Calo % watt dopo 1h di FTP

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
fai 1h ad FTP e fammi sapere....se ti va bene hai da un 8% di disaccoppiamento....

P.S. come può un test massimale (massima potenza sostenibile per 1h) non prevedere il raggiungimento dei bpm max (o quasi)?
perche' e massimale per un ora non per gli ''ultimi'' tre minuti. dopo non sei costretto a fermarti!
ma forse sono io che confondo ftp, con annesso anche un significato fisiologico :
“FTP is the highest power that a rider can maintain in a quasi-steady state for approximately one hour without fatiguing.”
Allen & Coggan
con cp60

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
non mi pare ci siano differenze, o 182 e' la tua fcmax?
nel mio fcmax/fcmedia = 1,075
nel tuo fcmax/fcmedia = 1,077

la mia fcmax sta sui 176 battiti circa

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
No, circa 188-190…ma dopo 55’ a quell’intensità il cuore fisicamente (almeno il mio) non riesce ad andare oltre (ero a blocco).

i primi 15min sono stati fatti a 161bpm e 306w medi…gli ultimi 15 a 171bpm e 299w medi.
I primi 20min sono passati “in scioltezza” mentre gli ultimi sono stati un calvario.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
in quei 55' il cardio non sembra molto lineare! se tu fossi stabilmente a soglia anche il tracciato del cardio sarebbe piatto, piu o meno.
interventi anaerobici ci sono sempre, un po meno come dice @TheLordofBike in erg sui rulli
il cardio nn funzionava quel giorno , per fortuna se no avrei dei seri problemi :-x
qui il cardio funzionava , le gambe meno :(
w' sempre a zero nonostante fossi al 98% teorico
12.png

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
il cardio nn funzionava quel giorno , per fortuna se no avrei dei seri problemi :-x
qui il cardio funzionava , le gambe meno :(
w' sempre a zero nonostante fossi al 98% teorico
Vedi l'allegato 381731
forse è solo un problema di settaggi. Hai provato a vedere, se hai un intervallo massimale di qualche minuto se w’ scende in negativo?
ho visto inoltre che hai un altro intervallo di 23’ sempre a z4( ma quanto è ampia?) a 12 battiti in meno e w normale

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
forse è solo un problema di settaggi. Hai provato a vedere, se hai un intervallo massimale di qualche minuto se w’ scende in negativo?
ho visto inoltre che hai un altro intervallo di 23’ sempre a z4( ma quanto è ampia?) a 12 battiti in meno e w normale
si ogni tanto va sotto ma di poco. forse rispetto all'anno scorso ho migliorato di qualcosina (circa 5watt) la FTP
.
io avevo messo 216 come emerso nel test , poi in effetti ripetendo il test sono salito a 222watt e come eFTP interval mi da 223.

Per pigrizia non aggiorno mai interval, mi dimentico . sono concentrato sul discorso Z2 + 2 sessioni HIT settimanali di cui una e' sempre 4x8 107%ftp (anche qui risulta che potrei alzare l'FTP) e l'altra la "guerra" con gli amici

comunque anche a voi quando fate un test FTP w' bal va a zero?
e come mai se FTP e' sotto CP?
capirei se in un test FTP all'ultimo uno scattasse e' utilizzasse w' bal , cosa che non dovrebbe fare (stando a :
“FTP is the highest power that a rider can maintain in a quasi-steady state for approximately one hour without fatiguing.”
Allen & Coggan) ma a me w'bal inizia ad abbassarsi da subito anche con i parametri ftp un po' sotto.

• Mi piace
Reactions: nothingman76

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
io qua ho il blockhaus a mezz'ora di bici, sono poco meno di un ora per le mie capacita'.non faccio test dei 5' +20'.
per definizione se fai un ora a impegno aerobico massimo sei nell heavy domain, sei sotto cp per cui w' non si scarica Figura-4Critical-Power-Jones-et-al-2010.png
w' lo scarichi quando ti fai il 4x8 al 107%( di quanto si scarica dipende).
stessa cosa per il test classico in cui fai 20' sopra ftp
qui sei sul severe domain

Screenshot 2022-12-30 at 11-24-18 (1) Xert - Workout Details.png
la curva fuxia( la massima potenza disponibile) va a incrociarsi con il grafico della potenza (in quel momento w va a zero)

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
tecnicamente non è cosi...il tracciato cardio sarebbe piatto (o quasi) se avesse tenuto un ritmo leggermente al di sotto della soglia AEROBICA (quindi sostanzialmente in Z2)....se sei appena al di sotto della soglia ANAEROBICA (quindi diciamo Z4 PIENA) la deriva cardiaca cè eccome.
Banalmente se fai 1h ad FTP, credimi che negli ultimi 5min il tuo cuore è ben oltre la soglia.
Cosa significa se anche dopo 52 min in "soglia" (la mia ultima prova FTP sui rulli a 300w stabili) la mia FC era sostanzialmente stabile ? Dopo i primi 10 min è rimasta stabile tra i 168 e i 170 che dovrebbe essere la mia FC di soglia (che coincidenza è la stessa che ho sulla corsa) ? Potevo spingere di più cardiacalmente parlando ma le gambe non avrebbero accettato credo...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Cosa significa se anche dopo 52 min in "soglia" (la mia ultima prova FTP sui rulli a 300w stabili) la mia FC era sostanzialmente stabile ? Dopo i primi 10 min è rimasta stabile tra i 168 e i 170 che dovrebbe essere la mia FC di soglia (che coincidenza è la stessa che ho sulla corsa) ? Potevo spingere di più cardiacalmente parlando ma le gambe non avrebbero accettato credo...

appunto, credi....non lo puoi sapere. In linea di massima presumo avresti potuto tenere un ritmo complessivamente superiore durante quei 52min al fine di arrivare davvero cotto sia a livello muscolare che respiratorio (in linea di massima dovrebbero "colassare" assieme...cioè le gambe non ne hanno più e nemmeno il fiato). Da qui si apre un nuovo dibattito:

FTP è la massima potenza sostenibile per 1h (o cronometro da 40km), quindi DEVE essere uno sforzo MASSIMALE distribuito su un'ora (per cui comunque alla fine devi avere "dato tutto" e, di conseguenza aver raggiunto i battiti massimi (compatibilmente con la stanchezza accumulatav ed il fatto che non si sta parlando di uno sprint)?

Oppure deve rappresentare una potenza sostenibile "ad interim" senza deriva?

Io sono per la prima. E cosi "ho sempre fatto"...ma nulla vieta che abbia sempre sbagliato.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
se per te ftp = 1hour power, allora spingendo di piu' avresti migliorato la ftp di qualche watt.
se per te ftp = intensità espressa in w che corrisponde ad LTHR, ossia zona 4 power= zona 4 hr, allora hai verificato che a 300w dopo 52 minuti
produci tanto lattato quanto ne smaltisci. la tua ftp non cambia ma sai in piu che quando fai ripetute a ftp sei anche alla tua soglia fisiologica

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
la tua ftp non cambia ma sai in piu che quando fai ripetute a ftp sei anche alla tua soglia fisiologica
Potrebbe, ma non è detto che corrispondano.
Siamo poi d'accordo che in pratica, considerando che anche i riferimenti fisiologici sono definibili solo con un range e non con un valore esatto e che l'incertezza cresce necessariamente usando solo il test FTP, i problemi di definizione non siano una limitazione importante all'applicazione delle idee a valle di FTP (che fornisce un possibile supporto, anche se non potrà mai essere totalmente rigoroso).
Osserverei solo che una assenza di deriva cardiaca non è un marcatore generalizzabile per definire una stabilizzazione della risposta fisiologica (ci sono altri fattori da cui dipende la risposta in termini di frequenza cardiaca, perché è solo uno degli elementi che compensano la richiesta).

• Mi piace
Reactions: gioca63

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
appunto, credi....non lo puoi sapere. In linea di massima presumo avresti potuto tenere un ritmo complessivamente superiore durante quei 52min al fine di arrivare davvero cotto sia a livello muscolare che respiratorio (in linea di massima dovrebbero "colassare" assieme...cioè le gambe non ne hanno più e nemmeno il fiato). Da qui si apre un nuovo dibattito:

FTP è la massima potenza sostenibile per 1h (o cronometro da 40km), quindi DEVE essere uno sforzo MASSIMALE distribuito su un'ora (per cui comunque alla fine devi avere "dato tutto" e, di conseguenza aver raggiunto i battiti massimi (compatibilmente con la stanchezza accumulatav ed il fatto che non si sta parlando di uno sprint)?

Oppure deve rappresentare una potenza sostenibile "ad interim" senza deriva?

