automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.100
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Consentimi di non essere d'accordo.

Più semplice senza dubbio, più redditizio probabilmente, ma la velocità è la prima causa o concausa di incidenti, per cui ben vengano i telelaser. Ed aggiungo che è un vero peccato che non si possano più installare dentro i centri abitati, dove fu fatto i morti furono virtualmente azzerati.
Riconsentimi.. ma non è corretto dire che la causa principe è la velocità.. lo è in maniera tale dopo che hai omesso qualche manovra di sicurezza, se stai al cell o ti credi seduto sul divano mentre guidi.. tranquillo che anche a 30 kmh potresti ammazzare qualcuno che magari come te è disattento e ti attraversa la strada a piedi.
Se poi mi vuoi dire che a 100 kmh ora ci vogliono come minimo 30-35 mt per fermarti e questo lo ignori.. sono con te che la velocità diviene all'apparenza la causa.

Ci vorrebbe un "telelaser" per i cellulari. Risolveremmo i problemi di finanza pubblica e di sicurezza stradale in quattro e quattr'otto ;-)
Basterebbe anche meno.. come sali in auto fai in modo che il cell possa chiamare ricevere solo con collegamento al BT del mezzo, almeno le mani le tieni libere.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si poi magari se quei 4 gatti che ci sono in giro anziché fare a finta di niente facessero il loro lavoro magari non sarebbe male, una volta su due che salgo in macchina e vado fuori paese la pattuglia la incontro perché si mette sempre sotto il ponte dell'autostrada brebemi.
Giusto ieri che pioveva ed erano le 17 avevo davanti uno con i fari spenti a cui mia madre ha pure sfanalato qualche km prima per farglieli accendere dopo averla incrociata in rotonda, questo è passato tranquillamente davanti alla pattuglia con loro lì che se lo grattavano come al solito e guardavano le macchine passare, cioè non si vede una fava a quell'ora eh.
Questa è una scena che negli anni non avete idea di quante volte ho visto anche perché per uscire in bici sempre di lì passavo, infatti l'avrò scritto più di una volta qui negli anni, fermano ogni tanto e guardano patente e assicurazione stop... gente con i fari spenti, con il cell in mano... incontrata nell'istante che passavo in bici o in macchina e mai, e dico mai, visto una volta fermarli.
Che se c'è lì un veicolo fermato in precedenza ok con quello sono impegnati, ma stare lì appoggiati alla macchina e fottersene bellamente bisogna essere delle belle teste di cazzo eh.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Consentimi di non essere d'accordo.

Più semplice senza dubbio, più redditizio probabilmente, ma la velocità è la prima causa o concausa di incidenti, per cui ben vengano i telelaser. Ed aggiungo che è un vero peccato che non si possano più installare dentro i centri abitati, dove fu fatto i morti furono virtualmente azzerati.

Ci vorrebbe un "telelaser" per i cellulari. Risolveremmo i problemi di finanza pubblica e di sicurezza stradale in quattro e quattr'otto ;-)
c'è il telelaser per i cellulari: sono gli agenti in moto in borghese.
c'è tutto, basta lavorare, ma soprattutto nella polizia municipale, auguri a cercare quelli che lavorano. se per sbaglio ce n'è qualcuno, dopo una settimana il sindaco chiama in caserma e fa presente che quelli al cellulare comunque votano ed è meglio se non rompiamo troppo le scatole.

• Wow
Reactions: minodoc3

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Di solito sento raccontare o vivo io porcate di automobilisti vari ma oggi ero io l'automobilista e il ciclista mi ha dato la conferma che quando c'è idiozia non c'entra il mezzo.

Tornando a casa vedo un ciclista con tanto di luce posteriore, strada deserta quindi opto per un sorpasso bello largo, vado quasi nell altra corsia e rallento pure (ero ai 70).mentre son già largo il tizio alza il braccio sinistro (mi aveva visto, lui o il garmin) e si piazza in mezzo alla corsia per girare a sinistra dopo 20m circa. Fortuna vuole che mi fossi allargato, ormai completo il sorpasso e per tutta risposta mi becco pure un vaffa col braccio (che ricambio).

Della serie: "se alzo il braccio tu inchioda che svolto anche se mi sei a mezzo metro". Poi magari racconterà del pirata della strada che l ha quasi investito :ueh: Ad ogni modo alla collisione non ci siamo andati manco vicino.

Aggiungo che da quando ho la macchina elettrica son ancora più prudente e rispettoso nei sorpassi a ciclisti e affini in quanto più silenziosa e meno percepibile.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Se mi avessero chiesto cos'è la cosa più pericolosa che incontri la Domenica mattina, nel 2020, avrei detto senza ombra di dubbio che sono i branchi di cani.
Nel 2022 non ho dubbi, i furgoni Amazon sono la cosa più pericolosa che c'è in giro la Domenica mattina.

Se non hanno problemi mentali non li assumono.
Oggi dopo un discesone ho dovuto piantare i freni.
A 500 metri vedo in fila indiana quasi a tamponarsi l'un con l'altro 4 furgoni Amazon, ben oltre i 100km/h in una stradina con 50km/h di limite.
Se fossero stati altro colore avrei proseguito, arrivato all'incrocio e svoltato.
Essendo grigi i furgoni ero sicuro che avrebbero fatto quei 500m in pochissimi secondi e quindi sarebbero arrivati prima di me all'incrocio, senza accennare alcuna forma di rallentamento.

Mentre ero fermo a sorbirmi lo spostamento d'aria creato da 4 furgoni a tavoletta ho cercato di intravedere lo sguardo di follia degli autisti, ma andavano troppo veloci.
Come prima immaginavo non hanno neppure mollato il piede dall'acceleratore, incrocio a tavoletta e il primo furgone è arrivato prima di me.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.235
12.758
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se mi avessero chiesto cos'è la cosa più pericolosa che incontri la Domenica mattina, nel 2020, avrei detto senza ombra di dubbio che sono i branchi di cani.
Nel 2022 non ho dubbi, i furgoni Amazon sono la cosa più pericolosa che c'è in giro la Domenica mattina.

A 500 metri vedo in fila indiana quasi a tamponarsi l'un con l'altro 4 furgoni Amazon, ben oltre i 100km/h in una stradina con 50km/h di limite.
Se fossero stati altro colore avrei proseguito, arrivato all'incrocio e svoltato.
Essendo grigi i furgoni ero sicuro che avrebbero fatto quei 500m in pochissimi secondi e quindi sarebbero arrivati prima di me all'incrocio, senza accennare alcuna forma di rallentamento.

Mentre ero fermo a sorbirmi lo spostamento d'aria creato da 4 furgoni a tavoletta ho cercato di intravedere lo sguardo di follia degli autisti, ma andavano troppo veloci.
Come prima immaginavo non hanno neppure mollato il piede dall'acceleratore, incrocio a tavoletta e il primo furgone è arrivato prima di me.
È come quando sei in gruppo, uguale uguale ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ormai ci siamo abituati a farci consegnare in 24 ore a casa qualsiasi cosa e questi autisti devono correre come pazzi per fare 200 consegne al giorno domenica compresa. Se gli impongono certi ritmi e' normale che poi per strada siano pericolosi .

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Si però anche tu...proprio tu ciclista che non comprendi che i camion erano in scia per una migliore performance tipo crono-squadre :-)xxxx

Da me l acerrimo nemico sono i camioncini del latte, pure loro per far il giro di fattorie varie nei tempi van come sassate. Han pure il 'difetto' di esser in giro prestissimo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.235
12.758
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ormai ci siamo abituati a farci consegnare in 24 ore a casa qualsiasi cosa e questi autisti devono correre come pazzi per fare 200 consegne al giorno domenica compresa. Se gli impongono certi ritmi e' normale che poi per strada siano pericolosi .
Anche perché se non reggono certi ritmi vengono "sostituiti"...

• Mi piace
Reactions: EMAC

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Si però anche tu...proprio tu ciclista che non comprendi che i camion erano in scia per una migliore performance tipo crono-squadre :-)xxxx

Da me l acerrimo nemico sono i camioncini del latte, pure loro per far il giro di fattorie varie nei tempi van come sassate. Han pure il 'difetto' di esser in giro prestissimo.
E conoscono tutte le strade e stradine dove prima circolavano solo i ciclisti e gli agricoltori.
Se fossi delle forze dell'ordine glielo farei finire subito il balletto.
120-130km/h su stradina con limite 30-50km/h significa non rivedere presto la patente.
Se incontri un OM50 nella corsia opposta succede il finimondo se uno dei due non si butta fuori strada.
Vediamo quanti ne trovano disposti a perdere la patente per diversi mesi...
Quelli Bartolini arrivano alle strade regionali, che ancora ancora sono pericolosi solo nei tornanti, quando sconfinano sulla tua corsia.
Quelli Amazon te li trovi in culo al mondo, dove tutto ti aspetti tranne un corriere con il furgone a tavoletta.

guidino

Novellino
2 Settembre 2022
19
33
51
Provincia di Como
Visita sito
Bici
OLMO XTRADA 105
Vi racconto quello che mi è successo ieri mattina, strada completamente dritta e in quel punto anche poco trafficata (la provinciale che da Saronno porta verso Varese) mi avvicino ad una rotonda, quando mancano meno di una decina di metri mi sorpassa un piccolo suv e tagliandomi la strada gira a destra (mi sembra avesse la freccia), fortunatamente entrambi avevamo rallentato parecchio, siccome non riesco a fermarmi d'istinto appoggio la mano sinistra sul montante tra il finestrino posteriore e il portellone e riesco a sterzare rimanendo con una mano appoggiata sulla carrozzeria e con la destra sul manubrio, completata la svolta riesco a rimettere la sinistra sul manubrio e penso già che mi toccherà sentire insulti di ogni genere, visto che ovviamente sono il solito ciclista prepotente che crede di poter fare quello che vuole....niente, non si ferma, non guarda nello specchietto, non rallenta, non accelera, questo non si è assolutamente accorto di NULLA e probabilmente non mi ha mai visto

