Specialized licenzia l'8% dei propri impiegati

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
finora si, shimano è stata fondata nel 1921
Con questa argomentazione la FIAT (fondata nel 1899) dovrebbe dare risultati economici migliori di Tesla o di Volskwagen.

Il punto invece è : siamo certi (dati alla mano) che sfruttando la bolla Specialized (o Giant, o Trek) non ci abbiano guadagnato proporzionalmente più di Shimano? Fuori dal nostro mondo è normalissimo assumere ed espandersi nei momenti favorevoli e poi licenziare e rimpicciolirsi quando fa tempesta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
alla buona può voler dire molte cose, ad esempio assumere velocemente molte persone durante una evidente bolla ed altrettanto velocemente rimetterle a casa.
Mi viene sempre in mente Shimano, che contro ogni evidenza del momento, quando mancavano i suoi gruppi ha evitato di aprire nuovi stabilimenti ed aumentare la produzione perchè probabilmente aveva ben chiaro che dopo qualche mese o alla meglio qualche anno si sarebbe trovata con macchinari, stabilimenti e persone inutilizzate sulla schiena; questa è stata una scelta intelligente, azzeccata, non avventata, non "alla buona"
Io mi ricordo anche delle bestemmie di tutto il popolo dei forum i ciclismo e le lagne...tipo ma devo aspettare tre mesi per un cambio???? sei mesi una bici???? e le mie ruotine perchè non arrivano subito???? è colpa di Shimano che in un momento come questo dovrebbe aprire subito millemila stabilimenti e assumere un milione di persone!!!!!!!!!

Cerchiamo di non avere la memoria del pesce rosso...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
alla buona può voler dire molte cose, ad esempio assumere velocemente molte persone durante una evidente bolla ed altrettanto velocemente rimetterle a casa.
Mi viene sempre in mente Shimano, che contro ogni evidenza del momento, quando mancavano i suoi gruppi ha evitato di aprire nuovi stabilimenti ed aumentare la produzione perchè probabilmente aveva ben chiaro che dopo qualche mese o alla meglio qualche anno si sarebbe trovata con macchinari, stabilimenti e persone inutilizzate sulla schiena; questa è stata una scelta intelligente, azzeccata, non avventata, non "alla buona"

Quello non è alla buona, quello è fare errori. Ma nel mondo ciclo non mi pare un caso isolato, visto che le aziende che stanno tagliando sono parecchie...e oltre alle aziende grandi mettiamoci pure negozianti che in pieno covid hanno aperto altri negozi o ingrandito/assunto.

Io sono 2 anni che sento aziende che spara(va)no previsioni tipo: "nel 2021 abbiamo venduto 100, nel 2022 150, nel 2023 prevediamo di vendere 300".....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando si danno giudizi sulle decisioni delle aziende, bisogna tenere anche presente il contesto.
Nelgi USA il tasso di disoccupazione attuale è del 3,5%, il più basso degli ultimi vent'anni, molto vicino a quello che è il possibile livello frizionale.
E' un mercato del lavoro estremamente diverso dal nostro, nel male e nel bene.
E' molto probabile che quasi tutti i dipendenti licenziati troveranno lavoro prima dei 60 giorni di buonuscita che hanno ricevuto.
1673525712995.png
fonte: Da Bureau of Labor Statistics, Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti d'America tramite Data Commons
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
Quando si danno giudizi sulle decisioni delle aziende, bisogna tenere anche presente il contesto.
Nelgi USA il tasso di disoccupazione attuale è del 3,5%, il più basso degli ultimi vent'anni, molto vicino a quello che è il possibile livello frizionale.
E' un mercato del lavoro estremamente diverso dal nostro, nel male e nel bene.
E' molto probabile che quasi tutti i dipendenti licenziati troveranno lavoro prima dei 60 giorni di buonuscita che hanno ricevuto.
Vedi l'allegato 383627

