ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
discorso gia affrontato pero con i numeri scientifici forse ferma meglio nella nostramente...e indovinate....consigliano di lavorare in Z2 (cardio) per migliorare il consumo dei grassi.ù

1673458089446.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per me chi fa sport di endurance i cho dovrebbero andare dai 6 agli 8g/kg x arrivare anche ai 10-13g/kg in quegli allenamenti lunghi o intensi o anche nelle giornate nelle quali si abbiano fatto gare e questo in una normocalorica.
In una ipo 4-5g/kg di peso di cho.

P.S. per i grassi puoi stare "tranquillamente" anche a 0.4-0,5g/kg non di meno anche se ottimale sarebbe 0.7-0,8g/kg
Che poi anche se stai nel range ottimale ma stai in ipocalorica ci sarà cmq una "sottoproduzione" di ormoni tipo il testosterone
io sono a circa 5,5 gr/kg di carbo al giorno nella media settimanale con 8-10h di bici...stare a 6-8 costantemente mi sembra parecchio, più che altro per me, come detto da @ValeXX , con pochi grassi mi diventa poco sostenibile...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
direi di si senza offesa, parlo del discorso di evitare di inserire calorie di carbo e all'allenamento aerobico.
Più consumi ossigeno e più usi carbo.

Come hai scritto quello che conta è il deficit calorico, io non mi priverei mai nella vita dei carbo se ti alleni endurance.
Btw per quanto mi riguarda sono partito da 190cm * 84kg a Giugno 2022 mentre oggi sono 73,5kg stabile da un paio di mesi, nei prossimi mesi scenderò intorno ai 71kg per la stagione estiva.

La mia alimentazione è bene o male questa:

Colazione.
Fiocchi di latte + Miele (nei weekend pre-lungo faccio invece Riso e piccola fonte proteica, a volte aggiunto fruttosio)
oppure yogurt o comunque un dessert proteico.

Merenda:
Frutta se non mi alleno / 100grPane+Affettato se mi alleno prima di pranzo

Pranzo:
120gr-150gr pasta in base al lavoro fatto
150gr carne/pesce/etc
verdura
frutta
olio (2 cucchiai)

Merenda:
Yogurt se non mi alleno / Gallette+Miele o similare se mi alleno prima di cena

Cena:
120gr pasta o pane (o 300-350 patate)
150-200 gr carne/pesce/etc
verdura
olio (2 cucchiai)

non faccio mai giorni di scarico se non mi alleno (inutili o anzi proprio sbagliati come concetto), gioco molto con gli spuntini soprattutto se un giorno faccio 2 allenamenti.

Aggiungo che come integrazione utilizzo un multivitaminico (a,b,c,d,e,h + sali minerali in forma citrata), beta-alanine più perchè ho voluto provare, proteine idrolizzate che utilizzo subito dopo allenamento nei casi in cui ci passa del tempo fino al pasto.
E' piu' o meno quello che faccio io....la differenza e' nella colazione che io faccio cosi'
Fiocchi di avena,cacao,miele e bevanda di mandorle o avena
Per il resto compreso lo spuntino pre allenamento mattutino alle 11(esco di norma alle 12,45 per un paio d'ore) e' del tutto simile con la differenza che Io non PESO mai gli alimenti
Cosi facendo sono passato dagli 89 kg di inizio settembre agli 83 attuali (sono alto 1,84 )
Cmq se mi posso permettere,e ve lo dice uno che di dolci e schifezze ne e' sempre stato goloso,per togliere quei kiletti di tropo basta elinimare o perlomeno diminuire appunto le schifezze e per schifezze intendo tutte le merendine,barrette,biscotti ,crakers,grissini e tutti quei cibi lavorati in favore di alimenti non raffinati quali pane(io segale e farro) pasta riso legumi patate pesce carne senza esagerare e una o due volte alla settimana io mi concedo quello che piu' mi piace,pizza,aperitivo,un buon bicchiere di vino una fetta di torta...
Buone pedalate e buon dimagrimento a tutti!!

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Hai perso 10kg in 6mesi....nonostante tu stia mangiando oggettivamente TANTO. Che tipo di attività/allenamento fai per andare in deficit?

Tra una cosa e l'altra hai 900kcal (almeno) a pranzo...altrettante a cena...e sono conservativo (la pasta non credo tu la mangi in bianco...e che tu mangi solo pollo come carne)....sei già a 1800/2000 a cui aggiungi colazione e spuntini vari....sei oltre i 2500kcal al giorno....ALMENO.
2500 kcall in un soggetto attivo e' la normalita'...e se uno si allena un paio d'ore sono pure poche
Magari nel giorno che non ti alleni possono andare bene....mio parere personale e sopratutto sperimentato su di me

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
2500 kcall in un soggetto attivo e' la normalita'...e se uno si allena un paio d'ore sono pure poche
Magari nel giorno che non ti alleni possono andare bene....mio parere personale e sopratutto sperimentato su di me

io sono 180x66kg adesso (inverno dopo abbuffate natalizie)…Apple Watch mi calcola un metabolismo basale di circa 1750kcal.

