Produrre energia elettrica con i rulli ⚡

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Comunque, se il tema e' la coscienza energetica ... allora tenete presente che facendo una sola delle 3 azioni seguenti (quella dove ciascuno si sente meno efficiente) si da' un contributo migliaia di volte superiore rispetto a recuperare l'energia di una spinbike:
- usare autovetture efficienti energeticamente (anche a combustibile tradizionale)
- coibentare l'abitazione piu' utilizzata
- utilizzare un sistema di riscaldamento ambientale efficiente (anche tradizionale)

Chi e' senza peccato scagli la prima pietra. E chi gira con l'auto da 200 CV, o riscalda la casa con caldaie vecchie di 20 anni o non ha nemmeno i doppi vetri .... puo' evitate di attaccare la batteria in ricarica alla spinbike per sentirsi a posto con la coscienza. E' come risparmiare acqua potabile con il contagocce e poi riempire la piscina olimpionica per fare un tuffetto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
- usare autovetture efficienti energeticamente (anche a combustibile tradizionale)
- coibentare l'abitazione piu' utilizzata
- utilizzare un sistema di riscaldamento ambientale efficiente (anche tradizionale)

Senza una vera crisi energetica, non si farà mai niente di concreto.

Basta vedere l'ultimo G20 dove hanno anche discusso di Ambiente, con i vari Capi di Stato si sono presentati con un corteo di scorta esagerato.

Uno su tutti, Biden. Vergognoso andare a parlare di Ambiente quando ti presenti con una scorta di uomini e mezzi seconda sola all'invasione Russa dell'Ucraina.
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anche se riesci a tenere 4h 200 Watt, che andrebbero poi visti al netto della trasformazione e l'immagazzinamento quanti rimangono...Dopo devi fare una doccia calda, lavare l'abbigliamento e mangiare.

Lascia perdere.
Appunto, senza considerare magari un paio di luci accese e l’alimentazione di pc, rulli e ventilatore.
Alla fine consumi più corrente di quella che produci pedalando e poi ti devi lavare.
Se proprio si vuole risparmiare, meglio leggere un libro.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Appunto, senza considerare magari un paio di luci accese e l’alimentazione di pc, rulli e ventilatore.
Alla fine consumi più corrente di quella che produci pedalando e poi ti devi lavare.
Se proprio si vuole risparmiare, meglio leggere un libro.
D'accordo, ma solo se stampato su carta riciclata ottenuta con preparati a base di ossigeno. :==
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.993
21.575
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto, senza considerare magari un paio di luci accese e l’alimentazione di pc, rulli e ventilatore.
Alla fine consumi più corrente di quella che produci pedalando e poi ti devi lavare.
Se proprio si vuole risparmiare, meglio leggere un libro.
Senza contare che dopo 4h a 200w avrai da mangiare 2900 kcal che richiedono una discreta quantità di risorse per essere prodotte e portate a tavola
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si' capisco cosa intendi, ma ci vorrebbe un sistema di accumulo che a mio avviso non si giustifica economicamente alla luce della poca energia che verrebbe prodotta.
La batteria di una ebike costa circa 500 euro. Se ti dicono che devi spendere 500 euro per recuperare 1 euro max ogni volta che usi i rulli ... tu li spendi?
Questo purtroppo è il grosso limite delle tanto sbandierate energie rinnovabili o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.768
1.001
Visita sito
Bici
F12
Comunque, se il tema e' la coscienza energetica ... allora tenete presente che facendo una sola delle 3 azioni seguenti (quella dove ciascuno si sente meno efficiente) si da' un contributo migliaia di volte superiore rispetto a recuperare l'energia di una spinbike:
- usare autovetture efficienti energeticamente (anche a combustibile tradizionale)
- coibentare l'abitazione piu' utilizzata
- utilizzare un sistema di riscaldamento ambientale efficiente (anche tradizionale)

Chi e' senza peccato scagli la prima pietra. E chi gira con l'auto da 200 CV, o riscalda la casa con caldaie vecchie di 20 anni o non ha nemmeno i doppi vetri .... puo' evitate di attaccare la batteria in ricarica alla spinbike per sentirsi a posto con la coscienza. E' come risparmiare acqua potabile con il contagocce e poi riempire la piscina olimpionica per fare un tuffetto.

la mia di cavalli ne ha circa 330 ma la ricarico per l'80% del consumo annuale con il fotovoltaico (12k km su 15k circa), può andare bene lo stesso stesso presumo :==
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and mlv

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.768
1.001
Visita sito
Bici
F12
Evvabbè dai ... te la facciamo passare :mrgreen:

pensa che 4 anni fa quando abbiamo installato il fotovoltaico io ero molto perplesso (cioè, fosse stato per me era un no, ma i soci dello studio ci credevano piu di me...), poi ci ho preso mano con consumi, esuberi, produzione ecc.ecc. e ho deciso di fare il passo anche con la vettura
spiace dirlo, ma è abbastanza evidente, alla luce dell'attuale congiuntura, che l'investimento fatto allora si sta ripagando molto in fretta, sempre che cio nn sia già avvenuto (anche perchè i listini nel 2018 non erano ancora gonfiati dalla questione 110%)
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
con i prezzi degli impianti nel 2018, ed i prezzi dell'energia attuali, l'investimento si ripaga mooolto rapidamente
In realtà i prezzi degli impianti, al di là delle speculazioni dovute al 110, sono calati e dal 2018 ad oggi la tecnologia dei pannelli è notevolmente migliorata. o-o

Il guadagno no perchè il prezzo che il gestore ti paga la corrente che produci non aumenta a differenza di quello di acquisto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.768
1.001
Visita sito
Bici
F12
con i prezzi degli impianti nel 2018, ed i prezzi dell'energia attuali, l'investimento si ripaga mooolto rapidamente

esatto, queste sono i dati 2021, basta fare due conti (nel consumo della casa sono ricmpresi i circa 1900 kwh caricati dalla maccina)
nn so ancora quanto mi pagherà il gse ma nn saranno cmq grosse cifre (nn ho capito se adegueranno o no anche il mio compenso)
ciao
a
ps: la durata di vita dell'impianto si riferisce all'inverter sostiutito verso metà del 2020 quando ho comprato la macchina
 

Allegati

  • IMG_9170.PNG
    IMG_9170.PNG
    562,7 KB · Visite: 51