Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ho da poco montato su una bici nuova i juintech f1. Con pastiglie nuove la ruota rimane leggermente frenata ma quello penso sia normale e mi sono detto che dopo qualche chilometro le pastiglie si sarebbero consumate quel poco che basta per far scorrere libera la ruota. E in effetti quella posteriore ora gira bene. Il problema è il freno anteriore che dopo una decina di chilometri non so perché inizia a sfregare in maniera piuttosto evidente contro il disco. Inizia con un leggero stridio continuo che va via via amplificandosi e frenando anche la ruota. Se do un colpetto di freno per qualche minuto il problema sparisce ma ricompare subito dopo via via peggiorando. La prima volta ho dovuto smollare le viti che tengono la pinza per tornare a casa. Tornato a casa ho ricentrato la pinza e stretto di nuovo le viti ma dopo una decina di km alla prima rotonda il problema si è ripresentato. Avete dei consigli su come poter risolvere il problema? Mi viene da pensare a del frena filetti sulle viti. Può essere il perno passante stretto a mano e non con la dinamometrica a 10nm?
 

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ho da poco montato su una bici nuova i juintech f1. Con pastiglie nuove la ruota rimane leggermente frenata ma quello penso sia normale e mi sono detto che dopo qualche chilometro le pastiglie si sarebbero consumate quel poco che basta per far scorrere libera la ruota. E in effetti quella posteriore ora gira bene. Il problema è il freno anteriore che dopo una decina di chilometri non so perché inizia a sfregare in maniera piuttosto evidente contro il disco. Inizia con un leggero stridio continuo che va via via amplificandosi e frenando anche la ruota. Se do un colpetto di freno per qualche minuto il problema sparisce ma ricompare subito dopo via via peggiorando. La prima volta ho dovuto smollare le viti che tengono la pinza per tornare a casa. Tornato a casa ho ricentrato la pinza e stretto di nuovo le viti ma dopo una decina di km alla prima rotonda il problema si è ripresentato. Avete dei consigli su come poter risolvere il problema? Mi viene da pensare a del frena filetti sulle viti. Può essere il perno passante stretto a mano e non con la dinamometrica a 10nm?
No no, secondo me potrebbero essere i pistoncini che hanno qualche problema di scorrimento... Prova a togliere le pastiglie, frenare leggermente per fare uscire i pistoncini e con un pezzo di scottex o un cotton fioc, imbevuti di alcol isopropilico, pulisci i bordi (io comunque uso quello normale ansi l'ultima volta lo sgrassatore :))): e vanno una meraviglia).
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
No no, secondo me potrebbero essere i pistoncini che hanno qualche problema di scorrimento... Prova a togliere le pastiglie, frenare leggermente per fare uscire i pistoncini e con un pezzo di scottex o un cotton fioc, imbevuti di alcol isopropilico, pulisci i bordi (io comunque uso quello normale ansi l'ultima volta lo sgrassatore :))): e vanno una meraviglia).
Domani ci provo. Ma poi come li ricaccio dentro i pistoncini?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
quella della pinza che si scalda me la dovete spiegare bene,
Coi freni (a disco, ma anche non a disco chiaramente) tu freni per frizione delle pastiglie sul disco. La frizione produce calore. Il calore scalda i dischi e le pastiglie. le pastiglie scaldano i pistoncini dei freni che le spingono contro il disco. I pistoncini scaldano il corpo del freno e l'olio all'interno di esso. Scaldandosi, l'olio (NB: e le eventuali bollicine di aria in esso contenute) aumenta di volume. Questo volume maggiore spinge lievemente in fuori i pistoncini, che tengono la pastiglia a lievissimo contatto col disco, che non è mai perfettamente dritto. Quindi, girando, il disco fa occasionale contatto, e produce lo zin zin. Quando l'impianto si raffredda, il volume dell'olio diminuisce di nuovo e la pastiglia si allontana dal disco. Fin del zin zin.

Se sei pesante (come me), a parità di discesa devi frenare più di uno leggero, quindi produci più calore, quindi probabilmente il zin zin lo senti più spesso.

E' uno dei motivi per cui si cerca di dissipare al massimo il calore a livello di disco e pastiglie.

Spero di non aver equivocato quello che chiedevi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Coi freni (a disco, ma anche non a disco chiaramente) tu freni per frizione delle pastiglie sul disco. La frizione produce calore. Il calore scalda i dischi e le pastiglie. le pastiglie scaldano i pistoncini dei freni che le spingono contro il disco. I pistoncini scaldano il corpo del freno e l'olio all'interno di esso. Scaldandosi, l'olio (NB: e le eventuali bollicine di aria in esso contenute) aumenta di volume. Questo volume maggiore spinge lievemente in fuori i pistoncini, che tengono la pastiglia a lievissimo contatto col disco, che non è mai perfettamente dritto. Quindi, girando, il disco fa occasionale contatto, e produce lo zin zin. Quando l'impianto si raffredda, il volume dell'olio diminuisce di nuovo e la pastiglia si allontana dal disco. Fin del zin zin.

Se sei pesante (come me), a parità di discesa devi frenare più di uno leggero, quindi produci più calore, quindi probabilmente il zin zin lo senti più spesso.

E' uno dei motivi per cui si cerca di dissipare al massimo il calore a livello di disco e pastiglie.

Spero di non aver equivocato quello che chiedevi.
io ho messo la mano varie volte sulla pinza, anche dopo discese di 10km e non erano minimamente calde, i pistoncini sono in ceramica, per scaldarli in modo che trasmettano il calore ad una pinza in alluminio ce ne vuole di calore,
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
io ho messo la mano varie volte sulla pinza, anche dopo discese di 10km e non erano minimamente calde, i pistoncini sono in ceramica, per scaldarli in modo che trasmettano il calore ad una pinza in alluminio ce ne vuole di calore,
Quando i pistoni rientrano, la pastiglia si appoggia al corpo freno. Che e' in alu, e immagino si scaldi al contatto con la pastiglia bella calda.
Comunque si, parecchio calore. Per dissipare il quale hai soluzioni tipo ice tecnology (alette nelle pastiglie, dischi "ventilati" ).

Ho letto di gente i cui dischi, dal calore, virano verso il blu. (a me non e' mai capitato, pero'). Immagina le pastiglie.

Tu il zin zin che arriva in discesa e finisce poco dopo la discesa, che e' un fatto, come te lo spieghi ?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tu il zin zin che arriva in discesa e finisce poco dopo la discesa, che e' un fatto, come te lo spieghi ?

lo hanno chiarito poco sopra. Un quantità minima di aria (o altro gas) presente nei tubi dei freni si surriscalda ed aumenta di volume, impendendo alla pinza di rientrare completamente. Ovviamente si parla di decimi di millimetro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Quando i pistoni rientrano, la pastiglia si appoggia al corpo freno. Che e' in alu, e immagino si scaldi al contatto con la pastiglia bella calda.
Comunque si, parecchio calore. Per dissipare il quale hai soluzioni tipo ice tecnology (alette nelle pastiglie, dischi "ventilati" ).

Ho letto di gente i cui dischi, dal calore, virano verso il blu. (a me non e' mai capitato, pero'). Immagina le pastiglie.

Tu il zin zin che arriva in discesa e finisce poco dopo la discesa, che e' un fatto, come te lo spieghi ?
me lo spiego con la pinza posizionata male o con il disco storto o ad uno/due pistoni sporchi che rientrano lentamente, hai misurato quanto spazio c'è tra il disco e la pastiglia? se la quantità d'olio contenuta nell'impianto, anche surriscaldandosi e dilatandosi, dovesse riuscire a spingere il pistone vicino al disco senza azionare la leva freno c'è qualcosa che non va nell'impianto,
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
me lo spiego con la pinza posizionata male o con il disco storto o ad uno/due pistoni sporchi che rientrano lentamente, hai misurato quanto spazio c'è tra il disco e la pastiglia? se la quantità d'olio contenuta nell'impianto, anche surriscaldandosi e dilatandosi, dovesse riuscire a spingere il pistone vicino al disco senza azionare la leva freno c'è qualcosa che non va nell'impianto,
Ma se fosse come dici tu, lo zin zin ci sarebbe sempre.
Invece compare in mezzo o verso alla fine di una discesa (quando il sistema frenante è surriscaldato), e poi scompare (non appena il sistema si raffredda).
E non compare in ogni discesa, ma solo in quelle belle ripide, in cui i freni sono più stressati.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
ok ma allora allo stesso modo i pistoncini in ceramica non dovrebbero scaldare l'olio, o sbaglio?
è quello che penso, la quantità di olio è tamente minima che se si surriscaldasse l'olio e perdesse la sua viscosità alla terza curva di una discesa i freni non frenerebbero più, a me è successo scendendo dall'etna con la macchina,