Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Bene, non conoscendo il tipo di sforzo che richiedeva quel tipo di giro con quel tipo di salite, a momenti dovevamo lasciarlo là :mrgreen: .

Ti ringrazio del tuo commento.
Diciamo che ho aperto questa discussione proprio per non fare la fine del tuo amico :mrgreen:

E visto che io non ho 12-15 mila km all'anno volevo cercare di ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione.
Ma è evidente che ci sia un problema a far incastrare quello che mi serve con quello che posso fare

• Mi piace
Reactions: albertissimo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ho letto solo il messaggio iniziale e nessun commento/suggerimento.
Premetto che vado in bici da 13 anni con circa 12.000/15.000 km/anno.
Non faccio granfondo ma giri solitari lunghi e giri con il gruppo.
Non mi intendo di allenamenti e non ho nessuna intenzione di seguirli.

Fatte queste doverose premesse, ritengo che prima bisogna "imparare ad andare in bici" quindi (dopo alcuni anni) si può pensare di progredire seguendo allenamenti specifici e tabelle.

Un caro amico molto allenato (ma veramente molto) su nuoto e corsa a piedi, una volta è venuto a fare un giro con noi con la sua bici da corsa che usa pochissimo.
A differenza degli altri due tipi di allenamento che fa anche due volte al giorno...per intenderci.

Per capirci, un maratoneta ben sotto le 3 ore ed Ironman.​

Bene, non conoscendo il tipo di sforzo che richiedeva quel tipo di giro con quel tipo di salite, a momenti dovevamo lasciarlo là :mrgreen: .

Questo non per denigrare il mio amico o la sua preparazione (che è ben superiore qualitativamente e quantitativamente alla mia. E non di poco!) ma per dire che la bici è anche comprensione del mezzo, dei percorsi e delle proprie sensazioni.
E le tabelle (per me) per un neofita fanno ben poco.

Ecco, volevo dire questo dal basso della mia ignoranza in termini di preparazione ma dall'alto delle mie esperienza ciclistiche, sempre nella speranza di essere stato utile all'utente che ha aperto la discussione.

Il mio suggerimento è: pedala, pedala, pedala e divertiti, divertiti, divertiti. Poi tra qualche annetto se ne riparla di tabelle e simili.

sarei curioso di capire in quanto tempo l'ha completato l'ironman. Mio fratello ci ha messo poco più di 10h (primo e unico ironman della vita)...nella frazione di bici si è fatto 180km a più di 36kmh di media...prima di metterlo in difficoltà in allenamento in bici ce ne voleva (aveva FTP a 315w...per 74kg).

• Mi piace
Reactions: labboro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sarei curioso di capire in quanto tempo l'ha completato l'ironman. Mio fratello ci ha messo poco più di 10h (primo e unico ironman della vita)...nella frazione di bici si è fatto 180km a più di 36kmh di media...prima di metterlo in difficoltà in allenamento in bici ce ne voleva (aveva FTP a 315w...per 74kg).
siete una famiglia da eliminare .... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

• Haha
Reactions: minodoc3

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
siete una famiglia da eliminare .... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
eh che l'ha "preparato" in meno di 9mesi...è stato totalmente demenziale dal momento che non aveva nemmeno mai fatto un triathlon.
Il tutto è stato del tipo...ok, è appena nata la mia prima figlia (da due mesi)...quest'anno compio 40anni...voglio fare l'ironman, lo facciamo assieme? Mi chiede.......ovviamente rispondo che è totalmente impazzito (si e no vai a giocare a tennis che diavolo ti è saltato in mente).
Lui, beh io lo faccio, se vuoi aiutarmi a "prepararlo" te ne sarei grato.