Io sono per la prima. E cosi "ho sempre fatto"...ma nulla vieta che abbia sempre sbagliato.
senza deriva mi pare improbabile se si sta spingendo a fondo ma raggiungere i bpm massimi mi pare altrettanto improbabile ma dipende cosa intendi con "compatibilmente con la stanchezza accumulata"...

ad esempio uno degli ultimi test fatto "bene" (volevo tenere la ruota di un amico che ne ha di più) anche se "breve" mi sono ritrovato a fare 19' al 105/106% ftp iniziando a 170 bpm, finendo a 182 con media a 176-177 se ricordo bene...bpm max 193 e soglia intorno ai 173...non so se rientra nei tuoi parametri ma alla fine ero completamente finito, anche il 'w su interval era praticamente a 0 (anche se quel valore non so come funziona, se è da impostare o se lo calcola lui in automatico)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
premessa: siamo al bar, abbiamo bevuto qualche birra di troppo e quindi è consentito dire qualche fesseria, utilizzare termini impropri, e fare anche qualche brutta figura...
inoltre, visto il livello alcolico, è consentito anche semplificare al massimo i concetti...

ipotizziamo di avere un atleta ormai maturo (40 anni) che abbia circa 300 di cp e w' di 20000 j (ragioniamo a cifra tonda).

dopo i primi 20 min avrà "consumato" circa il 30% della sua w' (ne restano circa 14.000 j).

discesa di circa 7 min che consente un recupero di circa il 70% del w' (18.000 j)

quindi ogni sessione comporta una deplezione di w' di circa 2000 j.

si arriva ai piedi della salita di 1 h con w' disponibile circa 14.000 j.

la potenza che consentirà al nostro atleta di fare la salita di un'ora nel miglior tempo sarà quella che porterà alla completa deplezione di w' nel momento in cui finisce la salita stessa.
Sulla base di quale modello di ricarica del W’ fai quest affermazione? Skiba, ed in caso quale versione, o altro? Quel che è certo è che la ricarica del W’ non è lineare, o comunque non direttamente proporzionale alla potenza espressa, diversamente da quanto avviene per il suo consumo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Osserverei solo che una assenza di deriva cardiaca non è un marcatore generalizzabile per definire una stabilizzazione della risposta fisiologica (ci sono altri fattori da cui dipende la risposta in termini di frequenza cardiaca, perché è solo uno degli elementi che compensano la richiesta).
Sto facendo di lo stesso pensiero basandomi sui miei allenamenti. Senza andare ulteriormente off topic, hai qualche riferimento per approfondire la questione?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si ogni tanto va sotto ma di poco. forse rispetto all'anno scorso ho migliorato di qualcosina (circa 5watt) la FTP
.
io avevo messo 216 come emerso nel test , poi in effetti ripetendo il test sono salito a 222watt e come eFTP interval mi da 223.

Per pigrizia non aggiorno mai interval, mi dimentico . sono concentrato sul discorso Z2 + 2 sessioni HIT settimanali di cui una e' sempre 4x8 107%ftp (anche qui risulta che potrei alzare l'FTP) e l'altra la "guerra" con gli amici

comunque anche a voi quando fate un test FTP w' bal va a zero?
e come mai se FTP e' sotto CP?
capirei se in un test FTP all'ultimo uno scattasse e' utilizzasse w' bal , cosa che non dovrebbe fare (stando a :
Allen & Coggan) ma a me w'bal inizia ad abbassarsi da subito anche con i parametri ftp un po' sotto.
Banalmente, se W’ va a zero vuol dire che durante il test sei andato oltre CP per un tempo sufficiente lungo durante il test, e non necessariamente il tempo sopra CP deve essere continuativo; questo assumendo che il valore di W’ impostato sia corretto. Infine, non uso intervals, ma non mi meraviglierei che chiamassero FTP la CP, come poi di fatto avviene su WKO5.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
IL problema come gia' fatto osservare ripetutamente e' che la CP critical power del modello CP + W'bal e' una potenza molto maggiore di FTP e CP corrisponde piu' o meno a un potenza in watt intorno ai 20 minuti.
ovviamente in questo contesto non dovrei mai utilizzare su una prova di un ora a potenza costante il W' Bal anche andando oltre i valori impostati di FTP .

nella realta' il contatore W'bal almeno su interval.icu sembrerebbe (verbo condizionale) scattare sopra FTP impostata . io ho impostato 216 e tenendo conto che la mia w'bal stando a interval.icu è circa di 22000 J , mi posso giocare ed aggiungere su un ora mediamente 6 watt (22000/3600)
in effetti sono proprio salito a tutta , tutta a circa 222 (poco piu' in NP) su 55 min. utilizzando pure la riserva anaerobica (non avrei potuto fare un metro in piu' a quei watt)
questo sembrerebbe (verbo condizionale) accadere con interval anzi eFTP di interval sembra dire : tu hai 222 watt di cui 22000 w'bal e a me torna , ero sfinito , non sarei potuto scattare. d'altra parte concordo con Parolin sull'l'interpretazione che FTP sia di un test fatto in un ora a tutta. 2222.jpg
Concludendo ,a mio avviso quindi W' si utilizza pure su un test FTP di 1h senza tuttavia mai oltrepassare CP. E ci sta perché vorrei proprio vedere se uno sia capace di fare una volata a fine test a tutta W'

Ultima modifica: