Calo % watt dopo 1h di FTP

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
I calcoli sono fatti per categorie di ciclisti che fanno agonismo e che sono omogenee, in quella degli amatori si trova di tutto sia come età che livello fisico

sono dati coerenti con il livello di preparazione medio per ciclista di riferimento (juniores, under, prof). Indicare un parametro per un singolo ciclista, amatore, sconosciuto non credo sia possibile.
Se ha una risposta numero scientificamente migliore sarò ben lieto di apprenderla.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Premesso che è un dato soggettivo, l'unica cosa che posso rispondere è che nel mio caso la curva registrata dal Garmin su 1 anno dice che la potenza massima registrata su 2 ore è il 95% della potenza massima registrata su 1 ora. Quindi, fatta 100 la potenza della prima ora, la seconda sara' circa 90 (nel mio caso).

• Mi piace
Reactions: davi82roma

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
premessa: siamo al bar, abbiamo bevuto qualche birra di troppo e quindi è consentito dire qualche fesseria, utilizzare termini impropri, e fare anche qualche brutta figura...
inoltre, visto il livello alcolico, è consentito anche semplificare al massimo i concetti...

ipotizziamo di avere un atleta ormai maturo (40 anni) che abbia circa 300 di cp e w' di 20000 j (ragioniamo a cifra tonda).

dopo i primi 20 min avrà "consumato" circa il 30% della sua w' (ne restano circa 14.000 j).

discesa di circa 7 min che consente un recupero di circa il 70% del w' (18.000 j)

quindi ogni sessione comporta una deplezione di w' di circa 2000 j.

si arriva ai piedi della salita di 1 h con w' disponibile circa 14.000 j.

la potenza che consentirà al nostro atleta di fare la salita di un'ora nel miglior tempo sarà quella che porterà alla completa deplezione di w' nel momento in cui finisce la salita stessa.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
premessa: siamo al bar, abbiamo bevuto qualche birra di troppo e quindi è consentito dire qualche fesseria, utilizzare termini impropri, e fare anche qualche brutta figura...
inoltre, visto il livello alcolico, è consentito anche semplificare al massimo i concetti...

ipotizziamo di avere un atleta ormai maturo (40 anni) che abbia circa 300 di cp e w' di 20000 j (ragioniamo a cifra tonda).

dopo i primi 20 min avrà "consumato" circa il 30% della sua w' (ne restano circa 14.000 j).

discesa di circa 7 min che consente un recupero di circa il 70% del w' (18.000 j)

quindi ogni sessione comporta una deplezione di w' di circa 2000 j.

si arriva ai piedi della salita di 1 h con w' disponibile circa 14.000 j.

la potenza che consentirà al nostro atleta di fare la salita di un'ora nel miglior tempo sarà quella che porterà alla completa deplezione di w' nel momento in cui finisce la salita stessa.

qual’e il consumo di W’ ad intensità FTP se questa per definizione è sotto a CP?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
in effetti e' una cosa non chiara (a me)
ad esempio quandoho fatto un test FTP (su 55 min ,poi la salita e' finita) il programma interval.icu dice che ho utilizzato tutta la mia w'
boh!
Vedi l'allegato 381588
tecnicamente l'hai fatta ad intensità pari a 104% della FTP che avevi indicato...per cui ci sta che scenda.
Se ti metti su un rullo, in modalità erg ad 1-2w sotto al valore impostato non dovrebbe scendere di nulla.

Poi, parlandoci francamente, considerando che è un test "massimale"...al di la delle retoriche...se fai 1h a tutta...quella riserva di energia prima o dopo la usi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7 and cbr70

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me non ci sono dati sufficienti per una stima anche approssimativa perché non conosciamo l'età del soggetto, il rapporto peso altezza e soprattutto non sappiamo che tipo di allenamento ha fatto.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Secondo me non ci sono dati sufficienti per una stima anche approssimativa perché non conosciamo l'età del soggetto, il rapporto peso altezza e soprattutto non sappiamo che tipo di allenamento ha fatto.

senza dei test non lo sapresti comunque. Le uniche risposte che credo sia ragionevole dare fanno riferimento a dei test eseguiti su larga scala, come quelli che ho riportato, al fine di dare delle indicazioni orientative su come può variare l'output prestativo al variare del lavoro accumulato in precedenza.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
I calcoli sono fatti per categorie di ciclisti che fanno agonismo e che sono omogenee, in quella degli amatori si trova di tutto sia come età che livello fisico

Esatto. Da semplice amatore o appassionato per me l'FTP è un parametro importante per non andare fuori giri, per gestirmi e per darmi la sveglia quando mi sembra di faticare e in realtà sono solo pigro. Ma poco di più.

Già il semplice test fatto "in casa" è tutt'altro che perfetto.

Qualche sera fa ho fatto il test dei 20 minuti, quello che dura un'ora con riscaldamento, ripetute prima e poi i 20 minuti secchi.

Se analizzo la mia curva di potenza recentissima, alla fine leggo che nei 10 minuti faccio 266, nei 20 minuti 265, poi mi trovo un 30 minuti a 263 e l'ora a 260. Più o meno so che la mia FTP è su 4 abbondandi. Se vado a 2 e mezzo non sto spingendo, se vado a 4 e mezzo prima o poi salto, se vado a 5 so che è questione di qualche minuto e poi ciao.

Nel test dei 20 minuti anche se stavo morendo non sono riuscito a far salire i battiti oltre 170.

Oggi ho 41 anni, faccio 6/7000 km l'anno e una vita normalissima, non da atleta. E non cerco di capire troppo come mai i battiti non salgono o la FTP reale è diversa da quella che dovrebbe uscire dal test dei 20 minuti.

Quando avevo 20 anni e correvo negli under, facendo circa 3 volte i km attuali e la vita da atleta, pur non avendo misurazioni di potenza sono quasi sicuro che tutto era più lineare.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
qual’e il consumo di W’ ad intensità FTP se questa per definizione è sotto a CP?
bella domanda...

per p minore di cp non c'è deplezione di w' quindi in teoria avrebbe il serbatoio bello pieno...

ma ovviamente si tratta di modelli che per quanto ben fatti sono solo approssimazioni della realtà.

se ho una cp di 300 w e salgo a 299. 9 è evidente che la mia w' la "consumo".

quindi torniamo al punto di partenza : senza dei dati certi (dati da studi rigorosi e su soggetti numerosi) è impossibile rispondere alla domanda posta.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
bella domanda...

per p minore di cp non c'è deplezione di w' quindi in teoria avrebbe il serbatoio bello pieno...

ma ovviamente si tratta di modelli che per quanto ben fatti sono solo approssimazioni della realtà.

se ho una cp di 300 w e salgo a 299. 9 è evidente che la mia w' la "consumo".

quindi torniamo al punto di partenza : senza dei dati certi (dati da studi rigorosi e su soggetti numerosi) è impossibile rispondere alla domanda posta.

CP è un asintoto che va a delineare un valore che supera FTP (di poco o di tanto, ma che è sopra FTP).

W prime è un "serbatoio" energetico che va "ad esaurirsi" per valori di potenza superiori a CP...altrimenti, sulla carta, non viene toccato.

Va da se che per valori pari e/o inferiori ad FTP quel serbatoio NON dovrebbe essere toccato.
Pertanto se ti metti in ERG a potenza FTP (che è inferiore per forza di cose a CP), o in via cautelativa un paio di watt sotto a FTP (irrilevanti lato fatica percepita)...quel serbatoio di energia sulla carta non lo vai MAI a toccare....anzi non lo andresti mai a toccare nemmeno se arrivi una potenza pari a "qualche watt sotto CP".

Lato pratico...se tieni una potenza anche di un paio di watt sotto FTP (in ERG mode)....arrivi al termine dell'ora che sei esausto uguale e dunque quel serbatoio lo hai inevitabilmente utilizzato (nonostante tu stia andando "diversi" watt sotto CP)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
in ''teoria'' a ftp se ne fanno quante se ne vogliono :sborone:
Screenshot 2022-12-29 at 14-40-35 (1) Xert - Workout Designer.png
sopra dipende dal serbatoio. per me al 106% dovrei arrivare giusto al limite per ricaricare per 7 minuti e ripetere
Screenshot 2022-12-29 at 14-46-22 Xert - Workout Designer.png

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Boh, sarà che ho 61 anni, ma io nella seconda ora (anche con riposo di qualche minuto nel mezzo) non riuscirei mai a rifare la FTP fatta nella prima ora

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
in effetti e' una cosa non chiara (a me)
ad esempio quandoho fatto un test FTP (su 55 min ,poi la salita e' finita) il programma interval.icu dice che ho utilizzato tutta la mia w'
boh!
Vedi l'allegato 381588
in quei 55' il cardio non sembra molto lineare! se tu fossi stabilmente a soglia anche il tracciato del cardio sarebbe piatto, piu o meno.
interventi anaerobici ci sono sempre, un po meno come dice @TheLordofBike in erg sui rulli

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
in quei 55' il cardio non sembra molto lineare! se tu fossi stabilmente a soglia anche il tracciato del cardio sarebbe piatto, piu o meno.
interventi anaerobici ci sono sempre, un po meno come dice @TheLordofBike in erg sui rulli

tecnicamente non è cosi...il tracciato cardio sarebbe piatto (o quasi) se avesse tenuto un ritmo leggermente al di sotto della soglia AEROBICA (quindi sostanzialmente in Z2)....se sei appena al di sotto della soglia ANAEROBICA (quindi diciamo Z4 PIENA) la deriva cardiaca cè eccome.
Banalmente se fai 1h ad FTP, credimi che negli ultimi 5min il tuo cuore è ben oltre la soglia.

• Mi piace
Reactions: cbr70

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
tecnicamente non è cosi...il tracciato cardio sarebbe piatto (o quasi) se avesse tenuto un ritmo leggermente al di sotto della soglia AEROBICA (quindi sostanzialmente in Z2)....se sei appena al di sotto della soglia ANAEROBICA (quindi diciamo Z4 PIENA) la deriva cardiaca cè eccome.
Banalmente se fai 1h ad FTP, credimi che negli ultimi 5min il tuo cuore è ben oltre la soglia.
Screenshot 2022-12-29 at 16-53-39 5x5 - Xert Ride Strava.png
5x5 a ftp di qualche giorno fa,niente deriva
Screenshot 2022-12-29 at 16-54-22 3x20 - Xert Ride Strava.png
3x20 al medio due giorni fa niente deriva ( crollo del tracciato al primo intervallo, causa batteria scarica)