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Vi racconto quello che mi è successo ieri mattina, strada completamente dritta e in quel punto anche poco trafficata (la provinciale che da Saronno porta verso Varese) mi avvicino ad una rotonda, quando mancano meno di una decina di metri mi sorpassa un piccolo suv e tagliandomi la strada gira a destra (mi sembra avesse la freccia), fortunatamente entrambi avevamo rallentato parecchio, siccome non riesco a fermarmi d'istinto appoggio la mano sinistra sul montante tra il finestrino posteriore e il portellone e riesco a sterzare rimanendo con una mano appoggiata sulla carrozzeria e con la destra sul manubrio, completata la svolta riesco a rimettere la sinistra sul manubrio e penso già che mi toccherà sentire insulti di ogni genere, visto che ovviamente sono il solito ciclista prepotente che crede di poter fare quello che vuole....niente, non si ferma, non guarda nello specchietto, non rallenta, non accelera, questo non si è assolutamente accorto di NULLA e probabilmente non mi ha mai visto
Troppi così in giro, io mi sono preso il radar con la telecamera…

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
380
404
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve, vi racconto quello che mi è capitato questo primo pomeriggio, stavo percorrendo la strada che va da Fonte Alto a San Zenone TV, trattasi di strada secondaria frequentata da ciclisti ma vista la giornata fredda ero l'unico, stavo preocedendo a destra tranquillo, con luce posteriore diurna accesa, mi sorpassa un'Audi A3 bianca, un passegero sporge il braccio e mi fa il dito medio, contracambio, il vile non si è fermato. Mi domando ma quanta rabbia c'è nei nostri confronti, questo individuo se c'è l'ha così tanto con i ciclisti, in futuro può causarci incidenti.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.728
10.843
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ti capisco, purtroppo è così e questo genere di rabbia vs la categoria purtroppo è largamente diffusa.

Dopo che mi è capitato di mandare a quel paese un conoscente che mi voleva solo salutare (la forza dell'abitudine :?) saluto sempre calorosamente con la mano chi mi suona, alla fine quelli che vogliono solo rompere le palle ci restano pure più male...Mi è capitato un tizio che dopo averlo salutato ha rallentato e continuava a gesticolare nel suo abitacolo, alla terza o quarta volta che lo salutavo probabilmente ha pensato fossi un ritardato e se ne è andato. Bisogna prestare attenzione anche alle reazioni, se fai un gestaccio e trovi lo squilibrato facile ti butti in un fosso...

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
380
404
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ti capisco, purtroppo è così e questo genere di rabbia vs la categoria purtroppo è largamente diffusa.

Dopo che mi è capitato di mandare a quel paese un conoscente che mi voleva solo salutare (la forza dell'abitudine :?) saluto sempre calorosamente con la mano chi mi suona, alla fine quelli che vogliono solo rompere le palle ci restano pure più male...Mi è capitato un tizio che dopo averlo salutato ha rallentato e continuava a gesticolare nel suo abitacolo, alla terza o quarta volta che lo salutavo probabilmente ha pensato fossi un ritardato e se ne è andato. Bisogna prestare attenzione anche alle reazioni, se fai un gestaccio e trovi lo squilibrato facile ti butti in un fosso...
Saggia idea, meglio non dare soddisfazione ... e star sempre preparati.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve, vi racconto quello che mi è capitato questo primo pomeriggio, stavo percorrendo la strada che va da Fonte Alto a San Zenone TV, trattasi di strada secondaria frequentata da ciclisti ma vista la giornata fredda ero l'unico, stavo preocedendo a destra tranquillo, con luce posteriore diurna accesa, mi sorpassa un'Audi A3 bianca, un passegero sporge il braccio e mi fa il dito medio, contracambio, il vile non si è fermato. Mi domando ma quanta rabbia c'è nei nostri confronti, questo individuo se c'è l'ha così tanto con i ciclisti, in futuro può causarci incidenti.
Ieri mattina su quel tratto c'e' stato ungrave incidente che ha coinvolto una ciclista di 53 anni.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
vabhè .... porto io un'altro esempio, fa sorridere ma è emblematico della sofferenza che hanno gli automobilisti.
Sto scendendo il Col del Lys un nella parte finale ci sono diversi tornanti, un furgoncino sembra un po' scalpitare alle mie spalle.
in un rettilineo un pò più lungo riesce a superarmi, dopodichè credo che abbia infilato la 2 marcia di proposito, mandando il motore su di giri e provocando una bella nube tossica... contento lui...