Risultato è che, a gennaio ha iniziato ad allenarsi...corsa a piedi...poi a febbraio bici e a marzo si è buttato in piscina. Faceva/fa il commerciale (per cui spesso è in giro all'estero per lavoro...in quei giorni correva a piedi)...weekend bici/corsa...durante settimana corsa/piscina.
Primo olimpico a fine maggio...settimana successiva 1/2 "ironman" di lovare (chiuso in poco più di 5h)....a luglio ha fatto il traslosco sulla casa nuova (già non gli bastava la bimba appena nata, un lavoro ed un ironman da preparare, voleva anche il trasloco).
Agosto lo ha fatto "in altura" in quanto ha un'appartamento in montagna...a settembre ha fatto l'ironman (io quel giorno ho fatto 85km in bici per vederlo e "tagliare" lungo il percorso....e altri 20km di corsa a piedi per incitarlo nell'ultima metà della maratona :D)
Poi ha smesso (adesso pesa 10kg in più e sta forse iniziando ora a riprendere a pedalare...3anni dopo).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
eh che l'ha "preparato" in meno di 9mesi...è stato totalmente demenziale dal momento che non aveva nemmeno mai fatto un triathlon.
Il tutto è stato del tipo...ok, è appena nata la mia prima figlia (da due mesi)...quest'anno compio 40anni...voglio fare l'ironman, lo facciamo assieme? Mi chiede.......ovviamente rispondo che è totalmente impazzito (si e no vai a giocare a tennis che diavolo ti è saltato in mente).
Lui, beh io lo faccio, se vuoi aiutarmi a "prepararlo" te ne sarei grato.

Risultato è che, a gennaio ha iniziato ad allenarsi...corsa a piedi...poi a febbraio bici e a marzo si è buttato in piscina. Faceva/fa il commerciale (per cui spesso è in giro all'estero per lavoro...in quei giorni correva a piedi)...weekend bici/corsa...durante settimana corsa/piscina.
Primo olimpico a fine maggio...settimana successiva 1/2 "ironman" di lovare (chiuso in poco più di 5h)....a luglio ha fatto il traslosco sulla casa nuova (già non gli bastava la bimba appena nata, un lavoro ed un ironman da preparare, voleva anche il trasloco).
Agosto lo ha fatto "in altura" in quanto ha un'appartamento in montagna...a settembre ha fatto l'ironman (io quel giorno ho fatto 85km in bici per vederlo e "tagliare" lungo il percorso....e altri 20km di corsa a piedi per incitarlo nell'ultima metà della maratona :D)
Poi ha smesso (adesso pesa 10kg in più e sta forse iniziando ora a riprendere a pedalare...3anni dopo).
poi mi raccomando ....andate a dire in giro che la genetica conta poco sa....
(un mio amico cinquantenne di 1.88x 90kg guarda è molto sovrapponibile all'impresa di tuo fratello, lui ciclista "improvisato" o poco piu fara 5 6 k all'anno ma cmq fisico prestazionale nuota parecchio (ha fatto stretto di messina e bosforo, e si allena diciamo solo correndo 5 10 km al giorno) dopo un half, ha deciso di fare il full....lui che non ha mai fatto piu di 20 km di corsa,...insomma si era dato un timing di 12h lha chiuso in 11.14 un mostro per come la vedo io che se dopo aver fatto 100 120 km in bici devo scendere a prendere il latte ho le gambe a X :) : )

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
39
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ti ringrazio del tuo commento.
Diciamo che ho aperto questa discussione proprio per non fare la fine del tuo amico :mrgreen:

E visto che io non ho 12-15 mila km all'anno volevo cercare di ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione.
Ma è evidente che ci sia un problema a far incastrare quello che mi serve con quello che posso fare
Ma quindi alla fine come siete rimasti? C'è una sintesi della discussione?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
poi mi raccomando ....andate a dire in giro che la genetica conta poco sa....
(un mio amico cinquantenne di 1.88x 90kg guarda è molto sovrapponibile all'impresa di tuo fratello, lui ciclista "improvisato" o poco piu fara 5 6 k all'anno ma cmq fisico prestazionale nuota parecchio (ha fatto stretto di messina e bosforo, e si allena diciamo solo correndo 5 10 km al giorno) dopo un half, ha deciso di fare il full....lui che non ha mai fatto piu di 20 km di corsa,...insomma si era dato un timing di 12h lha chiuso in 11.14 un mostro per come la vedo io che se dopo aver fatto 100 120 km in bici devo scendere a prendere il latte ho le gambe a X :) : )

la genetica nell’endurance conta eccome…di tanto in tanto esco in bici con un caro amico ed ex compagno di squadra. Ciclisticamente un autentico fenomeno (da Under totalmente di un’altra categoria…con FTP a 6,3w/kg e spunto veloce…ha vinto tanto “da sempre”…da allievo e junior viaggiava a quasi 10vittorie all’anno, la maggior parte in salita…da Under un po’ meno ma comunque quando vinceva portava a casa risultati “di peso”…infatti passo con una pro tour…poi smise per problemi fisici). Ebbene lui fa si e no 1500-2000km/anno in bici. Ora pesa 10kg in più di quando correva (molto muscolo dal momento che fa tanta palestra).

Ebbene alla prima uscita a febbraio di quest’anno…salita di 17min….io l’ho fatta a 5w/kg in relativo “controllo”…all’ultimo km ha avuto il coraggio/gambe per mettere il 53 e scattare….poi è esploso 350m…ma era lì e di testa/grinta il gesto c’era. Io sono comunque allenato, lui ripeto, la bici la tocca forse una volta al mese, massimo due...se torna ad allenarsi con costanza e serietà, perdendo 5/6kg, avendo 33anni...torna a spianare le salite.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In soldoni: in settimana fare ripetute ad alta intensità sui rulli e cercare di fare il fondo nel weekend
bravo, in soldoni è questo.... poi senti anche il tuo corpo come reagisce... il recupero/risposo è importante quanto l'allenamento....Allenamento Risposo e Alimentazione sono i 3 grandi dogmi imprescindibili .
Poi per ampliare il concetto espresso, la forma la si raggiunge con la dedizione e purtroppo poi non è eterna e dunque va anche mantenuta, questa dedizione si traduce in piccoli passi sempre crescenti sia nella forza impressa e sia nel tempo di mantenimento della stessa....
infatti si puo dire che l'allenamento puoi,sempre in soldoni e facilmente comprensibile e ripetibile, nelll'iniziare con espressioni di forza molto alte ma brevi brevissime e relativo recupero....poi si abbassa leggermente la forza ma aumenta la durata, il tutto dovrebbe tradursi in ottima espressione di potenza in Z3 il che ti permette di girare a buon ritmo per 2 3 h, ma appunto dobbiamo abituare il nostro copro a reggere simili ritmi...con il fondo e con esercizi mirati.
addio...tienici aggiornati con i lavori che farai e relativi dati ;)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
bravo, in soldoni è questo.... poi senti anche il tuo corpo come reagisce... il recupero/risposo è importante quanto l'allenamento....Allenamento Risposo e Alimentazione sono i 3 grandi dogmi imprescindibili .
Poi per ampliare il concetto espresso, la forma la si raggiunge con la dedizione e purtroppo poi non è eterna e dunque va anche mantenuta, questa dedizione si traduce in piccoli passi sempre crescenti sia nella forza impressa e sia nel tempo di mantenimento della stessa....
Guarda, dedizione e costanza sono due cose che di certo non mi mancano. Dal 2016 al 2020, fino alla pandemia, andavo tutti i giorni feriali in palestra alle 6 del mattino, prima di andare al lavoro. Oggi continuo con la palestra ma in casa e dopo il lavoro, 3 giorni a settimana perché negli altri 2 ho inserito i rulli.
In primavera, quando tornerà un po' di luce il tardo pomeriggio, invertirò facendo 3 uscite in bici e due sedute di pesi come ho fatto quest'anno.

infatti si puo dire che l'allenamento puoi,sempre in soldoni e facilmente comprensibile e ripetibile, nelll'iniziare con espressioni di forza molto alte ma brevi brevissime e relativo recupero....poi si abbassa leggermente la forza ma aumenta la durata, il tutto dovrebbe tradursi in ottima espressione di potenza in Z3 il che ti permette di girare a buon ritmo per 2 3 h, ma appunto dobbiamo abituare il nostro copro a reggere simili ritmi...con il fondo e con esercizi mirati.
Ecco, questa frase credo sia la chiave di volta del discorso. Detta così riesco a vedere l'analogia con la palestra (in cui sono un minimo competente, a differenza del ciclismo) e ad avere un'idea più chiara del quadro generale.

addio...tienici aggiornati con i lavori che farai e relativi dati ;)
Contaci

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda, dedizione e costanza sono due cose che di certo non mi mancano. Dal 2016 al 2020, fino alla pandemia, andavo tutti i giorni feriali in palestra alle 6 del mattino, prima di andare al lavoro. Oggi continuo con la palestra ma in casa e dopo il lavoro, 3 giorni a settimana perché negli altri 2 ho inserito i rulli.
In primavera, quando tornerà un po' di luce il tardo pomeriggio, invertirò facendo 3 uscite in bici e due sedute di pesi come ho fatto quest'anno.

Ecco, questa frase credo sia la chiave di volta del discorso. Detta così riesco a vedere l'analogia con la palestra (in cui sono un minimo competente, a differenza del ciclismo) e ad avere un'idea più chiara del quadro generale.
bravo poi sappiamo la fisiologia è quella....nel ciclismo entra in ballo molto la fase aerobica e di endurance che appunto ti permette di durare 4 5 6 h e la fase reale di anerobica ovvero non quella neuromuscolare della palestra ma cercare di creare potenza in fase anche anerobica, sia come "combustibile" e sia come smaltire piu velocemente l'acidosi.
in tutta sincerità , ma lo dico per capirci e per indirizzarti al meglio, i dati che a volte hai inserito come poi ti ho detto parlavano di passeggiate in bici o rulli che siano , che non sono ne fondo ne tantomeno esercizi di potenza... devi far salire il cuore...il giusto tempo per non coprirti completamente di acidosi e poi dare il giusto recupero per permettere l'adattamento muscolare e la ripetibilità del gesto. o-o

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
in tutta sincerità , ma lo dico per capirci e per indirizzarti al meglio, i dati che a volte hai inserito come poi ti ho detto parlavano di passeggiate in bici o rulli che siano , che non sono ne fondo ne tantomeno esercizi di potenza...
Sì, non lo metto in dubbio. Come ho ampiamente detto (e dimostrato) non so nulla di preparazione in bicicletta, sicuramente la "passeggiata" è meglio del divano ma capisco il punto del tuo discorso.

Inizierò a mettere in pratica i consigli ricevuti, grazie

• Mi piace
Reactions: labboro and sepica

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.204
1.497
Visita sito
Mi stavo rileggendo un po' la discussione e i vostri consigli e mi sono soffermato un attimo su questa frase.
E ho un dubbio: è vero che ho fatto 3 ore a 26km/h di media, ma è anche vero che la frequenza cardiaca media è stata di 152bpm, e sono stato sopra i 150bpm per circa 2h di cui una buona mezz'ora sopra i 165bpm.
Sui rulli invece i battiti non salgono mai sopra i 150bpm di picco e la media è sempre tra i 130 e i 140; questo non significa che in realtà sto facendo due lavori completamente diversi?
E se ho capito bene, sempre stando a quanto avete detto voi, dovrei fare in realtà il contrario. Quindi uscite lunghe a battiti "bassi" e sessioni più brevi dove però spingo di più. Corretto?
La considerazione finale è parzialmente giusta però nulla ti vieta di fare sui rulli un allenamento di "fondo" anche solo di un'ora, battiti bassi ma velocità alta, non hai la resistenza del vento quindi in rapporto alla strada devi andare più veloce, ma ti devi abituare perché sui rulli si suda e il calore fa alzare i battiti (per quello avevo chiesto a che temperatura pedali).
Quindi in sintesi, ipotizzando 2 sedute di rulli da 1 ora, 1 andrebbe fatta un po' allegra, l'altra intorno a 130-135 battiti per mettere un po' di km nelle gambe

