Non riesco a trovare la sella giusta

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Grazie mille per il consiglio, sicuramente stasera mi guardo il video.
Proverò anche ad abbassare la sella leggermente così da vedere se sento la pedalata più fluida.
Per i dolori ai piedi potrei rispondere che va tutto bene, ma siccome la scorsa stagione l'ho fatta con pedali da MTB e di conseguenza anche altre scarpe, non mi vorrei sbilanciare. In sostanza ho iniziato a pedalare con pedali e scarpe da BDC da ottobre 2022, solo 2 uscite su strada e poi solo rulli. Non mi sembra però di avere fastidi.
ok, hai qualche tipo di scarpe o scarponi (inclusi quelli da sci) in cui usi qualche tipo di plantare particolare? perchè il corretto supporto dei piedi (specialmente dell'arco plantare) determina anche una riduzione della pressione sulla sella.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Prova ad abbassare un pochino, poi prova ad arretrare e successivamente ad avanzare, se non cambia nulla con la prova del busto dovrai anche rivedere l' inclinazione della sella. E' questione di millimetri, sembra poca roba ma non lo è.
Ok per l'abbassare la sella, scusa però se ti chiedo ancora qualche delucidazione per il busto: come devo fare la prova? dicevi mani dietro alla schiena, ma il busto come deve stare? inclinato in avanti come se fossi in presa alta per esempio? e non dovrei cadere in avanti?

Grazie

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
ok, hai qualche tipo di scarpe o scarponi (inclusi quelli da sci) in cui usi qualche tipo di plantare particolare? perchè il corretto supporto dei piedi (specialmente dell'arco plantare) determina anche una riduzione della pressione sulla sella.
No, non faccio uso di plantari particolari, e non facendo altri sport non ho altre calzature particolari oltre a quelle che uso tutti i giorni. Le scarpe da bici sono tutte dello stesso marchio (Gaerne) e le trovo comode, le tacchette le ha posizionate sempre lo stesso biomeccanico tra scarpe da BDC e MTB, non mi sono trovato male in quel senso diciamo.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
No, non faccio uso di plantari particolari, e non facendo altri sport non ho altre calzature particolari oltre a quelle che uso tutti i giorni. Le scarpe da bici sono tutte dello stesso marchio (Gaerne) e le trovo comode, le tacchette le ha posizionate sempre lo stesso biomeccanico tra scarpe da BDC e MTB, non mi sono trovato male in quel senso diciamo.
perfetto allora, il discorso piedi dovrebbe essere smarcato o-o

• Mi piace
Reactions: alan220387

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok per l'abbassare la sella, scusa però se ti chiedo ancora qualche delucidazione per il busto: come devo fare la prova? dicevi mani dietro alla schiena, ma il busto come deve stare? inclinato in avanti come se fossi in presa alta per esempio? e non dovrei cadere in avanti?

