi? :mrgreen: per altre no e quindi ho lasciato perdere :==
Anche se ho come la sensazione che non verranno fatte quelle ritenute "fastidiose" dalla maggior parte della popolazione... ma giusto una sensazione eh...
Visto che sono noti per volere fare i "duri" se iniziassero a farlo anche a riguardo del cds godrei come un porco :mrgreen:, comunque sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La multa in base al reddito esiste nei paesi scandinavi, di certo in Finlandia.

Anche se ho come la sensazione che non verranno fatte quelle ritenute "fastidiose" dalla maggior parte della popolazione... ma giusto una sensazione eh...
Se il Manzoni duecento anni fa metteva in scena le "grida", forse c'è un motivo...

Ma per tornare al punto, dire che occorre mettere mano al Codice perchè "è vecchio di trent'anni" è l'esempio del tipo di approccio ai problemi di cui parlavo prima. Il CdS nel suo complesso è stato sì promulgato nel 1992, ma è stato modificato 37 volte da allora.

Ultima modifica:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Torna alla ribalta l’ipotesi di cancellare la patente a vita per gli automobilisti che si macchiano di infrazioni e reati gravissimi. I tre punti chiave nel decidere l’inasprimento delle attuali norme sono incidenti mortali provocati da conducenti ubriachi, drogati oppure che scappano dopo lo schianto (pirati della strada)
Insomma, se ammazzi qualcuno perché stavi smanettando col navigatore satellitare o scrivendo un messaggio alla guida, oppure andavi a 100 all'ora in città, non è gravissimo, basta che ti fermi e chiami i soccorsi. Se invece eri sotto l'effetto di droghe, o alcol cambia tutto(il morto è molto più morto, e i familiari soffrono il doppio)! :roll:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Sicurezza: in auto accessori obbligatori​

Il tema dei dispositivi nelle auto per impedire comportamenti rischiosi è una questione complessa. Ecco i tre accessori che l’Italia vuole installare: un test dell’alcol da effettuarsi ogni volta che si intende mettere in moto la macchina; un controllo elettronico che non faccia funzionare l’accensione senza aver allacciato le cinture di sicurezza; un impianto che obblighi a non usare il cellulare alla guida.
E un limitatore di velocità no? imponiamo il limitatore a 20km/h ai "pericolosissimi" monopattini, limitiamo a 25km/h le bici a pedalata assistita, e poi permettiamo che automobili e furgoni possano raggiungere velocità spropositate in rapporto ai limiti? eppure la principale causa di morte sulle strade è proprio la velocità (alcol, droghe e distrazioni alla guida sono letali soprattutto perché si associano a velocità eccessive, se uno si fa un cannone e va 30 km/h è molto meno pericoloso di uno lucido ai 60km/h)