Produrre energia elettrica con i rulli ⚡

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Un amatore ha una FTP tra 200 e 400 Watt circa.

0,2-0,4 kWatt × 8 h = 1,6-3,2 kWh

il cui valore medio, sulla base degli alti prezzi attuali, è meno di 1 Euro. Se no sarebbe meno.
Se trovi qualcuno che lavora per 1 Euro al giorno ...

Tutto ciò dà una sensazione di quanta energia usiamo / sprechiamo !!! Perché non c'è davvero motivo ragionevole per avere autovetture da 5 posti con 200 CV. Ma fa figo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Aggiungo che la ricarica di una ebike, con cui si gira per ore facendo poca fatica, costa qualche decina di centesimi di Euro. Fate vobis !!!

Non è un messaggio per promuovere le ebike.

Intendo dire che con pochi centesimi di energia si può girare a fatica seminulla per ore. E invece usiamo mezzi che consumano 50 euro di carburante per andare a fare il weekend.
 
Ultima modifica:

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Penso si riferisca al fatto di produrre energia in proprio, cioè io mi alleno sui rulli e nel frattempo il tutto è collegato all' impianto che assorbe; anche se fosse una minima parte è pur sempre qualcosa.

E comunque sì, io me lo sono chiesto già da tempo mi torna sempre in mente....tempo fa ho visto un video di alcuni paesi dell' Africa dove avevano ideato una lavatrice con una specie di bidone che dovevi spingere e far rotolare camminando....beh la stessa cosa.
Pensate una lavanderia con gente che pedala....pensate a una palestra dove tutte le spin bike sono collegate così....pensate ai detenuti che in carcere pedalano per tot ore al giorno magari in cambio di un piccolo sconto sulla pena (esempio eh...) o che magari puliscono le spiagge o le strade...

Se cominciamo con l' immaginazione si potrebbero fare innumerevoli cose....concordo sulle auto...che senso ha produrre un SUV elettrico da 70000 euro che se lo possono comprare in 4 gatti...quanto si è inquinato per produrlo?

Mi fermo perché potremmo parlarne per giorni
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and scoccy

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Pensate una lavanderia con gente che pedala....pensate a una palestra dove tutte le spin bike sono collegate così....pensate ai detenuti che in carcere pedalano per tot ore al giorno magari in cambio di un piccolo sconto sulla pena (esempio eh...) o che magari puliscono le spiagge o le strade...
L'investimento energetico ed economico di mettere delle spin bike in una lavanderia non si ripagherà mai, i conti li ha già fatti @mlv e se pensi che l'ipotetica persona che va a pedalare in lavanderia se spinge 100W è già tanto, beh.......
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
L'investimento energetico ed economico di mettere delle spin bike in una lavanderia non si ripagherà mai, i conti li ha già fatti @mlv e se pensi che l'ipotetica persona che va a pedalare in lavanderia se spinge 100W è già tanto, beh.......
Forse mi sono spiegato male, lo so benissimo che non si andrebbero a ripagare i costi ma nemmeno di una piccola percentuale; io ipotizzavo che avendo delle spin bike (che siano a casa, in palestra, in carcere o in una lavanderia per esempio) collegate all' impianto per caricare l' energia prodotta, come per i pannelli solari, si potrebbe aggiungere quel qualcosina che sicuramente male non farebbe tutto qua.
Ovviamente è una visione molto spinta ma non penso non sia fattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: PizzaLand

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
............ con pochi centesimi di energia si può girare a fatica seminulla per ore. E invece usiamo mezzi che consumano 50 euro di carburante per andare a fare il weekend.
Ribadisco in pieno e ci aggiungo, vuoi essere rivoluzionario disse l'illuminato?
Non mangiare carne e resta a casa,oppure muoviti con cognizione.
Noi in cinquant'anni di vita le vacanze più lontane le abbiamo fatte a 3000 km da casa e ci siamo arrivati in bicicletta,capitolo carne,ha la stessa valenza che poteva avere per mio nonno,solo feste comandate un paio di volte all'anno per grandi occasioni conviviali.
Parlando di rulli,ho un amico che circa trent'anni fa,alla fine delle scuole superiori,aveva costruito un trabiccolo a pedali con il quale si allenava e nel contempo faceva funzionare un televisore.
Un saluto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Forse mi sono spiegato male, lo so benissimo che non si andrebbero a ripagare i costi ma nemmeno di una piccola percentuale; io ipotizzavo che avendo delle spin bike (che siano a casa, in palestra, in carcere o in una lavanderia per esempio) collegate all' impianto per caricare l' energia prodotta, come per i pannelli solari, si potrebbe aggiungere quel qualcosina che sicuramente male non farebbe tutto qua.
Ovviamente è una visione molto spinta ma non penso non sia fattibile.
Si' capisco cosa intendi, ma ci vorrebbe un sistema di accumulo che a mio avviso non si giustifica economicamente alla luce della poca energia che verrebbe prodotta.
La batteria di una ebike costa circa 500 euro. Se ti dicono che devi spendere 500 euro per recuperare 1 euro max ogni volta che usi i rulli ... tu li spendi?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
In verità c'è già in commercio e da qualche anno un rullo smart che non ha bisogno di essere collegato alla presa per. Funzionare ed inoltre ha una presa USB per ricaricare i device che si usano con le varie app. Lo produce jet black e si autoalimenta con la pedata. Io lo uso da un paio d'anni ormai
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
C'è anche una grossa percentuale di energia che viene dissipata in calore. Facendo i rulli in casa, la puoi recuperare: stai scaldando una stanza a fiato...
Comunque è vero. La parte dissipata in calore è circa 3-4 volte la produzione di energia meccanica. Ma per recuperare quella basta coibentare la stanza e chiudere la porta. Solo che a un certo punto la puzza richiede di aprire la finestra ... e addio !!!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Si' capisco cosa intendi, ma ci vorrebbe un sistema di accumulo che a mio avviso non si giustifica economicamente alla luce della poca energia che verrebbe prodotta.
La batteria di una ebike costa circa 500 euro. Se ti dicono che devi spendere 500 euro per recuperare 1 euro max ogni volta che usi i rulli ... tu li spendi?
Infatti parlavo di un sistema che si collega direttamente all' impianto come quello dei pannelli solari...poi non so se anche lì c'è una batteria di accumulo, sono ignorante in materia.
Ovvio che se fosse come ipotizzi hai pienamente ragione.
In verità c'è già in commercio e da qualche anno un rullo smart che non ha bisogno di essere collegato alla presa per. Funzionare ed inoltre ha una presa USB per ricaricare i device che si usano con le varie app. Lo produce jet black e si autoalimenta con la pedata. Io lo uso da un paio d'anni ormai
Ecco questa è una piccola goccia nel grande mare...meglio di niente.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Forse mi sono spiegato male, lo so benissimo che non si andrebbero a ripagare i costi ma nemmeno di una piccola percentuale; io ipotizzavo che avendo delle spin bike (che siano a casa, in palestra, in carcere o in una lavanderia per esempio) collegate all' impianto per caricare l' energia prodotta, come per i pannelli solari, si potrebbe aggiungere quel qualcosina che sicuramente male non farebbe tutto qua.
Ovviamente è una visione molto spinta ma non penso non sia fattibile.
infatti parlavo anche di costi ambientali... produrre una spinbike (come qualsiasi cosa) ha un costo energetico e d'impatto ambientale (dalla produzione del metallo a poi i vari componenti, la parte elettrica, il trasporto, ecc). Se l'energia che poi si produce è pochissima, hai voglia a pedalare prima che si ammortizzi l'impatto ambientale di questa spinbike/dinamo in più.

per dare due valori spannometrici: in Italia si emettono circa 350g CO2 per ogni kWh di energia elettrica prodotta; se una bici in media sono circa 174 Kg di CO2 (come pubblicato in un articolo del mag) vuol dire che mediamente si spendono 497kWh per produrre una bicicletta. Bene, un ciclista che tira fuori 200W per un ora produce 0,2kWh ogni ora, ne risulta che deve pedalare per 2485 ore per produrre l'elettricità solo per ripagare la sua bici! E nel mio conto non ho incluso l'eventuale rullo/alternatore che ha pure lui un costo in termini energetici.

:-)xxxx
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
O
Forse mi sono spiegato male, lo so benissimo che non si andrebbero a ripagare i costi ma nemmeno di una piccola percentuale; io ipotizzavo che avendo delle spin bike (che siano a casa, in palestra, in carcere o in una lavanderia per esempio) collegate all' impianto per caricare l' energia prodotta, come per i pannelli solari, si potrebbe aggiungere quel qualcosina che sicuramente male non farebbe tutto qua.
Ovviamente è una visione molto spinta ma non penso non sia fattibile.
guarda oltre a quello che ti hanno detto gli altri , dimentichi il fatto che non è che puoi attaccare una dinamo al 240V di casa , l’impianto va fatto come si deve. Di sicuro si potrebbe far sì di ricaricare i cellulari .
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.039
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
O

guarda oltre a quello che ti hanno detto gli altri , dimentichi il fatto che non è che puoi attaccare una dinamo al 240V di casa , l’impianto va fatto come si deve. Di sicuro si potrebbe far sì di ricaricare i cellulari .
io ho un attrezzo che ricarica il cellulare a manovella; lo usavo quando non c'era la ricarica USB, da tenere in macchina nel caso finisse la batteria proprio quando mi serviva. Basterebbe collegare la manovella all'asse della ruota
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
infatti parlavo anche di costi ambientali... produrre una spinbike (come qualsiasi cosa) ha un costo energetico e d'impatto ambientale (dalla produzione del metallo a poi i vari componenti, la parte elettrica, il trasporto, ecc). Se l'energia che poi si produce è pochissima, hai voglia a pedalare prima che si ammortizzi l'impatto ambientale di questa spinbike/dinamo in più.

per dare due valori spannometrici: in Italia si emettono circa 350g CO2 per ogni kWh di energia elettrica prodotta; se una bici in media sono circa 174 Kg di CO2 (come pubblicato in un articolo del mag) vuol dire che mediamente si spendono 497kWh per produrre una bicicletta. Bene, un ciclista che tira fuori 200W per un ora produce 0,2kWh ogni ora, ne risulta che deve pedalare per 2485 ore per produrre l'elettricità solo per ripagare la sua bici! E nel mio conto non ho incluso l'eventuale rullo/alternatore che ha pure lui un costo in termini energetici.

:-)xxxx
Sul nucleare mi trovi d' accordo.

Sul resto mica voglio dire che pedalando si può salvare il mondo; io però se avessi un impianto che mi permetterebbe di collegare la spin bike (ammesso che esista) e immettere energia in esso, ecco io quella spin bike la vorrei avere.

Si inquina per produrre la spin bike? Beh ovvio, così come per qualunque cosa. In un mondo però dove si organizzano (quasi, non sono sicuro) voli commerciali per andare sullo spazio, dove teniamo centri commerciali e aeroporti col riscaldamento a manetta in inverno e l' aria condizionata idem in estate, tanto per citarne alcuni...beh ecco questo intendo.
Ormai purtroppo è tutto interdipendente ahimè.