Grazie
Le mani le puoi tenere dove vuoi, tanto te ne accorgi subito se caschi in avanti, in pratica dovresti essere in grado di scartare un panino senza doverti per forza rialzare ( questo me lo aveva detto Chiesa il biomeccanico molti anni fa). Non è facile...... La bici che ho sui rulli ha una sella di almeno 20 anni fa, muovo il busto come mi pare, la bici che uso su strada ha una sella molto dura e comoda ma onestamente sento che scivolo un po' in avanti, dovrò ricercare il millimetro perfetto :bua:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Le mani le puoi tenere dove vuoi, tanto te ne accorgi subito se caschi in avanti, in pratica dovresti essere in grado di scartare un panino senza doverti per forza rialzare ( questo me lo aveva detto Chiesa il biomeccanico molti anni fa). Non è facile...... La bici che ho sui rulli ha una sella di almeno 20 anni fa, muovo il busto come mi pare, la bici che uso su strada ha una sella molto dura e comoda ma onestamente sento che scivolo un po' in avanti, dovrò ricercare il millimetro perfetto :bua:
Ah ok adesso ho capito, praticamente in posizione di pedalata devo riuscire a stare rilassato, se è così allora posso affermare di essere ben lontano da quello che indichi.. se provo a scartare un panino con il busto inclinato pressappoco come quando sono in presa alta mi sa che andrei secco a sbattere la faccia contro il manubrio... :?
Sicuramente con l'assetto attuale non sono in grado di farlo e sarei proiettato in avanti.
L'inclinazione della sella è come da specifiche Bontrager, ma potrei provare a tirare su la punta 1° per provare, in fin dei conti al momento non noto pressioni strane in zona perineale.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah ok adesso ho capito, praticamente in posizione di pedalata devo riuscire a stare rilassato, se è così allora posso affermare di essere ben lontano da quello che indichi.. se provo a scartare un panino con il busto inclinato pressappoco come quando sono in presa alta mi sa che andrei secco a sbattere la faccia contro il manubrio... :?
Sicuramente con l'assetto attuale non sono in grado di farlo e sarei proiettato in avanti.
L'inclinazione della sella è come da specifiche Bontrager, ma potrei provare a tirare su la punta 1° per provare, in fin dei conti al momento non noto pressioni strane in zona perineale.
Ahi ahi ahi....... fossi in te prima di modificare l' inclinazione proverei a ritoccare le altre due misure.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Probabilmente vado un pochino OT, ma in fin dei conti la posizione e il tipo di sella condizionano enormemente la pedalata.
In ogni caso se dovessi essere palesemente OT non esitate a riprendermi, ma sarebbe molto importante per me ricevere qualche vostro parere sulla mia pedalata, almeno per capire se a livello di gambe posso essere sulla giusta strada (schiena e braccia non si riescono a valutare).
Qui sotto un link ad un video che ho registrato mentre pedalo nella configurazione attuale, dove ho montato la sella Bontrager Aeolus Pro come da indicazioni del produttore (sella in bolla, -2° in punta), altezza sella 793mm.
@VADABRUT, @Jackenduro , @Nicola's Riuscireste a darmi un parere vedendo la pedalata?

Grazie mille in anticipo.
Secondo me sei alto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Secondo me sei alto.
Anche secondo me.
La caviglia non sembra flettere a dovere per il richiamo.
La caviglia dovrebbe sprofondare un tantino nel PMI,ma questo dipende molto dalla TUA fisiologica flesso/estensione di quell’articolazione.
E purtroppo ne video ne misure aiutano in questo.
Rispetto alla posizione attuale io scenderei di 5mm la sella e arretrerei di un pochino.
Occhio, ma usando si arretra ci si alza con la sella,quindi mi riferisco a valori finali:3/5mm più arretrata e -5mm altezza.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Secondo me sei alto.

Anche secondo me.
La caviglia non sembra flettere a dovere per il richiamo.
La caviglia dovrebbe sprofondare un tantino nel PMI,ma questo dipende molto dalla TUA fisiologica flesso/estensione di quell’articolazione.
E purtroppo ne video ne misure aiutano in questo.
Rispetto alla posizione attuale io scenderei di 5mm la sella e arretrerei di un pochino.
Occhio, ma usando si arretra ci si alza con la sella,quindi mi riferisco a valori finali:3/5mm più arretrata e -5mm altezza.

Grazie per i consigli. Effettivamente potrebbe essere, e combacia con il discorso del piccolo scatto che faccio al PMI, anche se non i tutte le situazioni.
Come prima prova provo ad arretrare 5mm, in teoria dovrei trovarmi troppo alto di sella in maniera più evidente a questo punto... poi abbasso di 2-3mm e vedo cosa succede. Se abbasso di 5mm alla fine torno all'impostazione originale fatta dal biomeccanico.. che alla fine da quanto capisco così errata non era.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Per trovare la posizione corretta sella ( arretramento ed altezza ) devi andare in bici, non cercarla staticamente sui rulli. Ciclismo significa equilibrio dinamico e ( come gia' citato ) si deve sempre essere in grado, pedalando da seduti in piano, di lasciare il manubrio e scartare un panino in piena sicurezza e relax. Questo succede quando si pedala nella sola ed unica posizione di equilibrio, valida per le geometrie dell'assieme ciclista+bici. Pertanto, con tutto il rispetto per la teoria biomeccanica , prendi la bici, metti la sella in bolla a meta' carrello, setta l'altezza in funzione della misura del cavallo ( a bici ferma devi sfiorare con le punte il suolo ) , metti in tasca le chiavi a brugola e cerca una salita costante per qualche centinaio di metri. Con tacchette settate normalmente ( c'e' il segno sulla suola ) comincia a pedalare in salita ( presa alta ) e vedrai che magicamente il tuo sedere tendera' a posizionarsi alla giusta distanza sulla sella, deve restare max un dito ( 1cm) tra il bordo estremo della sella ed il pantaloncino. Se la sella e' troppo avanti/indietro , smolla il bullone e settala fino a quando non si realizza tale condizione. A questo punto vai in pianura e vedrai che riesci ad alzarti e prendere una barretta dalla tasca posteriore in assoluta sicurezza e che riesci anche a pedalare . Il prossimo passo e' l'inclinazione della sella, che puo' essere diminuita di qualche grado in funzione della forma ( meglio con becco arrotondato verso il basso ) e della pressione che si sente nelle zone molli

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Per trovare la posizione corretta sella ( arretramento ed altezza ) devi andare in bici, non sui rulli. Ciclismo significa equilibrio e ( come gia' citato ) si deve sempre essere in grado, pedalando da seduti in piano, di lasciare il manubrio e scartare un panino in piena sicurezza e relax. Questo succede quando si pedala nella sola ed unica posizione di equilibrio, valida per le geometrie dell'assieme ciclista+bici. Pertanto, con tutto il rispetto per la teoria biomeccanica , prendi la bici, metti la sella in bolla a meta' carrello, setta l'altezza in funzione della misura del cavallo, metti in tasca le chiavi a brugola e cerca una salita costante per qualche centinaio di metri. Con tacchette settate normalmente ( c'e' il segno sulla suola ) comincia a pedalare in salita ( presa alta ) e vedrai che magicamente il tuo sedere tendera' a posizionarsi alla giusta distanza sulla sella, deve restare max un dito ( 1cm) tra il bordo estremo della sella ed il sedere. Se la sella e' troppo avanti/indietro , smolla il bullone e settala fino a quando non si realizza tale condizione. A questo punto vai in pianura e vedrai che riesci ad alzarti e prendere una barretta dalla tasca posteriore in assoluta sicurezza e che riesci anche a pedalare . Il prossimo passo e' l'inclinazione della sella, che puo' essere diminuita di qualche grado in funzione della forma ( meglio con becco arrotondato verso il basso ) e della pressione che si sente nelle zone molli
Grazie per i consigli. Senza dubbio quello che poi fa testo è la pedalata reale su strada, ma in questo momento qui da me non è fattibile la cosa, siamo in pieno inverno e sicuramente sono a fine marzo la bdc sta sui rulli. Ovviamente e non sarà la stessa cosa farlo sui rulli (ho anche la pedana oscillante che aiuta) ma molto probabilmente se con il sistema di rimanere in equilibrio cado in avanti sui rulli penso accadrà anche su strada.. almeno ho un punto di partenza diciamo. Ovviamente per le prove definitive sarà da fare qualche bel giro lungo su strada.
Terrò conto delle tue indicazioni quando farò delle prove nei prossimi giorni.

• Mi piace
Reactions: calmorr

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per trovare la posizione corretta sella ( arretramento ed altezza ) devi andare in bici, non cercarla staticamente sui rulli. Ciclismo significa equilibrio dinamico e ( come gia' citato ) si deve sempre essere in grado, pedalando da seduti in piano, di lasciare il manubrio e scartare un panino in piena sicurezza e relax. Questo succede quando si pedala nella sola ed unica posizione di equilibrio, valida per le geometrie dell'assieme ciclista+bici. Pertanto, con tutto il rispetto per la teoria biomeccanica , prendi la bici, metti la sella in bolla a meta' carrello, setta l'altezza in funzione della misura del cavallo ( a bici ferma devi sfiorare con le punte il suolo ) , metti in tasca le chiavi a brugola e cerca una salita costante per qualche centinaio di metri. Con tacchette settate normalmente ( c'e' il segno sulla suola ) comincia a pedalare in salita ( presa alta ) e vedrai che magicamente il tuo sedere tendera' a posizionarsi alla giusta distanza sulla sella, deve restare max un dito ( 1cm) tra il bordo estremo della sella ed il pantaloncino. Se la sella e' troppo avanti/indietro , smolla il bullone e settala fino a quando non si realizza tale condizione. A questo punto vai in pianura e vedrai che riesci ad alzarti e prendere una barretta dalla tasca posteriore in assoluta sicurezza e che riesci anche a pedalare . Il prossimo passo e' l'inclinazione della sella, che puo' essere diminuita di qualche grado in funzione della forma ( meglio con becco arrotondato verso il basso ) e della pressione che si sente nelle zone molli
L’approccio è questo…mi piace Come l’hai esposto e lo consiglierei a chiunque inizia senza saper né leggere né scrivere.
Ma questi qui dentro son malati!!!
Cambierebbero sella o reggi per 1mm!

Detto ciò,la maggior parte delle volte se si trova la quarta sui rulli rispettando angoli e misure,poi su strada la situazione sarà confortevole e proficua.
Il contrario spesso non è assicurato,a volte si trovano compromessi in strada e poi sui rulli escono a galla tutti i difetti,proprio per via delle forze in gioco con la mancanza del vettore di spostamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.707
4.198
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Detto ciò,la maggior parte delle volte se si trova la quarta sui rulli rispettando angoli e misure,poi su strada la situazione sarà confortevole e proficua.
Il contrario spesso non è assicurato,a volte si trovano compromessi in strada e poi sui rulli escono a galla tutti i difetti,proprio per via delle forze in gioco con la mancanza del vettore di spostamento.
Pensa invece che a me solitamente capita il contrario.....ogni volta che mi sono rivolto a un biomeccanico (che solitamente regola la posizione facendoti pedalare sui rulli), ho dovuto poi modificare qualcosina perchè su strada non mi ritrovavo.
Ma io credo di rientrare a tutti gli effetti tra i malati che avvertono anche il mezzo millimetro....:mrgreen:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Consiglio anche una bella sella SMP o al limite una Watt... l'importante sarà poi di non fermarsi al bar... a proposito ho cambiato bici e tra un pò dovrei ritirarla, intanto dal sivende ho visto delle belle selle da provare subito... ci sarà un filo diretto con Juri per gli accorgimenti del caso... secondo me non mi risponderà più... ah! ah! ah!

• Haha
Reactions: Bonus79

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ritorno dopo aver fatto qualche prova. Ho provato ad arretrare la sella di 5mm senza toccare l’altezza. Come immaginavo il fatto di essere un filo alto si è reso più evidente e quindi dopo qualche minuto che pedalavo ho abbassato la sella. La misura attuale è di 789mm quindi solo 1mm in più rispetto a quello che aveva impostato il biomeccanico. Mi sembra di pedalare meglio e non mi sento così alto come prima, non credevo che così pochi mm potessero fare così tanta differenza! Con questa impostazione non mi trovo male, ma ammetto di non capire molto di più di questo.. purtroppo sono inesperto e probabilmente non mi rendo conto degli effetti delle modifiche.
il problema del dolore alle ossa ischiatiche, quasi solo sul lato destro, mi sembra un pochino attenuato, ma sempre ben presente, non una cosa mortale, ma alla li ha stufa.
Lascio il video della pedalata con le nuove impostazioni, se qualcuno ha voglia di darci uno sguardo sarei molto felice.

Grazie in anticipo.