Bicicletta troppo grande, pipa corta e sella avanzata compensare

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
da quello che mi dici nelle controindicazioni nell'utilizzare una pipa corta, desisto.
Pensavo che una misura di 60mm fosse ancora accettabile.
Attualmente utilizzo sulla Giant una 85mm e dei problemi sopra citati nessuno, quindi 85mm è da considerasi una misura adeguata, penso. Forse il minimo accettabile?
la guidabilità della bici non dipende solo dalla lunghezza dell'attacco manubrio ma anche dalla geometria di sterzo della bici.
se guardi una tabella geometrie è frequente vedere che le taglie più piccole hanno un angolo sterzo meno verticale, e a volte (ma non sempre) una forcella con rake diverso (aumentato).
Una pipa da 60mm su angolo sterzo da 71° non è la stessa cosa di una pipa da 60mm su angolo sterzo da 74°, nel primo caso mi aspetto una buona guidabilità, il secondo me lo aspetto più problematico. Questo senza considerare il rake della forcella che invece va tenuto in conto.

Questo per dire che non è che 60mm sia troppo corto in assoluto... dipende. Certo è che una bici taglia media probabilmente sarà progettata per essere guidata con una pipa attorno ai 100mm, accorciare molto è facile che abbia conseguenze negative.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bisogna poi a parere mio considerare che una bici vintage era concepita per posizioni molto diverse dalle attuali e gli stem e manubri d'epoca completamente differenti. o-o
Hai ragione, mi sono perso questo dettaglio importante che impedisce di montare uno stem attuale su una bici d'epoca a meno di non prendere anche vari adattatori che trasformino quello sterzo in uno attuale.

Roba comunque di poca spesa, per fare una prova:

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
la guidabilità della bici non dipende solo dalla lunghezza dell'attacco manubrio ma anche dalla geometria di sterzo della bici.
se guardi una tabella geometrie è frequente vedere che le taglie più piccole hanno un angolo sterzo meno verticale, e a volte (ma non sempre) una forcella con rake diverso (aumentato).
Una pipa da 60mm su angolo sterzo da 71° non è la stessa cosa di una pipa da 60mm su angolo sterzo da 74°, nel primo caso mi aspetto una buona guidabilità, il secondo me lo aspetto più problematico. Questo senza considerare il rake della forcella che invece va tenuto in conto.

Questo per dire che non è che 60mm sia troppo corto in assoluto... dipende. Certo è che una bici taglia media probabilmente sarà progettata per essere guidata con una pipa attorno ai 100mm, accorciare molto è facile che abbia conseguenze negative.
Effetto "coperta troppo corta".
Bicicletta più grande, pipa più grande.
Bicicletta più piccola, pipa più piccola.
Forse per questo sulla Colango 55 che ho è montata una pipa da 130mm circa (e probabilmente anche una piega abbastanza larga).
Curiosa invece la pipa da 85mm e la piega molto stretta sulla Giant 57.

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Hai ragione, mi sono perso questo dettaglio importante che impedisce di montare uno stem attuale su una bici d'epoca a meno di non prendere anche vari adattatori che trasformino quello sterzo in uno attuale.

Roba comunque di poca spesa, per fare una prova:
Non monterò una pipa 2 pezzi tipo moderna, ma solo una anni 90 1 pezzo alluninio anodizzato, spazzolato o cromato. "Lo sterzo sulla Master è da 1 pollice" quindi generalmente monta le pipe di qualche decennio fa, sebbene ne ho viste anche con pipe moderne a 2 pezzi.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Più che altro mi sembra di capire che ci tieni anche alla parte estetica di questa bici e chiaramente settandola sulle tue misure diventerebbe terribile. In particolare per attacco cortissimo e dislivello sella manubrio ridotto.

Ricordo benissimo quella Colnago, era il top di gamma usato da Ariostea e Mapei in alternativa a quella in titanio con il tubo sdoppiato.

La difficoltà maggiore sarà trovarla in una taglia così piccola perché era una bici molto costosa e un 49/50 di quei tempi era davvero per una persona di taglia piccola o un ragazzo. Poi tutto può succedere, ricordo un ragazzo che correva con me che tra gli esordienti aveva la Colnago in titanio con tubo sdoppiato. Ed era pure forte, è passato prof ad inizio anni 2000.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non monterò una pipa 2 pezzi tipo moderna, ma solo una anni 90 1 pezzo alluninio anodizzato, spazzolato o cromato. "Lo sterzo sulla Master è da 1 pollice" quindi generalmente monta le pipe di qualche decennio fa, sebbene ne ho viste anche con pipe moderne a 2 pezzi.
Concordo,
il mio è solo un suggerimento per provare la bici con quella configurazione. Probabile che una pipa originale costi molto di più dei 25 euro necessari per una soluzione provvisoria, che se non risulta soddisfacente non ti fa spendere/ricercare l'originale.

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Ormai abbiamo capito che installare una pipa da 60mm su una BDC 55 è una castroneria.
Al massimo posso impostare una corretta posizione della sella (altezza + avanzamento), acquistando una SMP da uomo più comoda possibile che devo comunque acquistare in ogni caso e userò poi sulla BDC 49 o 50, quindi mi armerei di molta pazienza e proverei una pipa corta da 60mm e vedrei su strada come mi troverei. Ma sono prove. Ormai l'ho capito che l'idea di base non è ottimale.
Continuerò la ricerca della BDC 49 o 50 ed altre eventuali prove con le BDC in possesso saranno da considerarsi esperimenti.

P.S. non è che qualcuno sa come posso diventare più alto di qualche cm? (sonora risata di scherno anche da parte mia).

Ultima modifica: