Produrre energia elettrica con i rulli ⚡

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
hai impianto di accumulo o riesci a ricaricare di giorno?

no, niente accumulo, sconsigliato anche dall'installatore
mi autoconsumo troppo durante il giorno (l'ufficio è sotto casa e quotidianamente faccio pochi km con la macchina, per spostamenti minimi 1/2 km uso spesso la bici)
gli unici mesi davvero buoni sarebbero aprile e maggio, ma da quando si accendono i condizionatori resta talmente poco
che difficilmente riuscirei ad accumulare
per non parlare dell'inverno, quando mi ci vorrebbero dei giorni per accumulare una quota significativa di energia
l'accumulo va bene per chi consuma poco/niente durante il giorno, ma nn è il mio caso
ciao
a
ps: ammetto che la mia è una situazione abbastanza ideale e non semplicissima da replicare, però vedo tanta gente nelle mie stesse condizioni che non sfrutta questa opportunità. un po scioccamente direi...
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
produrre energia dai rulli è una roba tipo black mirror, inevitabile che si andasse a finire chissà dove...

diciamo che sarebbe intanto stato più corretto aprirla in altra sezione. zwift da quel punto di vista non ha nulla di diverso dai suoi competitor anzi per la 'mera' produzione di energia manco serve un app fitness..basta magari l edge o simile giusto per 'indurire' il trainer se si vuole
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che poi la batteria dell'auto è a tutti gli effetti un accumulatore
si, però attualmente sono poche le auto che permettono l'alimentazione nei due sensi, è anche un problema di rete, e di impianti finali, ma nulla di insormontabile. Occorre tempo però per aggiornare sia il parco vetture(cosa di per se abbastanza rapida) che la parte impiantistica (un bel po più lunga, ma se mai si comincia...)
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In verità c'è già in commercio e da qualche anno un rullo smart che non ha bisogno di essere collegato alla presa per. Funzionare ed inoltre ha una presa USB per ricaricare i device che si usano con le varie app. Lo produce jet black e si autoalimenta con la pedata. Io lo uso da un paio d'anni ormai
quoto a distanza di mesi.
ho il jetblack whisper smart+ che si autoalimenta, dato che già si autoalimenta se attacchi lo smartphone questo lo ricarica molto lentamente e solo quando spingi oltre 170Watt circa, dico circa perchè dipende dal livello della batteria interna del rullo, dall'energia assorbita dalla resistenza ed altre variabili.
A me è venuto utile a non far calare troppo la batteria del telefono quando usi la sua app che tiene sempre acceso lo schermo.
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao a tutti,

Qualcuno ha idee e suggerimenti per un aggiornamento di questa discussione? Novità e consigli da condividere?
Voglio dire, qualcuno ha davvero realizzato un modo per accumulare l'energia dai rulli?!
Ciao
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,

Qualcuno ha idee e suggerimenti per un aggiornamento di questa discussione? Novità e consigli da condividere?
Voglio dire, qualcuno ha davvero realizzato un modo per accumulare l'energia dai rulli?!
Ciao
cerca online comune di Albenga
ho visto un servizio in TV, praticamente pedalando in piazza su delle bici sui rulli, producono energia per illuminare con le luci di Natale il centro storico
"Ma la novità che più di ogni altra caratterizzerà l’edizione 2022 sarà l’installazione di due batterie di biciclette con cui ciascun cittadino, turista o visitatore, potrà contribuire a produrre energia (grazie ad un progetto realizzato con la collaborazione degli studenti dell’ITIS) che verrà utilizzata per coadiuvare l’alimentazione delle proiezioni architetturali. "
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
83
36
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
cerca online comune di Albenga
ho visto un servizio in TV, praticamente pedalando in piazza su delle bici sui rulli, producono energia per illuminare con le luci di Natale il centro storico
"Ma la novità che più di ogni altra caratterizzerà l’edizione 2022 sarà l’installazione di due batterie di biciclette con cui ciascun cittadino, turista o visitatore, potrà contribuire a produrre energia (grazie ad un progetto realizzato con la collaborazione degli studenti dell’ITIS) che verrà utilizzata per coadiuvare l’alimentazione delle proiezioni architetturali. "
Bellissimo, grazie per la segnalazione, ho trovato ora le notizie che dicevi, super bello e interessante. Spero lo facciano anche nella mia città.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
cerca online comune di Albenga
ho visto un servizio in TV, praticamente pedalando in piazza su delle bici sui rulli, producono energia per illuminare con le luci di Natale il centro storico
"Ma la novità che più di ogni altra caratterizzerà l’edizione 2022 sarà l’installazione di due batterie di biciclette con cui ciascun cittadino, turista o visitatore, potrà contribuire a produrre energia (grazie ad un progetto realizzato con la collaborazione degli studenti dell’ITIS) che verrà utilizzata per coadiuvare l’alimentazione delle proiezioni architetturali. "
Magari daranno anche un bicchiere di carta riciclabile ad ogni visitatore per svuotare il Mediterraneo.

Questa iniziativa dimostra solo a quale livello di competenza sono in mano le nostre amministrazioni.
E (per favore) non parlatemi del valore simbolico dell'iniziativa.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il minimo sindacabile sarebbe che le aziende produttrici di rulli smart mettessero sul mercato prodotti che si autoalimentano.
ci sarebbe da capire se il bacino dei potenziali acquirenti voglia (e quanto) accettare l'inevitabile aumento di costo, perchè una auto-alimentazione impatta necessariamente per qualche decina di euro (dinamo, batteria tampone o super-condensatore, elettronica varia a corredo)

se poi lo si vuole completamente autonomo, spiegare ai suddetti acquirenti che devono prima pedalare un po' "a vuoto" per garantirsi quella minima carica necessaria ad un funzionamento stabile e sicuro..

in fin di fiera, risparmiamo una manciata di watt sul rullo, e siamo davanti ad un TV magari da 30-40 pollici, PC nemmeno troppo entrylevel, magari stereo e ventilatore.. direi un risparmio energetico ai limiti dell'insignificante :yoga:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se volete davvero contribuire al risparmio energetico ci sono tanti sistemi semplici: invece di pensare a sofisticati sistemi di recupero dell'energia (poca) che generate sui rulli, riducete i consumi. Per esempio, abbassando di 1 grado la temperatura di casa in inverno il contributo è di ordine di grandezza ben superiore a quanto può produrre un assiduo pedalatore da rulli.

Invece ci siamo abituati a riscaldare d'inverno persino a temperature superiori di quanto si raffresca in estate col condizionatore (cose da pazzi) ... e poi però sentirsi a posto con la coscienza recuperando l'energia prodotta sui rulli. E' come pasteggiare a caviale e champagne ... però poi girare 4 panifici per risparmiare 10 cent di Euro sul costo del pane, dando poi i 10 cent in beneficenza perchè fa molto radical chic.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Se volete davvero contribuire al risparmio energetico ci sono tanti sistemi semplici: invece di pensare a sofisticati sistemi di recupero dell'energia (poca) che generate sui rulli, riducete i consumi. Per esempio, abbassando di 1 grado la temperatura di casa in inverno il contributo è di ordine di grandezza ben superiore a quanto può produrre un assiduo pedalatore da rulli.

Invece ci siamo abituati a riscaldare d'inverno persino a temperature superiori di quanto si raffresca in estate col condizionatore (cose da pazzi) ... e poi però sentirsi a posto con la coscienza recuperando l'energia prodotta sui rulli. E' come pasteggiare a caviale e champagne ... però poi girare 4 panifici per risparmiare 10 cent di Euro sul costo del pane, dando poi i 10 cent in beneficenza perchè fa molto radical chic.
Concordo. Io abito in una casa fresca: in piena estate tenendo chiuse le finestre raramente si superano i 26 gradi. Però tutti i miei vicini hanno il condizionatore (acceso a palla con finestre aperte).
Aggiungo anche usare bicicletta o mezzi pubblici al posto dell'auto. Secondo stime della UE un terzo degli spostamenti in auto è sotto i 3km.
Visto in quest'ottica la dinamo sui rulli è puro green washing