per il resto, la valutazione dei 2500kcal erano tendenzialmente ottimiste (credo assuma di più).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

ed invece di questo che ne pensiamo tanto oramai ne abbiamo dette e postate di tuttii colori...pero qui darei uno spunto in piu di discussione l'utilità del GLUCOMETRO.... dal video se ne capisce "l'importanz"

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
io sono 180x66kg adesso (inverno dopo abbuffate natalizie)…Apple Watch mi calcola un metabolismo basale di circa 1750kcal.

per il resto, la valutazione dei 2500kcal erano tendenzialmente ottimiste (credo assuma di più).
Il metabolismo basale non si calcola con apple....cmq il metabolismo basale sono le kcal che servono all'organismo per sopravvivere senza fare nulla quindi se fai un po' di sport ci devi aggiungere almeno 500kcal in piu'..tu se sei 180 x 66 :azz o non mangi o sei di costituzione da massima invidia :mrgreen:
Io sono 184 x 83 kg ..vero che non sono mai stato un fuscello anzi sono piuttosto robusto ma per farti un esempio un mio collega e' alto come me e' magrissimo ma pesa sempre 75/77 kg

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il metabolismo basale non si calcola con apple....cmq il metabolismo basale sono le kcal che servono all'organismo per sopravvivere senza fare nulla quindi se fai un po' di sport ci devi aggiungere almeno 500kcal in piu'..tu se sei 180 x 66 :azz o non mangi o sei di costituzione da massima invidia :mrgreen:
Io sono 184 x 83 kg ..vero che non sono mai stato un fuscello anzi sono piuttosto robusto ma per farti un esempio un mio collega e' alto come me e' magrissimo ma pesa sempre 75/77 kg
Ritengo Apple Watch uno strumento piuttosto utile e che non si discosta molto dalla realtà. Poi ovvio che ci sono strumenti di monitoraggio farmaceutico più precisi.

Riguardo la mia costituzione, nella foto a seguito sono io in uno dei miei periodi migliori (da amatore)…nella foto pesavo 64kg, forse qualcosa meno. 3F91EFA1-C264-4542-8681-718853F94C13.jpeg

non ho mai fatto una dieta in vita mia e ho sempre mangiato a sentimento (tendenzialmente tanto…”da destare invidia” a quanto dicono i miei famigliari)

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

ed invece di questo che ne pensiamo tanto oramai ne abbiamo dette e postate di tuttii colori...pero qui darei uno spunto in piu di discussione l'utilità del GLUCOMETRO.... dal video se ne capisce "l'importanz"

penso che quel cerotto (vedi Supersapiens) dovrebbe poter monitorare qualche parametro in più per gli sportivi…ad esempio il lattato….così da avere un quadro completo.

In ogni caso sarei curioso di provarlo (supersapiens) solo allo scopo di apprendere come risponde il mio corpo a determinati cibo e magari correggere leggermente l’alimentazione al fine di stare meglio e sentirmi “più in forma”

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso che quel cerotto (vedi Supersapiens) dovrebbe poter monitorare qualche parametro in più per gli sportivi…ad esempio il lattato….così da avere un quadro completo.

In ogni caso sarei curioso di provarlo (supersapiens) solo allo scopo di apprendere come risponde il mio corpo a determinati cibo e magari correggere leggermente l’alimentazione al fine di stare meglio e sentirmi “più in forma”
beh non so che tecnologia usa, e se invece un cerotto per la lettura del lattato possa avere la stessa risposta commerciale....cmq anche nello sport come il ciclismo po esser utilissimo monitorare il proprio livello di glicemia al fine di una corretta alimentazione...oltre ovviamente a curare il diabete e i picchi di glicemia da tenere sotto controllo cosi come viene spiegato nel video.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
E' piu' o meno quello che faccio io....la differenza e' nella colazione che io faccio cosi'
Fiocchi di avena,cacao,miele e bevanda di mandorle o avena
Per il resto compreso lo spuntino pre allenamento mattutino alle 11(esco di norma alle 12,45 per un paio d'ore) e' del tutto simile con la differenza che Io non PESO mai gli alimenti
Cosi facendo sono passato dagli 89 kg di inizio settembre agli 83 attuali (sono alto 1,84 )
Cmq se mi posso permettere,e ve lo dice uno che di dolci e schifezze ne e' sempre stato goloso,per togliere quei kiletti di tropo basta elinimare o perlomeno diminuire appunto le schifezze e per schifezze intendo tutte le merendine,barrette,biscotti ,crakers,grissini e tutti quei cibi lavorati in favore di alimenti non raffinati quali pane(io segale e farro) pasta riso legumi patate pesce carne senza esagerare e una o due volte alla settimana io mi concedo quello che piu' mi piace,pizza,aperitivo,un buon bicchiere di vino una fetta di torta...
Buone pedalate e buon dimagrimento a tutti!!
Si esatto eliminando tutti quei cibi raffinati hai un impatto enorme così come l'alcool, per il resto si anche io vado abbastanza ad occhio ormai.
In aggiunta sulla spesa alimentare io spendo molto rispetto magari ad altre voci mensili, tutti i cibi freschi (pane, carne, pesce, frutta, verdura etc) così come magari miele, marmellate etc acquisto tutto da produttori locali e, senza voler aprire il vaso di pandora del BIO vs Supermercato, c'è comunque una bella differenza rispetto a prodotti industriali come valore biologico dei macro.