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.283
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quando è uscito con noi (2020) l'ironman lo aveva fatto molti anni prima.
Adesso ha 50 anni, credo lo abbia fatto intorno ai 30/35 anni.
E poi l'ironman è in piano, noi lo abbiamo messo in difficoltà alle prime asperità.
Ma l'allenamento a piedi e in piscina continua a farlo con estrema regolarità ma senza l'agonismo di un tempo.
Agonismo che (in bici) io non ho mai avuto.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
La considerazione finale è parzialmente giusta però nulla ti vieta di fare sui rulli un allenamento di "fondo" anche solo di un'ora, battiti bassi ma velocità alta,
Allo stato attuale mi risulta difficile. Da quando ho iniziato con i rulli ho sempre guardato solo ai battiti, non la velocità. Pian piano ho visto un incremento di questa (a parità di bpm) ma ancora non riesco ad andare veloce (che poi veloce quanto? che riferimenti devo prendere?) tenendo bassi i battiti

Quindi in sintesi, ipotizzando 2 sedute di rulli da 1 ora, 1 andrebbe fatta un po' allegra, l'altra intorno a 130-135 battiti per mettere un po' di km nelle gambe
Ok, capito. Visto che la mia zona di confort è appena sotto le 80 pedalate al minuto, può aver senso usare la seduta "leggera" per cercare di lavorare un po' sulla cadenza?

Ieri sera ho provato a fare delle ripetute, giusto per vedere se i rulli funzionano davvero, se sono in grado di farle ecc.
Ho visto che il Garmin mi permette di impostare facilmente questo tipo di lavoro, così ho provato a fare 4 serie da 2' forti e 5' di recupero. Potenza target 200W, scelta arbitrariamente e senza nessuna logica dietro...mi piaceva come numero :mrgreen:

Questo il grafico del risultato:
1671781075833.png

Ammetto che la prima serie è andata da schifo perché sono rimasto spiazzato dal tipo di lavoro, dal cambio di resistenza pressoché immediato (la rampa di incremento resistenza è stata MOLTO breve) e probabilmente non ero ancora sufficientemente caldo (5' forse sono pochi).
Nella seconda serie sono riuscito a reagire un po' meglio, così come nella terza. Nella quarta sono finalmente riuscito a capire il giochino e a trovare la pedalata giusta per stare vicino al target impostato.
Sono riuscito a reggere sempre fino al termine dei due minuti ma le gambe hanno sofferto parecchio, i 5 minuti di riposo sono stati fondamentali.

Ora, so già che qualcuno storcerà il naso perché "solo 200W"?, vi ricordo che sono SCARSO e che per me è già un valore importante dato che mi ha portato a pedalare al 90% della mia FC max

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Allo stato attuale mi risulta difficile. Da quando ho iniziato con i rulli ho sempre guardato solo ai battiti, non la velocità. Pian piano ho visto un incremento di questa (a parità di bpm) ma ancora non riesco ad andare veloce (che poi veloce quanto? che riferimenti devo prendere?) tenendo bassi i battiti

Ok, capito. Visto che la mia zona di confort è appena sotto le 80 pedalate al minuto, può aver senso usare la seduta "leggera" per cercare di lavorare un po' sulla cadenza?

Ieri sera ho provato a fare delle ripetute, giusto per vedere se i rulli funzionano davvero, se sono in grado di farle ecc.
Ho visto che il Garmin mi permette di impostare facilmente questo tipo di lavoro, così ho provato a fare 4 serie da 2' forti e 5' di recupero. Potenza target 200W, scelta arbitrariamente e senza nessuna logica dietro...mi piaceva come numero :mrgreen:

Questo il grafico del risultato:
Vedi l'allegato 381000

Ammetto che la prima serie è andata da schifo perché sono rimasto spiazzato dal tipo di lavoro, dal cambio di resistenza pressoché immediato (la rampa di incremento resistenza è stata MOLTO breve) e probabilmente non ero ancora sufficientemente caldo (5' forse sono pochi).
Nella seconda serie sono riuscito a reagire un po' meglio, così come nella terza. Nella quarta sono finalmente riuscito a capire il giochino e a trovare la pedalata giusta per stare vicino al target impostato.
Sono riuscito a reggere sempre fino al termine dei due minuti ma le gambe hanno sofferto parecchio, i 5 minuti di riposo sono stati fondamentali.

Ora, so già che qualcuno storcerà il naso perché "solo 200W"?, vi ricordo che sono SCARSO e che per me è già un valore importante dato che mi ha portato a pedalare al 90% della mia FC max
Ha sicuramente senso lavorare anche sulla cadenza con il garmin puoi impostarlo come obiettivo secondario, sotto le 80 lavori eccessivamente caricando I muscoli e affaticandoli.
Per il resto è difficile, almeno per me, dare un parere ma io fossi in te ragionerei a livello settimanale con il volume di allenamento e la ripartizione, tieni conto in maniera sensata dovresti fare circa un 65/70% di LIT quindi per farla breve Z2/Z3 bassa.
Anche all'interno di una seduta devi darti un target, in un'ora diciamo che vuoi pedalare all'inizio 10 minuti a Z4 e quindi ti crei magari 5 blocchi da 2 minuti poi piano piano aumenti la durata di questi blocchi per aumentare il valore complessivo in un'ora.

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
39
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ha sicuramente senso lavorare anche sulla cadenza con il garmin puoi impostarlo come obiettivo secondario, sotto le 80 lavori eccessivamente caricando I muscoli e affaticandoli.
Per il resto è difficile, almeno per me, dare un parere ma io fossi in te ragionerei a livello settimanale con il volume di allenamento e la ripartizione, tieni conto in maniera sensata dovresti fare circa un 65/70% di LIT quindi per farla breve Z2/Z3 bassa.
Anche all'interno di una seduta devi darti un target, in un'ora diciamo che vuoi pedalare all'inizio 10 minuti a Z4 e quindi ti crei magari 5 blocchi da 2 minuti poi piano piano aumenti la durata di questi blocchi per aumentare il valore complessivo in un'ora.
Mi sa che mi occorrerebbe un corso sull'uso del ciclocomputer, che ho comprato ma di cui non capisco una mazza.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mi sa che mi occorrerebbe un corso sull'uso del ciclocomputer, che ho comprato ma di cui non capisco una mazza.
Può sembrare una risposta banale e scontata ma in realtà lo dico seriamente: inizia leggendo il manuale di istruzioni, quando trovi un termine/acronimo che non conosci lo cerchi su internet e se ti interessa lo approfondisci.
Vedrai che in breve tempo inizi a capire come usarlo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
La considerazione finale è parzialmente giusta però nulla ti vieta di fare sui rulli un allenamento di "fondo" anche solo di un'ora, battiti bassi ma velocità alta, non hai la resistenza del vento quindi in rapporto alla strada devi andare più veloce, ma ti devi abituare perché sui rulli si suda e il calore fa alzare i battiti (per quello avevo chiesto a che temperatura pedali).

Perche parli di "velocità alta"?
A seguito due allenamenti fatti in Z2 sui rulli...220w, velocità media 32,2kmh...direi che è quasi tendente al "basso" dal momento che con gli stessi watt medi su strada vado anche più veloce.

Riguardo la sudorazione, prendendo in esame ad esempio il secondo allenamento (poco più di 3h sui rulli) non ho avuto il minimo problema, anzi direi che ho sudato meno rispetto a certi giornate di luglio/agosto in esterna. Certo, è importante avere una postazione adeguata e attrezzata (con uno o più ventilatori e situata su un luogo fresco...e con fresco suggerirei meno di 13°).