Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Seguivo poco anzi nulla, m'è rimasto in testa solo il grido... che tutti i bambini dell'epoca ripetevano giocando.
I "nuovi" cartoni giapponesi e simili sono comparsi tardi, per me, ad un'età che grazie no. .. Invece sono rimasto incallito fan dei corti classici Disney e di tutto, dal meno valido al meglio, di Stan Laurel & Oliver Hardy. Ma lì non c'entra la valutazione, è affetto. Sarò uno dei pochi che riesce a farsi quasi piacere Atoll K.
Come per Guccini, anche come cantante. Son cose che si amano a prescindere da tutto il resto.
Di Schoenberg mi bengodo la sua versione del Pelleas et Melisande ma non riesco tuttora a digerire né il verklärte nacht né il Pierrot Lunaire, (scusami, @bradipus) pur avendo letto studiato e cercato di capire significato dell'opera e intenti espressivi dell'autore.
Non mi restano molti anni per superare l'ostacolo...
Puo' essere che non ti piaccia e basta. Capita. Sai che non sapevo che avessi studiato musica?

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.890
4.517
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
"testimoniare quei passaggi"...stai parlando della funzione sociale della musica leggera che mai e poi mai mi permetterei di mettere in discussione.
De Andre' ha avuto la fortuna di incrociare la PFM. E qui mi fermo.
Non lo disprezzo, semplicemente lo colloco al suo posto.
Ma comprendi che quando sento "il poeta", digerisco poco la cosa.
E a chi mi parla di "canzone politica" rammento che esistevano gli Area. Ed erano musicisti. Parlavo con Paolo tempo fa e mi diceva che avevano la DIGOS sotto casa perchè erano considerati pericolosi sovvertitori dell'ordine.

:roll:

• Mi piace
Reactions: TOL@93

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.353
30.772
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questi li adoro. Parlavo dell'autarchia in cui si viveva nei 50-70 in casa rai, soprattutto tv, che proponeva sempre, per anni, Peppino Gagliardi, Sergio Endrigo, la Berti, Claudia Mori,. ..boh... manco li voglio ricordare...
Ennio, mattere sullo stesso piano un signore come Sergio Endrigo (che aveva collaborato con Pasolini, Ungaretti, Vinicius de Morales, Bacalov, Toquinho, Rodari) con gli altri nomi che hai citato, non te la posso passare... sono sempre canzonette, ma il livello è ben diverso! o-o

ps: il Pierrto Lunaire faccio fatica anch'io a digerirlo, ma la Notte Trasfigurata... anni fa mi capitò di assistere ad concerto dove fu eseguita da un'orchestra d'archi, fu una cosa da brividi.
Come l'adagio di Samuel Barber, ascoltato dal vivo recentemente, eseguito dai Musici di Parma diretti da Domenico Nordio... pura bellezza.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.947
11.609
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Puo' essere che non ti piaccia e basta. Capita. Sai che non sapevo che avessi studiato musica?
Studiare musica per noi significa conservatorio e lettura spartiti... no, non so leggere musica, solo voglia di leggere ed ascoltare, letture di storia e critica, pochi libercoli, eh, mica tanto.
Ho cercato di documentarmi e talvolta ciò mi ha aiutato a riascoltare con approccio diverso brani prima non graditi.
Stessa cosa con l'arte contemporanea, per cui molta anche astratta mi prende, poi ce n'è sempre tanta che al contrario non digerisco.
Tra i critici non apprezzo particolarmente ABO, tra i pittori non mi va Basquiat, per esempio, e nemmeno il povero Keith Haring

• Mi piace
Reactions: bikernat

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Studiare musica per noi significa conservatorio e lettura spartiti... no, non so leggere musica, solo voglia di leggere ed ascoltare, letture di storia e critica, pochi libercoli, eh, mica tanto.
Ho cercato di documentarmi e talvolta ciò mi ha aiutato a riascoltare con approccio diverso brani prima non graditi.
Stessa cosa con l'arte contemporanea, per cui molta anche astratta mi prende, poi ce n'è sempre tanta che al contrario non digerisco.
Tra i critici non apprezzo particolarmente ABO, tra i pittori non mi va Basquiat, per esempio, e nemmeno il povero Keith Haring

Esattamente. Diciamo che hai avuto l'approccio da musicologo, in paticolare area sistematica. E' quello che utilizzano molti critici anche professionisti che non sanno suonare. E' un approccio valido, puo' aiutare molto.
E' un po' l'approccio che ho avuto io con la pittura e le arti figurative in genere delle quali conoscevo ben poco. Ho avuto la fortuna di avere un amico molto esperto che mi ha un po' guidato in questo mondo artistico.
Mi piacerebbe avere un Pollock... :mrgreen:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.947
11.609
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ennio, mattere sullo stesso piano un signore come Sergio Endrigo (che aveva collaborato con Pasolini, Ungaretti, Vinicius de Morales, Bacalov, Toquinho, Rodari) con gli altri nomi che hai citato, non te la posso passare... sono sempre canzonette, ma il livello è ben diverso! o-o

ps: il Pierrto Lunaire faccio fatica anch'io a digerirlo, ma la Notte Trasfigurata... anni fa mi capitò di assistere ad concerto dove fu eseguita da un'orchestra d'archi, fu una cosa da brividi.
Come l'adagio di Samuel Barber, ascoltato dal vivo recentemente, eseguito dai Musici di Parma diretti da Domenico Nordio... pura bellezza.
Che ci vuoi fare... io ho visto Endrigo solo in tv e solo le canzoni da tv, da ospite di varietà, da Sanremo, che mai mi son piaciute.
Non conosco le successive evoluzioni- collaborazioni a cui accennavi.
Di Barber ne ho... e apprezzo, la Notte trasfigurata me la devo cercare e risentire, quando mi capitò tramite radio classica non ce la feci ad assorbirla o accettarla. Anni fa, almeno 15, è il momento di ritentare.
Ma a volte, lo provo anche con la "leggera", mi capita di andare a giornate, a seconda dell'umore o meglio del caso/caos in cui si dibatte il cervello: c'è il giorno che "dov'è Dylan" e quello dove, se Dylan mi passa per la testa, la reazione è un nooon ho voglia, idem per i tantissimi che popolano le mie raccolte.
Sono anni che non ascolto il vecchio Donovan, ha significato tanto alle mie prime ghitarrate... mo' lo vado a cercare...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.947
11.609
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Esattamente. Diciamo che hai avuto l'approccio da musicologo, in paticolare area sistematica. E' quello che utilizzano molti critici anche professionisti che non sanno suonare. E' un approccio valido, puo' aiutare molto.
E' un po' l'approccio che ho avuto io con la pittura e le arti figurative in genere delle quali conoscevo ben poco. Ho avuto la fortuna di avere un amico molto esperto che mi ha un po' guidato in questo mondo artistico.
Mi piacerebbe avere un Pollock... :mrgreen:
Caspita, Pollock... eccome!!! Ma è da tanto che penso di farne uno io...
Genio!

• Haha
Reactions: SoftMachine

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.947
11.609
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Caspita, Pollock... eccome!!! Ma è da tanto che penso di farne uno io...
Genio!
È una piccola scoperta di mezza vita fa... provare a fare imitazioni (non copie!) soprattutto pittoriche o materiche dello stile di alcuni artisti, sia pur che tu scimmiotti ridicolmente la loro opera, ti dà soddisfazione, non quella di dire "toh, li faccio anch'io" [classica bestemmia dei presuntuosi], ma quella di vivere alcune o molte ore nel tentativo, durante il quale pian piano rivivi qualcosa dell'autore, provi anche una minima parte delle sue sensazioni a disegnare o dipingere, o pensi di provarle, con tutte le difficoltà di chi non è talentuoso, o anche nello spalmare materia o far colare filamenti di colore.... tutto ciò è estremamente coinvolgente ed educativo.
E poi realizzi che non è il caso di essere tronfi, non sei Pollock né Picasso né Schifano né Arman, hai solo provato a esplorare qualcosa di sconosciuto.
In quel senso penso, prima o poi, di fare dei dripping... e poiché chiamo croste le mie puerili esperienze, mi manca una crosta-Pollock.
Divertimento puro!

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.333
26.496
.
Visita sito
Bici
mia
Pretendi di parlare e comprendere una linga che ti è sconosciuta.
Eh no Caro Roberto.. questa se mi permetti NON te la consento :-)xxxx
In primis perchè tu non sei in grado di empatire e lo dimostra il fatto che scrivi:

Mi spiace di aver, ancora una volta, tentato di farti capire.

Hai tentato di fermi capire il TUO punto di vista che NON è l'unico punto di vista per l'essere vivente.. quando e se comprenderai questa piccola ma determinante sfaccettatura.. forse e ripeto forse solo all'ora avremo ancora qualcosa da dirci ed è un vero peccato.. ma tu questo non lo sai perchè lo escludi a prescindere, ti sei imprigionato con le tue stessa mani e convinzioni.
A differenza tua e come puoi leggere.. non sono bianco o nero come non sono in o out.. e la porta è sempre aperta ;-)

• Haha
Reactions: SoftMachine
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.