ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Devo necessariamente dimagrire, se no devo rassegnarmi ad essere ultima ruota del gruppo (oppure cambio compagni d'uscita in favore di gente meno agguerrita) sono alto 175 e peso la bellezza di 78 kg , ho un po di pancetta è vero, ma faccio anche palestra e diciamo che non è tutto esclusivamente grasso...Non credo di poter togliere molto, diciamo che il mio obiettivo è dimagrire 5kg, ma dite che 5kg possono davvero fare la differenza in salita?
un pò si, 5kg non è che siano proprio pochi...se vuoi fare una prova ti metti in spalla uno zainetto con dentro 5kg e vedi come va...per il resto, come detto, non esagerare con il deficit per non rischiare di perdere troppa massa magra e/o rendere poco sostenibile la cosa nel lungo periodo...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
un pò si, 5kg non è che siano proprio pochi...se vuoi fare una prova ti metti in spalla uno zainetto con dentro 5kg e vedi come va...per il resto, come detto, non esagerare con il deficit per non rischiare di perdere troppa massa magra e/o rendere poco sostenibile la cosa nel lungo periodo...
In effetti il periodo in cui andavo meglio è coinciso con una breve parentesi in cui pesavo 72kg, tecnicamente utilizzando myfitnesspal riesco pure a dimagrire rapidamente , poiche tra palestra e bike to work le calorie le consumo, ma è altrettanto facile se uno non ci fa attenzione superare le calorie....

• Mi piace
Reactions: bagga

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da oltre 20 anni uso un metodo più semplice del conteggio delle calorie o del seguire un’app. Sostituisco colazione e uno dei pasti principali con un sostituto del pasto, in barrette (comode in bici) o in polvere, con cui preparare ottimi frullati. Io ho scelto Herbalife ma i prodotti sul mercato sono tanti. Ovviamente la qualità non è per tutti uguale.
premesso che i prodotti herbalife sono pessimi e cari, che la società usa un metodo di vendita dubbio ed è stata condannata per frode, il tuo metodo non ha alcun senso perchè, come già fatto notare, se ti scofani il mondo alla sera non ottieni nulla e, peggio, non impari a nutrirti correttamente
il sostitutivo del pasto può anche andare bene ma all'interno di un'alimentazione bilanciata e, se possibile, non herbalife

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
premesso che i prodotti herbalife sono pessimi e cari, che la società usa un metodo di vendita dubbio ed è stata condannata per frode, il tuo metodo non ha alcun senso perchè, come già fatto notare, se ti scofani il mondo alla sera non ottieni nulla e, peggio, non impari a nutrirti correttamente
il sostitutivo del pasto può anche andare bene ma all'interno di un'alimentazione bilanciata e, se possibile, non herbalife
sembra un messaggio copia incollato dal manuale inglese dei venditori con la traduzione fatta da google translate :))): :))):
La chiosa finale simil-disinterassata "ovviamente la qualità non è per tutti uguale"...poesia.

Venendo ai sostitutivi del pasto, io non li utilizzo perchè non è ho bisogno ma in caso ovviamente vai a guardare la composizione del sostitutivo e i valori nutrizionali proposti, i prodotti Huel ad esempio sono ben fatti a differenza di herbalife che è praticamente lo scientology della nutrizione con robaccia sovraprezzata che non ingerirei neanche fosse gratuita.

• Mi piace
Reactions: bomberos

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Bravooooo!!!! Anche perché imparare a nutrirsi correttamente porta a dei vantaggi che vanno al di là del peso o della percentuale massa grassa e massa magra, porta a benefici a tutto il corpo, migliora il recupero, ecc.... che nel ciclismo sono tutti aspetti magari marginali, ma che alla fine contano....

• Mi piace

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Direi inoltre che quei 5 kg oltre a portarli in giro bisogna pure nutrirli e ossigenarli.

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Direi inoltre che quei 5 kg oltre a portarli in giro bisogna pure nutrirli e ossigenarli.
Quindi (perdonami se dico un'ovvietà) il tutto non si riduce a tipo ogni kg corrisponde piu o meno a 3 watt e qualcosa in salita in piu da erogare (sto semplificando) ed in pratica con 5 kg in meno di massa grassa avrei un beneficio maggiore rispetto ad un incremento ftp di 15 watt , giusto?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Quindi (perdonami se dico un'ovvietà) il tutto non si riduce a tipo ogni kg corrisponde piu o meno a 3 watt e qualcosa in salita in piu da erogare (sto semplificando) ed in pratica con 5 kg in meno di massa grassa avrei un beneficio maggiore rispetto ad un incremento ftp di 15 watt , giusto?
Non saprei darti una risposta precisa, ma credo che se i watt vengono da una prova sul campo empirica, è tutto compreso. Se vengono da una formula a tavolino che tiene conto solo del peso in meno, non sarebbe illecito aspettarsi qualcosa in più.
5 kg di grasso sottraggono comunque ossigeno e nutrienti.

• Mi piace
Reactions: Scud82

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Da oltre 20 anni uso un metodo più semplice del conteggio delle calorie o del seguire un’app. Sostituisco colazione e uno dei pasti principali con un sostituto del pasto, in barrette (comode in bici) o in polvere, con cui preparare ottimi frullati. Io ho scelto Herbalife ma i prodotti sul mercato sono tanti. Ovviamente la qualità non è per tutti uguale.
Posto che ognuno fa cosa vuole e posto che l'importante è essere un pò in forma, in salute e felici ed ognuno lo deve fare trovando le proprie strategie NON mi pare assolutamente una cosa da consigliare, anzi.
L'App contacalorie tanto criticata non è invece nè giusta nè sbagliata, diciamo che in certi soggetti può un attimo creare o spingere nella direzione dei DCA mentre per soggetti consapevoli può dare una mano nei primi periodi a rendersi conto di cosa e quanto ingeriscono certamente non con precisione ma una stima la da.
Però il punto di arrivo è un altro secondo me, ed è capire quali alimenti far girare in settimana, e giocare con le proporzioni andando dietro al girovita, ai tre pasti principali secondo me sarebbe meglio inserire tutti i macro ma senza esagerare con uno di essi, soprattutto i grassi, che sono fondamentali ma vanno tenuti a bada, così come gli zuccheri devono essere contestualizzati in base al tipo di vita ma mai eliminati, a colazione ad esempio avena frutta secca e yogurt greco, piuttosto che pane frutta secca latte e whey, a pranzo pasta/riso, proteine a volte magre a volte no, a volte vegetali a volte no, olio (un cucchiaio), verdura... cena magari pane verdura olio (un cucchiaio max 2) ed una proteina più o meno magra a seconda dei giorni e frutta sparsa nella giornata nell'ordine di mezzo kg circa.
Se dopo due settimane tendo ad aumentare kg ma soprattutto girovita riduco solo le porzioni, se sono stabile e voglio dimagrire idem, se devo prendere peso aumento.
Prima e durante e dopo lo sport aumento le porzioni spingendo molto sui glucidi e poco sui grassi e proteine (queste non durante, prima dipende dalla digestione, dopo perfette)
Senza troppi conti una alimentazione del genere porta a spanne e con buonsenso attorno a 1gr/kg di grassi, 1.5 o poco più di proteine ed i carbo dipende dalle porzioni...

Già in questo modo si è fatto il 90% di ciò che serve a tavola, il 10% da precisini dipende dagli obiettivi o da particolari situazioni di salute e non è determinante per i più, anzi aggiunge più stress che benefici e comunque secondo me sarebbe da fare sotto il controllo di un professionista. Questo il mio modo di vedere la questione che penso sia molto più semplice di quel che spesso si pensi, è proprio questo il problema. ;-)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.843
11.320
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Se sei sano e non insulino resistente, nessuna caloria proveniente proveniente da un qualsiasi macronutriente viene stoccata in grasso

Secondo me se non sei insulino resistente si, vedi sopra
Mea culpa, non ricordo da che fonte mi era sembrato di capire che ogni carboidrato ingerito e non usato venisse stoccato a mo di grasso.:-(
Da questo mia motivazione sul "metodo" di cui sopra, ovvero effettuare allenamenti aerobici x bruciare grasso, limitando assunzione carboidrati.
Grazie x i feedback

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Premetto che sto per scrivere qualcosa che ai più fara storcere il naso, trattasi di fai da te:
Io sto cercando di settare la mia dieta in funzione del famoso dedicit calorico al fine di scendere giù col peso e perdere massa grassa.
Non mi sto concentrando sui carboidrati, nel senso che non mi preoccupo di mangiarne per un reintegro sistematico, dal momento che la maggior parte dei miei allenamenti verte su sforzo aerobico e dunque brucia per lo più grassi (so che il consumo dei grassi in fase aerobica non è un on/off ma una percentuale molto alta). Obiettivo evitare di inserire delle calorie di carbo che vengono stoccate e diventano grasso.

Con un allenamento quotidiano vedo che sul peso i risultati ci sono, obiettivo scendere altri 3 kg e sistemare il mio BMI.

Come soluzione è una stupidata?
In realtà in soggetti sani e non metabolicamente compromessi no, i carboidrati in eccesso vengono per lo più trasformati in calore, il problma è il mix carbo + lipidi, quello si fa in grassre quando in eccesso, guarda un pò però 99 volte su 100 gli eccessi sono sempre cho+fat anche perché i carboidrati senza i grassi non è che siano così appetibili ;-) #mainagioia
Diciamo che se uno fa uno sport come il ciclismo limitare i carbo non è mai una buona idea, certo, vanno usati con buon senso, se stai tutto il giorno seduto e pedali un'ora a bassi watt non è che puoi mangiarti 700 grammi di cho, ovvio.
Il problema dell'alimentazione occidentala moderna è che associa sempre medio alti carbo a medio alti grassi e se toglie i grassi pompa a mille gli zuccheri semplici, proteine medio basse e di scarsa qualità, sale alto, insomma tutto ciò che non andrebbe fatto. Oltretutto sedentarietà a palla.
Anche chi magari va due o tre volte a settimana in palestra è spesso un sedentario totale che poi alza ghisa per due ore o se va bene tre a settimana, meglio di niente ma comunque poco.
Ritoccando l'alimentazione e cercando i famosi 10k passi già arriva un boost non da poco, perché significa attivarsi nella vita di tutti i giorni LONTANO dallo sport, scale e non ascensori, camminata e non auto, spesso bastano piccoli accorgimenti tipo parcheggiare più lontano, andare a pranzo al bar (se si mangia fuori) un pò più lontano, fare la spesa più di frequente ma a piedi.....
Unendo a questo uno sport come il ciclismo che alza il dispendio e da molti benefici aerobici diventa molto più facile sostenere un deficit, perché si può mangiare comunque tanto ed i carboidrati in questo contesto sono un ottimo boost energetico per l'allenamento e per il metabolismo, purtroppo, va tenuto sotto controllo il condimento, perché i grassi sono fondamentali ma con formaggi, prodotti da forno, biscotti, olio, condimenti in generale è facilissimo raddoppiare o triplicare le energie. Ma basta buon senso e se sei metabolicamente sano lascia perdere gli inutili istinti carbofobici, pagano solo nel breve periodo, mentre è nel lungo che si raggiunge il top. IMHO. ;-)
Volendo comunque dare dei numeri, uno che pretica regolarmente sport di endurance, secondo me, non dovrebbe scendere sotto i 3 gr/kg di carbo, ha poco senso e sono più i contro dei pro. imho.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
direi di si senza offesa, parlo del discorso di evitare di inserire calorie di carbo e all'allenamento aerobico.
Più consumi ossigeno e più usi carbo.

Come hai scritto quello che conta è il deficit calorico, io non mi priverei mai nella vita dei carbo se ti alleni endurance.
Btw per quanto mi riguarda sono partito da 190cm * 84kg a Giugno 2022 mentre oggi sono 73,5kg stabile da un paio di mesi, nei prossimi mesi scenderò intorno ai 71kg per la stagione estiva.

La mia alimentazione è bene o male questa:

Colazione.
Fiocchi di latte + Miele (nei weekend pre-lungo faccio invece Riso e piccola fonte proteica, a volte aggiunto fruttosio)
oppure yogurt o comunque un dessert proteico.

Merenda:
Frutta se non mi alleno / 100grPane+Affettato se mi alleno prima di pranzo

Pranzo:
120gr-150gr pasta in base al lavoro fatto
150gr carne/pesce/etc
verdura
frutta
olio (2 cucchiai)

Merenda:
Yogurt se non mi alleno / Gallette+Miele o similare se mi alleno prima di cena

Cena:
120gr pasta o pane (o 300-350 patate)
150-200 gr carne/pesce/etc
verdura
olio (2 cucchiai)

non faccio mai giorni di scarico se non mi alleno (inutili o anzi proprio sbagliati come concetto), gioco molto con gli spuntini soprattutto se un giorno faccio 2 allenamenti.

Aggiungo che come integrazione utilizzo un multivitaminico (a,b,c,d,e,h + sali minerali in forma citrata), beta-alanine più perchè ho voluto provare, proteine idrolizzate che utilizzo subito dopo allenamento nei casi in cui ci passa del tempo fino al pasto.

Hai perso 10kg in 6mesi....nonostante tu stia mangiando oggettivamente TANTO. Che tipo di attività/allenamento fai per andare in deficit?

Tra una cosa e l'altra hai 900kcal (almeno) a pranzo...altrettante a cena...e sono conservativo (la pasta non credo tu la mangi in bianco...e che tu mangi solo pollo come carne)....sei già a 1800/2000 a cui aggiungi colazione e spuntini vari....sei oltre i 2500kcal al giorno....ALMENO.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Hai perso 10kg in 6mesi....nonostante tu stia mangiando oggettivamente TANTO. Che tipo di attività/allenamento fai per andare in deficit?

Tra una cosa e l'altra hai 900kcal (almeno) a pranzo...altrettante a cena...e sono conservativo (la pasta non credo tu la mangi in bianco...e che tu mangi solo pollo come carne)....sei già a 1800/2000 a cui aggiungi colazione e spuntini vari....sei oltre i 2500kcal al giorno....ALALMENO.i
In realtà sono molto talebano, cioè il mio sgarro è la serata pollo al forno con patate o magari una pizza poco condita, non mangio dolci o cibi raffinati, niente alcool.
Questo a prescindere dallo sport, giusto l'alcool ho rimosso ecco.

Come allenamento facci 12-15 ore a settimana, 6 o 7 giorni su 7 in base alla settimana.

È da un po che non loggo il pesi, devo prendere la bilancia garmin che se no mi.scoccio
Screenshot_20230110_185114_Connect.jpg

Ultima modifica:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Mea culpa, non ricordo da che fonte mi era sembrato di capire che ogni carboidrato ingerito e non usato venisse stoccato a mo di grasso.:-(
Da questo mia motivazione sul "metodo" di cui sopra, ovvero effettuare allenamenti aerobici x bruciare grasso, limitando assunzione carboidrati.
Grazie x i feedback
Allenamento aerobico usa carbo a manetta proporzionalmente alla crescita di vo2.
Se poi intendi allenamento "cardio" stile palestra peggio mi sento, è meno efficace della termogenesi naturale del corpo.

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi