Produrre energia elettrica con i rulli ⚡

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Concordo. Io abito in una casa fresca: in piena estate tenendo chiuse le finestre raramente si superano i 26 gradi. Però tutti i miei vicini hanno il condizionatore (acceso a palla con finestre aperte).
Aggiungo anche usare bicicletta o mezzi pubblici al posto dell'auto. Secondo stime della UE un terzo degli spostamenti in auto è sotto i 3km.
Visto in quest'ottica la dinamo sui rulli è puro green washing
Esattamente !!! Ecologismo di facciata, utile sono a mostrare agli amici quanto sono ecologista a recuperare l'energia (2 monetine) prodotta sui rulli, senza specificare che magari per fare i rulli uso un locale riscaldato dove apro le finestre, se no sudo troppo e poi subito dopo prendo il SUV da 300 CV per andare a 1 km a bere il caffè al bar.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.678
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
raga, tornerei un attimo coi piedi per terra ;-)
concordo sulla necessità di "fare altro" per produrre un effettivo risparmio energetico,

ma non credo che qui nessuno voglia chiudere il buco nell'ozono staccando il rullo dalla presa di rete o riciclando l'energia elettrica prodotta,
siamo in zona "chiacchierata tecnologica / curiosità nerd" :-x
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Aggiungo anche usare bicicletta o mezzi pubblici al posto dell'auto. Secondo stime della UE un terzo degli spostamenti in auto è sotto i 3km.
Visto in quest'ottica la dinamo sui rulli è puro green washing

dobbiamo pretendere (policitamente parlando) mezzi pubblici economici, su cui salire con la bici in mano per poter poi fare "l'ultimo miglio" comodamente in bici o a piedi. Economici significa convenienti rispetto all'auto anche per un uso saltuario. Ad oggi i treni e i bus sono convenienti solo a fronte di un uso intensivo. L'esempio della germania che ha messo tutti i mezzi pubblici a 9€ al mese è il primo passo da seguire.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
raga, tornerei un attimo coi piedi per terra ;-)
concordo sulla necessità di "fare altro" per produrre un effettivo risparmio energetico,

ma non credo che qui nessuno voglia chiudere il buco nell'ozono staccando il rullo dalla presa di rete o riciclando l'energia elettrica prodotta,
siamo in zona "chiacchierata tecnologica / curiosità nerd" :-x
Sì, certo, ma allora evitiamo i plausi alle amministrazioni che spendono denaro pubblico per installare alberi di natale che si alimentano pedalando. E con ciò mi taccio. whisp
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
dobbiamo pretendere (policitamente parlando) mezzi pubblici economici, su cui salire con la bici in mano per poter poi fare "l'ultimo miglio" comodamente in bici o a piedi. Economici significa convenienti rispetto all'auto anche per un uso saltuario. Ad oggi i treni e i bus sono convenienti solo a fronte di un uso intensivo. L'esempio della germania che ha messo tutti i mezzi pubblici a 9€ al mese è il primo passo da seguire.
Io vivo in brianza, quindi parlo della realtà che conosco (che non si può estendere a tutta italia).
Ti assicuro che l'accoppiata bici+treno per il mio tragitto casa - lavoro è conveniente rispetto all'auto sia in termini di tempo che di soldi. Eppure per molti in azienda io sono quello "strano" che usa la bici.
È giusto il tuo concetto di pretendere politicamente, ma bisogna anche usare le possibilità che già ci sono
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Se volete davvero contribuire al risparmio energetico ci sono tanti sistemi semplici: invece di pensare a sofisticati sistemi di recupero dell'energia (poca) che generate sui rulli, riducete i consumi. Per esempio, abbassando di 1 grado la temperatura di casa in inverno il contributo è di ordine di grandezza ben superiore a quanto può produrre un assiduo pedalatore da rulli.

Invece ci siamo abituati a riscaldare d'inverno persino a temperature superiori di quanto si raffresca in estate col condizionatore (cose da pazzi) ... e poi però sentirsi a posto con la coscienza recuperando l'energia prodotta sui rulli. E' come pasteggiare a caviale e champagne ... però poi girare 4 panifici per risparmiare 10 cent di Euro sul costo del pane, dando poi i 10 cent in beneficenza perchè fa molto radical chic.
Ciao, sì certo, io anzi tengo tutto spento e ho 14 gradi in casa e sto benissimo.
Sono l'unico in forma dei miei amici.
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
raga, tornerei un attimo coi piedi per terra ;-)
concordo sulla necessità di "fare altro" per produrre un effettivo risparmio energetico,

ma non credo che qui nessuno voglia chiudere il buco nell'ozono staccando il rullo dalla presa di rete o riciclando l'energia elettrica prodotta,
siamo in zona "chiacchierata tecnologica / curiosità nerd" :-x
esatto anche io non capisco come mai si sono così scaldati gli animi, le cose un po' nerd spingono in avanti la ricerca e lo sviluppo di tecnologie che poi se si crea il mercato con il passare degli anni diventano accessibili e ben rodate per tutti.
Quindi: vai con biciclette che illuminano cose in tutte le piazze d'Italia.
Meno sederi grassi, meno bollette, meno polemiche, più presa a bene, più stimoli e sviluppo.
 