Si, pero' ad esempio in Giappone il tasso di disoccupazione è del 2,8% (il 2 è praticamente il minimo fisiologico), ma le aziende giapponesi (e taiwanesi) sono state piu' caute in espansioni e assunzioni.
Shimano ad es. Ma sopratutto Giant, che in pieno covid faceva previsioni caute: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, pero' ad esempio in Giappone il tasso di disoccupazione è del 2,8% (il 2 è praticamente il minimo fisiologico), ma le aziende giapponesi (e taiwanesi) sono state piu' caute in espansioni e assunzioni.
Shimano ad es. Ma sopratutto Giant, che in pieno covid faceva previsioni caute: https://www.nytimes.com/2020/08/17/business/giant-bikes-coronavirus-shortage.html
Sono modelli economici e sociali molto diversi, negli USA è normale cambiare una decina di posti di lavoro nella propria vita, in Giappone è normale essere assunti in un'azienda da giovani e rimanerci fino alla pensione (cosa che sarebbe ritenuta disdicevole, da 'perdente' in America).
Il che si riflette in culture aziendali e comportamenti individuali molto differenti. Non è che uno sia 'giusto' e l'altro sia 'sbagliato', sono semplicemente diversi: negli USA è normale, nel corso della propria carriera lavorativa, perdere il lavoro almeno una volta, in Giappone comporterebbe lo stigma sociale e la quasi impossibilità di trovare un nuovo posto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
Sono modelli economici e sociali molto diversi, negli USA è normale cambiare una decina di posti di lavoro nella propria vita, in Giappone è normale essere assunti in un'azienda da giovani e rimanerci fino alla pensione (cosa che sarebbe ritenuta disdicevole, da 'perdente' in America).
Il che si riflette in culture aziendali e comportamenti individuali molto differenti. Non è che uno sia 'giusto' e l'altro sia 'sbagliato', sono semplicemente diversi: negli USA è normale, nel corso della propria carriera lavorativa, perdere il lavoro almeno una volta, in Giappone comporterebbe lo stigma sociale e la quasi impossibilità di trovare un nuovo posto.

Ok, ma sociologia a parte per me le cose sono andate cosi: chi produceva realmente (e non sono gli americani)si è ben guardato da espandersi e creare nuovi stabilimenti (mettendoci soldi veri) basandosi sulla domanda in piena bolla (come dimostrato dall'articolo che ho linkato - ma non ci voleva un genio-). Altri hanno cavalcato la tigre aumentando i listini come non mai, ed alla fine scaricando il barile su questo e quello. E non è finita.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Quando si danno giudizi sulle decisioni delle aziende, bisogna tenere anche presente il contesto.
Nelgi USA il tasso di disoccupazione attuale è del 3,5%, il più basso degli ultimi vent'anni, molto vicino a quello che è il possibile livello frizionale.
E' un mercato del lavoro estremamente diverso dal nostro, nel male e nel bene.
E' molto probabile che quasi tutti i dipendenti licenziati troveranno lavoro prima dei 60 giorni di buonuscita che hanno ricevuto.
Vedi l'allegato 383627
fonte: Da Bureau of Labor Statistics, Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti d'America tramite Data Commons

Considerando la politica economica applicata dalla FED non ne sarei cosi sicuro. L'intento della banca centrale è raffreddare il mercato alzando i tassi al fine di "abbattere la domanda"...questo si traduce (tradurra) in minor consumi...ovvero ci si aspetta fatturati in calo e aziende che saranno più propense a ridurre/tagliere i costi piuttosto che assumere. E' altamente probabile che la disoccupazione raggiunga livelli almeno doppi rispetto all'attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Considerando la politica economica applicata dalla FED non ne sarei cosi sicuro. L'intento della banca centrale è raffreddare il mercato alzando i tassi al fine di "abbattere la domanda"...questo si traduce (tradurra) in minor consumi...ovvero ci si aspetta fatturati in calo e aziende che saranno più propense a ridurre/tagliere i costi piuttosto che assumere. E' altamente probabile che la disoccupazione raggiunga livelli almeno doppi rispetto all'attuale.
Vero, però prima che si dispieghi l'effetto ci vorranno alcuni mesi.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il problema di fondo è che noi appassionati "leggiamo" le vicende aziendali attraverso la nostra personale visione. appunto di passione e divertimento. Ma un'azienda, ancor più se multinazionale, non vive di passione (checchè ne dica il marketing), vive di fatturati e profitti da distribuire agli azionisti, e la Luxottica poi Essilor di DelVecchio che qualcuno ha citato non fa certo eccezione. Ed è tutto da vedere se nel medio/lungo periodo la strategia Shimano sia stata complessivamente "migliore" di quella dei produttori di bici.

Per noi appassionati direi che fa poca differenza, visti gli aumenti dei prezzi dei prodotti dell'uno e degli altri.
Errore grave è giudicare una Azienda Statunitense con Ottica Nostrana....
Anzitutto in quanto tempo si ricicleranno i dipendenti licenziati.. Te lo dico io tempo Zero!
Il Mercato statunitene del Lavoro non ha nulla a che vedere con il nostro.. Con annessi contro e molti Pro....

Semplicemnte è Cambiato il CEO.. e con lui le politiche di sviluppo..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, ma sociologia a parte per me le cose sono andate cosi: chi produceva realmente (e non sono gli americani)si è ben guardato da espandersi e creare nuovi stabilimenti (mettendoci soldi veri) basandosi sulla domanda in piena bolla (come dimostrato dall'articolo che ho linkato - ma non ci voleva un genio-). Altri hanno cavalcato la tigre aumentando i listini come non mai, ed alla fine scaricando il barile su questo e quello. E non è finita.
Giusto, però i grossi produttori cinesi cosa hanno fatto? Hanno colto al balzo l'occasione per aumentare i ricavi, oppure sono stati prudenti come giapponesi e taiwanesi? Chiedo solo, non ho la risposta, però sarebbe interessante capire come si sono mossi.
(Anche se poi il collo di bottiglia è stata la scarsa disponibilità di gruppi, giapponesi ovviamente).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.735
22.864
98
dove capita
Visita sito
Giusto, però i grossi produttori cinesi cosa hanno fatto? Hanno colto al balzo l'occasione per aumentare i ricavi, oppure sono stati prudenti come giapponesi e taiwanesi? Chiedo solo, non ho la risposta, però sarebbe interessante capire come si sono mossi.
Cosa facciano i cinesi realmente è un mistero, tra politiche covid-zero e campi di rieducazione....mi pare che un dato certo sia che l'economia cinese è ben raffreddata.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
La politica dei negozi poi non la capisco…puntavano a fare monopolio sul prezzo ovvero sconto basso e uniforme ovunque in tutto il Paese?
Chi prende le bici a prezzo intero dal loro sito poi…bah
 
  • Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con questa argomentazione la FIAT (fondata nel 1899) dovrebbe dare risultati economici migliori di Tesla o di Volskwagen.

lasciamo perdere la fiat che è un esempio vergognoso di privatizzazione dei ricavi e socializzazione delle perdite

Il punto invece è : siamo certi (dati alla mano) che sfruttando la bolla Specialized (o Giant, o Trek) non ci abbiano guadagnato proporzionalmente più di Shimano? Fuori dal nostro mondo è normalissimo assumere ed espandersi nei momenti favorevoli e poi licenziare e rimpicciolirsi quando fa tempesta.

era proprio quel che dicevo, sicuramente hanno guardato il breve termine, ovvero massimizzare i profitti immediati senza avere una visione più di lungo termine ovvero non andare ad appesantire la struttura
detto questo è facile parlare non essendo coinvolti in prima persona, ma se dovessi dare la mia opinione preferisco una realtà più prudente sul genere di shimano appunto che una troppo esuberante diciamo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io mi ricordo anche delle bestemmie di tutto il popolo dei forum i ciclismo e le lagne...tipo ma devo aspettare tre mesi per un cambio???? sei mesi una bici???? e le mie ruotine perchè non arrivano subito???? è colpa di Shimano che in un momento come questo dovrebbe aprire subito millemila stabilimenti e assumere un milione di persone!!!!!!!!!

Cerchiamo di non avere la memoria del pesce rosso...

io non ero fra quelli, in ogni caso quel che volevo dire è proprio questo, chi aveva la responsabilità di gestire l'azienda non si è fatta prendere la mano, non si è fatta influenzare dal mercato ed ha continuato per la sua strada, giustamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon