la guidabilità della bici non dipende solo dalla lunghezza dell'attacco manubrio ma anche dalla geometria di sterzo della bici.da quello che mi dici nelle controindicazioni nell'utilizzare una pipa corta, desisto.
Pensavo che una misura di 60mm fosse ancora accettabile.
Attualmente utilizzo sulla Giant una 85mm e dei problemi sopra citati nessuno, quindi 85mm è da considerasi una misura adeguata, penso. Forse il minimo accettabile?
se guardi una tabella geometrie è frequente vedere che le taglie più piccole hanno un angolo sterzo meno verticale, e a volte (ma non sempre) una forcella con rake diverso (aumentato).
Una pipa da 60mm su angolo sterzo da 71° non è la stessa cosa di una pipa da 60mm su angolo sterzo da 74°, nel primo caso mi aspetto una buona guidabilità, il secondo me lo aspetto più problematico. Questo senza considerare il rake della forcella che invece va tenuto in conto.
Questo per dire che non è che 60mm sia troppo corto in assoluto... dipende. Certo è che una bici taglia media probabilmente sarà progettata per essere guidata con una pipa attorno ai 100mm, accorciare molto è facile che abbia conseguenze negative.