Ultima modifica:

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Io vivo in brianza, quindi parlo della realtà che conosco (che non si può estendere a tutta italia).
Ti assicuro che l'accoppiata bici+treno per il mio tragitto casa - lavoro è conveniente rispetto all'auto sia in termini di tempo che di soldi. Eppure per molti in azienda io sono quello "strano" che usa la bici.
È giusto il tuo concetto di pretendere politicamente, ma bisogna anche usare le possibilità che già ci sono
Massimo rispetto, sei un esempio per tutti gli altri.
Se tutti facessero come te vivremmo in un mondo migliore!
Magari qualcuno nella tua azienda si fa due conti e capisce che hai ragione tu, risparmi, non inquini e ti tieni in forma.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io vivo in brianza, quindi parlo della realtà che conosco (che non si può estendere a tutta italia).
Ti assicuro che l'accoppiata bici+treno per il mio tragitto casa - lavoro è conveniente rispetto all'auto sia in termini di tempo che di soldi. Eppure per molti in azienda io sono quello "strano" che usa la bici.
È giusto il tuo concetto di pretendere politicamente, ma bisogna anche usare le possibilità che già ci sono

per me non è conveniente nel momento in cui lavoro da casa per 2/3 giorni la settimana. Poi in realtà quando arrivano le giornate più lunghe, faccio tutto il tragitto in ebike (12km)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Con i rulli ottieni di più lato "riscaldamento" che lato produzione di energia elettrica.
Infatti su 200w messi "al pedale", ne vengono dispersi 600 come dispersione di calore in ambiente. Per cui mentre facciamo rulli funzioniamo meglio "come stufe" che come "produttori di corrente".

Riguardo i rulli, il NEO 2T si autoalimenta. Stiamo parlando di inerzie a livello di risparmio economico.

P.S. Nel 2021 ho fatto in 9000km sui rulli (circa)...con una potenza media (circa) di 240w. A quella potenza il rullo segna 32.2kmh di media ovvero fanno circa 280h. Nel 2021 avrei prodotto qualcosa come 67kWh di corrente elettrica. La bellezza di 13€....meno di 5cent/h.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.161
1.678
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ventilatore (o più di uno) e pedalare su ambiente fresco e vedi che risolvi il problema
Sul fresco non mi posso lamentare, circa 14°C forse anche meno (anni precedenti cmq non oltre 16)
Col ventilatore invece ho da sempre paura di farmi male, sia raffreddori che incriccamenti di sorta, ho addirittura una piantana telecomandata ma la curiosità non ha mai vinto suddetti timori, va detto che sudo da bestia ma non ho mai la sensazione di avere troppo caldo, anche quando spingo a manetta
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Sul fresco non mi posso lamentare, circa 14°C forse anche meno (anni precedenti cmq non oltre 16)
Col ventilatore invece ho da sempre paura di farmi male, sia raffreddori che incriccamenti di sorta, ho addirittura una piantana telecomandata ma la curiosità non ha mai vinto suddetti timori, va detto che sudo da bestia ma non ho mai la sensazione di avere troppo caldo, anche quando spingo a manetta

Ieri ho fatto rulli in garage (come sempre in questa stagione)...temperatura media 9°....pantaloncini corti e asciugamano (fine).
Dopo 10min ho acceso il primo ventilatore...al 15esimo minuto il secondo. Se faccio intensità accendo anche il 3° (che è il più grande).
Sto bene tutto il tempo e la sudorazione è ampiamente "sotto controllo".
Durante il defaticamento li spengo uno alla volta. Scendo dalla bici che "ho caldo". Vado in doccia.

14 (o 16) gradi senza il ventilatore "muori" di caldo e sudore dopo pochi minuti se fai un minimo di intensità. A quella temperatura il ventilatore (direi due) li accendevo ancor prima di salire in bici
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
P.S. Nel 2021 ho fatto in 9000km sui rulli (circa)...con una potenza media (circa) di 240w. A quella potenza il rullo segna 32.2kmh di media ovvero fanno circa 280h. Nel 2021 avrei prodotto qualcosa come 67kWh di corrente elettrica. La bellezza di 13€....meno di 5cent/h.

se però consideri il riscaldamento che hai prodotto, i Kwh diventano 268, no?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Con i rulli ottieni di più lato "riscaldamento" che lato produzione di energia elettrica.
Infatti su 200w messi "al pedale", ne vengono dispersi 600 come dispersione di calore in ambiente. Per cui mentre facciamo rulli funzioniamo meglio "come stufe" che come "produttori di corrente"...
Allora bisogna cambiare titolo al 3d in "come produrre calore pedalando"

promo eco natale al caldo enel energia
"attiva la nuova offerta #fallipedalare e apri la porte di casa ad un nutrito gruppo di pedalatori per abbassare i consumi in bolletta, soluzione 100% ecologica dotata di rulli liberi"
"solo fino al 31 dicembre per te in omaggio anche 10 deodoranti per liberarti dei cattivi odori"

#enelperlitalia per costruire la nostra libertà energetica di domani conta quello che facciamo oggi
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
se però consideri il riscaldamento che hai prodotto, i Kwh diventano 268, no?

per produrli, i kwh "termici" non hai bisogno di niente però. La produci a prescindere, basta pedalare (o fare attività fisica).

Se poi vogliamo dirla tutta... facendo 280h a 240w medi si consumano grossomodo 240.000Kcal....Equivalente a circa 60Kg di pasta...al costo attuale stiamo parlando di una spesa di 120€ solo per reintegrare (se si usa la pasta)...
 
Ultima modifica:

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
dobbiamo pretendere (policitamente parlando) mezzi pubblici economici, su cui salire con la bici in mano per poter poi fare "l'ultimo miglio" comodamente in bici o a piedi. Economici significa convenienti rispetto all'auto anche per un uso saltuario. Ad oggi i treni e i bus sono convenienti solo a fronte di un uso intensivo. L'esempio della germania che ha messo tutti i mezzi pubblici a 9€ al mese è il primo passo da seguire.
Per me che sto in NL, il problema dei mezzi pubblici italiani non sono i prezzi ma l'affidabilita'. Quando lavoravo in Italia e pendolavo, il prezzo del treno era praticamente regalato, rispetto a quanto mi costava viaggare in auto. Il problema era che non sapevi mai se e quando il treno partiva, e se e quando arrivava. E credo sia ancora abbastanza cosi.
Qui i treni (e i mezzi pubblici) costano un botto (10-15E al giorno per fare 20km ad andare in ufficio - senza abbonamento), ma tutti li usano perche' sono affidabili (anche se pure qui molti si lamentano). I treni spaccano il minuto e 5-10 minuti di ritardo sono eccezioni. Quindi puoi permetterti coincidenze e partenze o arrivi all'ultimo minuto.
E poi gli abbonamenti ai mezzi vengono spesso forniti dal datore di lavoro come "allowanace" oltre allo stipendio, perche' loro possono scalarli dalle tasse.
E, ad esempio, puoi anche scalare l'acquisto della bicicletta dalle tasse, se la usi per andare al lavoro. Quindi ti esce gratis.
Basterebbe poco...
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Con i rulli ottieni di più lato "riscaldamento" che lato produzione di energia elettrica.
Infatti su 200w messi "al pedale", ne vengono dispersi 600 come dispersione di calore in ambiente. Per cui mentre facciamo rulli funzioniamo meglio "come stufe" che come "produttori di corrente".

Riguardo i rulli, il NEO 2T si autoalimenta. Stiamo parlando di inerzie a livello di risparmio economico.

P.S. Nel 2021 ho fatto in 9000km sui rulli (circa)...con una potenza media (circa) di 240w. A quella potenza il rullo segna 32.2kmh di media ovvero fanno circa 280h. Nel 2021 avrei prodotto qualcosa come 67kWh di corrente elettrica. La bellezza di 13€....meno di 5cent/h.
Tu che rullo hai per curiosità?
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ieri ho fatto rulli in garage (come sempre in questa stagione)...temperatura media 9°....pantaloncini corti e asciugamano (fine).
Dopo 10min ho acceso il primo ventilatore...al 15esimo minuto il secondo. Se faccio intensità accendo anche il 3° (che è il più grande).
Sto bene tutto il tempo e la sudorazione è ampiamente "sotto controllo".
Durante il defaticamento li spengo uno alla volta. Scendo dalla bici che "ho caldo". Vado in doccia.

14 (o 16) gradi senza il ventilatore "muori" di caldo e sudore dopo pochi minuti se fai un minimo di intensità. A quella temperatura il ventilatore (direi due) li accendevo ancor prima di salire in bici
Quindi d'estate con 33 o 38 gradi suppongo non si possa fare vero? Neanche in primavera con 25 gradi allora