I calcoli sono fatti per categorie di ciclisti che fanno agonismo e che sono omogenee, in quella degli amatori si trova di tutto sia come età che livello fisico
Esatto. Da semplice amatore o appassionato per me l'FTP è un parametro importante per non andare fuori giri, per gestirmi e per darmi la sveglia quando mi sembra di faticare e in realtà sono solo pigro. Ma poco di più.
Già il semplice test fatto "in casa" è tutt'altro che perfetto.
Qualche sera fa ho fatto il test dei 20 minuti, quello che dura un'ora con riscaldamento, ripetute prima e poi i 20 minuti secchi.
Se analizzo la mia curva di potenza recentissima, alla fine leggo che nei 10 minuti faccio 266, nei 20 minuti 265, poi mi trovo un 30 minuti a 263 e l'ora a 260. Più o meno so che la mia FTP è su 4 abbondandi. Se vado a 2 e mezzo non sto spingendo, se vado a 4 e mezzo prima o poi salto, se vado a 5 so che è questione di qualche minuto e poi ciao.
Nel test dei 20 minuti anche se stavo morendo non sono riuscito a far salire i battiti oltre 170.
Oggi ho 41 anni, faccio 6/7000 km l'anno e una vita normalissima, non da atleta. E non cerco di capire troppo come mai i battiti non salgono o la FTP reale è diversa da quella che dovrebbe uscire dal test dei 20 minuti.
Quando avevo 20 anni e correvo negli under, facendo circa 3 volte i km attuali e la vita da atleta, pur non avendo misurazioni di potenza sono quasi sicuro che tutto era più lineare.